Leggendo e sbirciando tra i vari siti internet, mi è capitato di trovare un articolo che parlarva di allenamento e alimentazione da adottare secondo il naturale andamento ormonale di ogni individuo, e ottenere maggiore profitto. In sostanza tutti gli ormoni secreti dal nostro corpo seguono una naturale ciclicità ormonale circadiana, indipendentemente dagli stimoli indotti dai vari stili di vita o di attività.
Tutti sappiamo che il testosterone ha un picco al mattino appena svegli e si ripresenta poi nel tardo pomeriggio e che gli ormoni cortisonici hanno il sopravvento nella mattinata per la durata di circa 5 ore; poi è la volta degli ormoni tiroidei, del testosterone, e nelle ore notturne GH e insulina.
In funzione di questa premessa mi chiedo, e estendo la domanda a tutti voi, come ci si deve comportare con l'alimentazione? Come bisogna assecondare e il nostro ciclo ormonale? Bisogna quindi concentrare la maggior parte di proteine la sera e i grassi soprattutto la mattina appena svegli? e poi a pranzo e nei spuntini come comportarci?