Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Carboidrati da Frutta / Verdura e da Pane

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito Carboidrati da Frutta / Verdura e da Pane

    Ciao a tutti,
    vi chiedo un parere che mi assilla da tempo. Ma se faccio una dieta e come carboidrati conteggio quelli di frutta e verdura anzichè pane e pasta, hanno lo stesso effetto sul corpo ?
    Credo di no, ma se così fosse, non capisco il motivo. Sempre carboidrati sono...
    Una volta mi è parso di leggere che sono assimilabili in funzione alla quantità di fibra... è possibile ?

    Ciao a tutti e grazie a chi mi aiuta !!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    poni meglio la domanda, nn si capisce

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non hanno lo stesso effetto sul corpo.

    nn tutti i carboidrati sono uguali, pane e pasta contengono AMIDI, cioè un polimero del glucosio
    la frutta contiene perlopiù monosaccaridi e disaccaridi (glucosio, fruttosio, saccarosio)

    se n'è gia parlato comunque te lo accenno in 2 righe (si fa per dire ):

    - gli amidi vengono digeriti essenzialmente a livello intestinale ed assorbiti come glucosio
    giunti nel sangue vengono veicolati dall'insulina all'interno dei tessuti INSULINO-SENSIBILI
    FEGATO, MUSCOLO, TESSUTO ADIPOSO
    (nel fegato e nel muscolo per la sintesi di glicogeno e quando le scorte sono piene per la sintesi di trigliceridi\lipoproteine plasmatiche... nel tessuto adiposo per la sintesi di grassi di deposito)

    - il fruttosio ha un metabolismo particolare:
    una volta assorbito viene portato al fegato che è l'unico in grado di utilizzarlo direttamente.
    a livello epatico viene convertito in glucosio e poi in glicogeno epatico
    quando le scorte epatiche sono satolle viene convertito in trigliceridi e dismesso in circolo.
    notare che il fruttosio nn innalza in modo sensibile la glicemia.

    tutto questo per dire che:
    - gli amidi ed il glucosio innalzano la glicemia in modo sensibile
    - gli amidi (ed il glucosio) ripristinano in modo "immediato" scorte epatiche e muscolari (diciamo che partendo dal glucosio puoi sintetizzare + glicogeno prima della sintesi dei trigliceridi)
    il fruttosio invece ripristina solo quelle epatiche e .. a lungo termine quelle muscolari (perchè il fegato rilascerà lentamente glucosio per mantenere la glicemia).

    un eccesso di amidi è deleterio in quanto aumenta l'insulinemia e la sintesi di tessuto adiposo (che è insulino sensibile)
    un eccesso di fruttosio (soprattutto quando le scorte epatiche sono piene) è deleterio in quanto aumenta la sintesi di trigliceridi

    "QUANTO" questi processi avvengano nel tuo organismo è soggettivo e quindi soggettive sono le risposte a diverse fonti Glicidiche
    oltretutto nel corpo umano i processi nn avvengono mai separatamente ma piuttosto si ha una prevalenza di una via metabolica rispetto all'altra
    quindi questi sono concetti abbastanza teorici.

    bisogna anche aggiungere che per assumere 100g di carboidrati da frutta (quale? nn tutte sono uguali) assumerai anche una quota di VITAMINE\FIBRE collaterali
    per assumere 100g di carbo da pasta\pane assumerai una quota di proteine (tra cui il glutine nei confronti del quale nn tutti sono perfettamente tolleranti), fibre ed altri nutrienti (se le farine sono raffinate pochi in effetti).
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 02-07-2008 alle 09:07 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    volendo essere pratici:
    fruttosio quando le scorte epatiche sono scariche e nn vuoi innalzare repentinamente la glicemia (per esempio di mattina o in genere dopo un digiuno prolungato.. oppure in piccole quote durante la giornata se usi una low carb)

    glucosio\amidi se vuoi ripristinare + o meno rapidamente le scorte muscolari, oltre quelle epatiche

    sempre senza eccedere

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao
    sei stato molto preciso, grazie !
    Un'ultima cosa... ma quelli da verdura invece, sono amidi o mono. e dis. come quelli della frutta ?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dipende dal tipo di verdura .. fai una ricerca qui o su google per ogni alimento, su alcuni siti è riportata la composizione glicidica degli alimenti

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il fruttosio invece ripristina solo quelle epatiche e .. a lungo termine quelle muscolari (perchè il fegato rilascerà lentamente glucosio per mantenere la glicemia).
    impeccabile
    cmq nel giro di quanto avviene lo svuotamento del glicogeno del fegato a favore dei muscoli?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è un processo costante
    ogni volta che la glicemia si abbassa il fegato (che agisce da "GLUCOSTATO") rilascia in circolo glucosio (e acidi grassi) in seguito allo stimolo di glucagone\gh\catecolamine\cortisolo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ma volevo chiedere una cosa,scusate se mi intrometto,io mangio quintali di frutta durante il giorno,lavoro in spiaggia e col caldo perdo litri di liquidi e sul moscone remo come un dannato,cmq ad occhio e croce mi mangio mezzo chilo di ciliegie/pesche dipende dalla giornata quale delle due,un melone intero e varie ed eventuali.

    Oltre a un gonfiore della pancia,che altre conseguenze può portare?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ad un'alimentazione non ottimale (e se superi il fabbisogno giornaliero anche l'accumulo di adipe) se continui ad introdurre fruttosio quando le scorte epatiche sono già piene e a continui picchi glicemici quando potrebbero nn essere utili.

    ci sono altri alimenti ricchi di liquidi e con densità calorica + bassa ai quali puoi attingere, come i cetrioli
    cmq se hai sete c'è anche l'acqua

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie mille scopro ogni giorno cose nuove....
    C'è solo una cosa che non mi quadra, sul libro di Giorgio Calabrese, nella sezione dove parla della Zona, dice che i carb. da frutta e verdura sono indigeribili... non capisco però se tutti o in parte.
    Un'altra cosa che non mi quadra è: se per un paio di giorni introduco i carb. da frutta e verdura, evitando pasta, pane, zucchero, inizio a diventare nervoso (è garantisco che non è un'idea che mi faccio, lo divento per davvero),
    Introducendo di nuovo un parte di carb. da amidacei, l'umore si ri-stabilizza di nuovo. Questa è lo stessa cosa che mi riferiscono altri amici che frequentano la palestra dove vado io... secondo me c'è qualche differenza sottile tra i due tipi di carb., forse Calabrese ha ragione, bhò....

    Ciao !

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    solo le fibre sono indigeribili.
    frutta e verdura contengono: zuccheri + o meno semplici (saccarosio, glucosio e fruttosio) e fibre.

    i carboidrati nn vanno tagliati di botto, devi abbassarli gradualmente, l'organismo deve adattarsi alla combustione dei grassi altrimenti è normale avere degli effetti collaterali, come in QUALUNQUE stravolgimento delle abitudini alimentari.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da webaldo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi chiedo un parere che mi assilla da tempo. Ma se faccio una dieta e come carboidrati conteggio quelli di frutta e verdura anzichè pane e pasta, hanno lo stesso effetto sul corpo ?
    Credo di no, ma se così fosse, non capisco il motivo. Sempre carboidrati sono...
    Una volta mi è parso di leggere che sono assimilabili in funzione alla quantità di fibra... è possibile ?

    Ciao a tutti e grazie a chi mi aiuta !!!
    Gli zuccheri sono carboidrati.
    I carboidrati sono zuccheri.
    Complessi sono quelli delle farinacee, e sono a rilascio più graduale.
    Semplici sono quelli della frutta e dello zucchero da cucina.
    Praticamente: saccarosio, galattosio, fruttosio, sono quelli semplici ed entrano in circolo nel sangue quasi immediatamente, portando in circolo più alla svelta il nocciolo duro che contengono tutti gli zuccheri: il glucosio.
    Da qui si evince che in prospettiva "energia a lunga durata" i carboidrati complessi (che comunque contengono sempre glucosio) sono i migliori.
    Per lo stesso motivo, quelli semplici sono implicati in varie problematiche a livello di risposta insulinica da parte dell'organismo.
    Certo che se uno ha un calo di zuccheri improvviso, non si mangia un piatto di pasta integrale, ma una bustina di zucchero, un po' di miele, o un po' di fruttosio, proprio per quel discorso che dicevo prima a proposito del rilascio nel sangue.

    P.S. Dimenticavo: il cervello si nutre ESCLUSIVAMENTE di glucosio.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Scusa Somo, ma ho fatto una reply senza scorrere la paginia, e quindi non ho notato la tua risposta esauriente!

    Hai letto il mess. che ti ho mandato in pvt?

Discussioni Simili

  1. Frutta e verdura
    Di Carmeloleone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 04:12 PM
  2. verdura cotta vs verdura cruda
    Di .EmAnUeLe! nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-2011, 06:57 AM
  3. frutta e verdura 5 al giorno
    Di Ale_fit.91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2011, 11:14 AM
  4. Che verdura e frutta mangiare ?
    Di ienabellamy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-08-2009, 06:29 PM
  5. Quale verdura e frutta!!!
    Di carosphere nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2005, 11:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home