Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ciao sono nuovo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito Ciao sono nuovo

    Ciao a tutti i membri del forum.

    Sono un ragazzo di quasi 32 anni appena approdato in questo forum. Diciamo che sono un "abusivo" in quanto non sono uno sportivo nè tantomeno posso sfoggiare chissà quale fisico. Ho beneficiato di una buona forma fisica fino ai 23/24 anni per pura volontà divina, il che vuol dire, senza aver mai mosso un dito e nutrendomi quasi esclusivamente di gelati, dolci e bevande gassate. Ho sempre rimandato l'attività fisica a settembre ma senza decidere di quale anno. Diverso il discorso riguardante l'alimentazione in quanto due anni fa ho fatto una dieta che mi ha permesso di perdere 15 kg. A questo punto vorrei approfittare della vostra competenza e della vostra disponibilità per chiedervi questo: considerato il fatto che non sono un vecchio ma neanche un ragazzino, vorrei sapere se è possibile per uno che parte da zero, a 32 anni, riuscire ad ottenere una buona forma fisica. Non miro a diventare enorme; sono più per i fisici magri e tirati (alla Christian Bale per intenderci).

    Scusate se mi sono dilungato e spero di non aver postato nella sezione sbagliata; il fatto è che non so da dove cominciare. La dieta mi ha fatto perdere peso ma ho ancora le maniglie e pancetta. Non so che tipo di allenamento effettuare. Ho intenzione di iniziare un corso di pugilato nei prossimi giorni anche se forse luglio non è certo il mese giusto.

    Grazie a chiunque voglia rispondermi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    ma muscolarmente come sei messo??cioè, hai una base o parti da "zero" diciamo?

    xchè se la base c'è ,segui una dieta di definizione...altrimenti devi allenarti e seguire una dieta per mettere su carne...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per la velocissima risposta.

    Muscolarmente vado sempre più regredendo....nel senso che ogni giorno che passa assomiglio sempre più ad una salamandra. Quindi penso che c'è comunque da costruire prima.

    Tu consigli quindi di iniziare una dieta per mettere massa? Considera che sono alto 1,78 cm per 82 kg. Con la dieta che avevo fatto ero passato due anni fa da quasi 90 kg a 74 kg ma temo che oltre al grasso si sia mangiata anche un bel po' di muscoli.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    Anche se mi fornisci i tuoi dati è difficile capire come sei messo ora...

    Cmq ise hai ancora grasso, specialmente nella zona addominale, io ti consiglierei prima di fare una dieta per scremare ancora...altrimenti se ti metti in massa rischi che poi alla fine fai una fatica boia per asciugarti...

    Se invece non hai molto grasso (non sai il tuo BF??) allenati bene in palestra e segui una dieta pulita per mettere su carne

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Ciao e benvenuto... e complimenti per lo spirito che anima i tuoi post
    Per quanto concerne la tua domanda la risposta secca è SI, si può.
    Poi, il "come" è tutto da imparare ed applicare... comunque dovresti darti un paio d'anni, secondo me, per potrerti guardare e dire "ammazza oh che figo!".. bhe.. cioè... circa dai!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swiss-anabolic Visualizza Messaggio
    ma muscolarmente come sei messo??cioè, hai una base o parti da "zero" diciamo?

    xchè se la base c'è ,segui una dieta di definizione...altrimenti devi allenarti e seguire una dieta per mettere su carne...
    caaaaaaaaaaaaaarne

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    certo che si puo....io però come è gia stato consigliato da qualcun altro prma di me,e di sicuro di maggiore competenza,farei un po di allenameno aerobico seguito da una dieta dimagrante,in modo tale da perdere qualche altro kg....una volta ke ti 6 asciugato ancora,magari adotti un programma per l'aumento di massa muscolare...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte...non speravo foste così veloci. Penso che la mia massa grassa deve essere intorno al 20%.

    Per quanto riguarda l'alimentazione io sono cresciuto sin da bambino mangiando solo carne e in minor misura pesce, più, naturalmente, tutte le schifezze possibili e immaginabili. Attribuisco il fatto di aver beneficiato di una bella forma fisica per lungo tempo senza aver fatto nulla, a questo tipo di alimentazione iper proteica che ho avuto per tantissimo tempo. Io non mangio assolutamente nè pasta, nè latticini di ogni sorta e solo recentemente ho iniziato a mangiare insalata e carote. Infatti dopo la dieta mi sono perso anche i muscolettini, che pur avevo, per strada. Non sono così scemo da pensare che sia questa la ragione principale, che è invece molto più probabilmente da ricercare nella inattività fisica (a meno che non vi si voglia far rientrare il sollevamento pinte), e il cambio di metabolismo. Perciò mi assumo tutta la responsabilità sperando di poter invertire in qualche modo questo decadimento. Non tanto per dire come sono bello (quello già lo sono....no,scherzo), ma per sentirmi bene fisicamente quanto più a lungo possibile.

    Fortunatamente ho trovato questo forum dove sembra di trovare praticamente una risposta ad ogni domanda.

    Inizierò quindi con l'attività aerobica, forse anche più divertente dei pesi, e vediamo se questa pancetta e maniglioni della giostra vanno via. Cosa ne pensate del pugilato? Successivamente metterò su qualcosa facendo un po' di pesi.

    Forse in futuro posterò qualche foto (solo per stomaci forti) così magari potete avere un quadro più chiaro della mia situazione.

    Grazie ancora per la vostra disponibilità e passate una bella serata.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Intanto riguardo le foto non ti devi preoccupare poichè, se specifichi chiaramente che questo è il tuo punto di inizio e nulla più, le eventuali repliche di scherno o disgusto staranno solo a palesare l'incapacità di comprensione o la ridotta capacità d'analisi di chi le scrive.
    Per qualcuno l'aerobica è più divertente dei pesi, per qualcuno il contrario, per qualcun'altro ancora sono entrambe attività pallosissime.
    Se ti stufi subito di correre o simili l'ideale sarebbe aggregarsi a qualche corso tosto di aerobica, tipo cardio kick-boxin, nella quale ora ti spremi ogni goccia di sudore (provato personalmente), unico neo è che di solito i corsi finiscono a giugno.
    La boxe non l'ho mai provata ma conosco alcuni che l'hanno praticata a livello totalmente amatoriale che mi hanno raccontato di allenamenti molto intensi e piuttosto lunghi e ti dirò che in effetti erano belli tirati, cioè era evidente il risultato di un simile allenamento (ammesso di impegnarsi sempre, ovviamente) anche solo puramente fisico più che tecnico di combattimento.
    Certo anche loro avevano qualche anno in meno e comunque non si può mai predire con certezza l'efficacia, e fattibilità, di un certo tipo di allenamento su uno specifico individuo.
    Il fatto che tu abbia mangiato sempre molta carne non è in sè un male (dal punto di vista prettamente bodybuilding, evitiamo digressioni etiche o salutiste da dieta mediterranea) però bisogna vedere che tagli di carne e fatti come... se mangi solo costine e fettine impanate è diverso da nutrirsi di filetto, noce di manzo, pollo sgrassato, il tutto ai ferri.
    Ovvio che un certo equilibrio va trovato nelle proporzioni tra macronutrienti, specie per individui senza velleità da culturista o da gara.
    La verdura poi è fondamentale e basta. Per tutti.
    La perdita, eventuale, di muscoli, come hai ben premesso, è data solo in parte dalla scarsità proteica (mattone per costruire) e molto di più dalla scarsità di adeguato stimolo allenante (capocantiere che dirige) seguito da altrettanto adeguato riposo (muratore che costruisce).
    Ci sono casi in cui l'anello debole è uno degli altri elementi ma nel tuo caso sono quasi certo sia quello dell'attività.
    Per finire, il 20% di bodyfat è un bel po' per un uomo, quindi la base di partenza, secondo me ma anche secondo gli altri mi sembra di aver capito, è una dieta mediamente ipocalorica, leggermente iperproteica ed una combinazione di attività aerobica ed esercizi con i pesi, quelli "multiarticolari"(cerca nel forum in merito) che a parità di tempo d'esercizio consumano più calorie e danno maggior stimolo generale, anche dal punto di vista ormonale, alla muscolazione.
    Ultima modifica di Teknou; 11-07-2008 alle 09:44 AM Motivo: grammatica

Discussioni Simili

  1. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 02:59 AM
  2. ciao a tutti sono nuovo!
    Di Kujo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 29-12-2005, 02:01 AM
  3. Ciao, sono nuovo
    Di knymed nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-2005, 10:25 AM
  4. Ciao sono nuovo…questa è la mia scheda…ke ne dite???
    Di Dj Ruck nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-06-2005, 11:54 PM
  5. Ciao a tutti ...sono nuovo
    Di William nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-2004, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home