Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: metabolic typing diet

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito metabolic typing diet

    da pochissimo (oggi) sto studiando questo tipo di approccio all'alimentazione
    sembrerebbe una versione rivisitata (e + logica) della dieta dei gruppi sanguigni di d'Adamo
    ne sono venuto a conscenza leggendo i post di Eric Talmant un allenatore e atleta (powerlifter) e mi incuriosisce non poco.

    ancora devo raccogliere bene le fonti, ma nel frattempo mi sono fatto un piccolo self-test per capire a quale gruppo appartengo
    http://www.naturalhealthyellowpages....self_test.html

    io risulto "protein type" e in effetti mi sembra sensato
    (a dire il vero non sono neanche sicuro che il test corrisponda al tipo di "metabolic typing" che interessa a me)

    se qualcuno fosse curioso riguardo questo approccio:
    http://altmedicine.about.com/od/popu...abolicType.htm

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Vedo che sfrutti la nuova fonte di informazioni!

    Dando un'occhiata all'articolo il succo dovrebbe stare nel capire a che gruppo si appartiene e poi seguire la dieta appropriata al proprio tipo metabolico.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh in effetti è quello che tutti noi cerchiamo di fare da sempre:
    capire quali alimenti funzionano meglio sul nostro organismo e preferirli ad altri

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Neanche a dirlo mi è venuto fuori protein type

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Certo, quello è fondamentale!
    Questo metodo aiuta a trovare la strada poi penso resti fondamentale la prova sul campo. Sarebbe interessante fare un'indagine su tutto il forum e poi fare un po' di percentuali.
    Domani faccio il test completo, ora ci ho dato solo un'occhiata ma sembra un po' "strano". Devo leggere meglio un po' tutto il materiale.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, però per molte persone penso sia difficile rispondere correttamente a tutte quelle domande (anche per via dell'inglese)

    @marco: eppure non ti alimenti come un protein type
    io devo dire che in effetti mi ritrovo parecchio nel protein type soprattutto per i problemi con i carboidrati e per gli effetti benefici che ottengo con i cibi ricchi in purine

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Cmq io nelle ultime settimane ho notato una cosa: datemi uova intere ed io divento un drago..

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma infatti io ho notato questa cosa:
    - è determinante il partitioning dei macronutrienti (anche nel determinare le mie prestazioni in palestra.. e se aumento i carbo non è detto che io sia + energico, anzi)

    - ci sono alimenti che su di me agiscono quasi come dei farmaci, aumentando la mia forma fisica generale
    adesso devo realmente capire se si tratta di suggestione, cmq con le carni rosse mi sento benissimo.
    discretamente con uova e arachidi
    non vado benissimo con carni bianche (specie pollo)
    neutri i formaggi
    uno schifo con i farinacei

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    non è afatto facile completare il "quiz" se non hai sperimentato su te stesso. io per esempio non faccio mai caso a come mi sento se mangio carne rossa, cibi grassi....molte cose poi non le ho mai provate.
    comunque son venuto mixed profile, dovrei mangiare un po' di tutto (soprattitto pro e chos come faccio ora), ma non è che mi senta pieno di energie durante il giorno . dovrei testare un po' di cose e rifare il test.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    infatti
    io per una serie di motivi (la dieta particolare che seguo, l'essere studente di medicina)
    tendo a prestare + attenzione ad alcune cose:
    - la qualità della mia pelle (secca\grassa\fragile)
    - la consistenza della saliva (normalmente chi la nota?)
    - se tollero la privazione dall'acqua\carboidrati\grassi
    - il bacon a colazione

    il mixed type è il classico tipo da dieta a zona, tu come ti sei trovato meglio? (dimagrimento\forma fisica\salute)

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Protein Type.
    Infatti mi trovo benissimo con la metabolica. Anche se in ipocalorica ho energie da vendere e mi sento generalmente meglio.
    In ricarica, invece, sono più fiacco (anche perchè dormo poco).

    Quando ero a carbo medio/alti dopo i pasti avevo sempre sonnolenza mentre ora non ho più problemi, anche dopo i pasti principali.

    Però penso che ci siano fattori di adattamento e psicologici. Ad esempio il primo periodo in metabolica non sempre digerivo al 100% invece adesso non ho nessun prolema. E psicologicamente l'essere convinti o essere stati convinti che una dieta su di noi funzioni cambia molto le cose.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    infatti sono daccordo.
    come protein type tu potresti essere un ossidatore veloce (in italiano non rende) e quindi le diete molto ipocaloriche potrebbero non essere il massimo per te.
    diversamente dovresti andare bene con una dieta alta in calorie ma bassa in carboidrati (soprattutto cereali)

    la teoria di questo approccio mi incuriosisce ma ci sono poche fonti scientifiche e in buona parte mi sembra una trovata pubblicitaria, dopo un iniziale entusiasmo mi sto un pò annoiando.

    il metabolic typing andrebbe poi ad intrecciarsi con il tipo endocrinologico (adrenal, tyroid) complicando le cose.

    sul forum di talmant si parla della storia della dieta basata sui gruppi sanguigni
    tutto nascerebbe studi fatti dai nazisti durante la 2° guerra mondiale
    il padre di peter d'adamo (James d'adamo) avrebbe scritto un libro "one man's diet" nel 1980 e peter avrebbe seguito le sue orme pubblicando il proprio testo nel 1996 (basandosi però sempre su dati ERRATI).
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 03-07-2009 alle 10:48 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    150 Squat-180 DeadLift - 120 Bench @85Kg
    Messaggi
    445

    Predefinito

    sono uscito anche io protein Type

    e anche io come marco, dopo un pasto ricco di carboidrati (mediamente la colazione) sono sempre affamato e mi cala pesantemente la palpebra

    E psicologicamente l'essere convinti o essere stati convinti che una dieta su di noi funzioni cambia molto le cose.
    sicuramente, ma dopo il primo 'impatto' la valutazione credo sia piu corretta

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Carbo type!

    70-80% di CHOS mi sembrano altini però..

    comunque personalmente trovo ENORMI differenze tra i diversi tipi di CHOS che ingerisco.. con il riso anche appena finito di mangiare ho energia, mentre con la pasta molto meno (non sempre ma in media è così)

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, in effetti poi sulla predisposizione si inseriscono anche le capacità digestive ed eventuali intolleranze da non sottovalutare

    tu tizio hai mai provato una dieta metabolica? come ti sei trovato?
    assumi buone quantità di carboidrati giornalmente? tendi ad ingrassare molto in questo modo?
    penso che siano questi gli aspetti da verificare per capire realmente che "tipi" siamo.

    personalmente se vado a rileggere il mio diario degli ultimi 2 anni (in cui ho seguito quasi sempre diete low carb), i miei record personali li ho fatti soprattutto di venerdi, dopo 5gg di riduzione glucidica.

Discussioni Simili

  1. Reverse Diet e Full Diet Break
    Di JJPower nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 02:07 PM
  2. Prolab METABOLIC THYROLEAN
    Di Vanadis nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-04-2010, 02:28 PM
  3. metabolic nutrition
    Di roberto89 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-12-2009, 08:41 PM
  4. Metabolic Light....approccio Validissimo Per La Definizione
    Di metabolicboy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2008, 10:33 AM
  5. risultati con la metabolic diet
    Di lou nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-12-2002, 09:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home