Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: dieta Velocista

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito dieta Velocista

    saluti a tutti, volevo sapere quale dieta fosse più indicata per un velocista (100-200-400mt)
    i miei dati:
    altezza: 177cm
    peso: 79kg
    circonferenza addominale: 87cm
    circonferenza gamba: 62cm
    circonferenza polpaccio: 42cm
    bf: 14-15%
    l'obbiettivo era di raggiungere i 75kg puliti e arrivare sotto il 10% di bf
    ora mi chiedevo quale fosse la dieta più indicata, anche in relazione all'attività fisica che pratico, avevo pensato ad una metabolica ma ho son dubbioso sulle scorte di glicogeno muscolare durante il corso della settimana dato che non vorrei le prestazioni in allenamento fossero altalenanti...
    che mi consigliate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    1. Per andare sotto il 10%, facendo qualche rapido calcoletto, mi sa che devi scendere intorno ai 71-72kg...
    2. La metabolica può andare bene, ma non così di botto...devi prima fare un periodo di adattamento se non vuoi compromettere gli allenamenti

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    scusa ma quando hai iniziato a fare il velocista? purtroppo sulla dieta nn posso esserti daiuto

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    @lipidiman:mah atletica da un sacco di anni, ma causa preparatore-incompetente son sempre stato periodicamente infortunato fino ad arrivare adu uno strappo di 3^ grado al bicipite femorale circa un anno e mezzo fa.
    l'ultimo anno e passa l'ho passato a curarmi (più di 4 cm di lunghezza per 2 di profondità di strappo non son cosa ca poco).
    ho ripreso l'attività agonistica con una preparazione minima ed un peso che stanziava sugli 83kg, e, nonostante ciò, nelle classifiche regionali mi piazzo precisamente a metà, e i progressi possono divenire enormi solo perdendo peso, figuriamoci allenandomi seriamente come stò già facendo (2 sedute di pesi e 4 sedute su pista).

    @giovanni87: empiricamente dovrei scendere sui 71-72kg, praticamente (vista la costituzione muscolarmente massiccia -non sai le maledizioni dei massaggiatori -) sotto i 74-75 kg la vedo dura scendere, tanto più che le 6 settimane da dicembre a metà gennaio saranno dedicate alla forza esplosiva e quindi un pò di kg (spero puliti) magari li metto su (dato che strutturalmente cresco facile muscolarmente, ma purtroppo anche come adipe appena perdo di vista l'alimentazione).
    in ogni caso il vero quesito è: durante l'esercizio anaerobico alattacito e lattacito vengono intaccate le scorte di glucogeno intramuscolare?
    abbiamo la capacità di immagazzinarne 700gr: il venerdì (prima della ricarica, sarei fisicamente reattivo come il lunedì o la performance ne risentirebbe? meglio quindi una dieta differente? riesco ad arrivare insomma il giorno prima della ricarica con la scorta di glucogeno necessaria o, vista la particolare disciplina che richiede sforzi sia lattacidi che alattacidi, vi è un utilizzo maggiore di questa sostanza?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macs7 Visualizza Messaggio
    @giovanni87: empiricamente dovrei scendere sui 71-72kg, praticamente (vista la costituzione muscolarmente massiccia -non sai le maledizioni dei massaggiatori -) sotto i 74-75 kg la vedo dura scendere, tanto più che le 6 settimane da dicembre a metà gennaio saranno dedicate alla forza esplosiva e quindi un pò di kg (spero puliti) magari li metto su (dato che strutturalmente cresco facile muscolarmente, ma purtroppo anche come adipe appena perdo di vista l'alimentazione).
    in ogni caso il vero quesito è: durante l'esercizio anaerobico alattacito e lattacito vengono intaccate le scorte di glucogeno intramuscolare?
    abbiamo la capacità di immagazzinarne 700gr: il venerdì (prima della ricarica, sarei fisicamente reattivo come il lunedì o la performance ne risentirebbe? meglio quindi una dieta differente? riesco ad arrivare insomma il giorno prima della ricarica con la scorta di glucogeno necessaria o, vista la particolare disciplina che richiede sforzi sia lattacidi che alattacidi, vi è un utilizzo maggiore di questa sostanza?
    No, per sforzi che non vanno oltre i 400m non vengono intaccate in maniera significativa le scorte di glicogeno...

    Per l'aumento di massa muscolare, se voui essere al 10% a 75kg significa che devi prima calare a 75kg, poi prendere 3kg di sola massa muscolare e 0 grammi di grasso, e nel contempo consumare 3 kg di grasso....la vedo un po' duretta...soprattutto se hai già una buona base muscolare (se tu partissi da 0 sarebbe forse anche possibile...).
    E sono anche stato largo con i calcoli...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    ciao, senti io molto tempo fa avevo chiesto come si allenavano i velocisti nello specifico quelli dei 100m ma nessuno purtroppo mi ha saputo dare una risposta, quindi ne approfitto x chiedertelo a te, mi potresti dire come c si allena uno che deve fare i 100metri ? come si fa ad essere + veloci ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    vuoi iniziare a correre? quanti anni hai? sai alcuni tuoi tempi?
    intanto ti dico qualcosa di generico: l'atletica è uno sport stupendo che vale la pena praticare ad ogni livello, sbattitene di chi dice che bisogna iniziare da piccoli anche perchè Powell era calciatore...
    i 100 metri sono però una disciplina particolare, dove il talento predomina.
    quindi ti consiglierei se vuoi stare sulla velocità di fare i 200 o 400 e qualche 100 giusto per divertirsi o comunque come preparazione.
    quest'anno ho diviso il programma su base mensile:
    (ottobre) un primo mese di condizionamento aerobico (senza esagerare, il velocista non deve abituarsi a correre piano) per vascolarizzare, altrimenti è impossibile smaltire l'acido lattico nelle sedute più intense
    es: 5 sedute a settimana
    2 di pesi alte rep carico medio-basso
    3 in pista con esercizi di allungamento, mobilità caviglie, e aerobico (mai più di 4km, magari anche spezzandoli in 100metri più pia.no e 100 più intensi)
    (novembre) poi un mese di resistenza alla rapidità con drills vari usando ostacolini,la sabbia della buca del salto in lungo, coni) e 2 sedute settimanali di pesi più intensi (5x5)
    (dicembre-metà gennaio)il mese successivo passo a un programma più intenso di forza intensa con 4 sedute di pesi (modello get strong, get fast, get vertical) e 2 su pista ma con 20' lenti di vascolarizzante e allunghi in scioltezza conditi di tanto stretching
    (gennaio-marzo) lavoro di velocità pura su distanze sempre inferiori ai 100-80 metri per abituare le fibre muscolari a contrarsi il più rapidamente possibile
    (aprile-maggio) si parte con le prove in preparazione alla gara vera e propria: per i 400 prove di passaggio sui 200 metri (esempio se li devo correre in 50' dovrò passare ai 200 in 24 quindi magari 3-4 prove sui 200 in 24' con recupero totale. o prove sui 200 secchi sempre a recupero totale)
    inizio prove specifiche della partenza dai blocchi
    (giugno) fine preparazione generale curando a questo punto molto la tecnica di corsa per avere una spinta quanto più efficace possibile, economica e reattiva
    (fine giugno-metà settembre) periodo gare! si lavora sempre per essere al top il giorno della gara quindi senza affaticarsi in modo esegareato ma ottimizzando il lavoro di mesi e mesi, prove al 95% a recupero totale
    (fine settembre) recupero quasi totale-cazzeggio
    comunque per gareggiare devi essere iscritto ad una società di atletica e sicuramente troverai gente preparata pronta a seguirti

    tornando alla questione peso
    allora son partito a ottobre sugli 83kg
    inizio dicembre sono 79 kg (-4kg in due mesi)
    a dicembre parto con dieta e lavoro per far forza quindi punto di essere a metà gennaio fisso sui 79kg ma di composizione differente
    da metà gennaio a fine maggio punto di perdere pulito 1 kg-1.5 al mese quindi dai 4 ai 6kg arrivando a 75-74kg di più non credo di poter fisicamente perdere, magari mi sbaglio

    quindi la metabolica la do per buona, mi leggo "la dieta metabolica"e "la soluzione anabolica" del dott. di Pasquale e per metà gennaio mi stendo la dieta, magari con 4 gg diversi ma equivalenti così da non rompermi presto l'anima di mangiare le stesse cose pe 4 mesi

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    grazie della risposta ;=) io ho sempre sognato di correre in pista, i 100metri mi piacciono moltissimo xò purtroppo la genetica nn è dalla mia parte e io nn è che sia molto veloce ç_ç cmq posso dirti che sono alto 175cm peso 65Kg bf13-14% (credo + o -) e x ora ho solamente il tempo dei 100m fatti il mese scorso a scuola 13.74sec ç_ç mentre negli 80metri lanno scorso ho fatto 8.72sec. sto fuori la media ? te invece quanti anni hai ? e da quanto tempo corri ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ho 18 anni e corro da quando ne avevo 6
    il talento è quello che è ma la passione è tanta e i miglioramenti dello scorso anno col cambio coach sono stati evidenti: anzitutto è più di un anno che non mi spacco, e per la muscolatura che ho e il mio passato da infortunato cronico è un gran successo, e come tempi son sceso da 24'90 sui 200mt a 24'04 mentre sui 100 11'95. i tempi sonopurtroppo stati ottenuti non nel periodo di massima forma (nel quale ero purtroppo in vacanza e non era periodo con molte gare -agosto-) e i tempi ottenuti negli allenamenti di quel mese mi davano una proiezione di 23'80-23'70 sui 200. i tuoi tempi sono altini (quello sugli 80 è irreale perchè la proiezione sui 100 con quel tempo è ben inferiore ai tuoi 13'75 -dubito tu corra i primi 80 in 8'75 e gli ultimi 20 metri in 5'-) ma se ti alleni bene con un allenatore serio e anche tu abbassi la BF puoi scendere, e di molto dato che sei tutto da modellare e senza alcuna nozione di atletica leggera (senza allenamenti faticosi ma solo sistemando la tecnica, il peso corporeo e delle scarpe chiodate secondo me già un buon 0.4 lo tiri giù come ridere)
    se poi inizi a lavorare come un mulo su distanze più lunghe 200/400 ti puoi togliere belle soddisfazioni.
    coraggio cerca una buona società di atletica leggera nelle vicinanza e buttati in pista. di dove sei?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    io cmq ho 18anni e abito in provincia di roma. effettivamente anchio pensavo che sui 100metri andavo poco + veloce, in base al risultato fatto negli 80m(che come hai detto tè è probabilmente irreale) ma purtroppo nn è stato così , mi sorge spontanea una domanda sciocca: posso mettere massa e fare un allenamento da 100metrista? io vedo che qst atleti molte volte hanno un fisico bellissimo ed armonioso (nn è il caso di Bolt :=D ) ed è x qst che te lo chiedo

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    allora massa pura direi di no, un ibrido di forza massa decisamente si(forza pura no sennò si rischia lo stallo ma ricordati che meno pesi, a parità di forza vai più veloce. comunque se mi ricordo bene a Roma e dintorni dovrebbero esserci diverse società, inizierei a chiedere la, e comunque "la putenza l'è nagott senza'l cuntrol" (cit) quindi il tutto è sempre da affiancare ad un lavoro specifico in pista

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito


    2000 kcal
    Fat 60% Pro 35% Cho 5% circa

    Fat: 1200kcal: 9 kcal/g = 133 gr
    Pro: 700 kcal: 4 kcal/g = 175 gr
    Cho: 120kcal: 4 kacl/g = 30 gr

    Giorno 1

    Colazione
    30 gr frutta secca mix
    100 gr uova

    Spuntino
    20 gr toast
    30 gr bresaola

    Pranzo
    250 gr sgombro
    20 gr olio evo
    verdura

    Spuntino
    20 gr Grana
    20 gr mix frutta secca


    Cena
    30 gr Whey
    20 gr olio evo
    200 gr pollo
    verdura

    Pre-nanna
    20 gr mix frutta secca


    Pro Fat Cho
    Colazione 3 15 1
    13 9 -

    Spuntino 9 7 -
    2 - 13

    Pranzo 47 29 3
    - 20 -

    Spuntino
    6 6 -
    2 11 1

    Cena 30 - -
    60 2 -
    - 20 -

    Pre-nanna
    2 11 1


    Tot pro: 174 gr
    Tot fat: 130 gr
    Tot cho: 30 gr (19+verdure)

    Integratori:
    L-Acetil-Carnitina
    Multivitaminico
    In caso fibre

    è una bozza del primo giorno (volevo organizzarne 3 o 4 per non stancarmi in fretta)
    la ricarica la farei di 36 ore ma l'intenzione era di lasciarla abbastanza libera (ma ovviamente ragionata)
    suggerimenti ragazzi?
    Ultima modifica di macs7; 30-11-2008 alle 03:44 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ragazzi 38 visite da ieri sera e nessuna risposta...ne deduco che sia perfetta
    oppure che nelle 38 visite nessuno sapesse darmi un consiglio
    dai, non ho creato un nuovo topic perchè avendo già questo non volevo ingolfare la sezione

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home