Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Esiste un METODO (o uno strumento) per misurare perdita di grasso?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito Esiste un METODO (o uno strumento) per misurare perdita di grasso?

    Non sono riuscito a trovare una risposta consultando il search del forum... e propongo ai più esperti il seguente quesito:
    - esiste un metodo, o un esame, o uno strumento idoneo a misurare la perdita di massa magra nel corso di un allenamento ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Lo specchio!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    beh, uno è il plicometro, un'altra può essere la bilancia elettronica impedenzometrica o un impedenziometro a mano, ma sono meno affidabili, poi c'è la pesata idrostatica e infine la misurazione delle bioimpedenza con una macchina di precisione dotata di elettrodi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    misurazione delle bioimpedenza con una macchina di precisione dotata di elettrodi.
    Son quelle che usano in Texas per le esecuzioni?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    si, perchè non la vai a provare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Scherzi a parte...quale è il metodo più affidabile? Quest'ultimo, dove lo potrei fare e quanto mi costa? Grazie.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte...quale è il metodo più affidabile? Quest'ultimo, dove lo potrei fare e quanto mi costa? Grazie.
    il più affidabile ora come ora pare sia proprio la bioimpedenza eseguita con macchine professionali, ma anche la pestata idrostatica non è male, i prezzi variano molto, da 50 a 150€.
    Cmq anche il plicometro offre un ottimo rapporto qualità/prezzo (plicometro professionale) e una volta acquistato lo fai quando vuoi, però devi "addestrare" bene qualcuno per prendere la plica nei punti giusti dove tu non puoi arrivare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione anche alcuni metodi che però non so quanto siano validi..... posto un sito per vedere a che cosa mi riferisco http://www.villaborgheseinstitute.it/belle2/

    Sebbene interessante il discorso su plicometri e derivati LA MIA DOMANDA ERA UN'ALTRA (forse banale ma non troppo) E LA ESPLICITO MEGLIO:

    Quanto vai ad allenarti hai un certo quantitativo di massa grassa. che per comodità chiameremo 10. Alla fine di un allenamento aerobico duro (ad esempio stamattina ho fatto 70 minuti di corsa in fascia lipolitica, consumando secondo il tapis roulant ben 500 calorie percorrendo 6 chilometri) QUANTO GRASSO AVRO' PERDUTO ? Da 10 sarò passato a 9,5 ? Ammettiamo di si, comer faccio a saperlo con certezza, esiste un esame o un mezzo, oppure no ?

    Ritengo non esista, però chissà forse qualcuno conosce qualche metodo ...

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    ROMA
    Messaggi
    28

    Predefinito perdita grasso

    Citazione Originariamente Scritto da ORMONE PRIMO Visualizza Messaggio
    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione anche alcuni metodi che però non so quanto siano validi..... posto un sito per vedere a che cosa mi riferisco http://www.villaborgheseinstitute.it/belle2/

    Sebbene interessante il discorso su plicometri e derivati LA MIA DOMANDA ERA UN'ALTRA (forse banale ma non troppo) E LA ESPLICITO MEGLIO:

    Quanto vai ad allenarti hai un certo quantitativo di massa grassa. che per comodità chiameremo 10. Alla fine di un allenamento aerobico duro (ad esempio stamattina ho fatto 70 minuti di corsa in fascia lipolitica, consumando secondo il tapis roulant ben 500 calorie percorrendo 6 chilometri) QUANTO GRASSO AVRO' PERDUTO ? Da 10 sarò passato a 9,5 ? Ammettiamo di si, comer faccio a saperlo con certezza, esiste un esame o un mezzo, oppure no ?
    Ritengo non esista, però chissà forse qualcuno conosce qualche metodo ...
    Ciao,in base alla mia personale esperienza il corpo umano non funziona così cioè se io correndo o facendo una qualsiasi altra attività consumo un tot di calorie non perderò subito grasso la sera stessa ma il corpo deve prima andare in deficit calorico costante e poi intacca il grasso,quindi per scendere da 10 a 9,5 un pò di tempo ci vuole,non vorrei dire una eresia ma per perdere un kilo di grasso vero bisogna consumare in più o assumere in meno tramite la dieta 8000 calorie e in una settimana è molto difficile andare sotto di così tante calorie.Il metodo più semplice e relativamente meno costoso per misurare la ciccia è il plicometro abbastanza attendibile.
    Comunque anche il pizziccoto alla "panza" è attendibile cioè se con un pizziccotto al basso ventre ti riesci a prendere molto grasso bisogna dimagrire

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no ormone, nn esiste un modo per misurare gli effetti di 1 ora di aerobica
    oltretutto la riduzione di adipe dopo una singola seduta è molto scarsa (e buona parte degli effetti si esplicano sulla lunga distanza).

    nn sarebbe neanche auspicabile una riduzione tanto repentina del grasso, avresti uno stravolgimento dell'asse ormonale tutt'altro che favorevole.

    addirittura se dovessi fare una impedenziometria immediatamente dopo l'aerobica risulteresti con + grasso e meno muscolo, visto che questa misura la resistività elettrica del corpo presupponendo che la maggiorparte dell'acqua si trovi all'interno dei muscoli (il grasso è poco idratato).. ma dopo una bella sudata il tutto viene ad essere stravolto.

    per il resto quoto carlone.
    a chi cura l'estetica nn interessa tanto la % di grasso di per sè quanto gli accumuli localizzati o comunque la plicometria (cioè quanto sei "coperto".. soprattutto nelle zone critiche).

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlone Visualizza Messaggio
    Ciao,in base alla mia personale esperienza il corpo umano non funziona così cioè se io correndo o facendo una qualsiasi altra attività consumo un tot di calorie non perderò subito grasso la sera stessa ma il corpo deve prima andare in deficit calorico costante e poi intacca il grasso,quindi per scendere da 10 a 9,5 un pò di tempo ci vuole,non vorrei dire una eresia ma per perdere un kilo di grasso vero bisogna consumare in più o assumere in meno tramite la dieta 8000 calorie e in una settimana è molto difficile andare sotto di così tante calorie.Il metodo più semplice e relativamente meno costoso per misurare la ciccia è il plicometro abbastanza attendibile.
    Comunque anche il pizziccoto alla "panza" è attendibile cioè se con un pizziccotto al basso ventre ti riesci a prendere molto grasso bisogna dimagrire

    Le tue parole mi confermano conoscenze già note...tuttavia anche questo è vero in parte...E cioè il deficit calorico costante potrebbe prolungarsi per molti mesi se il corpo va in... carestia.
    Mi spiego se togli 8000 calorie dal metabolismo basale (diciamo con un metabolismo basale di 1700 togli 1100 al giorno, su 7 giorni sono 7700 calorie) ciò non significa che perdi automaticamente 1 chilo a settimana (magari fosse così semplice).
    Quindi anche qui .... casca l'asino e questa meravigliosa macchina del nostro corpo diventa sempre più dispettosa.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Stamattina ho "riattivato" la mia bilancia con impedenziometro(dopo colazione ed aver fatto una "seduta di gabinetto"...mi misuro sempe così)...e diceva:

    Peso: 69,1 Kg
    Massa Grassa: 13,9 Kg

    Ho controllato di istruzioni...e per la bf parla di Kg, non di percentuale. Ora...possibile che abbia il 20% di bf? NO..assolutamente...mi si intravedono molto bene gli addominali e sul resto del corpo ho pochissimo grasso.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    infatti gli impedenziometri economici non sono affatto affidabili, a volte è riportato specificatamente anche nelle istruzioni che per atleti e sopratutto BBer i valori possono essere molto diversi o falsati.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    ...ma anche la pestata idrostatica non è male...
    Sì, soprattutto se hai dei calli !
    Scusa, Fenicetto mio, ma era troppo ghiotta l'occasione.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    ....

Discussioni Simili

  1. Strumento per il tempo
    Di Böcklin nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 08:11 AM
  2. diavoleria per misurare massa magra-grassa
    Di hello.hello nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-02-2011, 11:55 PM
  3. conosciamoci meglio :-) suonate qualche strumento?
    Di UncleVin nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-06-2010, 04:20 PM
  4. Creatina con metodo di trasporto in pillole, esiste?
    Di ArTiX nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-01-2007, 02:08 PM
  5. Strumento per allenamento
    Di kohler nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-10-2006, 08:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home