Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Dieta e diabete

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito Dieta e diabete

    Vorrei sapere, soprattutto da chi magari è afflitto dagli stessi problemi, se è possibile un dimagrimento in un soggetto femminile di 30 anni con diabete dall'età di 10 anni, che da allora utilizza insulina tutti i giorni.
    Per prima cosa, è verosimile un dimagrimento oppure no?
    Se sì, quali sarebbero gli accorgimenti da prendere? Quale sarebbe il modello di dieta più consigliabile? Con pochi carbo o con pochi grassi? Una quantità elevata di proteine tipica da body-builder è da evitare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    ciao. io ho letto che i diabetici hanno grande facilità nel perdere peso, però non ricordo se si faceva riferimento a diabetici che facessero uso di insulina. anche uno sul forum aveva perso peso rapidamente, ma non mi pare che usasse l'insulina. per il resto non vorrei dire pu***nate...
    che tipo di diabete ha?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    un soggetto cn diabete insulino-dipendente, dal momento che tratta in maniera adeguata la sua patologia, è del tutto paragonabile ad un soggetto sano. quindi si, il dimagrimento è più che plausibile
    se fosse un soggetto cn comparsa del diabete recente, avrei consigliato di farsi seguire dal centro diabetologico, ma dato che la tua amica ha abbastanza "ansianità di terapia", credo che possa tranquillamente autoregolarsi. un diabetico può tranquillamente allenarsi ed alimentarsi da bber (diete iperproteica, iper/ipocaloriche, high/low carb...), l'unica difficoltà sarà capire quantè unità di insulina fari in seguito alle variazioni caloriche ed in particolare di cho, quindi l'unico accorgimento potrebbe essere quello di intensificare, almeno inizialmente, i controlli glicemici.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    A me invece sembra proprio il contrario, dai fatti. Sarà per il fatto che, utilizzando l'insulina, gli zuccheri si convertono più facilmente in grasso. Comunque non so il nome scientifico del diabete che ha, abbiate pazienza, ve lo scriverò. Però se non mi sbaglio c'è una differenza notevole tra quello che viene in tarda età e quello che uno si porta dietro da bambino.
    A me intressava anche sapere se, riducendo molto i carboidrati e - quindi - la glicemia, ci possono essere reazioni indesiderate con l'insulina (giramenti di testa, svenimenti ecc.).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    un soggetto cn diabete insulino-dipendente, dal momento che tratta in maniera adeguata la sua patologia, è del tutto paragonabile ad un soggetto sano. quindi si, il dimagrimento è più che plausibile
    se fosse un soggetto cn comparsa del diabete recente, avrei consigliato di farsi seguire dal centro diabetologico, ma dato che la tua amica ha abbastanza "ansianità di terapia", credo che possa tranquillamente autoregolarsi. un diabetico può tranquillamente allenarsi ed alimentarsi da bber (diete iperproteica, iper/ipocaloriche, high/low carb...), l'unica difficoltà sarà capire quantè unità di insulina fari in seguito alle variazioni caloriche ed in particolare di cho, quindi l'unico accorgimento potrebbe essere quello di intensificare, almeno inizialmente, i controlli glicemici.
    Mi sembra che faccia il controllo della glicemia due volte al giorno per vedere se deve prendere anche l'insulina "rapida". E se ce l'avesse troppo bassa? Dovrebbe per forza innalzare i carboidrati? A questo punto potrebbe vanificare il lavoro di una giornata...

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    A me invece sembra proprio il contrario, dai fatti. Sarà per il fatto che, utilizzando l'insulina, gli zuccheri si convertono più facilmente in grasso. Comunque non so il nome scientifico del diabete che ha, abbiate pazienza, ve lo scriverò. Però se non mi sbaglio c'è una differenza notevole tra quello che viene in tarda età e quello che uno si porta dietro da bambino.
    A me intressava anche sapere se, riducendo molto i carboidrati e - quindi - la glicemia, ci possono essere reazioni indesiderate con l'insulina (giramenti di testa, svenimenti ecc.).
    l'insulina introdotta cn le iniezioni è virtualente la stessa quantità che produrrebbero le cellule beta del soggetto se nn fosse diabetico.
    avere il diabete mellito nn c'entra una mazza cn l'essere in sovrappeso

    ovviamente, ma questo la tua amica lo saprà già, se mangia meno cho e meno kcal dovrà fare meno insulina (quanto meno dipende da vari fattori).

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che faccia il controllo della glicemia due volte al giorno per vedere se deve prendere anche l'insulina "rapida". E se ce l'avesse troppo bassa? Dovrebbe per forza innalzare i carboidrati? A questo punto potrebbe vanificare il lavoro di una giornata...
    si, in caso di ipoglicemia dovrebbe assumere cho ad alto IG, ma questo nn significa compromettere l'intero dimagrimento. dopo qualche tentativo sarà sicuramente in grado di capire il suo nuovo ridotto fabbisogno insulinico e regolarsi di conseguenza

    edit: dille di aumentare i controlli, almeno la prima settimana
    Ultima modifica di phoenix1927; 14-10-2008 alle 06:22 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    attenzione, la terapia per il diabete mellito (cioè quello che riguarda il pancreas e l'attività dell'insulina) nn rende i pazienti del tutto simili ai soggetti sani.

    comunque bisognerebbe distinguere in base al tipo di diabete mellito
    ne esistono di diversi tipi:
    - tipo I: (una volta chiamato insulino-dipendente) il pancreas nn funziona proprio perchè le cellule sono distrutte da processi immunitari
    ha una prevalenza (tra i diabetici) del 5% circa
    - tipo II: (una volta chiamato insulino-indipendente) il danno è vario comunque le beta cellule inizialmente producono insulina che può nn funzionare
    spesso si associa a insulino resistenza e obesità (che possono rappresentare lo stadio iniziale pre-clinico)
    la prevalenza è dell'80% circa (nn vorrei sbagliare)

    - diabete gestazionale (in gravidanza) nn credo sia il caso
    - altri tipi di diabete (in caso di alterazioni ormonali come ipersecrezione di cortisolo, di catecolamine, GH, glucagone... farmaci, etc.)

    immagino la tua amica sia una diabetica tipo II che nn solo ha un'incidenza elevata sulla popolazione, ma come ho detto prima, spesso si accompagna a obesità (da qui il problema di dimagrire).
    il fatto che faccia insulina è solo una questione di terapia, evidentemente quella prodotta dal pancreas nn è + sufficiente, cmq in questi soggetti un dimagrimento è AUSPICABILE:
    - quindi è possibile
    - riduce la gravità della malattia
    - ne migliora il decorso

    il tipo di dieta da seguire nn si improvvisa su un forum di bodybuilding proprio perchè la terapia dietetica fa parte della cura stessa.
    la stessa dose di insulina dovrebbe essere settata in base al tipo di alimentazione e alla risposta del paziente.. tutt'altro che semplice.

    evidentemente una dieta alta in carboidrati sarebbe da sconsigliare ma anche un'iperproteica potrebbe alterare la glicemia.
    penso dovrebbe parlarne con il suo medico che nn dubito sia in grado di aiutarla a perdere peso (sicuramente meglio di noi sul forum)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    ma se uno mangia carbo(soprattutto quelli ad alto ig, tipo i dolci) innalza i livelli di insulina?

    cosa succede se questi sono troppo alti?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusami ste, ma se uno è diabetico insulino-dipendente secondo te riesce ad alzare i livelli di insulina??

    il problema del diabete è proprio un DEFICIT di azione (che può dipendere da una carenza o da una difettosa attività) dell'insulina.
    l'insulina è un ormone ipo-glicemizzante (abbassa la glicemia soprattutto in seguito ad un pasto)

    se l'insulina nn funge, come succede nei diabetici, la glicemia aumenta eccessivamente.
    alti livelli di glicemia creano una serie di danni a diverse strutture (gluco-tossicità) come le membrane basali dei vasi (a livello oculare--> cataratta, a livello renale--> insufficienza renale, a livello sistemico --> aterosclerosi)
    quindi il paziente spesso nn muore tanto per l'iperglicemia quanto per le conseguenze che essa comporta.
    un'altra complicanza dell'iperglicemia può essere il COMA iperosmolare, oppure il coma chetoacidosico. (mi rendo conto che ti ho detto tutto e nulla ma già la parola coma rende l'idea della gravità).

    questo detto molto semplicisticamente.

    se invece si esagera con le dosi di insulina si va incontro ad un'ipoglicemia, che, se a livelli blandi è solo molto fastidiosa.. se scende sotto 20mg\dl (la glicemia normale è circa 80mg\dl) può scatenare un coma-ipoglicemico.

    come vedi, già semplificando così tanto è evidente che stiamo parlando di condizioni patologiche che rischiano di mettere a repentaglio la vita del paziente
    personalmente nn credo di essere in condizione di potermi assumere la responsabilità di consigliare un approccio alimentare (e quindi una terapia dietetica) con conseguente dosaggio insulinico (terapia farmacologica) ad un malato di diabete

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    attenzione, la terapia per il diabete mellito (cioè quello che riguarda il pancreas e l'attività dell'insulina) nn rende i pazienti del tutto simili ai soggetti sani.
    se ho capito bene l'amica di Lorenzo ha il diabete giovanile (insulino-dipendent) e, cm ho detto, esso, se trattato adeguatamente, rende il soggetto del tutto simile ad uno sano.
    diversa la situazione per gli altri tipi di diabete (che cmq sn assolutamente diversi, sia per genesi, che per terapia), sui quali, nn avendo conoscienza, nn posso discutere.
    un diabetico di tipo 1, cn la terapie attuale, nn mangia o si comporta in funzione dell'insulina, ma utilizza l'insulina nel modo più consono alle sue abitudini (alimentari, di orari, sportive...).
    cm ho detto prima, nei primi tempi di terapia è bene appogiarsi ad un centro diabetologico anche per la dieta, ma cn l'esperienza, un diabetico è del tutto in grado di autogestirsi (si recherà al centro soltanto x controlli periodici, in caso di situazioni particolari e per tenersi aggiornato sulle novità farmacologiche).
    poi le complicazioni che hai citato tu, ovviamente sn reali, ma un diabetico nn è destinato ad incorrervi. se il pazinte ha un buon controllo probabilmente nn ne avrà mai esperienza diretta.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    - tipo II: (una volta chiamato insulino-indipendente) il danno è vario comunque le beta cellule inizialmente producono insulina che può nn funzionare
    spesso si associa a insulino resistenza e obesità (che possono rappresentare lo stadio iniziale pre-clinico)
    la prevalenza è dell'80% circa (nn vorrei sbagliare)
    E' questo. Infatti quello che mi dava da pensare è che pur mangiando veramente poco, non perde neanche un etto, anzi... solo che fino all'età di 20 anni non era un gran problema, anzi era in formissima, ma poi un chilo qui e un chilo là, ormai a 30 anni è veramente sovrappeso, ma quello che è preoccupante è che magari a 40 diventerà eccessivamente sovrappeso.
    Per la dieta, come dici tu, dovrebbe parlare con un medico (e ci va spessissimo), anche perché... mangia talmente poco che io personalmente non saprei neanche cosa levare: pensa che spesso si fa soltanto un cappuccino a colazione e uno a pranzo con quattro fette biscottate.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    scusami ste, ma se uno è diabetico insulino-dipendente secondo te riesce ad alzare i livelli di insulina??

    il problema del diabete è proprio un DEFICIT di azione (che può dipendere da una carenza o da una difettosa attività) dell'insulina.
    l'insulina è un ormone ipo-glicemizzante (abbassa la glicemia soprattutto in seguito ad un pasto)
    io non mi riferivo al caso in questione, parlavo in generale
    quindi in pratica l'insulina trasporta glucosio nelle cellule e quello che è di più dopo un po diventa grasso, giusto?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
    quindi in pratica l'insulina trasporta glucosio nelle cellule e quello che è di più dopo un po diventa grasso, giusto?
    Senza entrare nei dettagli tecnici - che non so - sì. Infatti si usano carbo ad alto IG per trasportare la creatina post-WO, processo aiutato dall'insulina (almeno teoricamente).

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @phoenix, purtroppo ti sbagli il controllo glicemico è tutt'oggi nn semplicissimo e spesso i diabetici vanno incontro alle complicanze sia acute che croniche nonostante la terapia.
    (certo moolto meno che un tempo).

    p.s. nn si chiama + neanche diabete giovanile per una serie di motivi
    (in america il diabete II insorge anche nei giovani, tralaltro)

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    guarda, nella mia famiglia c'è un caso di diabete di tipo 1 da una vita, cn discreto autocontrollo (nemmeno eccezionale), che nn ha mai avuto complicanze.
    anche un mio compagno di allenamenti ha il diabete. si allena da bber (cn alimentazione iperproteica ed integratori) cn buoni risultati (meglio dei miei e di molti utenti del forum). ogni tanto si sbronza anche . eppure anche lui (che è mio coetaneo ed ha il diabete da quando aveva 3 anni) sta benissimo.
    saranno casi fortunati, ma da quello che mi dicono loro è questa la normalità.
    poi, ovvio, il futuro medico sei tu, quindi statisticamente avrai sotto mano + casi, xò io ho riportato la mia testimonianza

Discussioni Simili

  1. diabete e allenamento?
    Di konkoji nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 09:45 AM
  2. Dieta massa: rischio diabete?
    Di DavideR nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 12:32 AM
  3. Insulina e diabete
    Di Marchino nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-2005, 11:34 AM
  4. Diabete
    Di LeoSSJ4 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-02-2005, 01:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home