Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scheda alimentazione... interrogativo

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito Scheda alimentazione... interrogativo

    Buonasera a tutti,

    vorrei un chiarimento in merito ad una questione:
    parlando con un amico che fa massa in palestra da ormai 2 anni, mi ha detto quale alimentazione segue lui e consiglia pure a me, che sono neofita.


    Colazione 1 Jocca + 3 fette biscottate

    Spuntino 80g di bresaola o 40g di whey

    Pranzo 100g di pasta + 200g di tonno + verdura

    Spuntino 200g di yogurt + 2 frutti o 20g di whey + 2 frutti (pre allenamento)

    Cena 300g di carne + verdura + frutto


    Ma mi sorge un dubbio: leggendo vari post qui nel forum leggo che le whey è meglio assumerle post-allenamento, come mai questa differenza rispetto all' alimentazione da lui consigliatami ?
    Cosa è più consigliabile ?

    Poi ho visto anche che vari consigliano uno spuntino pre-nanna... che fare ?


    In attesa di risposta (spero non solo "è meglio questa", ma gradirei una spiegazione) ringrazio chiunque parteciperà al thread

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Non é il max...anzi..presumendo che lo scopo sia metter su muscoli.....troppi pochi carboidrati e di basso livello...poi nn ti potrebbe neanke grammare gli alimenti...; )
    Tu non puoi avere lo stesso fabbisogno energetico suo....e di conseguenza i macro e i micronutrienti che il tuo corpo richiede non possono exere schematizzati...fai search... e cerca un po' sul sito...

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Non ho capito... che intendi con "non ti potrebbe nemmeno grammare" ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Nel senso che ad un livello pratico dovrebbe visitarti per avere info adeguate su di te..si dice Fit-Check...qual'è il tuo metabolismo basale..il tuo dispendio calorico giornaliero...se hai patologie...bla bla..e un altro mucchio di info...poi c'é il discorso legislativo-legale...ma è un'altra storia..
    Kmq..appena ho mezz'oretta...x iniziare ...devi fornire dati il più pox dettagliati...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    la colazione è bruttarella e direi anche scarsa
    meglio se la bresaola la metti qui magari delle scaglie di grana sopra e un filo d'olio, 1-2 fette di pane, un frutto

    spuntino dipende molto da dove lo fai, se sei impossibilitato allora lo jocca puo andare (ma ti consiglio altre marche se vuoi mangiare i fiocchi di latte)
    aggiungi qualche noce-mandorla

    pranzo può andare magari varia, soprattutto non avere paura del "pesce grasso"
    anzi (ricordati dell'olio sula verdura)

    spuntino c'è un po di differenza tra le 2 scelte che hai postato
    tra le 2 io propenderei per la seconda, anche se preferisco che la merenda
    sia il piu simile possibile a un pasto "leggermente piu leggero"
    pero io spuntino alle 430-5 e mi alleno alle 7 ho quindi molto tempo

    cena discreta, molto è funzione di quanto è lontana dall'allenamento
    se poco ( entro 1 ora) allora è ok, potresti anche valutare anche di aggiungere qualche carbo complesso

    se invece passa molto piu tempo allora potresti valutare uno spuntino come post wo
    ne so abbastanza poco, ma le opzioni migliori credo siano quelle di abbinare fonti proteiche veloci a carbi ad alto indice glicemico
    credo che un tonno (scatoletta piccola) + banana siano una buona opzione
    se sei amante delle polveri allora whey+ maltodestrine

    se non hai problemi a spuntinare di sera, dei fiocchi di latte (es jocca) con un filo d'olio o l'immancabile frutta secca
    presi 20min prima di coricarsi sono ottimi
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Ti ringrazio molto Marco85, ma non saprei da dove partire per fornire dati...

    potei fornirti la alimentazione che seguo attualmente:
    colazione: tazza di latte + 5 fette biscottate con marmellata (alle volte)
    pranzo: 100 g pasta + 200 g carne + verdura
    merenda: 1 scatoletta tonno al naturale
    cena: 250 g carne + verdura
    pre nanna: bicchiere di latte (anche se praticamente tutti qui sul forum me l' hanno bocciato)

    Poi qualche caratteristica personale.
    Sono alto 1,81 per 71 kg, derivo da un dimagrimento "fai da te" di circa 17 kg persi in 2 anni.
    Essendo però una cosa "fai da te" oltre alla massa grassa ho perso anche molta massa magra...da marzo mi sono fatto una sorta di "scheda-risveglio" tono muscolare che è servita, da giugno ho deciso di cominciare seriamente a mettere massa...però mi son reso conto del fatto che sia eccome necessaria una alimentazione corretta.

    Normalmente pratico una vita piuttosto sedentaria (per forza, studiando...), prima facevo esercizi con pesi in casa per forza essendo via dalla mia città per studiare.
    Da 2 mesi sono tornato e vado fisso in palestra 4 gg alla settimana seguendo il programma "in evoluzione" che ho sottoposto all' attenzione nella sezione "pianificazione allenamento" del forum.
    Se può servire scrivo altre cose: circonferenza polso 16,5 cm.


    Ringrazio anche Circle69, allettante quella colazione

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  2. Scheda ALIMENTAZIONE Help
    Di Simrulez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 348
    Ultimo Messaggio: 19-03-2008, 10:26 PM
  3. Bozza scheda alimentazione per massa
    Di Pugile nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2006, 10:28 AM
  4. Scheda alimentazione
    Di Nadel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-02-2006, 09:38 AM
  5. Alimentazione Di Base Per 4ca Gio' E Conoscitori Di Alimentazione
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-12-2003, 09:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home