Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: latte di soia?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito latte di soia?

    mi èstato detto che il latte di soia non dà i problemi del latte normale. è vero? anzi addirittura mi è stato detto che ce ne sono anche con 0 carbo, e quindi si può usare anche in definizione(io non l'ho mai visto, nè lo mai provato). ma che valore biologico hanno le sue proteine?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    sò ceh non son della miglior qualità....cmq ti risponderà qualcuno che ne sa di più...non mi son mai interessato per il semplice fatto che mi disgusta...sa di legno...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    io non l'ho mai assaggiato , il fatto e che per colazione non posso gli albumi in quanto mi fanno venire delle strane bolle , fornse ne sono allergico, devo fare un controllo, e per ora vado avanti con 1/2 litro di latte a colazione. dato che credo che per la massa al limite possa andare (parlo dal punto di vista estetico ,non salutare) nel momento di definirmi devo per forza sostituirlo, e stavo cercando alternative valide

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Strana questa reazione agli albumi...il controllo di allergia alimentare è semplicissimo e rapido quindi fallo. X il resto mah, il latte di soia fa abbastanza schifo anche a me...xchè dici che il latte, nel periodo di massa, può anche andare dal punto di vista estetico ma non da quello salutare?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    per il fatto del latte intendevo che d'inverno e se si sta facendo massa non importa più di tanto se inspessisce la pelle.
    mentre quando dicevo del punto di vista salutare mi riferivo all'effetto colla delle caseine

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Ma che siete tutti professionisti che dovete avere la pelle fina???

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    149

    Predefinito Re: latte di soia?

    Originally posted by diste18
    mi èstato detto che il latte di soia non dà i problemi del latte normale. è vero? anzi addirittura mi è stato detto che ce ne sono anche con 0 carbo, e quindi si può usare anche in definizione(io non l'ho mai visto, nè lo mai provato). ma che valore biologico hanno le sue proteine?
    Il vb della soia è intorno a 65 (se non sbaglio). Quindi è un valore bassino.
    In compenso è una proteina con un profilo aminoacidico completissimo. E credo che questo ne faccia una fonte valida.
    Tra l'altro ci sono integratori proteici a base di soia per chi è intollerante al latte o per i vegetaliani...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    io pensavo che il valore biologico fosse dato dalla completezza sotto il profilo aminoacido della proteina? se tu mi dici che ha un val biologico basso ma è completa di aminoacidi mi sbaglio.
    quale dei due valori dà un idea migliore della qualità delle proteine

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Originally posted by diste18
    io pensavo che il valore biologico fosse dato dalla completezza sotto il profilo aminoacido della proteina? se tu mi dici che ha un val biologico basso ma è completa di aminoacidi mi sbaglio.
    quale dei due valori dà un idea migliore della qualità delle proteine
    In effetti più il valore biologico è alto, più aminoacidi essenziali sono presenti. Rileggendo la risposta mi rendo conto che avrei dovuto spiegarmi meglio 1

    Cerco di rimediare. Partendo dal presupposto che il vb della soia è 73-74 (prima ho sparato un valore andando a naso perchè era pronta la pappa), il vb non è l'unico indicatore della "validità" di una proteina. Certo, è il più importante, ma ce ne sono anche altri tipo il PER (rapporto di efficenza proteica), il PDCAAS (digeribilità proteica), NPU (utilizzazione proteica), il CUD (utilizzazione digestiva) oppure il confronto con la proteina standard calcolata secondo i parametri della FAO (su cui cmq stenderei un velo pietoso).
    E considerando tutti (ma proprio tutti) questi indicatori, la soia si piazza bene. Da qui la considerazione che, nonostante il vb non altissimo, la soia è una buona fonte proteica.

    E questo è tanto più valido tenendo conto del fatto che in un post recente hai scritto che gli albumi probabilmente ti provocano eruzioni cutanee (il che tra l'altro capitava anche a me, poi il problema si è risolto da solo) e il latte ti fa giustamente stare sul chi vive per la ritenzione che provoca. E allora vai di soia
    Ultima modifica di bacarospo; 28-11-2003 alle 10:55 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    un ultima cosa sul latte di soia , le sue pro sono a rilascio lento o veloce? inoltre è vero che che ce ne sono vari tipi con caratteristiche diverse(più pro pochi carbo)? io l'unico che ho visto è il valsoia, quello che mi sembrava migliore era quello arricchito con il calcio,(3,3 g di pro 2 e qualcosa di carbo e igrassi non li ricordo).

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Originally posted by diste18
    un ultima cosa sul latte di soia , le sue pro sono a rilascio lento o veloce? inoltre è vero che che ce ne sono vari tipi con caratteristiche diverse(più pro pochi carbo)? io l'unico che ho visto è il valsoia, quello che mi sembrava migliore era quello arricchito con il calcio,(3,3 g di pro 2 e qualcosa di carbo e igrassi non li ricordo).
    Soia=legume, legumi=indice glicemico basso=assorbimento lento. Questa almeno è una mia considerazione. Quindi prendila con le molle.
    Il latte di soia che usavo io era proprio della valsoia. Cmq non mi formalizzarei troppo sulla quantità di carbo, pro e grassi tanto da marca a marca cambia sicuramente di poco, un pò come per il latte classico. A meno che tu non abbia intenzione di berne mezzo litro al giorno...
    Ultima modifica di bacarospo; 29-11-2003 alle 04:28 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Stessa cosa per l'IG dei carbo, sono valori a se stanti, riscontabili in determinate condizioni e non quando si fa riferimento ad un pasto completo, in cui gli altri macronutrienti, lipidi in primis condizionano tale velocità.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    be in effetti io pensavo di berne mezzo litro al giorno, c'è qualche controidicazione?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Bè dipende dal tuo piano alimentare. Cmq parlando di controindicazioni specifiche, si è parlato di fitoestrogeni anche se non sono stati segnalati importanti effetti collaterali da fitoestrogeni, ma non è stato effettuato quel tipo di studi quali sarebbero necessari per rilevare tali effetti.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Originally posted by diste18
    be in effetti io pensavo di berne mezzo litro al giorno, c'è qualche controidicazione?
    Per il tuo portafoglio sì... e pure per le tue papille gustative...
    No dai, parlando di mezzo litro intendevo dire che se ne bevi parecchio allora 1 gr di grassi in più o in meno ogni 100 ml, alla fine può fare una certa differenza, anche se mi rendo conto che i miei sono discorsi da §83
    Ultima modifica di bacarospo; 29-11-2003 alle 05:24 PM

Discussioni Simili

  1. Latte di soia vs. Latte vaccino
    Di darkx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-09-2010, 11:46 PM
  2. Latte di soia...meglio o peggio del latte tradizionale
    Di Start nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 09:44 AM
  3. soia e proteine della soia
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2009, 07:14 PM
  4. latte di soia
    Di ghety nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-2006, 08:08 PM
  5. Latte di soia
    Di Military Press nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-05-2004, 04:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home