Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sicurezza alimentare...(??)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito sicurezza alimentare...(??)

    Si è svoltob ieri, 27/11, a Verona un congresso dell'Associazione Italiana Tecnologie Alimentari il cui oggetto era la "Rintracciabilità e la sicurezza alimentare" a fronte della nuova normativa che entrerà in vigore nel 2005. Ovviamente i partecipanti erano tutti degli "addetti ai lavori"......come una specie di grande riunione di famiglia per discutere di temi quantomai urgenti.
    Erano presenti rappresentanti di molte arcinote aziende, con a seguito equipe di biochimici e, naturalmente, fior fior di avvocati.
    Era presente anche, in incognito la mia "fonte" (aveva un biglietto invito ufficiale, non si è intruffolata di soppiatto.....).
    Comunque....la faccio breve: la maggior parte della discussione verteva su come "interpretare" la nuova e prossima normativa (ecco giustificata la presenza dell'esercito di legali), che "dovrebbe" tutelare il consumatore dando garanzie certe. Succede però che la suddetta Norma è " a maglie larghe", generica....e quindi, in c*** alla nostra salute, e via con i raggiri a fini di lucro. La cosa più inquietante è che lo stesso Legislatore e gli stessi organi UE responsabili sono pressochè all'oscuro di tale "ampiezza interpretativa". In pratica, si crede di aver fatto una buona, o quantomeno discreta legge, e "la piovra dell'alimentazione" si riunisce per come dribblarla (per dovere di cronaca sono uscite, mi pare, 5 possibili strade.......vi risparmio alcuni interventi e dialoghi allucinanti...).
    Pensate che l'unico intervento a favore della salute del consumatore l'ha fatto Mr. N****E' !!!
    Poi, poi.....altro capitolo: Latte e latticini.
    Biochimici della P******T hanno affermato che l'alzarsi della temperatura degli ultimi anni ha causato il proliferare di muffe estremamente aggressive( nuove ) nei mangimi per animali; tali muffe si sono rivelate ESTREMAMENTE CANCEROGENE (anche per inalazione o contatto diretto); le tossine di queste muffe, si trovano (a concentrazioni elevatissime) nel Latte e derivati; attenzione, hanno accennato anche ad integratori a base di latte!!; inoltre, la proteina del latte è nella stragrande maggioranza dei casi OGM, di tipo "sconosciuto".
    OGM : esistono più di 300 tipi di transgeni (modi di essere ogm); quelli da noi riconosciuti sono soltanto 2! ; quindi, tutto ciò che è OGM FREE, lo è solamente (e con un certo margine di tolleranza) per quei 2.

    VIi ho riportato queste notizie non per facile sensazionalismo o terrorismo, ma semplicemete perchè mi hanno colpito (anche se ce lo immaginavamo....); ovviamente non sono entrato nel dettaglio tecnico, inquanto ignorante in materia.

    Un ultima cosa: a breve (quando avverà lo stanziamento dei fondi) l'Università di Bologna ed una prestigiosa università americana condurranno uno studio sugli integratori e la loro etichettatura.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Dimenticavo: nella "classifica" del latte, il più "sano" è risultato quello tedesco (per il discorso tossine...), quello più inquinato, il nostro!
    I prodotti caseari migliori ( dal punto di vista della salubrità)risultano essere quelli tedeschi, in vendita negli Hard Discount (L**L, citato espressamente).

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Molto interessante, lo chiedo anche se dubito....non è che esiste un qualche documento ufficiale sull'evento reperibile, magari in rete?
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ciao,
    non so, mi informo.....sebbene per "addetti ai lavori", non era un incontro segreto; credo comunque che gli atti ufficiali (esistono dei CD, contenenti gli atti dei precedenti incontri) risultino molto ma molto più "patinati" della viva discussione.
    [c-|]

Discussioni Simili

  1. misure barre di sicurezza POWERTEC
    Di Strikeout nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 12:35 PM
  2. Sicurezza degli integratori
    Di Andriol nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-10-2005, 05:31 PM
  3. scarico alimentare
    Di azimut nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2003, 09:02 PM
  4. integratore alimentare Bio
    Di supercafone nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2003, 04:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home