Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli su dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito Consigli su dieta

    Ciao a tutti, è qualche tempo che leggo per informarmi sull'alimentazione e devo dire che ho capito (o penso di aver capito) diverse cose.
    Sono un ragazzo di 23 anni, altezza 176 cm e frequento una sala pesi da novembre. Circa due mesi fa mi sono messo in testa di perdere qualche kg di massa grassa per togliere la fastidiosa pancetta e ho utilizzato un metodo abbastanza semplice: riduzione degli zucchersi semplici (bevande dolci, zucchero, dolci).
    Sono passato da 73 kg a 68 kg in circa 2 mesi, sicuramente avrò perso anche massa magra però ora la pancetta è praticamente sparita...
    Attualmente la mia dieta è questa:
    - Colazione con latte scremato e kellog's special k frutta (buuuooonnniii).
    - Spuntino mattutino (raramente, a volte un Cerealix al latte)
    - Pranzo, solitamente pasta con sughi vari
    - Spuntino pomeridiano (a volte panino con bresaola/petto di pollo a fette)
    - Cena cucino io e di solito mangio carne (rossa o bianca) o pesce (tonno o salmone in scatola), a volte un pò di insalata e qualche noce mentre guardo la tv.

    Volevo qualche consiglio su come migliorare la mia alimentazione (credo abb.povera di proteine rispetto al Vs.standard) e qualche consiglio sul "quando" mangiare certi cibi etc.

    Grazie mille per i consigli

    P.S. Non sono contro gli integratori però vorrei prima "pulire" l'alimentazione di base, se poi è NECESSARIO vedrò di integrare.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    La dieta è da rivedere pesantemente. Il primo aggiustamento che farei è quello di inserire una fonte di almeno 20-30g di pro nobili per ogni pasto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    La dieta è da rivedere pesantemente. Il primo aggiustamento che farei è quello di inserire una fonte di almeno 20-30g di pro nobili per ogni pasto.
    Innanzi tutto grazie per la risposta. 20/30g di proteine nobili a quanta "pappa" equivalgono ? Perchè per esempio potrei mangiare un panino con bresaola/petto a mezzogiorno...ma a colazione ? Il latte (pur fonte non preferibile...) non è sufficiente ? Qualche consiglio in base alla vs. esperienza ?

    Grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darkx Visualizza Messaggio
    20/30g di proteine nobili a quanta "pappa" equivalgono ? :

    Grazie
    100/150 gr. di pollo ad esempio.
    Per il resto ti conviene sempre guardare le tabelle nutrizionali nelle confezioni, altrimenti http://www.dica33.it/servizi/salute/...ati/generi.asp

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    100/150 gr. di pollo ad esempio.
    Per il resto ti conviene sempre guardare le tabelle nutrizionali nelle confezioni, altrimenti http://www.dica33.it/servizi/salute/...ati/generi.asp
    Sto iniziando a buttare giù una dieta un pò più ricca di proteine Vorrei chiedere però consigli su cosa mangiate voi, per esempio nei due spuntini (mattina e pomeriggio, quello pomeridiano per me è anche pre-workout mentre la cena è il post-workout). Vorrei trovare qualche cosa di alternativo alla bresaola (mi piace ma oltre a costare parecchio 2 volte al giorno stufa)...ieri ho comprato il tacchino arrosto (a fette)...una scatoletta di tonno ? che ne pensate ? Secondo voi è sufficiente bere 300ml di latte + Kellog's a Colazione ?
    A cena solitamente mangio 4 noci (circa 15-20 g) assieme allo yogurt...dite che tutti i giorni noci possa far male ?
    Fate giorni di scarico in cui assumete prevalentemente carboidrati e meno proteine ?
    Oltre al tonno quale altro pesce è consigliato ?

    GRAZIE MILLE per l'aiuto

    P.S. Facendo 4 conti assumerei attorno ai 100-110 g di proteine al giorno che sono più che sufficienti a quanto mi ero imposto (1,5g/kg).

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Nessuno che mi da una mano ?
    Non riesco più a trovare quel thread dove si elencava per ogni macroelemento i cibi migliori...mi servirebbe per scegliere principalmente la frutta e verdura da inserire...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darkx Visualizza Messaggio
    Sto iniziando a buttare giù una dieta un pò più ricca di proteine Vorrei chiedere però consigli su cosa mangiate voi, per esempio nei due spuntini (mattina e pomeriggio, quello pomeridiano per me è anche pre-workout mentre la cena è il post-workout). Vorrei trovare qualche cosa di alternativo alla bresaola (mi piace ma oltre a costare parecchio 2 volte al giorno stufa)...ieri ho comprato il tacchino arrosto (a fette)...una scatoletta di tonno ? che ne pensate ? Secondo voi è sufficiente bere 300ml di latte + Kellog's a Colazione ?
    A cena solitamente mangio 4 noci (circa 15-20 g) assieme allo yogurt...dite che tutti i giorni noci possa far male ?
    Fate giorni di scarico in cui assumete prevalentemente carboidrati e meno proteine ?
    Oltre al tonno quale altro pesce è consigliato ?

    GRAZIE MILLE per l'aiuto

    P.S. Facendo 4 conti assumerei attorno ai 100-110 g di proteine al giorno che sono più che sufficienti a quanto mi ero imposto (1,5g/kg).
    Premesso che io non faccio testo, o come disse Somoja "Non credo di essere d'esempio".
    Credo che la colazione sia un po' scarsa di proteine. Prova a sostituire il latte con lo yogurt bianco 0,1 ed aggiungi una fonte proteica (uova o parmigiano per restare sul neutro, tonno o pesce azzurro o bresaola se sei di stomaco forte). Se ti piacciono i Kellogg's, continua pure, anche se non so che mix di sapori ti troveresti in bocca. Personalmente appena sveglio non mi faccio mai mancare un kiwi, o un'arancia o del succo di limone. Meglio la frutta fresca di quella disidratata e "conservata" dei cereali. Potresti provare i bastoncini di fibre tipo All-bran o sottomarche migliori.

    Per il Ceralix non so che dirti. Non è di certo il break migliore se vuoi restare pulito aumentando l'apporto di proteine. Ma se ti piace...

    4 noci al giorno NON fanno male, ma potresti anche alternarle con arachidi non salate, nocciole, mandorle...

    I grassi non devono mancare mai e la frutta secca ne è un'ottima fonte.

    Spero che tu a cena non mangi solo yogurt e noci.

    Altri pesci oltre al tonno? Merluzzo, nasello, sgombro, salmone, trota, luccio, squalo (che pesce non è), balena, carpa, barbo, persico, persico sole, cavedano, pesce gatto, murena, manta, razza, anguilla, dentice, orata, palombo, coda di rospo...
    Ultima modifica di user_del87452; 06-05-2009 alle 09:42 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Credo che la colazione sia un po' scarsa di proteine. Prova a sostituire il latte con lo yogurt bianco 0,1 ed aggiungi una fonte proteica (uova o parmigiano per restare sul neutro, tonno o pesce azzurro o bresaola se sei di stomaco forte). Se ti piacciono i Kelogg's, continua pure, anche se non so che mix di sapori ti troveresti in bocca. Personalmente appena sveglio non mi faccio mai mancare un kiwi, o un'arancia o del succo di limone. Meglio la frutta fresca di quella disidratata e "conservata" dei cereali. Potresti provare i bastoncini di fibre tipo All-bran o sottomarche migliori.
    Guardando i valori nutrizionali dello yogurt bianco 0,1 sembra abbia più proteine è vero, però c'è da dire che è difficile che ne mangio 300 ml (a differenza del latto scremato attuale...)
    Facendo quattro conto la mattina, attualmente assumo rispettivamente (proteine (g), carboidrati (g), grassi (g), kcal):
    14,8/44,9/11,6/339
    Dovrei probabilmente mangiarmi uno o due albumi...anche se devo vedere se riesco a mangiarli la mattina e capire come farli L'idea del kiwi non è male...proverò

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Per il Ceralix non so che dirti. Non è di certo il break migliore se vuoi restare pulito aumentando l'apporto di proteine. Ma se ti piace...
    Infatti l'ho eliminato completamente...pensavo di mettere una banana nello snack mattutino e nel pomeriggio un panino con bresaola/tacchino/tonno...la mattina non saprei cosa mangiare d'altro oltre ad un frutto...consigli ?

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    4 noci al giorno NON fanno male, ma potresti anche alternarle con arachidi non salate, nocciole, mandorle...
    I grassi non devono mancare mai e la frutta secca ne è un'ottima fonte.
    E' che le noci mi piacciono Cmq proverò a mangiare anche qualche altro tipo di frutta secca...

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Spero che tu a cena non mangi solo yogurt e noci.
    Nono ovvio, la sera mangio sempre una fonte proteica tra petto di pollo, tacchino, manzo o pesce...solo che dopo un pò il tonno stufa allora è per questo che ti ho chiesto altri pesci "utili"

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Altri pesci oltre al tonno? Merluzzo, nasello, sgombro, salmone, trota, luccio, squalo (che pesce non è), balena, carpa, barbo, persico, persico sole, cavedano, pesce gatto, murena, manta, razza, anguilla, dentice, orata, palombo, coda di rospo...
    Ok grazie mille...ora devo imparare a cucinarli

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Non sei obbligato a prendere 300 ml. di latte.
    I valori nurizionali del latte scremato e dello yogurt 0,1 sono pressochè identici, ed è inutile calcolarne le proteine dato che su 100 gr. ce ne sono sì e no 5 gr.
    Se ti "accontenti" di 2 vasetti da 125 gr. ed aggiungi una fonte proteica come ti ho detto, raggiungi tranquillamente la soglia di proteine che vuoi.
    A metà mattina puoi prendere 1 yogurt oppure un po' di pane con affettati, oppure un frutto e del parmigiano (che è anche più pratico).
    La funzione dello spuntino non è evitare il catabolismo, ma di non farti arrivare troppo affamato al pranzo, fornendo al contempo energia.
    Se le noci ti piacciono, continua pure. Il problema è che già costano troppo, e non voglio immaginare d'estate che prezzi raggiungono!
    Tra i pesci mi sono dimenticato: pesce pagliaccio, tinca, torpedine, occhiata, trigone, pesce palla, ombrina, girongo, castagnola, acciuga, alborella, balestra, barracuda, pesce volante, diavolo di mare, mola e bavosa occhiuta.
    Se me ne vengono in mente altri...

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 11:56 AM
  2. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  3. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM
  4. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 09:07 PM
  5. Consigli su consigli...
    Di Sempremeglio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-2005, 02:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home