Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Aiuto definitivo sulla mia dieta ipercalorica

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito Aiuto definitivo sulla mia dieta ipercalorica

    Salve
    ho letto parecchi post di questo forum riguardante l'alimentazione...e ho abbozzato da me una dieta ipercalorica...ora però dopo una decina di giorni mi sono convinto che è meglio se chiedo consigli a gente esperta come voi, per andare sul sicuro.

    Partiamo dalla base: sono uno studente (quindi vita abbastanza sedentaria), ho cominciato adesso a fare pesi e mi alleno 3 volte a settimana (per circa un'ora)...vi do queste informazioni perchè magari sono utili per calcolare meglio l'apporto calorico che mi serve.
    Sono alto 1,73 e peso (pochissimo lo so) 52 Kg. Ho 23 anni.

    Dunque per calcolarmi l'apporto calorico ho letto che devo moltiplicare il peso per 33...anche se però ho già un dubbio...infatti quello è il mio peso complessivo, e da quanto ho capito dovrei levarci il peso del grasso ecc (che nel mio caso è ovviamente quasi inesistente, però ditemi voi...)....cmq, a meno che non mi diciate il contrario, comincio con moltiplicare il mio peso per 33:

    52 x 33 = 1716

    Ci devo poi aggiungere, sempre da quanto ho letto, il 10/15 per cento in più...quindi in totale avrò (considero il 15 per cento in piu):

    1716 + 257 = 1973...arrotondiamolo a 2000 così torna meglio.

    Dunque, intanto, dato che voglio procedere per passi e capire bene tutto, questo primo conto è corretto?

    Grazie a tutti per le risposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    su...nessuno sa aiutarmi?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    andiamo nessuno mi risponde? alla fine basta un si e un no...lo so che c'è un thread che descrive come calcolare il fabbisogno ipercalorico, e infatti l'ho letto e l'ho seguito...volevo solo una conferma...dopo la conferma provavo ad abbozzare la dieta con le grammature così mi date una mano....

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    si

    il 50% delle calorie totali lo prenderai da carboidrati
    20% da proteine
    30% da grassi

    per darti 1 schemino veloce:

    colazione: carbo veloci (banana, gallette etc.)+pro veloci (albumi)
    spuntino: pro medie (fesa, bresaola)+grassi (noci)
    pranzo: carbo lenti (roba integrale)+pro medie (pollo, carne)+grassi (evo in generale)
    postwo: carbo veloci+pro veloci (glucosio+whey o albumi+gallette) >> quando non ti alleni merenda come lo spuntino mattutino
    cena: come pranzo, magari con un pizzico di carbo lenti ma dipende dalla dieta
    prenanna: pro lente (parmigiano, fiocchi di latte) + grassi (noci)

    ti ho fatto 1 schemino semplice con dei banali consigli sugli alimenti, scegli i tuoi alimenti, ti calcoli le kcal ed eccoti una dieta da massa semplice semplice, ciao

    PS. non dimenticare verdura a pranzo e cena, metterei anche 1multivitaminico a primo mattino

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    In teoria dovresti togliere ugualmente il grasso. Per quanto tu possa essere magro 4-5 k di grasso li hai. Ad ogni modo, quello e' un conteggio di massima. ovviamente se tu fino a ieri mangiavi 3000kcal e non mettevi nemmeno un grammo, non basarti sul peso x 33 ma basati sulla tua quota di mantenimento empirica. Se non sai quant'e', allora inizia cosi' e stabilisci la tua. Se non metti un grammo nel primo mese devi aumentare, se metti 4kg ( improbabile ) di cui 3,5kg di grasso, devi diminuire. Sperimenta.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    grazie per le risposte intanto.
    Pomeriggio vi posto una dieta abbozzata così mi consigliate.

    Intanto volevo farvi due semplici domande:
    1 - Le verdure sono così importanti? Cioè vabbè lo so che fanno bene ecc, ma ai fini di mettere massa sono proprio indispensabili? Perchè non sono abituato a mangiarne molte...
    2 - Per vedere se ho messo su peso, lo controllo ogni mese? Oppure mi conviene farlo prima? che ne so dopo una settimana....

    Grazie


    PS: non ho capito la cena....hai scritto come pranzo magari con un pizzico di carbo lenti...perchè nel pranzo non ci sono i carbo lenti?
    E poi cosa sono le gallette? E l'evo?
    E un'ultima cosa....perchè i tuorli delle uova li sconsigliate? io siccome la mattina sono abituato a prenderne un paio....ovviamente è sbagliato giusto?
    Ultima modifica di eddie1985; 26-01-2009 alle 02:10 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    nell'attesa che mi rispondiate proverei intanto a mettere giù la dieta....vorrei procedere per gradi...quindi intanto colazione e spuntino mattutino ....vi prego garzante e glutammico almeno voi seguitemi passo passo please....

    colazione: ho visto che garzante non mi ha consigliato il latte....io ovviamente sono abituato a berlo....possibile continuare a farlo? supponiamo di si, casomai poi modifico...le gallette probabilmente sono tipo fette biscottate, anche qui se sbaglio ditemelo che modifico...ci metto burro e marmellata, che cmq non metto nel conteggio delle calorie (dato il mio peso non è che se cè qualche grammo di grasso di troppo mi faccia proprio male...se però è scorretto per altri motivi ditemelo...)....e sempre aspettando la risposta sugli albumi, io sarei abituato a mangiare due tuorli crudi con lo zucchero (anche lo zucchero non lo conteggio)....quindi, per il momento:

    COLAZIONE: 250 ml latte (7,5 g pro, 12,5 g carbo, 10,5 g grassi)
    2 fette biscottate (2 g pro, 7 g carbo, 0,5 g grassi)
    2 tuorli d'uovo (6 g pro, 11 g grassi)
    totale colazione: 15,5 g pro, 19,5 g carbo, 22 g grassi


    Per quanto riguarda lo spuntino io di solito a casa ho prosciutto cotto, mortadella o crudo (quest'ultimo però mi piace poco)...vanno bene cmq? lo so sicuramente contengono più grassi, ma nn penso sia un problema...ma anche qui ditemi pure...

    SPUNTINO: 50 g cotto (10 g pro, 7,5 g grassi) oppure 50 g mortadella (7,5 g pro, 14 g grassi)
    2-3 noci .... se mi dite il valore nutrizionale di 3 noci ve ne sarei grato....


    Aspetto risposte per continuare....grazie a tutti
    Ultima modifica di eddie1985; 26-01-2009 alle 07:26 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie1985 Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte intanto.
    Pomeriggio vi posto una dieta abbozzata così mi consigliate.

    Intanto volevo farvi due semplici domande:
    1 - Le verdure sono così importanti? Cioè vabbè lo so che fanno bene ecc, ma ai fini di mettere massa sono proprio indispensabili? Perchè non sono abituato a mangiarne molte... Contengono fibre, vitamine, e micronutrienti in generale.. per saperne d+ cerca col tasto "search"
    2 - Per vedere se ho messo su peso, lo controllo ogni mese? Oppure mi conviene farlo prima? che ne so dopo una settimana.... controlla prima e poi ricontrolli ogni settimana (sempre mangiando in modo equo, è normale che se la sera prima ti abboffi di pizza il giorno dopo pesi mezzo chilo in +)



    PS: non ho capito la cena....hai scritto come pranzo magari con un pizzico di carbo lenti...perchè nel pranzo non ci sono i carbo lenti? intendevo mettere qualche wasa (visto che sicuramente non sai cosa sono, sono una specie di fette integrali che trovi al supermercato) nel caso non raggiungessi la tua quota di carbo
    E poi cosa sono le gallette? E l'evo? gallette di riso.. come fai a non conoscerle.. si trovano ovunque, cercati 1immagine su google (da preferire quelle da agricoltura biologica). EVO=olio extravergine d'oliva (sai cos'è? quel liquidino che di solito si prende dalle olive)
    E un'ultima cosa....perchè i tuorli delle uova li sconsigliate? nessuno li sconsiglia, solo se ne limita l'uso perchè contengono grassi (che rallentano l'assorbimento dei pasti come tu saprai).. 1-2 al giorno ci stanno io siccome la mattina sono abituato a prenderne un paio....ovviamente è sbagliato giusto? se li CUOCI non è sbagliato. Cmq l'albume contiene molte + proteine dei tuorli e in + ha un'assimilazione abbastanza rapida per questo è consigliato
    Citazione Originariamente Scritto da eddie1985 Visualizza Messaggio
    nell'attesa che mi rispondiate proverei intanto a mettere giù la dieta....vorrei procedere per gradi...quindi intanto colazione e spuntino mattutino ....vi prego garzante e glutammico almeno voi seguitemi passo passo please.... un pt ti seguirebbe passo passo.. noi possiamo darti solo dei consigli (tra l'altro non ti vediamo, non ti conosciamo e non sappiamo se ad esempio sei allergico a qualcosa.. quindi quello che potrebbe andare bene per noi non andrebbe bene per te e viceversa), cmq il consiglio migliore che posso darti è quello di non creare diete dal nulla se non ti fai prima una buona cultura alimentare in generale.. meglio andare da qualcuno competente altrimenti..

    colazione: ho visto che garzante non mi ha consigliato il latte....io ovviamente sono abituato a berlo....possibile continuare a farlo? per saperne d+ cerca col tasto "search" e vedi che ti passerà la voglia di berlo supponiamo di si, casomai poi modifico...le gallette probabilmente sono tipo fette biscottate, anche qui se sbaglio ditemelo che modifico sbagli...ci metto burro e marmellata niente burro e la marmellata và contata.. ma dai su.., che cmq non metto nel conteggio delle calorie (dato il mio peso non è che se cè qualche grammo di grasso di troppo mi faccia proprio male...se però è scorretto per altri motivi ditemelo...)....e sempre aspettando la risposta sugli albumi, io sarei abituato a mangiare due tuorli crudi con lo zucchero (anche lo zucchero non lo conteggio) ma che fai.. ma sicuro di averlo letto il forum? le uova crude sono SCONSIGLIATISSIME, così come anche lo zucchero.. mettici del sale sopra +ttosto.. ....quindi, per il momento:

    COLAZIONE: 250 ml latte (7,5 g pro, 12,5 g carbo, 10,5 g grassi)
    2 fette biscottate (2 g pro, 7 g carbo, 0,5 g grassi)
    2 tuorli d'uovo (6 g pro, 11 g grassi)
    totale colazione: 15,5 g pro, 19,5 g carbo, 22 g grassi

    ritenta sarai + fortunato
    Per quanto riguarda lo spuntino io di solito a casa ho prosciutto cotto, mortadella o crudo (quest'ultimo però mi piace poco)...vanno bene cmq? lo so sicuramente contengono più grassi, ma nn penso sia un problema...ma anche qui ditemi pure... i salumi consigliati sono fesa di tacchino e bresaola.. al massimo prosciutto cotto sgrassato.. se vuoi fare le cose "tanto per fare" allora evita proprio di programmare una dieta, se vuoi fare le cose per bene allora sei il benvenuto ma mettiti d'impegno

    SPUNTINO: 50 g cotto (10 g pro, 7,5 g grassi) oppure 50 g mortadella (7,5 g pro, 14 g grassi) già risposto prima
    2-3 noci .... se mi dite il valore nutrizionale di 3 noci ve ne sarei grato.... fai 3-4g di grassi per noce (dipende dalle dimensioni..) {ogni grammo di grassi sono 9kcal}


    Aspetto risposte per continuare....grazie a tutti inizierei d'accapo..
    scusa se sono sincero.. ma all'inizio avevi detto di aver letto bene il forum.. a me non sembra.. un'altra letturina la darei
    Ultima modifica di Garzante; 27-01-2009 alle 12:36 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ciao
    dunque grazie per le risposte intanto...guarda non è per essere insistente, ma davvero ho letto un bel pò del forum...è che proprio ad esempio la funzione cerca secondo me non è possibile usarla (trova troppe cose è impossibile districarsi)...quindi ti chiedo scusa in anticipo se ti chiedo cose già dette e ridette e che magari sono ovvie, ma davvero faccio il possibile....quindi come mi consigli ricomincio da principio...

    Prima però volevo dire una cosa: lo so che ad esempio la marmellata andrebbe conteggiata, ma non è diciamo una finezza? anche perchè considera che se metto su un pò di massa grassa non mi interessa...anzi....

    Intanto risolviamo lo spuntino mattutino....se può andare il cotto immagino vada bene anche il crudo...direi che mangio uno di questi due....quindi riassumendo....

    SPUNTINO: 50 g cotto (10 g pro, 7,5 g grassi)
    2 noci (6 g grassi)

    Per la colazione invece ho ancora molti dubbi....ad esempio leggendo il forum ho visto che moltissimi utenti bevono il latte la mattina....sbagliano tutti?....poi potresti spiegarmi brevemente perchè è sconsigliato lo zucchero e le uova crude? cioè le uova crude per il rischio salmonella? ti domando ancora scusa se sono domande ovvie....e poi le fette biscottate proprio non possono sostituire le gallette? anche qui ho visto che nel forum tantissime usano fette biscottate....

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie1985 Visualizza Messaggio
    ciao
    dunque grazie per le risposte intanto...guarda non è per essere insistente, ma davvero ho letto un bel pò del forum...è che proprio ad esempio la funzione cerca secondo me non è possibile usarla (trova troppe cose è impossibile districarsi) basta un pò di pratica.....quindi ti chiedo scusa in anticipo se ti chiedo cose già dette e ridette e che magari sono ovvie, ma davvero faccio il possibile ok ....quindi come mi consigli ricomincio da principio...

    Prima però volevo dire una cosa: lo so che ad esempio la marmellata andrebbe conteggiata, ma non è diciamo una finezza? no, contiene un botto di carbo anche perchè considera che se metto su un pò di massa grassa non mi interessa...anzi.... ti consiglio vivamente di non ragionare così, mettere grasso è facile, toglierlo è difficile, visto che non punti al bulking ti consiglierei di mettere massa in modo più pulito possibile

    Intanto risolviamo lo spuntino mattutino....se può andare il cotto immagino vada bene anche il crudo...direi che mangio uno di questi due....quindi riassumendo.... il cotto sgrassato potrebbe andare bene ma costa parecchio, il crudo no.. ma fesa o bresaola ti fanno schifo?

    SPUNTINO: 50 g cotto (10 g pro, 7,5 g grassi)
    2 noci (6 g grassi)

    Per la colazione invece ho ancora molti dubbi....ad esempio leggendo il forum ho visto che moltissimi utenti bevono il latte la mattina....sbagliano tutti? stanno man mano diminuendo ....poi potresti spiegarmi brevemente perchè è sconsigliato lo zucchero e le uova crude? zucchero contiene un botto di carbo, il sale è migliore perchè contiene sodio che fà bene (responsabile di sintesi proteica etc.) cioè le uova crude per il rischio salmonella? apparte, contengono avidina (cerca su wikipedia visto che il forum non lo sai usare) che fà male ti domando ancora scusa se sono domande ovvie....e poi le fette biscottate proprio non possono sostituire le gallette? le fette sono efficaci ma non efficienti, le gallette sono efficaci ed efficienti.. (non chiedermi di spiegarti anche questa frase..) anche qui ho visto che nel forum tantissime usano fette biscottate.... sul forum si trovano ancora diete a base di cappuccino e cornetto, non pensare agli altri

    te l'ho spiegato col cucchiaino, spero di averti chiarito le idee

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ahah ho cercato avidina su wikipedia e mi dice che la voce non esiste!

    Cmq, apparte quello, mi sembra di aver letto sul forum che riguardo al latte e sui tuorli non sia ben chiaro se facciano male o meno....poi cmq il latte dici di eliminarlo la mattina oppure proprio dalla dieta? perchè sinceramente è una cosa che mi piace e ho sempre ritenuto essere genuina...chiaro che mi sbaglio...ma puoi chiarirmi per favore?

    un'altra cosa che mi ha fatto sorridere è che hai detto che è facile mettere su grasso....eheh che vuoi che ti dica, non per me!! magari!! e cmq cioè me ne accorgerei, e in quel caso potrei ritoccare qualcosa...cmq....

    Allora in attesa di qualche chiarimento cerco di adottare alcuni tuoi consigli...comincio a mangiare anche la bresaola da alternare al cotto...e compro le gallette al posto delle fette biscottate...per le uova e il latte aspetto appunto qualche piccolo chiarimento...poi passo al pranzo ecc

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie1985 Visualizza Messaggio
    ahah ho cercato avidina su wikipedia e mi dice che la voce non esiste! https://www.bbhomepage.com/forum/sho...hlight=avidina trovato subito col tasto cerca..

    Cmq, apparte quello, mi sembra di aver letto sul forum che riguardo al latte e sui tuorli non sia ben chiaro se facciano male o meno....poi cmq il latte dici di eliminarlo la mattina oppure proprio dalla dieta? perchè sinceramente è una cosa che mi piace e ho sempre ritenuto essere genuina...chiaro che mi sbaglio...ma puoi chiarirmi per favore? andrebbe eliminato da tutta la dieta.. se proprio non puoi farne a meno usa latte delattosato.. (zimyl)

    un'altra cosa che mi ha fatto sorridere è che hai detto che è facile mettere su grasso....eheh che vuoi che ti dica, non per me!! magari!! e cmq cioè me ne accorgerei, e in quel caso potrei ritoccare qualcosa...cmq.... stai tranquillo se mangi 4-5g di carbo x peso corporeo ingrassi

    Allora in attesa di qualche chiarimento cerco di adottare alcuni tuoi consigli...comincio a mangiare anche la bresaola da alternare al cotto...e compro le gallette al posto delle fette biscottate...per le uova e il latte aspetto appunto qualche piccolo chiarimento...poi passo al pranzo ecc
    e io che domani avrei un esame invece sto a perder tempo sul forum ...

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Garzante ti ha preso in simpatia, sei fortunato

    Il discorso latte...e' riconducibile alla catena alimentare.
    I vitelli bevono latte. Io mangio i vitelli.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    eheh dai non è tempo perso...di cosa ce l'hai l'esame...magari se riguarda materie scientifiche potrei anche aiutarti....non ci crederai dato che non so usare la funzione search di un forum, ma sono un ingegnere informatico.

    Cmq apparte gli scherzi, anche se sinceramente non sono per nulla convinto riguardo al latte, se mi dici che ne sei sicuro eviterò di berlo....ma mi dici perchè non dovrei farlo?? perchè non l'ho capito...sul forum ci sono opinioni discordanti a riguardo...per le uova diciamo che mi hai più convinto...cerco di mangiare albumi cotti...pensi che la mattina 1-2 possano bastare? ora nn mi dire che ne devo mangiare 15, perchè non ce la faccio....cioè basati anche un attimo sul mio peso

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    ti rispondo solo a riguardo del latte : cosa ti fa pensare che dobbiamo convincerti a non berlo ?

Discussioni Simili

  1. Finalmente qualcosa di definitivo sulle proteine e sugli integratori
    Di tattoos nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-01-2008, 01:19 AM
  2. Il "gainer" definitivo?
    Di MetalMeltdown nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-08-2007, 08:45 PM
  3. Elenco definitivo alimenti proteici
    Di VitGym nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-04-2007, 04:58 PM
  4. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM
  5. Un consiglio definitivo
    Di diee nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2003, 12:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home