Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Esperimento metabolica

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Figo Esperimento metabolica

    Mi ripresento a Voi, in questo mio primo intervento su questo bellissimo forum.

    Ho 44 anni. Peso 82 chili. Alto 1,72. Circonferenza vita 93. Polso 17.
    HO RICOMICIATO A FREQUENTARE LA PALESTRA. E mi sono iscritto. Anche se dopo molte resistenze considerati i tanti insuccessi negli ultimi 12 anni.
    Perche'?
    Appartengo alla nutrita schiera dei buongustai peranto ho dovuto sempre combattere con l'adipe che minacciava il mio addome fin dall'età dell'adolescenza.
    Diciamo che avendo un carattere determinato, mi prefiggevo di limitare drasticamente il mio contatto con il cibo e ci riuscivo sempre.
    - a 20 anni pesavo 66 chili
    - dopo dieci anni 72
    - gli ultimi dieci anni sono stati a "fisarmonica": il mio peso oscillava tra i 68 e gli 83 chili, a seconda dei mesi grassa o di magra che mi concedevo.

    LA DIETA: è sempre stata "fai da te" nel senso che eliminavo totalmente dolci, alcolici di ogni genere, fritti, limitavo il pane e i condimenti, pasta e pizza soltanto una volta settimana, e poi tanta carne, pesce e verdure, il tutto diviso in tre pasti e il gioco era fatto. In un mese riuscivo e riesco (l'ultima dieta a febbraio scorso) a perdere 4 chili, ormai è quasi matematico per me (però a discapito della massa magra).


    ORA HO DECISO DI SPERIMENTARE LA "DIETA METABOLICA" IPOCALORICA. Sono alla prima settimana ed è dura.
    Ma arriverò ai 12 giorni per poi approdare ai due giorni di ricarica.
    Non mi sono ancora pesato ma mi sento molto sgonfio.
    Ecco, ad esempio, la mia dieta di ieri:

    - colazione: caffe, yogurt 125gr, muesli 40gr.

    - spuntino: salmone affumicato 80gr, lattuga 40 gr., mandorle 20 gr.

    - pranzo: carne trita 200gr. + 3 uova cotte insieme, 10 gr. mandorle, lattuga 90gr

    - 2 spuntino: stracchino 100 gr.

    - cena: pollo 80gr. + vitellone 100 gr., cicorie 200 gr., 10 gr. mandorle

    TOTALE 1660 calorie, suddivise in 52,8% di grassi, in 37,9% di proteine e soltanto nel 9 per cento di carbo (soltanto 35 gr.)

    E' UNA BUONA METABOLICA ?
    Ricordo i miei dati:
    44 anni, 173x81, polso cm.17, addome 92cm
    OBIETTIVO: DIMAGRIRE SENZA PERDERE MASSA MUSCOLARE, CON UN ALLENAMENTO BBUILDING DI 4 giorni a settimana

    COSA NE PENSATE ?
    HO QUALCHE SPERANZA DI PERDERE GRASSO E CRESCERE IN MUSCOLI IN MUSCOLI ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    La dieta non mi dispiace,anzi.Però manca di alcuni grassi come l'olio extra vergine,inserirei anche qualche noce.Anche per variare puoi mettere anche per condire della maio bio.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao e benvenuto
    su questo forum molti utenti seguono o hanno seguito per periodi + o meno lunghi degli approcci low carb con buoni risultati.

    personalmente faccio davvero poca fatica a seguire questo tipo di alimentazione perchè amo la tipologia di cibi che mi porta ad utilizzare (pesce\uova\formaggi\carni e verdure) e dopo 1 anno sono anche abituato a nn mangiare pasta e pane (che prima adoravo e mangiavo anche 2 volte al giorno) tanto che spesso nn ne ho voglia neanche in ricarica.

    nella mia piccola esperienza (in un anno ho perso + di 10kg ed ho aumentato i miei carichi in tutti gli esercizi) posso consigliarti di utilizzare un approccio "soft" se vuoi che il programma alimentare duri.. la dieta deve essere uno stile di vita non una parentesi in un mare di caos, altrimenti sei destinato a riprendere i kg persi.
    naturalmente nella fase iniziale puoi sperimentare tutto e calcolare le % ma penso che alla lunga conti poco, pochissimo. (anzi, secondo me dovresti mangiare un pò di +)

    l'impostazione della tua dieta nn è male anche se lo yougurt nn mi piace molto come alimento low carb e neanche il muesli.. a metà pomeriggio lo stracchino mi sembra un pò troppo grasso (a meno che tu nn utilizzi quello invernizzi light, fanno anche delle mozzarelle 20g pro \ 9g gra)
    ma ti ripeto, sono finezze che alla lunga nn portano grosse differenze.

    quello che (secondo me) realmente funziona in questo tipo di dieta è:
    - il controllo della glicemia
    - l'adattamento metabolico all'utilizzo dei grassi
    - l'azione termogenica ed i cicli metabolici "futili" che l'organismo effettua in seguito a pasti proteici e lipidici
    - anche l'utilizzo di verdure (ad alto coefficiente di sazietà) alla fine ti aiuta a mangiare meno del solito alzandoti da tavola assolutamente sazio.

    come ti dicevo ormai ho smesso di pesare e calcolare (in effetti continuo a pesare ma nn calcolo)
    mi limito a raggiungere un certo peso delle fonti proteiche all'interno del pasto
    con un pò di prove sono arrivato alla conclusione che per me va bene un apporto di 200-300g di fonte proteica (uova\carne\pesce\formaggi) per pasto, per 3-4 pasti al giorno.
    il tutto è associato ad abbondanti verdure a bassa densità calorica e a fonti di grassi buoni come la frutta secca e l'olio di oliva.

    il conteggio calorico lascia il tempo che trova perchè l'organismo nn è un forno bruciatore, cmq puoi sperimentare personalmente che pur rimanendo in metabolica ci sono dei cibi che ti fanno dimagrire di + rispetto ad altri a parità di % di macronutrienti.

    ah, dimenticavo una cosa IMPORTANTISSIMA:
    immagino tu nn soffra di dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), di altre malattie metaboliche come l'iper-uricemia o di malattie d'organo soprattutto epatiche e renali, in questo caso nn posso dire che la metabolica sia sconsigliabile ma di certo va rivista completamente per essere adattata alla tua situazione.

    se sei diabetico (tipo II) o insulino resistente questo è un tipo di approccio che ti fara stare parecchio bene e ti farà perdere anche molti chili senza molta fatica

    p.s. ti consiglio di fare un giro per la sezione, ci sono un sacco di discussioni interessanti al riguardo
    inoltre se te la cavi con l'inglese posso passarti dei libriccini interessanti sulle diete cicliche.

    ah, dimenticavo: l'allenamento con i pesi è ESSENZIALE
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 18-09-2008 alle 09:40 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
    La dieta non mi dispiace,anzi.Però manca di alcuni grassi come l'olio extra vergine,inserirei anche qualche noce.Anche per variare puoi mettere anche per condire della maio bio.
    ciao robbè, quando si parla di diete low carb nn manchiamo mai vero?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Chissà come mai???

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Ormone quarantaquattrenne ! Ci si vede anche qua.

    A me non piace molto la colazione, invece. Mi sembra un po' pochino. Sarà che il sottoscritto, quando "sarza", è come Shrek: occhi cisposi, alito come foce del Gange, ma 'na fame da paura.

    Tuttavia, mi sembra un po' poverina. Io mangerei qualcosetta in più, a discapito delle calorie successive.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Mi consigliate una colazione decente?
    Oh mi raccomando non mi piasce il salato. Cioè una colazione che si avvicini al normale (latte, caffe', yogurt, non dico biscotti e marmellata senno' mi cacciate a calci in c.)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma guarda che la colazione è decente... Io ti consigliavo di mangiare di più sulla scorta dei miei feeling. Se Tu mangi così e ti senti bene, non c'è problema !



    Io con 125 gr. di yogurth mi sciacquo il cavo orale.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    se nn ti piace il salato puoi provare i fiocchi di latte (ti consiglio Alpina, una conf da 200g costa 75-85cents, i valori nutrizionali x100g sono: pro:13\gra:4.3\car:1.5 )

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    SO.... mi hai dato un'idea con i fiocchi di latte... magari ci disperdo un 5 noci spezzettate così per avere più sapore....

    ah oggi mi sono pesato... ho perso 2 chili in 3 giorni... (da 82,4 a 80,4) certo saranno anche liquidi, ma chissà ci starà pure un po' di adipe (sto facendo tanta pipì, ma sto bevendo pure tantissimo).
    E poi nessun problema di stitichezza!

    SONO CONTENTO! Perchè sto bene, veramente bene! Continuo a prendere il MULTICENTRUM, ma chiedo se è opportuno intervenire con lo ZMA e gli aminoacidi ramificati.

    Stamattina ho pompato di più anche in palestra (sebbene un breve allenamento di mezz'ora, a causa del lavoro che mi aspettava).

    ALTRO CHE PANICO DA METABOLICA! Però non canto vittoria così presto, aspetto di vedere migliori risultati.
    Voi che dite?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    la stragrande maggioranza del peso è dovuto ai liquidi (perchè il glicogeno trattiene acqua e lo stato di chetosi anche leggera favorisce l'escrezione di soluti e, quindi, di acqua)

    ogni settimana (se ti pesi giornalmente) potrai notare delle "onde" di peso, con un minimo il venerdi\sabato ed un massimo il lunedi (post-ricarica)
    la dieta funziona se le onde ti portano a pesi inferiori in questi 2 momenti.. anche se naturalmente la fanno da padrone anche lo specchio e la misura del girovita.

    per quanto riguarda zma e ramificati onestamente il 1° mi sembra troppo costoso, i 2° nn mi sembrano il top in metabolica (in quanto glucogenici) ma nn è detto sia un male usarli. cmq io mi trovo bene anche senza.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Occhiolino

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    la stragrande maggioranza del peso è dovuto ai liquidi (perchè il glicogeno trattiene acqua e lo stato di chetosi anche leggera favorisce l'escrezione di soluti e, quindi, di acqua)

    ogni settimana (se ti pesi giornalmente) potrai notare delle "onde" di peso, con un minimo il venerdi\sabato ed un massimo il lunedi (post-ricarica)
    la dieta funziona se le onde ti portano a pesi inferiori in questi 2 momenti.. anche se naturalmente la fanno da padrone anche lo specchio e la misura del girovita.

    -------------- IL GIROVITA, AHIME' E' SEMPRE 94 cm.... ma non mi arrendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    per quanto riguarda zma e ramificati onestamente il 1° mi sembra troppo costoso

    -------------- OK è costoso, ma va la pena usarlo, e se si quale tipo consigli...

    i 2° nn mi sembrano il top in metabolica (in quanto glucogenici) ma nn è detto sia un male usarli. cmq io mi trovo bene anche senza.
    ---------------OK OK E TERMOGENICI NO?

    --------------POI TI CHIEDERO' CONSIGLI PER LA RICARICA....
    anche se mancano 6 giorni ancora alla prima (quella dopo i 12 giorni).
    Ultima modifica di ORMONE PRIMO; 18-09-2008 alle 07:00 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh qui diventa + complicato:
    diciamo che i termogenici naturali (ma in generale anche quelli sintetici e quelli illegali) funzionano solo SE li ciclizzi.
    altrimenti l'organismo si adatta riducendo la risposta ad essi (e diventandone anche dipendente in un certo senso)
    lo stesso discorso vale per le diete ipoglicidiche, fanno dimagrire a lungo perchè usi le ricariche, se pensi che prolungando la low carb tu possa dimagrire di + ti sbagli: il rate metabolico si riduce eccessivamente così pure gli ormoni anabolici endogeni

    per quanto riguarda la ricarica la penso + o meno come di pasquale:
    mangia quello che ti va, preferendo cibi glicidici (io preferisco gli zuccheri semplici)
    2-3 pasti liberi o 24-36 ore di ricarica nel weekend.
    niente calcoli eccessivi che finiscono per rovinare uno degli aspetti essenziali della ricarica: lo svago.

    con il tempo, ricarica dopo ricarica, imparerai qual'è il limite che nn devi superare per evitare di inficiare i sacrifici fatti durante la settimana.
    ti dirò di +: mese dopo mese avrai sempre meno voglia di strafogarti in ricarica (i primi tempi ero una betoniera ) e il weekend sarà solo fonte di "sfizio" e relax.

    buona avventura

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    beh qui diventa + complicato:
    diciamo che i termogenici naturali (ma in generale anche quelli sintetici e quelli illegali) funzionano solo SE li ciclizzi.
    altrimenti l'organismo si adatta riducendo la risposta ad essi (e diventandone anche dipendente in un certo senso)
    lo stesso discorso vale per le diete ipoglicidiche, fanno dimagrire a lungo perchè usi le ricariche, se pensi che prolungando la low carb tu possa dimagrire di + ti sbagli: il rate metabolico si riduce eccessivamente così pure gli ormoni anabolici endogeni

    per quanto riguarda la ricarica la penso + o meno come di pasquale:
    mangia quello che ti va, preferendo cibi glicidici (io preferisco gli zuccheri semplici)
    2-3 pasti liberi o 24-36 ore di ricarica nel weekend.
    niente calcoli eccessivi che finiscono per rovinare uno degli aspetti essenziali della ricarica: lo svago.

    con il tempo, ricarica dopo ricarica, imparerai qual'è il limite che nn devi superare per evitare di inficiare i sacrifici fatti durante la settimana.
    ti dirò di +: mese dopo mese avrai sempre meno voglia di strafogarti in ricarica (i primi tempi ero una betoniera ) e il weekend sarà solo fonte di "sfizio" e relax.

    buona avventura


    GRAZIE MILLE sOmOja (poi mi spieghi il nick!)
    Mantengo nil livello di 1600-1700 calorie giornaliere e spero di perdere peso. Comincio a non desiderare i carbo. In verità non sento fame, anzi! forse potrei ridurre a 1300 non so. Che dici?

    - MA concediti un po': qual è un buon termogenico "legale" che mi consiglieresti ?

    - Ah poi volevo dirti, sento una sensazione di gonfiore oggi. Perchè ? è normale ?

    - Lo ZMA proprio no?

    Ti ringrazio
    Alf

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Irriverente

    ...se poi c'è qualche altro che vuol darmi una mano è il benvenuto....

Discussioni Simili

  1. Esperimento dieta metabolica
    Di pappamolla nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2007, 10:39 PM
  2. esperimento kick+big arms by fifty..
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 12:39 PM
  3. Cercasi cavie per esperimento - massa
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 200
    Ultimo Messaggio: 31-03-2007, 01:39 PM
  4. Esperimento!
    Di pHate nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-2004, 09:03 PM
  5. esperimento
    Di the rock75 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 10:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home