Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Oh, metabolica, perche' non funzioni ????

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito Oh, metabolica, perche' non funzioni ????

    La mia dieta, che ora vi ripropongo, non funziona per nulla.

    SONO PASSATE 4 SETTIMANE dall'inizio della mia dieta metabolica. Ma con me non funziona.
    Ho già chiesto aiuto a somo, e lo ringrazio per il suo consiglio. Ma purtroppo dopo 4 settimane la mia alimentazione, a base di pro (40%) e fat (50%), quasi nulla di chos (mai al di sopra di 50gr.) non vuol farmi dimagrire. Dall'inizio sono sceso di tre chili, ma c'è da dire che i tre chili l'ho persi la prima settimana. Poi nelle alltre tre settimane la bilancia non si è schiodata da 79 chili.

    I risultati modesti. E non so come intervenire. Se per modificare la dieta oppure per modificare l'allenamento.

    LA MIA DIETA TIPO:
    COLAZIONE: 50gr. muesli + 100 gr. fromage battu (8,5 pro, 3 chos) - caffè
    SPUNTINO POST WORK OUT (mi alleno alle 9): 80gr. bresaola/pollo/tacchino
    PRANZO: 150gr. carne (pollo o vitello) - 100gr. verdura - olio evo
    SPUNTINO : 40gr. grana o altro formaggio
    CENA : 250 gr. carne + 100 gr. verdura + 30 gr. noci

    Il tutto è circa 1500-1600 calorie, non scendendo mai al disotto dei 120-130 gr. di pro. (essendo il doppio del mio peso ideale in massa magra.) Il mio obiettivo, ricordo è dimunire di peso da 79 a 70 chili.

    ALLENAMENTO:
    Squat 5x5
    Panca 4x8
    Lat Machine supina 4x8
    Alzate laterali
    Addominali

    DATI ANTROPOMETRICI:
    Eta': 44
    Alt: 172
    Polso: 17
    Vita: 94
    Peso: 79
    Massa grassa: non lo so ma è tanta


    SOMO mi aiuti? Mi aiutate a capire che cosa accade?
    Perchè non dimagrisco facilmente?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    squat 120 kg stacchi 130 kg panca p 85 kg
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Guarda anke io sono in metabolica e con me funziona benissimo ( adesso sono in massa)..cmq i motivi possono essere molti...non sono espertissimo ma provo a dirti secondo me cosa può essere:
    - magari come calorie rimani troppo basso e il metabolismo ha rallentato molto
    - la ricarica come la fai?? è molto importante
    - o forse non sei un buon beta-ossidatore e non rispondi molto bene alla riduzione dei chos

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ORMONE PRIMO Visualizza Messaggio
    La mia dieta, che ora vi ripropongo, non funziona per nulla.

    SONO PASSATE 4 SETTIMANE dall'inizio della mia dieta metabolica. Ma con me non funziona.
    Ho già chiesto aiuto a somo, e lo ringrazio per il suo consiglio. Ma purtroppo dopo 4 settimane la mia alimentazione, a base di pro (40%) e fat (50%), quasi nulla di chos (mai al di sopra di 50gr.) non vuol farmi dimagrire. Dall'inizio sono sceso di tre chili, ma c'è da dire che i tre chili l'ho persi la prima settimana. Poi nelle alltre tre settimane la bilancia non si è schiodata da 79 chili.

    I risultati modesti. E non so come intervenire. Se per modificare la dieta oppure per modificare l'allenamento.

    LA MIA DIETA TIPO:
    COLAZIONE: 50gr. muesli + 100 gr. fromage battu (8,5 pro, 3 chos) - caffè
    SPUNTINO POST WORK OUT (mi alleno alle 9): 80gr. bresaola/pollo/tacchino
    PRANZO: 150gr. carne (pollo o vitello) - 100gr. verdura - olio evo
    SPUNTINO : 40gr. grana o altro formaggio
    CENA : 250 gr. carne + 100 gr. verdura + 30 gr. noci

    Il tutto è circa 1500-1600 calorie, non scendendo mai al disotto dei 120-130 gr. di pro. (essendo il doppio del mio peso ideale in massa magra.) Il mio obiettivo, ricordo è dimunire di peso da 79 a 70 chili.

    ALLENAMENTO:
    Squat 5x5
    Panca 4x8
    Lat Machine supina 4x8
    Alzate laterali
    Addominali

    DATI ANTROPOMETRICI:
    Eta': 44
    Alt: 172
    Polso: 17
    Vita: 94
    Peso: 79
    Massa grassa: non lo so ma è tanta


    SOMO mi aiuti? Mi aiutate a capire che cosa accade?
    Perchè non dimagrisco facilmente?
    Ciao, considerando i pochi dati a disposizione direi che la dieta è quasi da Starvation...io morirei..credo che a livello calorico meno di kosì proprio no..guarda con la metabolica ho a che fare quasi giornalmente. Non me la sento di darti precise indicazioni (anche perché nn sarebbe molto giusto) però di vorrei dire..inserisci più carbs prima e dopo l'allenamento e arriva a 100gr al giorno (anke perché così stai perdendo molta massa magra)..

    Ma in realtà è l'allenamento che proprio non mi quadra, scusa fai una metabolica e ti alleni in 5x5?! Ma poi cos'é un fullbody 3xweek?
    A grandi linee ti consiglio:
    • 4/5 giorni di allenamento.
    • alza le ripetizioni , accorcia i recuperi (tranne nel primo esercizio x il gruppo) tipo squat 5x8/12 90" o anche 2' affondi 3x12/15 1'
    • dividi l'allenamento in ABAB e un giorno (facoltativo) lavori su cardio o fai un attività fisica che t piaci (ES. tennis)
    • poco recupero in generale (tra gli es. poca pausa)
    • 90 minuti d'allenamento circa
    1 mesetto e vedi....
    ISSA Certified Personal Trainer | Gallarate (VA) | Charles Poliquin rules! | Raiders Fan and MMA Fighter

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ne so poco anche io
    ma cosi a occhio noto che ci sono poche fonti di grassi poliinsaturi
    introdurre sgombri e salmone (fresco non roba affumicata)
    potrebbe avere anche l'effetto di accellerare un minimo il metabolismo
    (mi sembra di aver letto qualcosa su t-nation)
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    ne so poco anche io
    ma cosi a occhio noto che ci sono poche fonti di grassi poliinsaturi
    introdurre sgombri e salmone (fresco non roba affumicata)
    potrebbe avere anche l'effetto di accellerare un minimo il metabolismo
    (mi sembra di aver letto qualcosa su t-nation)

    Perche' sei contrario al salmone affumicato? e' così buono?

    Comunque è vero il mio metabolismo forse si è "addormentato" molto. E ora non so come svegliarlo. Dico sul serio...non è una battuta.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    non sono contrario al salmone affumicato
    anzi lo adoro, è uno dei miei gusti preferiti
    ma lo considero nella famiglia degli affettati
    cioè delle cose strabuone da mangiare ma come emergenza
    infatti l'affumicatura rovina alcune delle caratteristiche nutritive del salmone
    per questo ho detto di preferire quello fresco
    anche come costo credo sia leggermente piu conveniente
    fresco si riesce a trovare mediamente intorno ai 15/20€/kg
    mentre il confezionato a fettine sottili sotto i 20 nn credo si trovi
    che è una piccola differenza se ne mangi 100g
    ma che va ingrandendosi se arrivi a tagli da 3-4 etti


    per l'allenamento prova qualche approccio che sposi al meglio la tipologia di dieta che stai seguendo
    a grandi linee dovrebbe essere
    allenamenti di intensità nei giorni immediatamente dopo la ricarica
    allenamenti incentrati piu sul volume-deplezione del glicogeno nei giorni piu lontani dalla ricarica
    Ultima modifica di circle69; 10-10-2008 alle 03:18 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco85 Visualizza Messaggio
    Ciao, considerando i pochi dati a disposizione direi che la dieta è quasi da Starvation...io morirei..credo che a livello calorico meno di kosì proprio no..guarda con la metabolica ho a che fare quasi giornalmente. Non me la sento di darti precise indicazioni (anche perché nn sarebbe molto giusto) però di vorrei dire..inserisci più carbs prima e dopo l'allenamento e arriva a 100gr al giorno scusa ma perchè nella metabolica di base si arriva a 30g poi se uno non si trova può aumentare, poi i chos prima dell'allenamento in metabolica non hanno senso (anke perché così stai perdendo molta massa magra).Mi speghi anche questo.

    Ma in realtà è l'allenamento che proprio non mi quadra, scusa fai una metabolica e ti alleni in 5x5?! Ma poi cos'é un fullbody 3xweek?

    A grandi linee ti consiglio:
    • 4/5 giorni di allenamento.
    • alza le ripetizioni , accorcia i recuperi (tranne nel primo esercizio x il gruppo) tipo squat 5x8/12 90" o anche 2' affondi 3x12/15 1'
    • dividi l'allenamento in ABAB e un giorno (facoltativo) lavori su cardio o fai un attività fisica che t piaci (ES. tennis)
    • poco recupero in generale (tra gli es. poca pausa)
    • 90 minuti d'allenamento circa
    • l'allenamento che proponi te è sicuramente più dispendioso a livello calorico, ormene seguiva questo programma basilare per incominciare a salire un po' coi carichi visto che prima spingendo su alte rip era perennemente in stallo
    • anche solo correndo aveva perso 10 kg subito riaquistati qui si tratta di perdere peso stabilmente.
    1 mesetto e vedi....

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio


    per l'allenamento prova qualche approccio che sposi al meglio la tipologia di dieta che stai seguendo
    a grandi linee dovrebbe essere
    allenamenti di intensità nei giorni immediatamente dopo la ricarica
    allenamenti incentrati piu sul volume-deplezione del glicogeno nei giorni piu lontani dalla ricarica
    quoto ma per chi fa fatica a fare squat solo con la sbarra parlare d'intensità mi sembra relativo

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    quoto ma per chi fa fatica a fare squat solo con la sbarra parlare d'intensità mi sembra relativo
    Raccogliere pareri è importante, ma è necessario sempre decidere in prima persona. Certamente la linea di Visione è quella più condivido. Ciò che importa ora per me è uscire dal secondo stallo in cui mi sono cacciato (il primo un po' di mesi fa quando non riuscivo a crescere per nulla, senza mai andare oltre un certo peso). Questo secondo stallo è la stabilità di peso che non accenna a scendere.
    L'idea che mi sono fatto è comunque di accostare un po' di aerobica al BB per svegliare il mio metabolismo intorbidito.

    La sensazione è che i grassi che introduco (olio evo e frutta secca) non riesco a metabolizzarli e tradurli in energia. Sembra invece che attinga molto alle proteine per trasformarle in glicogeno. Ma questa naturalmente è una sensazione che non non sono in grado di provare con dati scientifici.

    Voi che ne dite?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ORMONE PRIMO Visualizza Messaggio
    La sensazione è che i grassi che introduco (olio evo e frutta secca) non riesco a metabolizzarli e tradurli in energia. Sembra invece che attinga molto alle proteine per trasformarle in glicogeno. Ma questa naturalmente è una sensazione che non non sono in grado di provare con dati scientifici.

    Voi che ne dite?
    quella delle proteine in glicogeno, si può notare toccandoti i muscoli: più sono duri e gonfi più c'è glicogeno e viceversa. durante la settimana non dovresti notare eccessivi aumenti imho (parere modestissimo) mentre dopo la ricarica dovresti sentire i muscoli belli duri e avere un "bell'aspetto" allo specchio (pompato diciamo).

    forse puoi avere carenze di carnitina e integrare può esserti d'aiuto. anche la caffeina può essere molto utile. (su queste ultime frasi senti altri pareri, non so se in metabolica bisogna aspettare un po' per usarli)
    ciao.
    edit: posso chiederti se sei ginoide o androide?
    Ultima modifica di andyn; 11-10-2008 alle 01:24 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    quella delle proteine in glicogeno, si può notare toccandoti i muscoli: più sono duri e gonfi più c'è glicogeno e viceversa.
    No non sono più duri del solito. Se questo è una spia che le pro si trasformino in glico, allora lo escluderei.

    durante la settimana non dovresti notare eccessivi aumenti

    infatti non li noto, ma non noto anche cali di peso

    imho (parere modestissimo) mentre dopo la ricarica dovresti sentire i muscoli belli duri e avere un "bell'aspetto" allo specchio (pompato diciamo).

    Sinceramente non me ne sono accorto. Considera però che io la ricarica l faccio durare solo 24 ore e non di più

    forse puoi avere carenze di carnitina e integrare può esserti d'aiuto. anche la caffeina può essere molto utile. (su queste ultime frasi senti altri pareri, non so se in metabolica bisogna aspettare un po' per usarli)

    Lo chiedo già da ora a chi voglia rispondermi!

    ciao.
    edit: posso chiederti se sei ginoide o androide?

    Non saprei definirmi. Diciamo che il mio grasso si distribuisce uniformemente, in particolare su fianchi e addome e sui pettorali.
    Saro' andro-ginoide che ne so!



  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao secondo me ti stai fissando troppo sul peso
    questo è bodybuilding, mica siamo in macelleria.. guardati allo specchio e valuta se ci sono miglioramenti, prendi le misure di torace, coscia, girovita (!!!), bicipite e appunta le variazioni anche giornaliere.

    nn è detto che il peso debba scendere sempre e, come ti ho gia scritto in privato, secondo me stai troppo basso con le kcal, considerato che fai una ricarica secondo me misera.
    se vuoi stare a 1300kcal\die x 5gg devi ricaricare in modo abbondante (nn è necessario ingozzarsi, anzi puoi impostare un buon carico di glucidi semplici e puliti)
    altrimenti starei intorno a 1800kcal\die con buoni grassi saturi e 2.2-2.5g di pro\kg (di peso ideale) e nn esagererei con le verdure (a parte quelle DAVVERO a foglia verde come insalata, finocchi, cetrioli, rucola etc..)

    come ho gia avuto modo di dirti, queste diete NON FUNZIONANO se nn ti alleni BENe
    deve esserci una buona progressione nei carichi, l'allenamento deve essere pesante, lo stimolo ripetuto altrimenti il catabolismo muscolare può essere superiore a quello del tessuto adiposo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Ok grazie somo, grazie come sempre!

    Non mi fisso sul peso, ma una piccola conferma dovrebbe venirmi ad es. dal giro vita che invece rimane 95 cm., tanto quanto era 1 mese fa all'inizio dell'avventura metabolica.

    Inoltre sul carico degli allenamenti: a parte le difficoltà con lo squat che non posso fare "libero" per mancanza di rack (ho rischiato di rompermi le spalle portandomi un bilanciere con 50kg. senza appoggio), io ce la sto mettendo tutta e devo dire crescendo carichi ogni volta sebbene gradualmente.

    Ti dirò che forse dovrei aggiungere un po' di aerobica all'allenamento, ad esempio lun e gio. concentradomi in modo duro mar e gio. sul BB. Che ne pensi ?

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn sono molto favorevole all'aerobica soprattutto se inserita su base costante in regimi di questo tipo.. il deficit calorico lo crei con la dieta, l'aerobica è uno stress aggiunto (che riduce il recupero muscolare) ed un'altra occasione per catabolizzare.

    ipotizzando che il conteggio calorico sia corretto probabilmente quello che ti fregano sono le ricariche troppo striminzite che ti hanno fatto abbassare il metabolismo
    fai una buona ricarica questo weekend anche con zuccheri semplici (soprattutto se nn tolleri bene pane\pasta) e lunedi riparti in formissima
    ad ogni ricarica devi acquistare intorno a 2kg di peso altrimenti è probabile che tu ci stia andando troppo leggero.
    se nn funziona neanche questa cambia approccio alimentare, io credo molto nelle low carb cicliche come stile di vita ma nn è detto che sia il meglio in assoluto per tutti.

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn sono molto favorevole all'aerobica soprattutto se inserita su base costante in regimi di questo tipo.. il deficit calorico lo crei con la dieta, l'aerobica è uno stress aggiunto (che riduce il recupero muscolare) ed un'altra occasione per catabolizzare.

    ipotizzando che il conteggio calorico sia corretto probabilmente quello che ti fregano sono le ricariche troppo striminzite che ti hanno fatto abbassare il metabolismo
    fai una buona ricarica questo weekend anche con zuccheri semplici (soprattutto se nn tolleri bene pane\pasta) e lunedi riparti in formissima
    ad ogni ricarica devi acquistare intorno a 2kg di peso altrimenti è probabile che tu ci stia andando troppo leggero.
    se nn funziona neanche questa cambia approccio alimentare, io credo molto nelle low carb cicliche come stile di vita ma nn è detto che sia il meglio in assoluto per tutti.
    ok alla ricarica pesante...... Ho appena finito di mangiare, tutto a base di pizza e dolci....Domani ancora pasta e dolci...Vedremo....ma se dovessi cambiare approccio alimentare, coisa dovrei fare?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-2009, 05:00 PM
  2. importanza e funzioni del sodio
    Di SuperTizio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2009, 08:02 PM
  3. L’assunzione di proteine ad alti dosaggi non altera le funzioni renali
    Di phoenix1927 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2008, 02:26 PM
  4. programma per panca che mi dicono funzioni molto bene, sara' vero?
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-03-2008, 09:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home