Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: First time ever in Metabolica

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito First time ever in Metabolica

    Tra una settimana ho intenzione di provare la metabolica. Devo smaltire la ciccia che ho messo su quest'inverno e voglio vedere se riesco a mantenerlo come regime alimentare per tutto l'anno in modo da crescere più pulito possibile e conservare un buon rapporto peso/potenza.
    L'obiettivo a lungo termine è quello di gareggiare nei -100, senza bisogno di bf bassissime ma comunque con un fisico gradevole e soprattutto che mi avvantaggi sia nel wilks che nel peso effettivo sollevato. Data la mia altezza credo sia un obiettivo fattibile, quasi più facile che restare a vita nei -90 dovendo combattere con la bilancia accumulando stress e disperdendo energie.
    Attualmente sono 1.85x94-95 Kg, e sto circa sulle 3000 kcal al giorno.
    Come suggerisce il buon di Pasquale ho intenzione di seguire la dieta del file excel per i primi 12 giorni e poi fare la prima ricarica cominciando il sabato dopo l'allenamento fino allo spuntino mattutino del lunedì successivo (circa 36 ore). Successivamente comincerò abbassando di 500Kcal togliendone dai grassi.
    Nel file c'è la ricarica pulita, facilmente capiterà un pasto libero il week end e mi regolerò di conseguenza per il resto della giornata. Se dovessi sentirmi già pieno di carboidrati interrompo prima la ricarica. Inoltre per la ricarica la verdura è libera.

    Come allenamenti continuerò a seguire il coniugato:
    Lunedì: SQ/DL ME
    Mercoledì: Bench ME
    Venerdì: SQ/DL DE
    Sabato: Bench DE
    Con questa suddivisione dovrei riuscire a sfruttare le energie della ricarica per le sessioni pesanti e fare una sorta di allenamento depletivo diviso in due sedute grazie ai dinamici.

    Allego un pdf con la dieta e tutti i macronutrienti. E' una linea guida, poi i pasti possono variare. Se preferite che posti direttamente sul forum la dieta ditemelo, comunque non ci sono virus nel file!
    Metabolica.pdf

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
    il buon di pasquale

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    La metto in immagine così è più leggibile.





    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Metabolica_Pagina_1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 259 
Dimensione: 106.7 KB 
ID: 8204   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Metabolica_Pagina_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 259 
Dimensione: 106.1 KB 
ID: 8205   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Metabolica_Pagina_3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 257 
Dimensione: 99.3 KB 
ID: 8206  

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    squat 120 kg stacchi 130 kg panca p 85 kg
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Ma i valori del cacao amaro dove li hai trovati???...15 g hanno più cho...se nn mi sbaglio quasi 6g

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axel11 Visualizza Messaggio
    Ma i valori del cacao amaro dove li hai trovati???...15 g hanno più cho...se nn mi sbaglio quasi 6g
    Così tanti!
    L'avevo preso dal sito della INRAN, però adesso ho controllato da altre fonti ed effettivamente sono più alti di quello che pensassi.
    No problem, lo tolgo e me lo gusto in ricarica!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn mi piacciono i carbo il lunedi mattina
    e non mi piace molto la barretta (quelle a bassi carbo che io sappia sono anche pessime al palato) sarebbe preferibile del grana ad es. o delle arachidi tostate (sn circa 50:50 pro:grassi)

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axel11 Visualizza Messaggio
    Ma i valori del cacao amaro dove li hai trovati???...15 g hanno più cho...se nn mi sbaglio quasi 6g
    il cacao amaro ha il 9% di carbo, sono giusti quei valori. cmq dipende sempre dalle qualità

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn mi piacciono i carbo il lunedi mattina
    e non mi piace molto la barretta (quelle a bassi carbo che io sappia sono anche pessime al palato) sarebbe preferibile del grana ad es. o delle arachidi tostate (sn circa 50:50 pro:grassi)
    I carbo intendi come qualità o proprio eliminarli dal lunedì e spostarli tra sabato e domenica?
    La barretta me la faccio in casaer 6 barrette 100g di pro in polvere, 100g di noci, 100 g di semi di lino e 70 g di burro d'arachidi. Mi ero dimenticato di specificare

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    il cacao amaro ha il 9% di carbo, sono giusti quei valori. cmq dipende sempre dalle qualità
    Io prendo quello della S. Martino.
    Ultima modifica di marcoevfurn; 05-03-2009 alle 07:03 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn mi piacciono i carbo il lunedi mattina
    e non mi piace molto la barretta (quelle a bassi carbo che io sappia sono anche pessime al palato) sarebbe preferibile del grana ad es. o delle arachidi tostate (sn circa 50:50 pro:grassi)
    Ne approfitto per farti una domanda Somo (visto che a breve anche io intraprenderò una meta): le barrette sono sconsigliabili anche se low carbs??

    Mi spiego: a volte per problemi nn potrò ne portarmi il grana (es) e nemmeno lo shaker con le prote, quindi mi chiedevo se una barretta commerciale low carbs potesse andare??? Preciso che anche se fanno schifo le butto giù lo stesso

    Grazie dell attenzione...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    squat 120 kg stacchi 130 kg panca p 85 kg
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    il cacao amaro ha il 9% di carbo, sono giusti quei valori. cmq dipende sempre dalle qualità
    no guarda...sono quasi sicuro...per 100g ha quasi 40g di cho e 20g di proe 20g di fat...

    La barreta a mio avviso contiene dei carbo nascosti che possono gravare sulla dieta..

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per farti una domanda Somo (visto che a breve anche io intraprenderò una meta): le barrette sono sconsigliabili anche se low carbs??

    Mi spiego: a volte per problemi nn potrò ne portarmi il grana (es) e nemmeno lo shaker con le prote, quindi mi chiedevo se una barretta commerciale low carbs potesse andare??? Preciso che anche se fanno schifo le butto giù lo stesso

    Grazie dell attenzione...
    non saprei, finora le barrette con su scritto "low carb" che ho visto io erano HIGH carb per il mio punto di vista
    poi il rapporto qualità\prezzo è davvero sconveniente.. piuttosto preferirei le arachidi o altra frutta secca, come dicevo a marco

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    squat 120 kg stacchi 130 kg panca p 85 kg
    Messaggi
    510

    Predefinito

    somo...ti faccio una domanda: ma perchè molti sconsigliano le arachidi e cmq preferire noci, mandorle??...ma nn per un fatto di cho..ma perchè molte persone sono allergiche anke in minima parte a sto alimento..io nn saprei..da quando le ho tolte sono più sgonfio...

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Sicuramente le barrette commerciali costano uno sproposito rispetto a quello che offrono. Preferisco farle a casa per usarle quando non posso mangiare altro, almeno so cosa c'è dentro perchè sono io a farle.
    Ti rifaccio la domanda Somo che magari ti è scappata! I carbo intendi come qualità o proprio eliminarli dal lunedì e spostarli tra sabato e domenica?
    Per il resto può andare?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axel11 Visualizza Messaggio
    no guarda...sono quasi sicuro...per 100g ha quasi 40g di cho e 20g di proe 20g di fat...
    dipende dalle qualità, anche se 40g mi sembra uno sproposito a meno che non ci conti anche le fibre (e allora potrebbero essere anche di più). cmq quando lo compri ci saranno scritti i valori nutrizionali, fanno fede quelli
    Citazione Originariamente Scritto da axel11 Visualizza Messaggio
    somo...ti faccio una domanda: ma perchè molti sconsigliano le arachidi e cmq preferire noci, mandorle??...ma nn per un fatto di cho..ma perchè molte persone sono allergiche anke in minima parte a sto alimento..io nn saprei..da quando le ho tolte sono più sgonfio...
    quello che ti gonfiava forse erano le fibre.
    sul preferire noci e mandorle, è perchè le arachidi, contenendo solo omega 6, alzano troppo il rapporto omega6/omega3 che dovrebbe essere compreso fra 2 e 4.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @axel:
    le arachidi (tostate, non fritte) contengono + proteine e in alcuni casi nn è necessariamente un male aumentare gli omega6 visto che uno degli stimoli all'ipertrofia è proprio l'infiammazione.
    naturalmente se noti gonfiore nn è detto che questo sia un buon approccio per te, a me onestamente nn danno ritenzione neanche 150g di arachidi.. stesso discorso per la carne rossa, tollero invece meno la carne bianca
    insomma bisogna fare un pò di prove e vedere come reagisci

    @marco: la quota totale di carbo in ricarica è troppo soggettiva
    cmq i carbo il lunedi li eliminerei comunque perchè dopo un weekend di ricarica hai solo voglia di tornare in ipoglucidica e stai pure meglio
    poi anche qui è un discorso soggettivo, io comunque rendo meglio il lunedi sera se tutto il giorno sono stato in lowcarb (penso per una questione di attivazione ormonale e nervosa)

Discussioni Simili

  1. Top brands ever
    Di Carlo0987 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2020, 07:05 PM
  2. Best motivation video BB ever
    Di Alpha nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-08-2010, 10:29 PM
  3. first bodybuilding video!
    Di .:überfranz:. nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-02-2008, 06:50 PM
  4. cr@sh FIRST TIME!
    Di cr@sh nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 26-06-2003, 03:01 AM
  5. 22-2-2003 L.a. Time
    Di 4ca nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-03-2003, 06:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home