Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: banalità utili

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito banalità utili

    non ho nulla da fare così scrivo due cose che mi vengono in mente

    Spesso sentiamo parlare di normocalorica, ipercalorica, ipocalorica. in teoria la ipo o iper sta ad indicare un quantitativo calorico differente a quello che ci permette di rimanere stabili col peso corporeo (omeostasi).
    Da qui però sorge una domanda
    Uno ipocalorica è sempre una ipocalorica?
    esempio tizio ha un metabolismo giornalireo di 2500 cal, fa una dieta ipocalorica di 2000 cal. perfetto ma queste 500 cal in meno dopo 6 mesi si possono considerare in meno o tizio avrà portato la sua ipocalorica a normocalorica, cioè il suo metabolismo giornaliero sarà sceso a 2000 cal?

    Per questo in molte diete si tende a variare il contenuto di cal a seconda dei giorni, es giorni di allenamento, weekend ecc. Questo permette al nostro organismo di non abituarsi ad una certa quantita calorica.
    Può essere anche ottimo alternare mesocli di normocalorica (periodi di forza) con periodi di ipercalorica (massa).

    Una critica che sento spesso riguarda anche il fare attività aerobica.
    se corro 3 volte a sett e consumo 400 cal a volta 400x3=1200 cal a sett sto togliendo le seguenti cal dal mio apporto settimanale, è più o meno l'effetto che fa ridurre le cal di 1200 dalla dieta. Di solito questo approccio porta ad una perdita di peso ma dopo 6 mesi?
    Correre sarà diventato la norma e il corpo avrà già messo in conto che a sett ha 1200 cal in meno, correre è diventato come non correre, anzi se smetti ingrassi.

    cambiamo argomento parliamo di controllo glicemico
    ormai è dominio pubblico che per variare il nostro peso corporeo dobbiamo giocare con l'insulina. Tutti sanno che l'insulina è l'ormone atto ad abbassare l'indice glicemico nel nostro sangue quando supera determinati livelli, molti però non sanno che la maggior parte delle nostre cellule ha bisogno dell'insulina per fa si che la membrana cellulare faccia passare le sostanze nutritive alla cellula.
    Così se siete magri come un chiodo il mio consiglio è quello di concentrarvi sui carboidrati e non sulle proteine, assumete prima carbo e poi prote altrimenti difficlmente arriveranno le sostanze ai vostri muscoli.
    Per tornare invece ai grassoni l'insulina è un po' la bestia nera.

    ipoglicemia come avviene?
    sappiamo che quando mangiamo cibi con indici glicemici alti (e anche qui non è vero e poi vediamo perchè) la quantità di zuccheri nel sangue si alza, per fortuna si attiva l'insulina che gli toglie (altrimenti moriremo), però che succede. L'insulina rimane alta anche dopo che il quantitativo in eccesso di zuccheri è stato tolto dal sangue così la quantità media continua a scendere, alla fine andiamo in ipogligemia perchè l'insulina ha abbassato troppo i livelli glicemici ematici.

    per ora mi sono stufato e mi fermo qua, se gli esperti mi vogliono correggere sono ben felice così evito di dare informazioni sbagliete e imparo qualcosa
    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    personalmente nn credo neanche nel conteggio calorico visto che:

    - ogni macro ha un'azione dinamico specifica diversa (cioè una parte dell'energia viene consumata già per la semplice digestione),
    - il corpo nn è un forno bruciatore (come quelli utilizzati per il calcolo calorico), le proteine nn vengono ossidate al 100% ad anidride carbonica e acqua ma presentano un residuo ad alta energia che è appunto l'urea

    - inoltre il MB nn è costante ma subisce notevoli variazioni semplicemente facendo 2 passi o cambiando posizione (tralaltro l'attività fisica nn programmata nn è conteggiabile nel fabbisogno giornaliero)

    - l'accumulo di adipe o la sintesi di macromolecole nn dipende solo dalla somministrazione delle stesse ma SOPRATTUTTO dall'assetto ormonale
    basti pensare alle notevoli perdite di peso in caso di:
    . diabete mellito tipo 1 (nn si produce insulina)
    . diete lowcarb (si tiene a bada l'insulina)
    . ipertiroidismo
    . riduzioni del testosterone
    . stress (esami\lutti\problemi personali vari)

    secondo me gli alimenti andrebbero analizzati in modo un pò + empirico (naturalmente anche alla luce dei valori nutrizionali dichiarati, è chiaro), ognuno risponde in modo personale ad un determinato tipo di alimentazione indipendentemente dal conteggio calorico.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Io avrei una curiosità sulla variazione della glicemia in seguito alla digestione di sostanze con un determinato indice glicemico.
    Se non sbaglio l'innalzamento della glicemia è legato non solo all'indice glicemico, bensì anche alla quantità: ad esempio (uso dei valori a caso) credo che 50g di fruttosio (a basso IG) aumentino maggiormente la glicemia rispetto a 10g di destrosio (ad alto IG). Di conseguenza il fatto di mangiare durante la giornata cibi a basso IG è un concetto relativo, perchè se io mi mangio 200g di riso integrale, per quanto l'IG possa essere basso la quantità è elevata, quindi avrò comunque un sensibile innalzamento della glicemia.
    Ho detto una caxxata?

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    no assolutamente legato al livello dell'indice glicemico troviamo la concentrazione di glucidi puri.
    per esempio la zucca che ha un ig di 75 ha solo 7 g di glucidi, questo vuol dire che se mangiata con moderazione non va a stimolare l'insulina ,mentre i crackers che hanno sempre 75 nell'ig hanno 60 g di glucidi.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    giustissimo
    infatti nn si parla solo di indice glicemico ma anche di CARICO glicemico.

    considera comunque che il fruttosio ha un metabolismo a parte quindi andrebbe trattato con i dovuti riguardi, nn basta dire che ha un IG basso

Discussioni Simili

  1. Consigli Utili
    Di peoplemonte nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 12:40 PM
  2. TRE domande utili su aerobica
    Di cesare345 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-09-2006, 07:33 PM
  3. Integratori utili...
    Di gc.web nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-03-2006, 02:52 PM
  4. secondo me le Proteine sono utili
    Di tonylove84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2004, 02:29 PM
  5. stacchi:utili ma quando?(4ca)
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-08-2003, 12:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home