Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pezzetti di cibo non digeriti.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito Pezzetti di cibo non digeriti.

    Vi volevo chiedere una cosa che ho notato da quando in inverno mi super alimento molto.
    Avendo problemi di tonsillite mi rimangono a volte dei pezzetti di cibo non digerito nelle fessure delle tonsille.
    Naturalmente questi "piccoli avanzi" sono infestati da batteri...e puzzano in maniera tremenda.
    Mi succede che a volte si staccano e me li ritrovo in bocca....costretto a sputare immediatamente.
    Ho provato anche ad utilizzare molto colluttorio...ma non ho risolto niente.

    Se avete qualche consiglio...e ben accetto.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    guardate cosa ho trovato:

    Cripte tonsillari
    Le cripte tonsillari sono piccole tasche presenti nella superficie delle tonsille che consentono di ampliare la superficie di contatto delle tonsille con l'esterno.

    Nelle cripte possono formarsi delle palline maleodoranti di colore bianco o giallastro e che provocano alitosi, il cui nome è tonsilloliti. Nel caso si abbiano queste tonsilloliti, le cripte si vedono chiaramente, se invece le cripte sono pulite è più difficile vederne i contorni.

    Le tonsilloliti sono un accumulo di batteri, particelle di cibo, globuli bianchi che attaccano tali residui per difendere l'organismo.

    L'unico rimedio per le tonsilloliti è rimuoverle periodicamente dalle cripte delle tonsille, con molta delicatezza, utilizzando il cotton fioc o un altro strumento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    se il problema e' consistent forse conviene rimuovere le tonsille.
    Non la consiglio come pratica perche' le tonsille non sono vestigiali come si pensa, anzi !! pero' se ti porta questo problema frequentemente io prenderei in considerazione la cosa

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    e ancora:

    I granuli che di tanto in tanto si ritrova in bocca sono molto probabilmente tonsilloliti: un accumulo di batteri e di residui zolfo-producenti che si depositano nelle cripte tonsillari (piccole tasche presenti nella superficie delle tonsille). Nella loro composizione entrano a far parte una coppia di gas, il solfuro d'idrogeno e il metilmercaptano, responsabili del cattivo odore che avverte nel momento in cui vengono liberati nel cavo orale. Per limitarne la formazione è necessario intervenire sulle principali cause di alitosi. Oltre alle comuni manovre d'igiene orale domiciliare, spazzolamento dei denti e passaggio del filo interdentale, dovrà eliminare con un puliscilingua la patina che si deposita sul dorso della lingua, curare le possibili affezioni nasali che sono alla base dello scolo di muco nel cavo oro-faringeo, ed utilizzare presidi contro i batteri anaerobi: dentifrici, spray orali e collutori. Deve, in sostanza, sia diminuire la quantità di residui organici che affluiscono e ristagnano nel cavo orale, la cui degradazione da parte dei batteri anaerobi libera i gas maleodoranti, che gli stessi batteri anaerobi, la cui indiscriminata proliferazione è responsabile della produzione di alti livelli intraorali di gas.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    se il problema e' consistent forse conviene rimuovere le tonsille.
    Non la consiglio come pratica perche' le tonsille non sono vestigiali come si pensa, anzi !! pero' se ti porta questo problema frequentemente io prenderei in considerazione la cosa

    gluta...ho letto un po sulla rete...ma nessun medico consiglia di toglierle..anche perchè la tonsillolite non crea particolari problemi.

    Sto leggendo su internet di persone che non riescono a vivere per questo problema...grazie a dio la mia forma è molto blanda...
    Comunque anche nella mia palestra ne conosco di persone che hanno questo problema...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    perfortuna non lo consigliano. Noi siamo cresciuti ( abbiamo 1 anno di differenza ) in un periodo in cui si toglievano a tutti ... siamo scampati alla cosa entrambi a quanto vedo. L'eventualita' di asportarle si presenta solo per il fatto che puo' provocarti disagi. tutto qui.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    Vi volevo chiedere una cosa che ho notato da quando in inverno mi super alimento molto.
    Avendo problemi di tonsillite mi rimangono a volte dei pezzetti di cibo non digerito nelle fessure delle tonsille.
    Naturalmente questi "piccoli avanzi" sono infestati da batteri...e puzzano in maniera tremenda.
    Mi succede che a volte si staccano e me li ritrovo in bocca....costretto a sputare immediatamente.
    Ho provato anche ad utilizzare molto colluttorio...ma non ho risolto niente.

    Se avete qualche consiglio...e ben accetto.
    Si chiama caseosi, ed è il motivo per cui mi sono operato di tonsille (a 28 anni).
    In un soggetto sano le tonsille smettono di funzionare dopo la pubertà.
    Se soffri di tonsille ingrossate o con superficie rovinata (cripte) le tonsille sono fonte di infezione.
    4-5 tonsilliti all'anno sono il minimo sindacale accordato dall'ordine dei medici per essere operati di tonsillectomia, in quanto in passato si asportavano le tonsille anche quando non era necessario.
    L'unico inconveniente dell'operazione è che se prima ti prendeva una tonsillite, dopo ti prenderà un faringite...
    P.S. non dipende dall'iperalimentazione.
    Ultima modifica di user_del87452; 18-03-2009 alle 02:20 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    Sto leggendo su internet di persone che non riescono a vivere per questo problema...
    Bisogna vedere se gli altri riescono a convivere con queste persone, dato l'alito...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito



    allora...io sono molto soggetto ad avere placche alla gola...vado sempre in scooter purtroppo...la città in macchina è invivibile.

    Però penso di fare così...
    per adesso vedo se riesco a ridurre al massimo il problema con colluttorio e una igiene orale assurda...
    Nel caso non riesco e il problema peggiora ci penserò su.

    Ho nomitato la superalimentazione...perchè come primo episodio ricordo di aver avuto anche dei reflussi gastrici...in concomitanza con la tonsillolite.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Reflusso e TONSILLITE non sono collegati.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    si certo...però la tonsillolite è causa di tonsille con cripte.
    A me le tonsille sono diventate così da poco... (causa tonsillite acuta)

    Il reflusso fu nominato dal dottore quando io gli esposi il mio problema riguardo pezzetti di cibo in bocca (credo che non aveva capito di cosa stavo parlando), infatti mi prescrisse del gaviscon, che non risolse la situazione.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    si certo...però la tonsillolite è causa di tonsille con cripte.
    A me le tonsille sono diventate così da poco... (causa tonsillite acuta)

    Il reflusso fu nominato dal dottore quando io gli esposi il mio problema riguardo pezzetti di cibo in bocca (credo che non aveva capito di cosa stavo parlando), infatti mi prescrisse del gaviscon, che non risolse la situazione.
    La "tonsillolite" non esiste. Esiste la tonsillite causata dai tonsilloliti (caseosi che satura le cripte tonsillari).
    Spesso tossendo non escono questi residui. L'unico modo (nel mio caso) era quello di infilare l'indice in gola premendo l'una e l'altra tonsilla, e contemporaneamente forzare un colpo di tosse profonda, come nello sforzo di rimettere.
    A volte si staccavano e li sentivo in bocca (meglio sputarli, altrimenti se li prendi in mano e li sfarini, svieni dalla puzza di marcio), altre volte mi rimanevano sul dito.
    Ultima modifica di user_del87452; 19-03-2009 alle 02:20 PM

Discussioni Simili

  1. Caldo: conservazione cibo
    Di jtimb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-07-2005, 12:12 AM
  2. cibo pre e post allenamento
    Di panel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2005, 05:45 PM
  3. cibo ciclo??
    Di giovane BB nel forum Problema Doping
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-09-2004, 08:29 PM
  4. Il cibo è una droga?
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2004, 02:01 PM
  5. Diminuisco Il Cibo?
    Di TRUCIDO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2003, 02:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home