Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: pareri degli utenti più esperti...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito pareri degli utenti più esperti...

    In palestra è un periodo che io e ale ci confrontiamo (costruttivamente) su vari argomenti (specialmente nella dieta)!

    Voi non ci conoscete bene, ma siamo 2 testardi che quando mettono la testa avanti finchè non se la rompono non cedono...(2 vergini per intendersi!!)

    Adesso...volevo chiedervi un vostro parere....non so se chiarirà i nostri dibattiti...ma magari darà ragione a qualcuno...oppure non arriveremo a niente...Magari darà nuovi strumenti per confrontarci...

    Comunque ringrazio sempre Ale...anche se a volte mi ci incaxxo...perchè qualsiasi cosa che lui fa per se...qualsiasi scoperta...è pure una scoperta per te...insomma oltre ad un grande spotter...un grande amico...e una bellissima persona.

    Torniamo a noi...
    Come sapete...(chi mi segue)...ho variato diverse diete nel mio ultimo anno di allenamento...i risultati estetici come avete visto sono arrivati...quindi sono contento...però...non solo l'estetica è quella che conta...

    Ale sostiene che ho perso di volumi...che ho buttato via anni di allenamento...specialmente con la metabolica.

    Io invece rispondo...che di inverno ero 92 kg a metà pome...quindi una 90ina pieni a digiuno...però avevo una bf notevolmente più alta...e una qualità muscolare minore.
    Ho iniziato la meta ad 82 primi di giungo e terminata a 80...quindi 2 kg persi...secondo me solo di acqua...
    Su questo si potrebbe parlare ad ore...c'è a chi piace di più un fisico robusto ma tirato...chi piace di più essere un panzer...io sono per i primi...comunque vabbè...continuiamo...

    La discussione spesso si sposta sul tema SALUTISTICO...nel senso secondo le ricerche di Ale diete drastiche come Metabolica, Atkins, Cheto...ecc... possono arrivare se protatte per lungo tempo a sballare l'assetto ormonale di una persona...(cose secondo me sensate solo nel caso che tale dieta sia protatta per lungo tempo e non per massimo 2 mesi...).

    Inoltre, sostiene che tale diete potrebbero mal influire sulla salute di una persona...(fegato grasso ecc...)

    Secondo le sue ricerche si può assumere al massimo 2 kg per massa magra e 1,2 kg di grassi per kg corporeo.

    Io in effetti sono sopra...perchè comunque un 40% delle kcal introdotte sono da grassi.
    In particolare l'assunsione di chos nella mia attuale dieta varia da 240 gr die (weekend) a 150 nei giorni di riposo.

    Quindi arrivando al dunque...vorrei raccogliere degli studi e della documentazione a tal riguardo...in modo da potersi confrontare e dibattere su un tema così importante...

    RINGRAZIO TUTTI VERAMENTE...

    Secondo me potrebbe essere un 3d interessante se affrontato nella corretta maniera...

    Buone mangiate e buoni WO a tutti....

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao matteo, dico la mia:

    - sull'aspetto estetico nn posso giudicare perchè vedo solo le foto e possono essere ingannevoli (anche se i risultati mi sembrano molto buoni)
    penso però che la cosa importante sia: TU COME TI VEDI?
    se la risposta è MEGLIO allora è inutile continuare a discutere su questo punto.

    - questione metabolismo:
    una ipocalorica e ipoglicidica protratta nel tempo porta sicuramente ad un adattamento metabolico che comporta una riduzione del rate metabolico (vedi asse ormonale della leptina).
    MA, questo vale per le ipoglicidiche e per le SKD (standard keto).. cioè per le diete che nn prevedono ricarica.
    in ricarica (che in una ckd viene eseguita ogni 5-10gg) invece la leptina aumenta in modo + che proporzionale rispetto all'aumento della massa grassa.
    (in soldoni una iperglicidica\normoglicidica protratta nel tempo NON comporta un aumento del metabolismo basale maggiore rispetto a quanto fa una ricarica di 48-36 ore).

    il fegato grasso dipende dalla tua predisposizione genetica e dalla compartecipazione di stati patologici.
    in condizioni fisiologiche infatti, il surplus lipidico viene smistato dal fegato e immesso in circolo come lipoproteine plasmatiche (le diete lowcarb\cheto in genere determinano aumento delle HDL o comunque di un rapporto HDL\LDL a favore delle prime, il che è quello che realmente conta)

    questo a patto che l'apporto proteico (e soprattutto di donatori di metili, come la metionina e\o colina) siano sufficienti.
    (eventualmente posso approfondire su questo argomento).

    tralaltro nn mi risulta che gli Esquimesi (Che seguono tipicamente una dieta lowcarb basata sul consumo di carni e pesci) abbiano problemi metabolici\di fegato grasso
    ANZI, l'incidenza di patologie cardiovascolari in queste popolazioni è incredibilmente basso.

    la maggiorparte della bibliografia che potrei fornirti deriva dai libri di testo che utilizzo a medicina (si tratta di fisiologia e patologia quasi elementare), oppure dovrei sbirciare un pò sulla rete ma dubito di avere tutto questo tempo a disposizione.
    cmq anche antonio rubbino (ct-7b) aveva fatto una raccolta di studi sull'argomento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Claudio ti ringrazio...perchè è proprio un tuo parere che cercavo...

    Se puoi consigliarmi dei libri "per me comprendibili" da leggere te ne sarei grato

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, posso vedere se trovo dei libri comprensibili.. sui libri comprendibili nn posso garantire
    scherzo dai!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    ok Claudio...ti ringrazio moltissimo.
    Matte

Discussioni Simili

  1. Dopo sette mesi, parere utenti più esperti
    Di sèlavy nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 04:08 PM
  2. Tonnellaggio e recupero fra le serie (x gli utenti esperti)
    Di Dargor nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-11-2008, 09:42 PM
  3. Dieta prolungata per definizione (a tutti gli utenti esperti)
    Di askaman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-2008, 11:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home