Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Chiarimento sulla metabolica

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Sorpreso Chiarimento sulla metabolica

    Ciao a tutti, ho 3 domande:
    1) Raga è vero che in metabolica (cmq sn nei primi 12 gg) non si usa l'evo o al massimo 3 cucchiaini?
    2) Ho visto che il caffè ha carb e tanti non lo usano, è meglio toglierlo o limitarlo a "X" tazzine? se si quante?
    3) Dopo il primi 6-7gg di valutazione è vero che si può immettere la frutta nei 5 giorni di scarico?

    Grazie .

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    hai già letto il libro?
    può non essere il massimo ma è davvero una guida nelle fasi iniziali, prima di cucire su se stessi la dieta, grazie all'esperienza.

    n°1
    nella fase di adattamento puoi usare tutti i grassi che vuoi
    l'olio evo è un grasso "neutro" (come effetti positivi\negativi sull'asse ormonale) anche se probabilmente andrebbe considerato un grasso positivo
    tra l'altro i prodotti metabolici dell'acido oleico consentono di ridurre l'appetito... ergo, fortemente consigliato, altro che limitare.

    naturalmente non devono mancare i poliinsaturi (pesce\noci.. ma anche CLA da carni ad es.) i saturi non sono il MALE ma cerca di non renderli l'unica fonte lipidica (ecco che i monoinsaturi diventano utili)

    n°2
    il caffè ha pochi carboidrati pochi grassi
    credimi, anche qualora ne avesse (stiamo parlando di caffè AMARO della moka, non caffè solubile) sarebbe assolutamente ininfluente.
    personalmente non ritengo dovrebbe essere limitato, oltretutto se sei in low carb ti aiuta a mobilizzare gli acidi grassi
    inoltre potrebbe avere effetti benefici sulla prevenzione del diabete e sull'insulino resistenza (a patto di non consumarlo INSIEME ai pasti della ricarica)

    n°3
    se rientri nel conteggio dei carboidrati totali si.
    in ogni caso ti consiglierei di evitare il + possibile i carboidrati nel periodo di adattamento, proprio perchè è un adattamento e rallenteresti il processo.
    piuttosto alza le kcal totali se soffri la fame.

    i carboidrati della frutta sono una miscela di glucosio e fruttosio.
    il fruttosio è sicuramente utile per le sue proprietà di non innalzare bruscamente la glicemia ma è poco utile per combattere l'abbassamento del metabolismo che inevitabilmente si verifica in caso di dieta ipoglucidica prolungata.

    in poche parole sarebbe preferibile (secondo me) consumare altre fonti di carbo (contenenti glucosio o forme polimerizzate del glucosio, come l'amido) in momenti strategici (post workout) in modo da ricaricare parzialmente le scorte di glicogeno muscolare e contemporaneamente far ripartire l'asse ormonale (leptinico)
    eventualmente relegando il consumo di frutta a basso indice glicemico nei giorni di non allenamento.

    se vuoi possiamo approfondire un pò l'argomento, ma ti assicuro che è abbastanza ostico.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-06-2009 alle 02:27 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Nono, sei stato chiarissimo O.o! anche troppo! (solo non capisco come mai nei vari forum, siti si dice non sopra i 3 cucchiaini.. boh!)
    Già che ci sono ti vorrei chiedere un'altra cosa, è possibile che le mandorle secche hanno 20g Carb per 100g e le noci 5g di Carb x 100g? (nn vorrei aver trovato solo tabelle nutrizionali non valide)
    Perchè facendo un conto dei carb da mangiare (sotto i 30) posso permettermi 400g di lattuga, 1-2 caffè 50g mandorle e 100 di noci. E' possibile?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i carbo della lattuga io non li conto, però se ti trovi bene così fai pure.

    secondo la mia tabella nutrizionale:
    mandorle: pro: 22 \ grassi: 55.3 \ carbo: 4.6
    noci (e qui dipende dal tipo di noce): pro: 19-3.5 \ gra: 57.7-71.8 \ car: 7.9-5.1

    il caffè non lo conteggiare (a meno che non sia macchiato)

    è giusto essere precisi, ma un conteggio maniacale ti porta a non tollerare la dieta sul lungo periodo.
    fai un periodo di "dieta tipo" in cui calcoli + o meno tutto, poi su quella dieta di base fai delle variazioni mantenendoti entro un range di buon senso, senza calcolare tutto per filo e per segno

    il corpo non risponde in modo evidente a variazioni microscopiche (anche perchè se così fosse dovresti calcolare le variazioni nel consumo calorico di una passeggiata per negozi o di una serie d'allenamento in +) ma alle variazioni macroscopiche sul lungo-medio periodo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito


  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito Domanda a °°sOmOja°°

    Ma come mai hai detto nella fase di adattamento quanto evo vuoi, passati i 2 gg della prima ricarica, e iniiziato quindi il 15gg non posso piu prendere tipo 60g di evo?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    potresti riformulare la domanda scusa?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Tu hai scritto "n°1
    nella fase di adattamento puoi usare tutti i grassi che vuoi
    l'olio evo è un grasso "neutro" (come effetti positivi\negativi sull'asse ormonale) anche se probabilmente andrebbe considerato un grasso positivo
    tra l'altro i prodotti metabolici dell'acido oleico consentono di ridurre l'appetito... ergo, fortemente consigliato, altro che limitare." quindi io ti chiedo nel 15 giorno di metabolica significa che debbo usare molto meno evo o vanno bene 60-80g o altrimenti ne hai una quota in gr da consigliarmi?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non posso consigliarti una quota in grammi, sicuramente però 80g di olio evo sono tanti eh!

    la fase di adattamento serve solo ad introdurti alla dieta, non è previsto che tu perda peso, anzi, come dice di Pasquale, dovresti cercare di mantenerlo + o meno.

    nella fase seguente le calorie vanno modulate in base alle tue necessità.
    ora, visto che i carboidrati sono già bassi, le proteine non si possono ridurre oltre un certo limite.. praticamente l'unica cosa su cui puoi agire è:
    - la qualità dei grassi che consumi (aumentando i poliinsaturi)
    - la quantità dei grassi che consumi (avendo cura di non ridurli eccessivamente)

    la quota minima di grassi necessaria per le normali funzioni ormonali sul lungo periodo è intorno a 0.8-1.2g di grassi x kg di LBM (lean body mass)
    vale a dire che per un atleta di 70kg al 10% sono 50-75g di grassi\die

    ma onestamente tenderei a muovermi sul margine + alto, anche perchè non è detto che un deficit calorico maggiore porti a risultati migliori, anzi.

    onestamente però non mi sembri molto informato, dove hai letto la metabolica?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    No, vabe lo so che 80 sono troppi, te l'ho scritto a modi provocazione cmq apposto, mi hai tolto l'ultimo dubbio! a presto Som!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito esami del sangue per metabolica

    ciao a tutti .. premetto che sto già seguendo la metabolica, ma volevo sapere se gli esami del sangue che dice di fare Di Pasquale sono tutti necessari..

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quali sono gli esami che consiglia di pasquale?
    hai dato una sbirciata alla guida sugli esami del sangue nella sezione scientifica?

Discussioni Simili

  1. Chiarimento sulla thai boxe
    Di Sincer176 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 04:02 PM
  2. Piccolo chiarimento sulla periodizzazione
    Di Kytai Kenpachi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-06-2009, 10:21 PM
  3. qualche chiarimento sulla definizione
    Di bogomips nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2007, 07:01 PM
  4. Chiarimento Metabolica
    Di sdegregorio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-10-2006, 06:00 PM
  5. Piccolo chiarimento sulla zona
    Di Mr. R nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-09-2006, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home