Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Teorema fondamentale dell'alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito Teorema fondamentale dell'alimentazione

    Teorema Fondamentale dell'Alimentazione
    con dimostrazione by Dargor (ringraziando tutto il forum e chi parteciperà alle dimostrazioni)


    _{Th.}_
    Il teorema afferma che per crescere è necessario: allenarsi, mangiare, riposare e registrarsi a Bbhomepage.
    _{Dim}_
    Io non mi accontento, sono insoddisfatto, mi sento preso per il beep quando leggo o ascolto certe notizie sui giornali, tv o forum come questo...quando in un post leggo che i carboidrati fanno male e ingrassano, e nel successivo post, che fanno bene e fanno crescere di muscoli; che i grassi ingrassano e che le pro smagrano; che vitamine, proteine in polvere, integratori minerali, etc. sono doping; che le pro in polvere non servono a nulla, che le pro in polvere servono a tutto; che il caffè fa male; che il latte è pessimo ma anche che è ottimo...eccetera eccetera eccetera...
    Io voglio capire perché una dieta 60% 30% 10% è maledettamente peggio di una 40-30-30. Voglio un c*** di grafico come quelli di paolino che spieghi teratera il perché l'una è meglio dell'altra. Lo voglio xkè non c'è un c*** di libro dove v'è scritto, nessuno sa un c***, molti navigano nell'ignoto tirando fuori c****e assurde, altri invece se ne fregano e mangiano come otri. Ma quante c*** di diete esistono! E' mai possibile che non si riesca a spiegare il perché fungino usando un solo pensiero? (Sfogo e flooding finito)

    Le mie certezze:
    Da quando sono qui sul forum ho imparato che per ottenere una crescita (di massa, di risorse, di forza, di dimagrimento) servono dei “picchi” di qualche cosa. Un picco o impulso è una grande variazione in un minuscolo intervallo di tempo. A tutti è noto che per far scattare l'anabolismo postwo serve un picco di...qualcosa. Al mattino per riprendere le energie serve il picco di...qualcosaltro. Per crescere di muscoli o di forza serve il picco chiamato “allenamento”, che duri 40min o 2 ore è sempre un picco. Da quel poco che ho capito nella mia piccola vita per vivere e migliorare abbiamo bisogno di sostenerci con dei picchi, e per scatenarli servono sempre i soliti 3 ingredienti: allenamento, alimentazione, riposo.

    Il ragionamento:
    Per non essere troppo prolisso il discorso è chiaro:
    grazie all'allenamento inondo il mio corpo di picchi (stimoli) utili a migliorare determinate qualità (forza, resistenza, velocità). Per migliorare è richiesta energia sottoforma di grassi, proteine, carboidrati; poi vitamine e sali minerali. Benché segua la scheda migliore del mondo, se non mi alimento di conseguenza non cresco. Ogni volta che mangio creo un picco di qualche cosa: se mangio carboidrati creo un picco d'insulina, se proteine creo un picco di glucagone, se non mangio creo il picco di ormoni catabolici, eccetera....

    Temporizzazione a picchi:
    Fermiamoci a pensare un attimo alla “giornata tipo”: mi alzo faccio colazione, poi spuntino, poi pranzo, poi merenda, poi cena, poi prenanna. Cosa ho fatto? Ho semplicemente rifornito il corpo ad intervalli più o meno regolari di nutrienti essensiali per creare picchi anabolici. Il fulcro di quasi tutte le diete che funzionano è tenere il corpo SEMPRE in uno stato di anabolismo. Sappiamo che l'anabolismo si verifica solo se c'è un picco di nutrienti (xkè scatenano un picco di ormoni), quindi dopo un pasto, ma anche (naturalmente) alla sera e nel sonno grazie ai cicli circandiani del nostro organismo. L'importante è che il corpo resti in anabolismo fino al pasto successivo, che lo rialza, creando un nuovo picco. Si vanno delineando 2 caratteristiche importanti del picco: l'intensità e la durata.
    Classificazione dei cibi secondo i picchi:
    L'assunzione esclusiva di carboidrati veloci appicca l'insulina, contemporaneamente interrompe la lipolisi e fa sì che il corpo utilizzi il glucosio per scopi energetici. In quest'ottica tutti i carboidrati verranno accumulati come glicogeno e l'eccesso bruciato sotto forma di calore (termogenesi) in quando la produzione di grasso a partire dal glucosio è quasi nulla. Siccome la lipolisi è stata interrotta a favore della lipogenesi (cioè il corpo non brucia più i grassi, ma li deposita) qualsiasi grasso assunto assieme ai carbo veloci andrà allocato nel tessuto adiposo. Questo è vero fino ad un certo punto, bisogna considerare che i grassi abbattono il carico glicemico del pasto, ma in linea di massima si può affermare che assumere carbo veloci e grassi è la peggiore delle combinazioni possibili, come si è sempre detto del resto! Niente di nuovo. Le proteine invece sembra non facciano questa fine (del grasso) ma vengano utilizzate a scopo plastico (costruzione di muscoli e riparazione) e l'eccesso espulso con le urine.

    Anatomia di un pasto carbo veloci + grassi:

    L'aumento della quantità di grassi è inversamente proporzionale al GL di quel pasto (GL glicemic load = carico glicemico). Di seguito diverse situazioni in cui si assumono 0-25% di grassi assieme ai carbo veloci. Questi vogliono essere esempi pratici ehh...

    Carbo assunti senza eccessi:


    Carbo assunti con eccessi:


    Nel primo caso non c'è termogenesi (è trascurabile) mentre nel secondo l'eccesso di carboidrati viene bruciato per termogenesi. In entrambi i casi la trasformazione di carbo in grasso è nulla (inferiore al 5%). Dopo il picco d'insulina ritornano alti gli ormoni catabolici. Si possono individuare 3 situazioni importanti:

    • Il picco: fa alzare l'insulina e abbassare gli ormoni catabolici. Inizia la fase anabolica.
    • L'incrocio: Al livello 4 (sulle ascisse) insulina e catabolici si eguagliano.
    • Dopo l'incrocio: si invertono i ruoli e inizia la fase catabolica.

    Ipoteticamente sulle ascisse sono rappresentate le ore, e sulle ordinare le unità di grandezza generica. Dopo le 4 ore ipotetiche sarebbe opportuno fare un'altro pasto per riportare l'organismo in una situazione di anabolismo. L'idea è che inserendo i grassi si abbassi la risposta dell'insulina e che si prolunghi il picco.


    Assunzione carboidrati + grassi 25% in surplus calorico:


    Assunzione carboidrati + grassi 50% in surplus calorico:


    Nel 3° caso abbiamo un'assunzione di grassi pari al 25% dell'introito (ho usato 25% per far tornare i grafici): c'è un accumulo moderato di grassi, ma si nota che il valore di picco si è abbassato notevolmente e si è allungato fino a 5 ore ipotetiche. Per la termogenesi in questi casi è difficile trarre conclusioni definitive, mi limito a dare delle idee di massima ovvero: se c'è un eccesso (inteso come Kcal complessive di carbo+grassi) il corpo tenderà cmq a bruciare i carbo a scopo energetico e a depositare i grassi xkè la lipolisi sarà sempre molto bassa e la lipogenesi sempre molto alta.
    Nel 4° ed ultimo caso l'assunzione tra carbo e grassi è 50 e 50. Praticamente non esiste più il picco ma una pancia gigante che perdura per 6 ore ipotetiche. Rispetto al caso precedente è lecito pensare che la termogenesi sia leggermente ridotta a causa dell'abbassamento del GL, ma stiamo sempre parlando di surplus.


    Attenzione che sono anche io rimasto fregato da questi ragionamenti: il corpo è armonicamente in oscillazione tra anabolismo e catabolismo, il cibo altro non fa che regolare questo meccanismo in favore (o sfavore) dell'anabolismo. Se mangiassimo in continuazione saremmo sempre in perenne anabolismo, se invece non mangiassimo mai saremmo perennemente in catabolisi. Il trucco, per dire, è saper muoversi tra questi 2 limiti imposti dalla natura per massimizzare la crescita muscolare e minimizzare il deposito di grasso.


    Tuttavia riguardando questi grafici stento ancora a credere che l'eccesso di carboidrati seppur eccesso venga bruciato invece che trasformato e accumulato in grasso come ci hanno sempre menato i “grandi” dell'alimentazione. Ebbene scopro (ragionando) che gran parte di quello che ho letto è una str**** e passa invece per “scoperta scientifica”.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Scusa, ma dove abbiamo scritto che la lipogenesi da eccesso di CHOs è trascurabile ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Dopo questa scientifica dimostrazione con tanto di grafici professionali ritorniamo di nuovo alla questione proteine + carbo veloci:
    Il discorso è siffatto: le proteine stimolano la secrezione di glucagone, i carbo la secrezione di insulina. Ma, nell'immediato postwo c'è la massima sensibilità all'insulina (almeno così viene detto) e pare che tra i vari ruoli di questo ormone ci sia quello di veicolare gli amminoacidi essenziali ramificati (i famosi BCAA). Quindi nel postwo si può fare a meno dei carboidrati e assumere BCAA. Xò la risposta data dai bcaa è inferiore a quella data da carbo+whey. Entrambi creano un'ambiente anabolico ma la seconda combinazione (in quantità giuste secondo il volume di lavoro) è più efficace (dicesi) e secondo il mio teorema creerebbe un picco più potente. Troppi carbo dopo il WO fanno ingrassare?
    Alla luce di quello che ho letto sul forum e in base a questo patetico teorema sembrerebbe di no, in quanto l'eccesso brucerebbe per termogenesi, il problema è cosa si mangia dopo il postwo, a cena per esempio, xkè se le scorte sono già piene qualsiasi grasso assunto assieme a carboidrati farà una fine spregevole...nelle lonze. Morale: carbo+whey va bene, ma occhio alla cena.


    Il prenanna
    Ore 22:00 circa, è tempo di prenanna ma cosa mangio? Caseine, Fiocchi, latte, cioccolata, ricotta, formaggio, whey...boh!
    La questione non è chiara e la prova ne sono i ripetuti messaggi che compaiono da ormai parecchi mesi a questa parte, di utenti che chiedono cosa sia meglio (o non) assumere come prenanna. Puntualmente le preferenze vertono sempre sulle solite cose dette prima (cioccolata apparte eh eh) allo stesso modo i moventi sono comuni: da quelli gnégné a quelli più specifici il nocciolo è sempre il solito: mantenere il bilancio azotato positivo fino a colazione. Questa frase racchiude tutto quello che si può dire sull'argomento prenanna, vediamo di spiegarla in soldoni: mantenere il bilancio azotato positivo (quindi non negativo) significa avere in circolo proteine derivanti dalla digestione. Averlo negativo significa che le proteine che circolano nel sangue provengono dai muscoli (catabolismo).


    Esistono dei cicli detti circandiani che stabiliscono un naturale rilascio di GH alla sera prima di addormentarsi fino a poco dopo le ore 1:00 della notte, alcuni studi dicono 1,5-2 ore altri 2-3 ore ma penso che sia soggettivo quindi stabilisco una volta per tutte che dura 2 ore e mezzo Oh!. L'ormone GH è anabolico, quindi potrebbe essere sfruttato a nostro favore e far diventare il prenanna un momento sia anabolico che anticatabolico.
    Le Whey (o proteine del siero del latte)
    Tralasciamo per ora questa questione, cerchiamo di capire xkè assumere whey nel prenanna è controproducente: xkè le whey creano un picco di glucagone (un pasto solo proteico stimola il glucagone), che fa abbassare rapidamente gli altri ormoni catabolici ma che, questo picco, svanisce nel giro di poche ore lasciandoci a metà notte con un bilancio azotato negativo. Il discorso delle whey si estende a tutte le proteine veloci e alle loro fonti (ricotta, uova, tonno, etc...).


    Le Caseine (o proteine totali del latte)
    Come ben sapete la radicata usanza di assumere caseine nel prenanna trova una conferma scientifica, infatti le caseine (la caseina in particolare) è in grado di sospendersi nel sangue anche per 12 ore mantenendo positivo il bilancio azotato. La risposta dell'organismo alle caseine non crea un grande picco, ma crea la “pancia lunga”. Questo permette di arrivare a colazione con un bilancio positivo. Ma le caseine sono anaboliche? Anche qui non ho la risposta pronta e certa: SI o NO. Le proteine del latte sono anticataboliche, ma per il fatto di non creare un picco non sono anaboliche. Poi in alcune rare persone possono avere anche effetto anabolico. Dipende da come reagisce l'organismo.
    In più c'è un indice da considerare: il valore biologico che esprime a grandi linee il contenuto di aminoacidi essenziali. In ordine abbiamo:

    • oltre 100 Pro del siero del latte
      100 Pro dell'uovo
      95-90 Pro del latte



    La crescita nel momento anabolico è stabilita dall'amminoacido limitante.Cosa vuol dire? All'incirca significa che se per costruire una casa ho bisogno di 100 mattoni, 100Kg di cemento e 100litri di acqua, ma dispongo solo di 30 mattoni, 100Kg cemento, 100litri di acqua...vorrà dire che quando avrò messo il trentesimo mattone dovrò fermarmi xkè non avrò più risorse per costruire. Avete mai giocato a Age of Empire? Si, Allora sono sicuro che capirete...
    E' importante non farsi mancare i “mattoni” amminoacidi essenziali altrimenti la crescita non può avvenire.
    Blend Protein
    Se le Whey sono immediatamente anaboliche ma alla lunga non reggono, e le caseine sono anticataboliche ma non anaboliche, cosa succede se le mischio assieme? L'idea è quella di trovare un blend di proteine che sia anabolico e simultaneamente anticatabolico; con l'idea di mischiare whey e caseine ci siamo andati vicini. Esistono in commercio delle proteine blend, ovvero che contengono un “po' dell'uno e dell'altro”: sia proteine del latte, sia whey, sia altre proteine. Chi vende queste proteine, (evidentemente non si è mai posto il problema), non sa che possono essere ottime come prenanna, anzi penso che siano la migliore fonte proteica da assumere prima di andare a letto. E' eccezionale scoprire che un prodotto sottovalutato come le blend si riveli un ottimo prodotto. Nelle blend è conenuta caseina e proteine totali del latte che lo rendono anticatabolico, ma sono presenti anche altri tipi di proteine veloci, caseine micellari, alcuni anche lattoferrina...ma quanta roba per un prodotto sconosciuto. Secondo me non hanno avuto il successo che meritavano. Tutti pensano al prenanna come un momento in cui “salvare capre e cavoli” dal terribile cortisolo, ma invece può essere un momento molto anabolico per i seguenti motivi (sempre IMHO):

    • L'assunzione di proteine scatena il glucagone che aumenta il consumo di grasso (lipolisi)
    • Le proteine non interferiscono con la secrezione di GH notturno
    • Il GH anabolico può sfruttare il picco anabolico creato dalla frazione “veloce” delle blend
    • La caseina e le altre proteine della frazione “lenta” proteggono dal catabolismo
    • Di solito queste misture contengono molte altre sottospecie di proteine, minerali e vitamine

    Infine nel prenanna si possono assumere anche grassi, (grassi e proteine non interferiscono col glucagone). Di qui l'usanza poco sana a mio avviso di mangiare Whey e grassi saturi per rallentarne l'assorbimento. Grafici per fissare le idee:
    Grafico da prendere con le pinze che dimostra scientificamente la superiorità delle blend nel prenanna:



    Riprendiamo la questione principale, facendo notare esplicitamente il meccanismo che intacca le risorse muscolari a scopo energetico. Quando e perché vengono attaccati i muscoli? I muscoli vengono intaccati quando le riserve di glicogeno (epatiche e muscolari) sono prossime all'esaurimento, perché il cervello ha bisogno di glucosio o di corpi chetoni per mantenersi vivo. Il glucosio in assenza di scorte viene prodotto distruggendo il tessuto muscolare. I corpo chetoni invece sono un sottoprodotto del ciclo di krebs prodotti a partire dall'acetilcoenzimaA. Per evitare il catabolismo muscolare bisogna evitare di svuotare le riserve di gilcogeno e ci sono differenti modi di farlo: 1. Rifornire costantemente il corpo di carboidrati, 2. Assumere solo grassi e proteine attivando la lipogenesi e disattivando il consumo di glucosio. “Praticamente è Metabolica vs. tutto il resto”. Se troviamo una cosa in comune tra tutte queste cose abbiamo dimostrato definitivamente (?) un metodo per analizzare una dieta (il metodo dei picchi) e dire se è fatta bene o fatta male per il nostro scopo di crescita. Questo è possibile perché possiamo analizzare qualunque dieta con il nostro modello, quindi sullo stesso piano di valutazione!

    In realtà la dimostrazione è già stata fatta, basta solo spiegarla. Per crescere quindi è necessario:

    • Salvaguardare le riserve di glicogeno
    • Creare dei picchi anabolici per ogni ormone (carboidrati + pro per l'insulina insulina) (blend > GH e glucagone)
    • Assumere tutti i grassi saturi e insaturi (> testosterone e altri)
    • Assumere buone quantità di minerali e vitamine (> tutti gli ormoni)
    • Temporizzare l'assunzione di nutrienti per mantenere positiva la crescita
    • Assumere la quota proteica calcolata per il nostro fabbisogno

    Inoltre per limitare la quantità di grasso depositato è indispensabile:

    • Evitare accoppiamenti sbagliati di macronutrienti in momenti sbagliati
    • Distribuire le Kcal su molteplici pasti al giorno (6-8) in modo da “temporizzare”.

    Sono tutte cose già trite e ritrite, niente di nuovo quindi, infatti ritroviamo le nostre convinzioni di sempre...


    Alimentazione da 3 pasti al giorno:



    E' immediato pensare che i momenti catabolici siano molto più frequenti e potenti rispetto agli anabolici. Infatti il grafico ipotetico rende l'idea...in una colazione standard con biscotti, pane, marmellata aumenta l'insulina (blu) aumentando in generale gli ormoni anabolici (verde), abbattendo gli ormoni catabolici (rossi) e il glucagone (giallo) antagonista dell'insulina. Verso le 11:00 a fine digestione si rialzano gli ormoni catabolici, e il glucagone che richiama glucosio dai depositi e lo brucia a scopo energetico. L'insulina scompare e si alzano tutti gli ormoni catabolici. Poi il pranzo che riporta allo stesso schema della colazione...e così via in un tira e molla. Nel bilancio (la riga più spessa) si notano i picchi in corrispondenza dei pasti. Come volevo dimostrare dopo ogni pasto c'è un picco che porta ad un'aumento degli ormoni anabolici (o cmq ad un aumento di qualche cosa, grasso, riserve di glicogeno, muscoli). Ovviamente se uno si allena trae vantaggio dal momento anabolico, altrimenti sarà un semplice momento anabolico ma non per i muscoli. Alla fine la media del bilancio è pressocchè 0. Questo porta a concludere che una dieta da 3 pasti al giorno è pessima indipendentemente dal tipo di nutrienti assunti. Se avessimo inserito almeno 6 pasti il bilancio sarebbe stato quasi sempre positivo.



    Questa oh peggio di quella
    Adesso ho tutto quello che mi serve per dire che un'alimentazione è peggio di un'altra. Posso finalmente affermare secondo il mio teorema che la dieta mediterranea non è adatta per crescere xkè crea troppi dislivelli tra momenti anabolici e catabolici, inoltre è carente di proteine quindi per il discorso degli “amminoacidi limitanti” è difficile crescere con la mediterranea. Posso inoltre dire che la zona non è adatta a chi vuol crescere ma è adatta a chi vuol dimagrire xkè non crea picchi di nessun genere quindi non crea momenti anabolici, ma soltanto momenti in cui il bilancio è positivo (è sempre positivo con la zona) ma non abbastanza per scatenare l'anabolismo muscolare. Posso inoltre dire che la Metabolica (con postwo classico) è un'ottima alimentazione in grado di creare continui picchi anabolici e allo stesso tempo risparmiare il glucosio, e di creare picchi d'insulina nei giorni di ricarica e nel postwo. Posso anche dire che le lowcarb con ricarica ciclica in generale creano molti picchi anabolici rispetto alle diete a percentuali fisse (basta rifare i grafici per accorgersene). A seguito porto un altro grafico semplificato dello stili alimentare maggiormente in voga. Con questo teorema posso conludere che non esiste la dieta perfetta ma esistono infinite combinazioni di nutrienti assunti in intervalli temporali che rendono un'alimentazione (anche stravagante e pazzesca a prima vista) la migliore per noi stessi.


    Esempio di un'alimentazione con 6 pasti al giorno: ho preso come modello una cronodieta modificata da uno dei vostri diari tirando a indovinare le ore dei pasti (tipo il prenanna a mezzanotte)...


    ...si notano molti picchi anabolici (verdi) ed il bilancio (bianco) è quasi sempre positivo si avvicina allo 0 nelle ore dell'alba. Ottima alimentazione direi...
    Questo porta alla dimostrazione finale che è indispensabile registrarsi al forum di Bbhomepage per ottenere i migliori picchi alimentari. Se non ti registri il tuo bilancio sarà perpetuamente negativo e non crescerai mai.
    PS. Mi spiace che non scrivo liscio e pulito, non riesco ad esprimermi bene ma spero che qualcuno di buona volontà l'abbia letto e sappia rispondere o citare o commentare qualcosa...mi farebbe davvero piacere (o dispiacere) ricevere qualche reply.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Scusa, ma dove abbiamo scritto che la lipogenesi da eccesso di CHOs è trascurabile ?
    (Ho trovato il modo di postare le immagini...)

    [ERRORE]Mi sembra in un tread in rilievo si faccia riferimento ad un 5%.
    [EDIT]No si fà riferimento ad un 5% su un'alimentazione in surplus del 50%, cmq non ci sono andato molto lontano. Il tread è quello "carbo domande varie per gli studiosi".

    Se ho scritto delle bischerate, non fà niente non me la prendo, è un pò che sto dietro a scriverlo e volevo completarlo nel bene o nel male.
    Ultima modifica di Dargor; 01-09-2008 alle 10:05 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    azz quanta roba...
    Ironpaolo II?
    hehehe
    appena me lo leggo tutto ti so dire.
    ciao!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Bravo comunque. Leggo e poi commento.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    infatti, k 6? un altro nickname di IronPaolo?
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    infatti, k 6? un altro nickname di IronPaolo?
    Eh eh, la forza della perseveranza...ho provato a cancellarlo dall'hardisk più volte ma poi l'ho finito...non è niente di speciale, solo una riflessione con dei grafici che non prendono in considerazione le combinazioni alimentari, tranne l'ultimo grafico con lo sfondo giallo cakkina.


  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Arrivi alla conclusione che la metabolica è la dieta migliore per crescere e la mediterranea no perchè è carente in proteine?
    Non mi sembra che lo sia, è giusta.
    Poi uno a suo piacimento può aumentarle come vuole.
    Una colazione classica all'italiana, spuntini a base di bresaola o tonno, pranzo con pasta e tonno o formaggio
    Cena con carne è la classica dieta mediterranea e non è carente in proteine.
    COMplimenti per i post!
    "Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Per prima cosa rep+ poi se ora riesco a trovare il tempo scrivo perchè non sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Tu parti dal punto che se non mangiamo arriva il catabolismo. Per questo abbiamo bisogno costantemente, per tenere i livelli ormonali ottimali , di mangiare.
    quindi se io dividessi quello che mangio da 6 pasti a 12 sarebbe ancora meglio?
    Ma da quello che ho letto io il ricambio proteico (catabolismo, anabolismo) è un processo continuo . Il catabolismo per come lo intendiamo qui ,quel cattivone che ci distrugge i nostri bei muscoli, visibilmente, si attiva dopo giorni non ore.
    in più + è alto il livello aminoacidico ematico + rapido sarà il loro catabolsimo.
    Isomma per me quella di mangiare ogni tot è una bufala (soprattutto dal punto di vista della perdita di peso), come quella che il nostro corpo più di 40 g di pro non le assume.
    Isomma alla fine quello che conta sono le calorie che assumiamo e i macronutrienti non in quanti pasti lo facciamo (poi è ovvio che per comodità a volte su alti quantitativi gli dividiamo su più pasti). Questa affermazione per mè è ancora più vera per le diete di definizione.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    innanzitutto complimenti , xò ci sn alcuni punti su cui nn concordo:

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    si fà riferimento ad un 5% su un'alimentazione in surplus del 50%, cmq non ci sono andato molto lontano. Il tread è quello "carbo domande varie per gli studiosi"
    riporto il post di ct-7b:
    "la DNL (de novo lipogenesi) da CHO è irrisoria (si parla di soli 5gr di grassi sintetizzati in 24ore con assunzione di cho di 16gr/kg lbm in un surplus calorico di circa il 50%). Il problema è che + cho mangi + avremo inbizione della lipolisi e tutti i grassi che mangi insieme ai CHO verranno stoccati in grasso, sempre in surplus calorico. Con calorie da mantenimento o in deficit nn vi è alcuna differenza. Cmq, una dieta molto bassa in grassi (sotto il 10% delle calorie dai grassi) stimola la proliferazione degli enzimi deputati alla DNL dai CHO. Quindi meno grassi mangi + l'organismo diventa bravo nel convertire i CHO in lipidi.."

    se leggi attentamente, ti accorgi che nn dice esattamente quello scritto da te.
    inoltre le percentuali riportate sn influenzabili da molti fattori (kcal assunte, percentuale dei macronutrienti, allenamento...)

    poi hai trascurato è che anche l'assunzione di proteine stimola la secrezione d'insulina, anche se in maniera (cn le dovute proporzioni) meno repentina dei cho.

    per la questione del numero di pasti, concordo pienamente cn l'opinione di Visione (rep+)
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    Tu parti dal punto che se non mangiamo arriva il catabolismo. Per questo abbiamo bisogno costantemente, per tenere i livelli ormonali ottimali , di mangiare.
    quindi se io dividessi quello che mangio da 6 pasti a 12 sarebbe ancora meglio?
    Ma da quello che ho letto io il ricambio proteico (catabolismo, anabolismo) è un processo continuo . Il catabolismo per come lo intendiamo qui ,quel cattivone che ci distrugge i nostri bei muscoli, visibilmente, si attiva dopo giorni non ore.
    in più + è alto il livello aminoacidico ematico + rapido sarà il loro catabolsimo.
    Isomma per me quella di mangiare ogni tot è una bufala (soprattutto dal punto di vista della perdita di peso), come quella che il nostro corpo più di 40 g di pro non le assume.
    Isomma alla fine quello che conta sono le calorie che assumiamo e i macronutrienti non in quanti pasti lo facciamo (poi è ovvio che per comodità a volte su alti quantitativi gli dividiamo su più pasti). Questa affermazione per mè è ancora più vera per le diete di definizione.
    Daccordissimo con te Vision, se non sbaglio si diceva che per la termogenesi sarebbe più utile e produttivo fare un unico pasto (il quale comprenda il numero totale necessario di kcal del giorno) giornaliero.... Detto questo nn sò chi abbia mai provato a fare ciò, per poterci dare info...

Discussioni Simili

  1. Stacco, fondamentale o no?
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 07-02-2014, 10:06 PM
  2. Allenamento spalle??Fondamentale oltre al lento..
    Di Situation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-04-2011, 07:07 PM
  3. Il rack è veramente fondamentale??
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 16-11-2008, 10:44 PM
  4. Scheda Fondamentale
    Di bistecchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-2008, 09:46 PM
  5. Teorema Della Cuccagna !!!!!!!!!!!
    Di KURT ANGLE nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-05-2004, 07:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home