Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ectomorfo (??) in cerca di aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito Ectomorfo (??) in cerca di aiuto

    Ciao, mi sono appena registrato, in genere non mi registro facilmente sul primo forum che capita, ma lurkando qua e là ho notato che qui dentro ci sono molte persone competenti che magari possono aiutarmi

    Vengo al dunque:
    Ho 28 anni, ho cominciato ad allenarmi a circa 22 anni, prima di allora non avevo praticato quasi nessuno sport, la mia struttura è quella che in molti chiamano "ectomorfo" fisico longilineo, muscoli allungati e ossatura sottile.
    In questi anni di allenamento non sono mai riuscito a farmi un fisico degno di tale nome,e quando ci sono quasi riuscito, sono bastati un paio di mesi estivi per tornare come prima. Ho provato di tutto: Gainer, proteine, creatina, ma faccio veramente tanta fatica a guadagnare un pò di massa. Quando mi alleno dò sempre il massimo e cerco allo stesso tempo di non strafare per non andare in catabolismo, faccio 3 sedute a settimana verso le 15.00 del pomeriggio di circa un'ora.

    Avete qualche consiglio utile ? Se vi servono altre info chiedete pure, e scusate

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    più che le foto serve sapere cosa mangi (nei dettagli, con le grammature) e come ti alleni (ma anche le foto non guasterebbero)

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    183cm x 92Kg Bf 15% Braccio 41cm
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Ci sono degli ottimi thread in rilievo in questa sezione, ci hai dato un'occhiata?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Non seguo una vera e propria dieta, anche perchè sarebbe impossibile con mia madre ai fornelli, piuttosto seguo delle linee guida fornitemi da un mio vecchio istruttore, del tipo: 70-80 gr di pasta o pane, 100 gr di carne o prosciutto, o bresaola o pesce, verdura e frutta a piacere. Questo anche alla cena. Poi negli spuntini prendo un gainer della EAS, precisamente il MASS factor, raggiungendo i 30 gr di prot. 45 circa di carb. e 15 circa di grassi a spuntino

    L'allenamento è così strutturato...

    LUN:
    bilanciere panca piana: 12-10-8-6
    manubri panca obliqua: 10-10-10
    croci panca piana: 10-10-10
    tricipi alla fune: 12-10-8-6
    tricipiti alla fune cavo singolo: 10-10-10
    french press: 10-10-10
    crunch: 4x20
    crunch inversi: 4x20

    MER:
    deltoidi elevazioni: 12-10-8-6
    elevazioni laterali: 10-10-10
    schwarz press: 8-8-8
    affondi: 10-10-10
    leg press: 10-10-10
    leg curling: 10-10-10
    calf machine in piedi: 12-10-8-6
    crunch: 3x20
    lombari: 3x10

    VEN:
    Lat machine: 12-10-8-6
    pulley basso: 10-10-10
    pull over: 10-10-10
    biciti con manubrio a Z: 12-10-8-6
    bicipiti alternati: 10-10-10
    bicipiti concentrati: 10-10-10
    crunch: 4x20

    sessioni aerobiche non ne faccio, a parte il riscaldamento, che tra l'altro faccio di appena 5 minuti.

    Sto sbagliando tutto ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    non vedo nè squat, nè stacchi, gli esercizi più anabolici del mondo.
    Dal lato opposto, vedo invece molti, troppi monoarticolari: 3 per i bicipiti, 3 per i tricipiti e così via. Se ti posso dare un consiglio taglia un po' il volume e aumenta l'intensità, i carichi e abbassa pure le ripetizioni.
    Il secondo punto è l'alimentazione. Semplicemente mangia di più di tutto, evitando schifezze.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    per come la vedo io è abbastanza logico che non hai risultati!
    dieta inesistente e allenamento da rifare completamente!

    per mettere massa muscolare devi mangiare più del tuo fabbisogno (un 20% in più), il che significa che devi tenere un'alimentazione che anche in assenza di esercizio fisico determini un aumento di peso. se non hai aumento di peso il motivo è molto semplice: non mangi abbastanza! (il che non significa che devi strafocarti l'impossibile! significa stare in leggera ipercalorica)

    per l'allenamento, la base sono gli esercizi multiarticolari: squat, stacchi da terra, panca piana, trazioni, rematore, lento avanti, dip, panca stretta etc.
    se mancano questi, con i vari curl, alzate laterali, pullover ed estensioni ai cavi non vai da nessuna parte!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    mmmm ... quindi non sono anormale
    Che dire ... seguirò i vostri consigli, per quanto riguarda lo squat l'ho sempre evitato perchè il mio vecchio istruttore me lo indicava come molto pericoloso

    Grazie, se avete ulteriori consigli non esitate...
    Ah .. l'assunzione del gainer è corretta ? Va bene verso le 11.00 di mattina e verso le 17.00 ?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    primo, lo squat non è pericoloso se eseguito con la giusta tecnica. spesso gli istruttori evitano di farlo fare perchè non possono seguire la singola persona e preferiscono scappottarsela dicendo: è pericoloso. (per la cronaca, se qualcuno ti dovesse dire di mettere una tavoletta sotto ai talloni per sollevarli ti autorizzo a lanciargli un disco di ghisa da 20kg sui denti)

    secondo, il gainer potrebbe anche andare bene, ma dipende da come è impostato il resto della dieta. se lo inserisci perchè non hai tempo di fare uno spuntino completo, ok, altrimenti, meglio il cibo solido.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Gentilissimo, ancora grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    straquoto tutto quello che è stato detto da VPower, gli esercizi pericolosi ci sono, ma nella maggioranza dei casi gli infortuni sono dovuti a cattive esecuzioni, non ad esercizi pericolosi di per se stessi.
    Devi mangiare, se non cresci di peso comunque vuol dire che mangi comunque troppo poco.

    Quindi:
    1-fai un search nel forum per capire qualchecosina in più su quello che ti è stato detto e acculturati
    2-alla luce di quanto avrai imparato, riscrivi un po' tutto l'allenamento concentrandoti sui fondamentali (ed inserendo oltre a serie e ripetizioni, un'indicazione di massima dei carichi e delle pause di riposo tanto per avere un'idea), e ripostalo
    3-impara bene la tecnica d'esecuzione degli esercizi
    4-magna e spigni!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    VPower e HokaHey ti hanno già detto tutto.
    Applica e aggiornaci

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    primo, lo squat non è pericoloso se eseguito con la giusta tecnica. spesso gli istruttori evitano di farlo fare perchè non possono seguire la singola persona e preferiscono scappottarsela dicendo: è pericoloso. (per la cronaca, se qualcuno ti dovesse dire di mettere una tavoletta sotto ai talloni per sollevarli ti autorizzo a lanciargli un disco di ghisa da 20kg sui denti)

    secondo, il gainer potrebbe anche andare bene, ma dipende da come è impostato il resto della dieta. se lo inserisci perchè non hai tempo di fare uno spuntino completo, ok, altrimenti, meglio il cibo solido.

    potresti spiegarmi il xkè?? kosa ha la tavoletta sotto i talloni ke nn va?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    allora dipende. io sono contrario al fatto che venga consigliata a prescindere, come parte integrante della tecnica dello squat!

    ci sono persone che hanno una scarsa mobilità articolare per cui quando si accovacciano alzano inevitabilmente i talloni e in quel caso in genere utilizzano la tavoletta. probabilmente se quelle stesse persone allargassero un po' lo stance o posizionassero un po' più in basso il bilanciere sulle spalle riuscirebbero a squattare senza bisogno della tavoletta, soprattutto se contemporaneamente lavorassero sulla mibilità articolare.

    c'è poi un altro motivo per cui viene consigliata e cioè perchè con un rialzo sotto ai talloni si tiene la schiena più in verticale e quindi in questo modo dovrebbe essere meno pericoloso per la stessa (lo stesso motivo per cui consigliano il multipower). ma a parte il fatto che con la tavoletta le ginocchia avanzano, il che le stressa maggiormente, quanto poi lo scopo dello squat è proprio rinforzare cosce e catena cinetica posteriore.. altrimenti a quel punto tanto vale fare la pressa!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    te lho kiesto proprio xkè a me mi hanno consigliato dei rialzi sotto i talloni xkè ho una scarsa mobilità, t faccio una domanda ke poi rifarò appena ho tempo nel mio dirario dei video, il BOX SQUAT è mejo farlo kon i rialzi o no ?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    onestamente? non lo so, ma credo valga lo stesso discorso. hai provato ad aumentare lo stance?

Discussioni Simili

  1. Aiuto allenamento ectomorfo
    Di mr.Waffle nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 10:04 PM
  2. Aiuto programma per un Ectomorfo
    Di Marcozzz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2015, 04:56 PM
  3. AIUTO! scheda massa per ectomorfo
    Di Matteo.Paga nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-2011, 08:53 PM
  4. Nuova iscritta in cerca di aiuto
    Di Zapatina nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-05-2007, 03:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home