Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Latte di soia...meglio o peggio del latte tradizionale

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito Latte di soia...meglio o peggio del latte tradizionale

    Stasera avevo 1,50€ che mi pesavano nella tasca e ho comprato un litro di latte di soia arricchito con calcio.
    Quello che mi chiedevo (e nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare) è: Se al mattino invece dei 500ml di latte tradizionale bevo 500ml di latte di soia fa molta differenza? Considero anche il fatto che il latte ispessisce la pelle e voglio vedere se per un po elimino il latte se la pelle si assottiglia un po.
    Aspetto pareri

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Rispondo al titolo.
    Peggio, sotto tutti i punti di vista.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Beh dai mica tanto eh...

    Ne perdi magari in valore biologico, ma ne guadagni in assenza di lattosio e minor quantità di carboidrati.

    Alla fin fine per guadagnare qualcosa devi perdere altro.

    Io se non fosse per il sapore che personalmente non gradisco, lo sostituerei volentieri, magari con un po' di caffè per allietare il sapore, poi fai te.

    Sempre che qualcuno non ci illumini su altri eventuali sides....

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Se cerchi un po' in giro ne parlammo abbastanza tempo fa.
    Ne tirerai fuori poco, perche' anche gli studi scientifici sono discordanti, ed evidentemente mai indipendenti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Gluta onnipresente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Se cerchi un po' in giro ne parlammo abbastanza tempo fa.
    Ne tirerai fuori poco, perche' anche gli studi scientifici sono discordanti, ed evidentemente mai indipendenti.
    Ho trovato discussioni sul latte dove postava 4ca ma sul latte di soia poco e niente...cerco ancora

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Cominciato a trovare qualcosina

    http://www.medicinenon.it/soia.htm

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Si questo e' uno degli articoli che ne parla male .

    Incollo qui di seguito un articolo che parla positivamente della soia, e mia relativa risposta.

    Proprietà e benefici della Soia


    Per quanto la soia venga consumata da secoli dall'uomo (in Cina era coltivata già 2500 anni fa) e costituisca da tempo la fonte principale di proteine per varie popolazioni asiatiche, soltanto negli ultimi anni sono state scoperte alcune sue proprietà molto vantaggiose per la salute. Si è così capito quanti e quali siano i benefici che possono derivare dal suo uso abituale. Si tenga presente, in ogni caso, che per l'uomo i vantaggi della soia non derivano né dai suoi carboidrati, né dai suoi grassi (l'olio di soia, anzi, va evitato perché è senz'altro poco salutare), ma dalle proteine, grazie anche al fatto che fra le sostanze che le costituiscono ce ne sono alcune (come un certo peptone, la beta-conglicinina) che hanno caratteristiche molto favorevoli, ma soprattutto al fatto che in esse sono sempre contenuti vari isoflavoni, due dei quali (la genesteina e la dadzaina) sono particolarmente efficaci.

    Una parte dei benefici delle proteine della soia, inoltre, deriva dal fatto che esse, rispetto alle altre proteine, in particolare a quelle del latte, determinano un più limitato innalzamento dei livelli di insulina nel sangue. Si sa che il tasso di tale ormone si eleva soprattutto a causa dell'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico, vale a dire di quelli che determinano un innalzamento notevole della glicemia, come le patate, il pane, il riso e i dolci. Anche le proteine, però, sia pure in maniera assai ridotta, possono agire sulle concentrazioni ematiche di tale ormone, i cui alti livelli creano una serie di problemi al nostro organismo.

    Se, fra gli altri obiettivi, la Zona si propone di mantenere entro certi limiti proprio i tassi di insulina nel sangue, ecco che le proteine della soia hanno anche questo vantaggio.

    È per tutti questi motivi che l'introduzione nella propria alimentazione di una certa quantità quotidiana di proteine della soia può aggiungere altri benefici per la salute di chi si alimenta secondo determinati principi.

    L'aumento del consumo di proteine della soia che si è avuto negli ultimi anni nei paesi occidentali, dunque, va considerato un passo in avanti per la salute ed il benessere.



    La soia e la Longevità

    Secondo i criteri più moderni, per valutare la longevità (quelli che tengono conto non solo della percentuale degli individui che superano una certa età, per esempio i 100 anni, ma anche del tasso di mortalità degli individui adulti di una certa popolazione), il primato a livello mondiale spetta agli abitanti dell'isola giapponese di Okinawa. I suoi abitanti (che, oltre ad essere molto longevi, si ammalano raramente di tumori, di malattie cardiocircolatorie e di Alzheimer), oltre al pesce e alle verdure, consumano quotidianamente una gran quantità di proteine di soia: circa 100 grammi a testa. Si noti che gli abitanti di Okinawa, pur non avendo alcuna carenza di nutrienti, introducono quotidianamente una quantità contenuta di calorie, un altro fattore che è molto importante quando si voglia avere una vita lunga. Con le proteine della soia ciò risulta più facile anche perché esse hanno un notevole effetto saziante, assai più grande di quello delle proteine del latte. Le proteine della soia, infatti, stimolano la produzione di una gran quantità di CCK, l'ormone che determina l'insorgere della sazietà.



    La soia e il colesterolo

    Il consumo di soia è in grado di determinare un abbassamento del colesterolo totale e del colesterolo LDL (quello "cattivo"). Secondo alcuni studiosi, nessun altro mezzo dietetico è più efficace quanto la soia nel ridurre i livelli di tali sostanze nel sangue.
    In questo senso, si può affermare che la soia ha un'azione complementare a quella dell'olio di pesce che, invece, determina soprattutto un abbassamento dei trigliceridi e un innalzamento del colesterolo HDL (quello "buono").

    Gli effetti positivi della soia sul colesterolo e sulle LDL, in ogni caso, determinano una riduzione di almeno il 20% del rischio di malattie cardiache. E' per questo motivo che negli Stati Uniti, l'ente che si occupa del controllo dei cibi, la FDA, dal 1999 ha consentito di indicare sulle etichette dei prodotti contenenti proteine di soia che il consumo di essi può ridurre il rischio di malattie cardiache.



    La soia e i problemi femminili

    Il consumo abituale di soia è senz'altro molto utile nell'uomo, ma lo è ancora di più nella donna.

    La Soia è senza dubbio molto efficace anche per quel che concerne l'osteoporosi, la perdita di massa ossea che affligge un gran numero di persone sopra i 60 anni e che è la causa di fratture ossee, spesso invalidanti (soprattutto al femore e alle vertebre) e più frequenti nella donna.

    Gli isoflavoni della soia consentono anche di ridurre sensibilmente le vampate di calore nelle donne in menopausa, senza alcun effetto negativo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    come vedi, ci sono pareri discordanti( rispetto all'articolo di medicinenon ), ma solo 1 puo' aver ragione. Io, nel dubbio, la evito.
    Sai com'e', non si possono evitare tutti i cibi potenzialmente dannosi, altrimenti non si dovrebbe mangiare nulla, pero' bisongna porre particolare attenzione ai cibi ad uso quotidiano. Io sono intollerante al lattosio, quindi con la soia avrei sostituito il latte in toto, ogni mattina. E sinceramente....

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Vabbé mi avete terrorizzato...comunque domani mi faccio una lettura approfondita e valuto ma sono spostato verso il no al latte di soya si alla mucca.
    Comunque in ogni caso domani lo assaggio, una volta sola non mi ucciderà

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    No, sopravviverai. Si parla di uso prolungato. ( a meno che non vedi il simbolo di rischio biologico o uno di questi http://it.wikipedia.org/wiki/Simboli_di_rischio_chimico sul retro della confezione )

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Start Visualizza Messaggio
    Stasera avevo 1,50€ che mi pesavano nella tasca e ho comprato un litro di latte di soia arricchito con calcio.
    Quello che mi chiedevo (e nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare) è: Se al mattino invece dei 500ml di latte tradizionale bevo 500ml di latte di soia fa molta differenza? Considero anche il fatto che il latte ispessisce la pelle e voglio vedere se per un po elimino il latte se la pelle si assottiglia un po.
    Aspetto pareri
    beh per quello che riguarda la velocità di assorbimento delle proteine e la ritenzione idrica le pro della soia battono le caseine a tutto campo.

    solo non vedo perchè dovresti berti mezzo litro di latte al giorno...

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    No, sopravviverai. Si parla di uso prolungato. ( a meno che non vedi il simbolo di rischio biologico o uno di questi http://it.wikipedia.org/wiki/Simboli_di_rischio_chimico sul retro della confezione )
    Magnifico

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    beh per quello che riguarda la velocità di assorbimento delle proteine e la ritenzione idrica le pro della soia battono le caseine a tutto campo.

    solo non vedo perchè dovresti berti mezzo litro di latte al giorno...
    Fa parte della mia colazione...so che non è il massimo ma altre spese addosso per altri fonti proteiche non posso sostenerle,al massimo gli albumi in brick ma ci vuole tempo per prepararli

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    beh se ne fai un discorso economico, un euro e cinquanta per un litro di latte non mi pare proprio regalato...

Discussioni Simili

  1. soia e proteine della soia
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2009, 07:14 PM
  2. zydrunas savickas meglio o peggio del marius?
    Di Big-Ron nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-10-2008, 12:29 PM
  3. Proteine del siero del latte e della soia
    Di xvertito nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-05-2008, 12:07 PM
  4. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:42 AM
  5. il MEGLIO del PEGGIO
    Di yukatan nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-05-2003, 03:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home