Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Cibo Biologico

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Cibo Biologico

    Cosa mi dite? Si sente dire cose molto contrastanti.

    E' davvero migliore di quello "normale"? E' davvero "biologico"?

    Avete qualche studio da postare in merito?

    Intanto posto questo scritto di Albanesi: http://www.albanesi.it/Alimentazione/bio1.htm

    Thanx!
    Ultima modifica di +Dreamer+; 31-07-2008 alle 09:12 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Ah ah ah, vieni a visitare il mio sondaggio, ci stà proprio bene la tua domanda, peccato non averla letta prima.


    Cmq ti raspondo in maniera arcana:
    C'è Tizio che produce un prodotto con un certo metodo e dice che fà dimagrire di grasso. Tizio fà sapere, pubblicizzandosi, che il suo metodo è superiore a quelli standard, poi per avvalorare la sua tesi fà effettuare delle analisi al prodotto col risultato che quel prodotto è migliore in qualche cosa rispetto ad un'altro prodotto fatto con metodo standard. Adesso la gente sà che il suo metodo è migliore dello standard perché "esistono" degli studi (non si sà di chi, nè come sono stati fatti, etc) che affermano ciò. Il metodo viene chiamato BAOLOGICO (via ci siamo intesi no?)

    Arriva Caio che produce un prodotto con un nuovo metodo e dice che è migliore di quello di Tizio. Caio fà sapere che il suo prodotto fà sia dimagrire di grasso che ingrossare di muscoli e per avvalorare la tesi fà effettuare delle analisi. Effettivamente il suo prodotto fà quello che dice inoltre è migliore in qualche altra cosa rispetto al prodotto di Tizio. Purtroppo il medoto non riceve nessuna denominazione e resta innominato, anche se scientificamente è superiore al BAOLOGICO pubblicizzato e sponsorizzato.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    In altre parole il Biologico esiste, ma è un NOME. Sono buoni tutti a dare un nome ad un metodo, bisogna però vedere di cosa vanta questo metodo. Esiste o non esiste. Sicuramente esiste ma la domanda che ti devi porre è: rispetta o non rispetta la mia idea?

    Se tu trovassi un cibo che non è Biologico o non ha ottenuto o non ha voluto tale denominazione ma sapessi per certo che il suo processo lavorativo è migliore del biologico, lo compreresti?

    Compreresti la mia marmellata fatta in casa, prodotta con le pesche del pesco nel prato di casa mia lontano da inquinamento e smog? Ti ricordo che io non ho la certificazione biologica, nè dop nè doc. Sono pericoloso?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    In altre parole il Biologico esiste, ma è un NOME. Sono buoni tutti a dare un nome ad un metodo, bisogna però vedere di cosa vanta questo metodo. Esiste o non esiste. Sicuramente esiste ma la domanda che ti devi porre è: rispetta o non rispetta la mia idea?

    Se tu trovassi un cibo che non è Biologico o non ha ottenuto o non ha voluto tale denominazione ma sapessi per certo che il suo processo lavorativo è migliore del biologico, lo compreresti?

    Compreresti la mia marmellata fatta in casa, prodotta con le pesche del pesco nel prato di casa mia lontano da inquinamento e smog? Ti ricordo che io non ho la certificazione biologica, nè dop nè doc. Sono pericoloso?
    come potrebbe essere migliore??
    io sono ignorante in maniera ma credo che il biologico debba avere procedimenti il più possibile naturali e meno "aggressivi" rispetto al prodotto "normale".. non è così??

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Poi basta leggere l'etichetta e i relativi ingredienti di preparazione per fare già una prima "scrematura" dei prodotti. Fra questi prodotti se ce n'è qualcuno biologico và preso in considerazione per l'acquisto. Il fatto che sia biologico non è detto che sia migliore di uno non biologico.

    Su internet è difficile trovare argomenti contro il biologico xkè...è un buisness in via crescendo quindi nessuno ne parla male. Come nessuno parla male della pasta, della pizza, del pane, dei cornetti...

    Tra due prodotti uguali il biologico ha quel qualcosa in più che gli altri non hanno. Ma poi devi giustificare gli €uri in più che spendi per il biologico, cioè se devo comprare una marmellata biologica solo xkè ha più vitamine e spendere 3€ in più, preferisco prendere la migliore delle non biologiche e usare un multivitaminico.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    come potrebbe essere migliore??
    io sono ignorante in maniera ma credo che il biologico debba avere procedimenti il più possibile naturali e meno "aggressivi" rispetto al prodotto "normale".. non è così??
    Tizio e Caio conoscono un bel giorno SuperTizio... ah ah ah ma che loool, cmq non sapevo che esistesse un utente SuperTizio...

    Ti rispondo: hai detto bene a dire "il più possibile normale". Normale per chì, normale per cosa, normale sotto quali vincoli?

    Fissati sull'ultima: normale sotto quali vincoli?
    Esiste una nutrita schiera di leggi e legislature che stabilisce i limiti (di sostanze tossiche, batteri, etc...) entro i quali un prodotto può essere ritenuto consumabile, in altre parole quando un prodotto può essere commercializzato. Sia i cibi standard sia il biologico sono commercializzabili xkè hanno dei valori che RISPETTANO I LIMITI DI LEGGE IN ITALIA in fatto di tossicità, umidità, acidità, pelosità, puzzolentosità, etc...

    Il biologico, (per chi vuole tale denominazione deve fare chiara richiesta all'ente erogatore pagando fior di €uri) altro non è che un'ulteriore restrizione dei vincoli. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio semplice semplice:

    Riempi una bottiglia d'acqua da 1 litro fino al tappo. Per te la condizione di questa bottiglia in questo stato è : PIENA.

    Prima del fondo della bottiglia (che sò 8cm dal fondo) fai un segno col pennarello indelebile. Quando il livello dell'acqua scende sotto il segno tu considererai la bottigila come : VUOTA.
    Non importa che ci sia ancora acqua che sgorga, per i vincoli che hai imposto è vuota, punto e basta, è vuota.

    Fai un foro sul fondo della bottiglia in modo che l'acqua esca ed abbassi il livello (tieni la bottiglia ritta eehh...). L'acqua pian piano uscità e andrà sotto il livello da te segnato. Quindi dal punto di vista "legislativo" (i vincoli che hai imposto tu segnando col pennarello indelebile) la bottiglia è vuota.

    Adesso prendi un'altra bottiglia (o riusa la stessa) e fai il segno in un punto più basso del precedente (ad esempio a 2cm dal fondo). Riempila e lasciala svuotare dal foro sul fondo. L'acqua arriverà al livello segnato prima (a 8cm). Quindi da li in poi, per le "leggi di prima" la bottiglia è vuota (ma tu vedi che in realtà non è così). Per le nuove "leggi di ora" che hai fatto adesso (vincolo a 2cm dal fondo) la bottiglia risulta ancora PIENA, mentre per le leggi di prima è vuota già da un bel pezzo di tempo.
    Le "leggi di prima" corrispondono ai limiti di legge del biologico. Le leggi di ora sono le mie personalissime leggi di come produrre un certo prodotto, cioè sono più restrittive del biologico, ma siccome sono spilorcio non voglio spendere 100.000€ per avere una denominazione "biologica" xkè sò che sono migliore del biologico. Ergo il mio prodotto è superiore al biologico ma non ha la denominazione xkè non soldi per comprarla.

    Adesso ti torna che definire un prodotto "BIOLOGICO" è un raggiro di parole per dire semplicemente che: "RISPETTA DETERMINATI VINCOLI DI LEGGE" ?

    Chi lo dice che questi vincoli di legge siano SALUTARI? Chi lo ha stabilito? Con quali prove? Con quali test?

    Se il vincolo di legge è 100 ed un prodotto...BIOLOGICO...è proprio a 100 ?
    Il mio che non ha l'etichetta "biologico" fà schifo? non è "a norma di legge" perchè non ho seguito il processo biologico ma ho raccattato con la vanga dell'orto le olive e con il rastrello da mare le pesche e con le mani senza guanti l'uva e...suvviaaa!!

    Io sinceramente non mi fido visto che i la scienza attuale assolutamente NON sà da cosa viene provocata l'artereosclerosi, cioè l'ostruzione delle vene arterie. Vaneggiano che sia causa del colesterolo, altri dell'omocisteina ma la realtà è che nessuno sà perché avviene ciò...non lo sapevi vero? OK questo è pregiudizio...ammetto!

    Non mi scorderò mai com'erano buone le ciliege, la verdura, i pomodori, del campo del mi nonno che lavorava tutto a mano e concimava come una volta si faceva (cacca)...hemm...ci siamo intesi no?
    Ultima modifica di Alphagamma; 31-07-2008 alle 01:09 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

    Predefinito

    I parametri (italiani) per i prodotti biologici si trovano quì:
    http://www.mincomes.it/circ_dm/circ2001/reg2092_91.htm

    Il mio che non ha l'etichetta "biologico" fà schifo? non è "a norma di legge" perchè non ho seguito il processo biologico ma ho raccattato con la vanga dell'orto le olive e con il rastrello da mare le pesche e con le mani senza guanti l'uva e...suvviaaa!!
    Beh è ovvio che se te le mangi tu puoi farci quello che vuoi...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Tanto di cappello ma se hai letto l'articolo che hai postato ti sarai accorto sicuramente che i vincoli di cui tratta sono, alla buona, niente di più che delle norme generali di coltivazione\allevamento\stoccaggio che hanno, appunto, quel qualcosa in più al metodo standard e non apportano ulteriori garanzie di sicurezza alimentare (tossicità, etc...)

    Infatti per il biologico non c'è scritto da nessuna parte che (ad esempio) la sostanza X deve essere entro un valore di 100 unità, che la sostanza Y entro 40 unità, etc...lo sai perché? Perché il biologico non ha valore aggiunto in fatto di sicurezza ma solo di quelle 3 cose: lavorazione, coltivazione\allevamento, stoccaggio.

    Xkè il biologico prescinde dal cibo standard, infatti non modifica nulla, cioè nè modifica nè impone altri vincoli di tossicità, etc...è solo "quel qualcosa in più", sano tanto quanto un cibo standard. Se non fosse sano (entro i vincoli) non sarebbe commercializzabile, è la legge che lo garantisce no?

    Allora cos'ha di così speciale stò biologico in più al fatto che costa quasi il doppio rispetto ad un cibo standard e non garantisce niente di più di un cibo standard (eccetto quelle 3)?

    E' giustificato spendere il doppio per avere un prodotto che garantisce la stessa sicurezza di uno standard?

    Allora se mi rispondete di NO significa che siete in linea di pensiero con me che dovrebbero abbassare i prezzi ingiustificabilmente alti visto che il biologico "costa meno come produzione" che dello standard perché subisce meno lavorazione.

    Rispondete SI? Allora inconciatamente (seehh in..con..scia..mente) non vi fidate del cibo standard, cioè non vi state fidando dei vincoli imposti al cibo standard (che poi sono gli stessi imposti al biologico ah ah), che non vi fidate delle istituzioni che effettuano i controlli e preferite il biologico perchè quella parola vi rievoca sentimenti come: del luogo, nostrano, naturale. Non vi state fidando della legge. Una marmellata NON biologica 100% frutta per voi è diversa e peggio di una marmellata biologica 50% zucchero biologico di canna grezzo + 50% Frutta biologica ??

    "diversa e peggio" cosa significa in questo contesto? Beh dai ci siamo intesi nò !!! La non biologica è pura frutta mentra la biologica è zeppa di zucchero...

    E fra due marmellate 100% frutta qual'è meglio? Biologica o non biologica?
    Per me quella che costa meno visto che per legge la garanzia di genuinità è la stessa.
    Pensate che mi fidi? No non mi fido affatto, ma nemmeno me ne fò una ragione di vita. E' mai morto nessuno di morte non naturale imputata sicuramente al NON BIOLOGICO per aver mangiato a vita prodotti non biologici?

    C'è scritto da qualche parte che se mangio prodotti non biologici muoio per colpa di essi?

    Per un mese fai una spesa "biologica" e poi fanne un'altra in cui compri gli stessi prodotti ma scegli il meglio del non biologico. Poi osserva gli scontrini...mi saprai ridire molto sullo pseudo-concetto di salubrità del biologico.
    Ultima modifica di Alphagamma; 31-07-2008 alle 02:19 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

    Predefinito

    il biologico "costa meno come produzione" che dello standard perché subisce meno lavorazione.
    Sincermente non conosco di preciso i prodotti che si utilizzano nelle coltivazioni, ma ricordo che da ragazzino feci un'estate a raccogliere prodotti biologici (fragole, mirtilli, ribes) e parlando con il propietario mi disse che, non potendo utilizzare certi fertilizzanti/diserbanti/ecc. chimici, i prodotti erano molto meno resistenti di quelli non biologici. Credo quindi che i costi dei prodotti chimici utilizzati sui prodotti non biologici siano inferiori rispetto alle perdite che si affrontano sui prodotti biologici contando anche che il "maggior rischio" viene fatto pagare (altrimenti sarebbero tutti dei fessi ).

    Comunque al di la di questi particolari sono pienamente daccordo con te che buona parte dei costi bio siano puro e semplice "marketing" e la differenza così alta di prezzi non rispecchi la differenza di qualità.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Mah...scusate ma non mi torna quanto avete scritto. Proprio pochi giorni fa avevo sul tavolo del pollo biologico e del pollo "normale". Sembrava di paragonare due cibi completamente diversi. Il primo rosa-chiaro pallido, filoso, con la carne ruvida, fine fine. Il secondo rosa tendente al rosso, liscio e lucido...sembrava espanso il petto. Evidentamente son diversi. Nell'etichetta del primo c'era scritto che i polli erano stati curati con metodi naturali(senza antibiotici e farmaci), non erano soggetti ad ormoni, che erano stati alimentati con cibo biologico e non erano OGM. Nel secondo nulla. Ora...ci sarà differenza tra mangiare un pollo che ha preso antibiotici, ormoni, farmaci vari, cibo di qualità dubbia...ad uno allevato in modo "naturale"??

    Stessa cosa nella frutta/verdura. Un limone "biologico" è grosso come una pallina da ping-pong ed è giallino spento - verdolino - marrone. Quelli normali son grossi come palle da tennis, giallo-canarino. Ci sarà un perchè, no?

    Volete dirmi che sono "uguali"?
    Ultima modifica di +Dreamer+; 01-09-2009 alle 05:12 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    NOn entro in merito perche' non ho avuto il tempo di leggere tutto. Ma i limoni del mio albero, sono grossi anche 20cm e non ci metto nulla.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    1-Mode alimentari.
    Negli anni '60 si pubblicizzava la meccanizzazione della produzione, e nelle confezioni dei prodotti (es. Saiwa) faceva bella mostra la foto dello stabilimento.
    Lo stabilimento è sempre lo stesso, ma oggi nelle confezioni c'è la foto di un campo, o di una bella piantagione bio.
    2-Se oggi una ditta immette nel mercato un prodotto BIO dicendo che è migliore, significa che fino a ieri ci ha venduto mer.da?
    3-Se ho un campo bio e 10 km più in là c'è un campo non bio e scende pioggia inquinata dal cielo, entrambi i campi ricevono la stessa acqua.
    Stessa cosa per l'aria che possono respirare le mucche quando ci sono fabbriche che immettono sostanze nocive nell'atmosfera.

    Alla faccia del bio, sarebbe meglio parlare del BIOS!

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Qua si entra un po' nella fantascienza.

    Ditemi perchè un pollo bio è pallido, fine, con la pelle striata, ruvido...e quello non bio è rosa specchiente tendente al fucsia, lucidissimo, voluminoso e plasticone. I petti sono il doppio. Poi...ci sono le etichette. Sul cibo bio c'è scritto che non hanno utilizzato fertilizzanti, farmaci, sostanze chimiche, ormoni, OGM, pesticidi, additivi, coloranti, aromi artificiali ecc...

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Evidentemente per produrre un pollo BIO non si possono usare ormoni ( io direi che dovrebbe essere vietato anche per quelli non biologici ) e l'allevamento deve essere a terra e non in gabbia. Gia' il tipo di allevamento cambia molto l'aspetto ( vedi ruspante e non ) . Cmq..come per i limoni.. io li compro dal mio contadino di fiducia, che invece di ingabbiare i polli, ingabbia se stesso. Cioe', i polli sono liberi di girare per tutta la sua terra.. l'unico limite e' l'interno della casa perche' chiude la porta. E ho visto dei petti grossi il doppio di quelli in commercio.. e l'ultimo che ho comprato pesava 4,5kg.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Evidentemente per produrre un pollo BIO non si possono usare ormoni ( io direi che dovrebbe essere vietato anche per quelli non biologici ) e l'allevamento deve essere a terra e non in gabbia. Gia' il tipo di allevamento cambia molto l'aspetto ( vedi ruspante e non ) . Cmq..come per i limoni.. io li compro dal mio contadino di fiducia, che invece di ingabbiare i polli, ingabbia se stesso. Cioe', i polli sono liberi di girare per tutta la sua terra.. l'unico limite e' l'interno della casa perche' chiude la porta. E ho visto dei petti grossi il doppio di quelli in commercio.. e l'ultimo che ho comprato pesava 4,5kg.
    Hai ragione, ma magari il tuo contadino usa a sua insaputa dei mangimi "non OGM" ma fatti con scarti di altri animali, come successe con la mucca pazza.

Discussioni Simili

  1. Valore biologico , cos'e' precisamente?
    Di Lalex nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 10:52 AM
  2. combinazioni di proteine diverse per aumentare il valore biologico
    Di Skadave nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2010, 04:20 PM
  3. valore biologico proteine zymil
    Di peach black nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-2009, 09:27 PM
  4. Database valore biologico alimenti...
    Di ale_bodybuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-07-2008, 12:09 AM
  5. Valore biologico: Prosciutto crudo o prosciutto cotto?
    Di guseppe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-10-2004, 02:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home