Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: La mia prima dieta metabolica

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito La mia prima dieta metabolica

    Ciao a tutti, ho bisogno di perdere un bel pò di kg (altezza 172, peso attuale 95, partita da 101 circa un mese fa).
    Finora ho seguito una dieta ipocalorica, mangiando meno, eliminando pressochè pane, pasta, riso, zuccheri durante la settimana e ho perso 6 kg.
    Ora, però, vorrei farmi un programma un pò più ragionato e voglio provare con la dieta metabolica. E' un pò che mi istruisco e volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me se sto per partire con il piede giusto.

    Questo sarebbe il menu del primo giorno (inizio lunedì), voglio giusto sapere se gli alimenti vanno bene, se le percentuali dei macronutrienti sono adeguate e... beh, ogni consiglio è bene accetto


    Colazione:
    2 uova + 1 scatoletta di tonno sgocciolato (frittatina)

    Spuntino:
    20 g di grana

    Pranzo (mangio in ufficio, quindi mi serve qualcosa di veloce da preparare e che non comporti il portarmi dietro di mezza cucina)
    Wurstel 100 g + Spinaci 100 g + 1 cucchiaio di olio d'oliva

    Spuntino:
    20 g di arachidi

    Cena:
    2 scatolette di tonno sott'olio + 200 g di insalata con un cucchiaio d'olio d'oliva

    Spuntino:
    20 g di grana

    Totale: 1441 calorie
    Proteine 51% (117,4 g)
    Grassi 45% (103,56 g)
    Carboidrati 4% (10,4 g)


    Sempre leggendo qua e là ho visto che le verdure ammesse sono in linea di massima spinaci, broccoli, insalata... le melanzane vanno bene? zucchine?

    Grazie a chiunque mi darà una mano

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Figo

    Citazione Originariamente Scritto da irishsoul Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho bisogno di perdere un bel pò di kg (altezza 172, peso attuale 95, partita da 101 circa un mese fa).
    Finora ho seguito una dieta ipocalorica, mangiando meno, eliminando pressochè pane, pasta, riso, zuccheri durante la settimana e ho perso 6 kg.
    Ora, però, vorrei farmi un programma un pò più ragionato e voglio provare con la dieta metabolica. E' un pò che mi istruisco e volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me se sto per partire con il piede giusto.

    Questo sarebbe il menu del primo giorno (inizio lunedì), voglio giusto sapere se gli alimenti vanno bene, se le percentuali dei macronutrienti sono adeguate e... beh, ogni consiglio è bene accetto


    Colazione:
    2 uova + 1 scatoletta di tonno sgocciolato (frittatina)

    Spuntino:
    20 g di grana

    Pranzo (mangio in ufficio, quindi mi serve qualcosa di veloce da preparare e che non comporti il portarmi dietro di mezza cucina)
    Wurstel 100 g + Spinaci 100 g + 1 cucchiaio di olio d'oliva

    Spuntino:
    20 g di arachidi

    Cena:
    2 scatolette di tonno sott'olio + 200 g di insalata con un cucchiaio d'olio d'oliva

    Spuntino:
    20 g di grana

    Totale: 1441 calorie
    Proteine 51% (117,4 g)
    Grassi 45% (103,56 g)
    Carboidrati 4% (10,4 g)


    Sempre leggendo qua e là ho visto che le verdure ammesse sono in linea di massima spinaci, broccoli, insalata... le melanzane vanno bene? zucchine?

    Grazie a chiunque mi darà una mano

    Guarda, il tuo approccio è simile al mio (io non sono un esperto ma ho perso decine di ore notturne a leggere, leggere e studiare, partendo dal libro di De Pasquale e poi a confrontarmi con altri più qualificati di me in argomento, naturalmente!)

    Ho cominciato la dieta lunedi scorso, anch'io sono aalto 172 e parto da 82,5 chili. Stamattina la bilancia segnava 80. Non è male insomma.

    Da neofita credo che tua dieta non sia male.
    Personalmente non abuserei troppo (pur non demonizzandoli) di wurstel e grana. Ok, ma ti consiglio di variare!
    Prova a mangiare anche salmone che ho riscoperto con i suoi meravigliosi OMEGA3, carne di vitello (io che sono romano mi faccio gli straccetti con la rucola), e poi altri tipi di frutta secca, non soltanto arachidi.
    Fai un po' di conti con il calcolatore dei macronutrienti, e usa pure le "SANTE" NOCI e LE MANDORLE.

    Se potessi ribattezzarla questa dieta la chiamerei la "DIETA della carne e della frutta secca". Non ti pare ?

    Fammi sapere come va la tua dieta... è un modo per confrontarci noi che siamo un po' all'inizio di questo stile alimentare che, se funziona davvero, è MIRACOLOSO.

    Pensa che io non sento mai fame. MAI!!! E' questo il miracolo pur rimanendo sulle 1300-1400 calorie (con altre diete in passato non mi reggevo in piedi!). Ma ancora, nonostante un buon inizio, mi riservo di esprimere un giudizio definitivo.

    Certo se funziona davvero su di me diventerò un paladino della METABOLICA!!! E di gente di mettere a dieta ne conosco tantissima!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ciao "collega"
    certo, vario, infatti ho già in mente di inserire salmone, sgombro, pollo e altra carne... ma questo era solo un menu per chiedere il parere e vedere se con le percentuali e gli alimenti sono a posto, in linea di massima.

    mi sto facendo tutti i miei bei schemetti e menu vari su excel, ma prima di fare un lavoro per niente (e partire con il piede sbagliato) volevo qualche conferma

    domani vado a fare la spesa e lunedì si comincia per bene, terrò aggiornato il topic in modo che possiate seguire i miei progressi (interessantissimo, vero?) e correggermi se sto sbagliando qualcosa

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Hai fatto la spesa?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Spesa fatta
    Sgombro, gamberetti, salmone e taaaaaaanto tonno (sia al naturale che sott'olio).
    Per le verdure ho preso spinaci e insalata.
    Comperate le mandorle e arachidi, niente noci, non le ho trovate pelate (sì, ho il culo pesante XD )

    Stamattina colazione con un uovo e tonno strapazzati insieme... che fatica mandarli giù.

    Sto facendo il menu per domani ma ho un dubbio... so che in percentuale proteine e grassi dovrebbero essere uguali, però avendo un 5% di carbo (insalata, formaggio - stando alle tabelle inran), uno dei due macronutrienti viene "maggiore"... è meglio che siano maggiori le proteine o i grassi?

    per lo spuntino oggi vado di arachidi... 20 grammi... ma quante sono? 15?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irishsoul Visualizza Messaggio
    Spesa fatta
    Sgombro, gamberetti, (pure i gamberetti?) salmone e taaaaaaanto tonno (sia al naturale che sott'olio).
    Per le verdure ho preso spinaci e insalata.
    Comperate le mandorle e arachidi, niente noci, non le ho trovate pelate (sì, ho il culo pesante XD )

    Stamattina colazione con un uovo e tonno strapazzati insieme... che fatica mandarli giù.

    Sto facendo il menu per domani ma ho un dubbio... so che in percentuale proteine e grassi dovrebbero essere uguali, però avendo un 5% di carbo (insalata, formaggio - stando alle tabelle inran), uno dei due macronutrienti viene "maggiore"... è meglio che siano maggiori le proteine o i grassi? Dunque la vera metabolica di Di Pasquale è 55-60% di calorie prodotte da grassi (i grammi saranno inferiori a quelle delle proteine logicamente, perchè le proteine producono meno calorie a parità di peso) le calorie prodotte dalle proteine su 30-40 %, quindi inferiori ai grassi sempre in termini di calorie, ma chiaramente il peso in grammi sarà superiore.

    per lo spuntino oggi vado di arachidi... 20 grammi... ma quante sono? 15? Credo un po' di più. Io preferisco le mandorle e ner prendo 15 che corrispondo a 20 grammi. Le arachidi saranno di numero un po' di più credo. Basta pesarle!!!!!



    Ti ho scritto le mie considerazioni in rosso. Fammi sapere.
    Oh, io ho perso 3 chili in 7 giorni. saranno pure 2 chili di acqua. Ma il resto ? Beh penso proprio sia grasso, considerando che i miei muscoli non si sono svuotati.!!!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie mille!
    Ho inserito i pasti su dietacal e per oggi ho 63% di calorie prodotto da grassi e 32% prodotto da proteine, quindi direi di essere in linea.

    Sì, anche i gamberetti! Li ho visti e non ho potuto farne a meno... vanno bene, no? O è meglio evitarli?

    Con il caffè (senza zucchero, obviously) vado tranquilla o c'è un limite?

    Finora (anche se è presto) fame zero, sto bevendo come un cammello (un litro e mezzo finora) e va tutto bene, vedremo domani la prima pesata cosa dice...

    Ah... altra cosa... Per le uova come mi comporto? Mamma ha sempre detto che si dovrebbero mangiare al massimo un paio d'uova alla settimana per via del colesterolo. Io non ho mai avuto (fortunatamente) problemi di questo tipo... Se ne inserisco uno al giorno (colazione o pranzo) dici che è troppo?

    Fine interrogatorio, per ora XD

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irishsoul Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Ho inserito i pasti su dietacal e per oggi ho 63% di calorie prodotto da grassi e 32% prodotto da proteine, Complimenti!quindi direi di essere in linea.

    Sì, anche i gamberetti! Li ho visti e non ho potuto farne a meno... vanno bene, no? O è meglio evitarli? Controlla i macronutrienti, non mi ricordo, ma forse vanno bene. L'importante è non sballare i calcoli.

    Con il caffè (senza zucchero, obviously) vado tranquilla o c'è un limite? Il caffè è un termogenico, quindi tanto caffè (ma non ti innervosire troppo ehehehe) e poi se ti piace anche tanto peperoncino

    Finora (anche se è presto) fame zero, sto bevendo come un cammello (un litro e mezzo finora) BENISSIMO!!! e va tutto bene, vedremo domani la prima pesata cosa dice... domani è troppo presto, ti consiglio di non pesarti, per non andare incontro a delusioni, ma di andare avanti a testa bassa fino a lunedi' prossimo. Mi darai ragione!

    Ah... altra cosa... Per le uova come mi comporto? Mamma ha sempre detto che si dovrebbero mangiare al massimo un paio d'uova alla settimana per via del colesterolo. Se stai a sentire il 99 per cento su questo sito dovrebbero essere tutti morti di colesterolo. E' che a me l'uovo non piace quindi ne consumo pochi. Comunque un 4-5 a settimana. Ma c'è chi si ubbriaca di uova. Io non ho mai avuto (fortunatamente) problemi di questo tipo... Se ne inserisco uno al giorno (colazione o pranzo) dici che è troppo?

    Fine interrogatorio, per ora XD
    Questo è quanto:
    mi raccomando domani non pesarti! Ancora è presto. La dieta è efficace ma non è magia.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Primo giorno andato e sta per concludersi il secondo.
    Mi sento tutto sommato bene, anche se verso sera, prima di cena, ho mal di stomaco. E' nella norma?

    Il menu di oggi era così composto:

    colazione: 2 scatolette di tonno sott'olio
    pranzo: 150gr di provola dolce + 1 uovo sodo
    cena: sgombro e insalata + olio
    spuntini a base di mandorle (una quindicina)
    3 litri d'acqua bevuti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    I primi tre giorni sono i più duri, il mio alito puzzava, e avevo forti emicranie.... è ll'organismo che si ribella. Ma si stabilizzerà vedrai...

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    terzo giorno andato... però sono arrivata a sera trascinandomi. mi sa che 1450 calorie al giorno sono poche, provo a salire a 1600.

    ragazzi, la cipolla posso mettercela nella frittata? ha 5 gr di carbo per 100 gr di prodotto

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    ok ma poca cipolla ....pensa io sto a 1300 calorie (sono un maschietto e mi alleno pure) ...e mi sento un leone posta la tua dieta di oggi

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    allora sarà che il corpo si sta abituando a bruciare grassi... speriamo domani vada meglio...

    oggi ho mangiato

    colazione: uovo sodo
    spuntino: 20 arachidi
    pranzo: 150gr di edamer + 2 scatolette di tonno al naturale
    spuntino: 15 mandorle
    cena: 100 gr di lattuga + 3 fette di polpettone
    spuntino adesso prima di andare a dormire: 2 fette di prosciutto

    sto notando comunque che dopo la cena la situazione migliora. che debba inserire della verdura anche a pranzo? anche perchè il bagno non lo vedo da lunedì

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irishsoul Visualizza Messaggio
    allora sarà che il corpo si sta abituando a bruciare grassi... speriamo domani vada meglio...

    oggi ho mangiato

    colazione: uovo sodo
    spuntino: 20 arachidi
    pranzo: 150gr di edamer + 2 scatolette di tonno al naturale
    spuntino: 15 mandorle
    cena: 100 gr di lattuga + 3 fette di polpettone
    spuntino adesso prima di andare a dormire: 2 fette di prosciutto

    sto notando comunque che dopo la cena la situazione migliora. che debba inserire della verdura anche a pranzo? anche perchè il bagno non lo vedo da lunedì

    - Hai fatto il calcolo delle calorie con questa dieta, mi sembrano pochine. E poi il polpettone ? Non c'è il pane dentro. Se si dice ZERO CARB (insomma meno di 30gr e non in forma diretta, cioè frutta e verdura) tale deve'essere.
    - VERDURA ? SEMPRE SEMPRE SEMPRE. bieta, cicoria, spinaci, lattuga, quello che vuoi. SEMPRE

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 10:14 AM
  2. Calcoli fatti per Metabolica + dieta di prima stesura
    Di killer84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-2010, 01:14 PM
  3. Mia prima metabolica
    Di rospetto10 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-05-2010, 11:55 PM
  4. consigli sulla mia attuale dieta metabolica
    Di carmineb22 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2008, 10:02 PM
  5. consigli su mia dieta metabolica
    Di Qawsed nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-2006, 12:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home