Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Antiossidanti ed ipertrofia muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito Antiossidanti ed ipertrofia muscolare

    Leggiucchiando per la rete, mi sono imbattuto in questo:

    Radical species in inflammation and overtraining :


    http://rparticle.web-p.cisti.nrc.ca/...7&calyLang=eng

    Ora, gli antiossidanti possono giocare un ruolo inibitorio sull'azione dei neutrofili. La domanda che mi e vi faccio è:

    ma questo non può avere anche un effetto negativo, soprattutto nel periodo magari di 12-24 h., nella reazione muscolare al danneggiamento dovuto all'utilizzo dei pesi ? Non potrebbe essere un problema interferire in quello che potrebbe viceversa essere una reazione all'infiammazione (potenziale reazione ipertrofica) ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Immagino che la questione da un punto di vista biologico debba essere posta in maniera diversa...
    1- che cosa è il danno muscolare indotto dall'allenamento?;
    2- che cosa è la risposta infiammatoria indotta dall'allenamento?;
    3- cosa c'entrano gli antiossianti e quindi lo stress ossidativo?;
    4- in che misura questi eventi conicidono?

    Premetto che le mie sono ipotesi personali.
    Punto 1: il danno in genere è di tipo strutturale, ciò significa che le contrazioni e lo sviluppo della forza inducono un danno a livello delle fibre.
    Per ben comprendere la questione bisogna ricordare che la fibra muscolare è costituita da fasci di miofibrille e che dunque parliamo di un sincizio polinucleato. Cioè diverse cellule i cui nuclei sono stipati insieme concorrono alla produzione di sostanze atte a costruire la fibra. Le cellule staminali muscolari sono le cellule satelliti; ma esse non si attivano se non in presenza di un danno.
    Punto 2: è probabile che durante la creazione del danno, i microtraumi della fibra determino il rilascio di sostanze dal lume cellulare, ciò è un segnale per il nostro sistema immunitario che accorre.
    Punto 3: durante l'allenamento le nostre cellule accelerano il loro metabolismo, inducendo un aumento delle specie ROS (specie reattive dell'ossigeno), sostanze ossidanti e quindi dannose per le funzioni cellulari e dunque metaboliche. Queste specie in quanto radicali liberi possono arrecare danno anche a livello del DNA. Quindi l'uso di antiossidanti, non solo come integratori, ma soprattutto sottoforma di alimenti sani, sono secondo me indispensabili.
    Punto 4:Io penso che con l'allenamento i danni alle fibre muscolari siano certi. Pertanto la risposta anabolica non è tanto indotta dal sistema immunitario i cui leucociti accorrono sul sito dell'infiammazione; essa è dovuta all'attivazione delle cellule satelliti nei casi più estremi ma sopratutto da messaggi che provengono dallo stesso sito danneggiato.
    Ora poichè comunque sono i nuclei delle cellule con il loro DNA che provvedono al risanamento delle fibre, è chiaro che se non ci sono specie radicaliche, o ce ne sono comunque poche, il lavoro cellulare è favorito ed anzi è più sicuro che avvenga senza "incidenti di percorso".
    Ultima modifica di Bionu84; 05-11-2008 alle 04:24 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Spiegazione perfetta! Rep!

    Aggiungo però...che l'alimentazione, seppure buona, non basta secondo me a coprire il fabbisogno di antiossidanti(sopratutto per uno sportivo, un fumatore ecc...).

    Io utilizzo la vitamina C alla quale affianco altri antiossidanti, variandoli(vitamina E, Q10, estratto di tè verde decaffeinato, estratto di semi d'uva, acido alfa-lipoico ecc)
    Ultima modifica di +Dreamer+; 05-11-2008 alle 05:03 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Io utilizzo la vitamina C alla quale affianco altri antiossidanti, variandoli(vitamina E, Q10, estratto di tè verde decaffeinato, estratto di semi d'uva, acido alfa-lipoico ecc)
    Ottieni risultati migliori in termini di performance?
    Secondo me potrebbero essere utilizzati per "stare meglio", condizione che porta ad "allenarsi meglio" e quindi "crescere di più".

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Ottieni risultati migliori in termini di performance?
    Secondo me potrebbero essere utilizzati per "stare meglio", condizione che porta ad "allenarsi meglio" e quindi "crescere di più".
    A livello di "performance" non ti so dire niente perchè non sono un professionista(tutt'altro!!! Son quasi un neofita) ed entrano troppi fattori in gioco per giudicare.

    Per quanto riguarda lo "stare meglio" invece si...l'erpes, per esempio, non è più tornato...così come raffreddore, mal di gola, influenza ecc...da diverso tempo(che coincide con maggior coscienza alimentare e uso di antiossidanti). L'anno scorso non ho avuto neanche la solita allergia...e questo forse è dovuto alla vitamina C(ho letto studi in proposito).

    E meglio ti senti, più puoi allenarti bene.

    Uso anche fermenti probiotici nei cambi di stagioni.
    Ultima modifica di +Dreamer+; 06-11-2008 alle 08:38 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 09:10 AM
  2. antiossidanti
    Di varannisi nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 07:52 PM
  3. antiossidanti
    Di Joejay nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-2012, 12:54 PM
  4. ACE: integratore antiossidanti
    Di +Dreamer+ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 08:09 AM
  5. Antiossidanti
    Di +Dreamer+ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-05-2008, 10:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home