Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dieta low carb..è vero che fa cosi male?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    42

    Predefinito Dieta low carb..è vero che fa cosi male?

    Ciao a tutti..!da diciam 3 settimane son passato dal piu o meno 400 e piu grammi di carbo in un giorno a 130.prima mangiavo a cena e mezzogiorno 160 gr di pasta e poi gia che cero..mi facevo un bel panozzo..e poi mangiavo la carne o il pesce..!e poi il panino a merenda!ora sto mangiando 80 gr si pasta a mezzogiorno e 50 alla sera..!ma devo dire che non so..son sempre stanco..e in palestra son sceso coi pesi..!tipo che ne so pulley da 80 a 60..lento dietro da 52 a 42..panca piana dai 82 a 62.dite che questo mio calo sia dovuto alla dieta che faccio ora?con pochi carbo?devo anche dire che a pari con la dieta ho smesso la crea..!puo centrare?ho letto questo articolo sulla dieta e son un po perplesso..!voi che dite?

    Le diete low carb non sono una cosa nuova, le più famose (metabolica e Atkins) sono nate moltissimi anni fa. Demonizzate a più non posso dai rappresentanti della nutrizione ufficiale, stanno tornando prepotentemente in auge proprio a causa di questa demonizzazione, che ora non ha più basi scientifiche così solide come si pensava per decretarne la dannosità.



    Vediamo come funzionano le diete low carb. Secondo i sostenitori di questi modelli, il meccanismo dell'insulina sarebbe l'unica e sola causa del sovrappeso e di tutti i problemi che ne derivano. In realtà, le diete low carb funzionano per un semplicissimo motivo:

    riducendo i carboidrati si riducono di molto le calorie.
    La dieta di un italiano medio prevede almeno il 60% delle calorie da carboidrati. È ovvio che se tolgo a un soggetto la metà dei carboidrati, riduco del 30% le calorie ingerite. Il soggetto tenderà ovviamente a recuperare mangiando più proteine e più grassi, ma difficilmente compenserà drasticamente la riduzione, poiché i cibi proteici sono meno appetibili rispetto ai cibi glucici (il pane e la pasta si mangiano volentieri tutti i giorni, il pollo arrosto dopo un po' stanca...). Ecco svelato il segreto delle low carb...

    Le diete low carb si possono utilizzare per dimagrire oppure come stile di vita. Ananlizziamo le due opzioni, nell'ottica, per noi fondamentale, di trovare il giusto equilibrio tra qualità della vita e salute.
    Le diete low carb per dimagrire
    Moltissimi professionisti utilizzano le diete low carb, poiché garantiscono un dimagrimento rapido soprattutto all'inizio, cosa molto gradita ai clienti.
    Un tale approccio non prevede un'acculturamento del soggetto e dunque è destinato a fallire come il 90% delle diete tradizionali, a prescindere dal tipo di dieta.
    Le diete low carb come stile di vita
    Esiste una corrente di pensiero che promuove questi modelli alimentari per la vita (quindi adatti a qualunque persona normopeso), convinti che ci siano vantaggi tangibili in termini di salute.
    L'alimentazione è una equazione matematica che si può risolvere in mille modi: le diete low carb propongono una soluzione che può essere anche esatta, ma che riteniamo una complicazione inutile.

    A nostro parere le diete low carb non sono la migliore soluzione per i seguenti semplici motivi: 1- Non danno all'organismo ciò di cui ha bisogno
    Le diete low carb impongono solitamente un tenore di carboidrati inferiore ai 100-120 g al giorno, le più estreme arrivano a 30-40 g.
    Tali quantità sono lungi dal fornire all'organismo di un sedentario i carboidrati di cui ha bisogno per vivere (il 40% delle calorie giornaliere, in media, dai 140 ai 180 g), questo crea sicuramente dei problemi a chi pratica sport a un livello non basso (e quindi ha bisogno di 250-300 g di carboidrati al giorno).
    Ai sedentari non crea problemi, a patto che ogni tanto non si concedano un carico glicemico che riporti la situazione a livelli normali.
    Viene da chiedersi senso abbia una dieta che impone vincoli che vanno contro ai bisogni dell'organismo, e che costringe a recuperare regolarmente queste mancanze?
    Le diete low carb sono molto gettonate tra i sedentari, o tra coloro che non praticano una attività fisica a un livello sufficientemente intenso. Non a caso chi si allena solo con i pesi e non pratica attività cardiovascolare (e quindi consuma pochissime calorie) ama questi modelli alimentari pensando di avere chissà quale vantaggio metabolico, in realtà se praticasse una attività fisica realmente dispendiosa si renderebbe conto del fatto che senza reintegrare i carboidrati le prestazioni scadono paurosamente.
    Ridurre drasticamente i carboidrati significa tagliare le calorie ed eliminare cibi molto amati, ma che difficilmente un sedentario può permettersi tutti i giorni.
    Quindi le diete low carb consentirebbero di rimanere magri anche se sendentari o quasi.

    Questa strategia a nostro parere è perdente, per due motivi:
    1) Il calo del metabolismo prima o poi constringerà il low carber a mangiare talmente poco che nemmeno la sua strategia di riduzione delle calorie (riduzione drastica dei carboidrati) funzionerà più;
    2) Una alimentazione sana non fa un corpo sano, occorre anche una attività fisica cardiovascolare sufficientemente intensa, inconciliabile con una dieta low-carb.
    Dunque low carb e corpo sano sono concetti inconciliabili!
    2- Le diete low carb non sono compatibili con il pieno godimento del cibo
    Il low-carber (chi segue una dieta low-carb) afferma che il gusto e le abitudini si abituano e che si può mangiare bene anche senza pane, pasta e dolci.
    Questo è senz'altro vero (l'abitudine del gusto è uno dei capisaldi della nostra filosofia), ma è altrettanto vero che chi elimina una intera categoria di alimenti dalla propria alimentazione mangia peggio (in termini di gusto) rispetto a un soggetto che mangia di tutto. Questo fattore è innegabile e chi pensa il contrario è semplicemente un ipocrita.
    Il low-carber in genere giustifica questo atteggiamento pensando ai cibi ad alta densità di carboidrati come una droga, un nemico da evitare.
    Questo atteggiamento maniacale nasce da un atteggiamento psicologico deviato dell'alimentazione. Il cibo non può essere considerato una droga!

    Invito a riflettere tutti coloro che pensano di aver trovato un equilibrio eliminando i carboidrati: guardatevi intorno e vedete quanta gente vive il proprio rapporto con l'alimentazione meglio di voi...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Luoghi comuni, nient'altro che luoghi comuni.

    Posta articoli scientifici, non articoli di altri siti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Io ho gareggiato in una gara di Pl senza ricaricare chos e pasta e pane non li vedo da quasi un mese..........fai un pò te.
    Poi l'uomo ha fatto a meno di pasta e pane per parecchi millenni,quindi non li vedo così essenziali.Fino a prova contraria noi siamo fatti di proteine
    Ultima modifica di zacros; 08-06-2008 alle 10:56 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    carboidrati? e cosa sono?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    indubbiamente tu tolleri male la restrizione glucidica...non puoi farci molto...io invece vado alla grande...
    il resto son tutti luoghi comuni,come ha detto tattoos,come vedi è soggettivo...
    ...the search for the truth...


  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    a parte che il corpo per avere la quantità di glucosio che serve puo ricorrere a diverse strategie (quindi proteine che diventano da plastiche a energetiche ecc)

    una sola cosa so per certo: ki rinuncia a pasta e pane è 1fissato! (sdrammatizzo dai..)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    42

    Predefinito

    A parte che io ho postato l'articolo..ma ho detto anche cosa mi succede..e su di quello non ho avuto risposta..e comunque son sicuro di cosa mi accade..!a cosa puo essere dovuto il mio calo allor?centra la crea che non sto prendendo con la speranza di dimagrire?in palestra ora faccio 2 gruppi muscolari alla volta come sempre..quasi tutto 3 x 6 al max peso e poi una serie con carico al 60 % fino alla sfinimento.per ogni gruppo muscolare un 12 serie e tra di loro 30 secondi di pausa.dopo i pesi faccio 30 minuti di corsa.
    Da come mangiavo prima..ora invece mangio:

    1)colazione
    cereali o 2 fette biscottate
    2)spuntino
    barretta kellogs 80' cal con 2 noci
    3)pranzo
    80 gr pasta o riso
    100 gr di carne o 150 di pesce
    4)merenda
    panino con tonno o bresaula e 2 noci
    5)cena
    50 gr riso bianco
    100 gr di carne o 150 di pesce

    Devo non so integrare con qualcosa?tipo proteine?aminoacidi?io non ne capisco molto..!in massa vedo che si prende praticamente tutti e 3..poi in diciamo definizione/qualita viene eliminata la crea perche appanna.se dico qualcosa di errato ditemi cosi imparo.grassie.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    di certo non perdi 20 kg perchè togli la crea...è ovvio che soffri particolarmente la restrizione glucidica,te l'ho detto!
    ...the search for the truth...


  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    il periodo in cui credi che sia una sofferenza e' i primi 10-15 giorni, la mancanza di carbo si fa sentire (te lo dice uno che credeva che senza carbo "ti sgonfi").
    passati questo periodo ti vien istintivo mangiare prote e grassi come macronutrienti primari, lo stile di vita ottiene guadagni (sul lavoro ti senti piu' attivo,in palestra idem e ottimizzi i recuperi e la voglia di progredire).. e' come se avessi una marcia in piu'!
    non ti dico i miglioramenti qualitativi del tuo fisico! ottieni un aspetto piu' "pulito", piu' tonico e sodo!
    ...d'altronde l'uomo primitivo non mangiava pasta pizza e rosette!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ma la mia dieta va bene per il mio allenamento?o è scarsa?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Così non dice nulla.Metabolismo basale,kcal,pro,fat,chos,fibre,sali,ecc......

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    42

    Predefinito

    metabolismo basale ci ho provato a calcolarlo..ma ho trovato mille modi diversi e non so il giusto.son alto 1.73 peso 75 chili.col picometro il mio istruttore mi ha detto che ho 10 % su addome e 16 sui maledetti fianchi..!eta 26 anni.lavor come impiegato.allenamento piu o meno 2 ore du lunedi merco e venerdi.gli altri giorni liberi vorrei andar a correre ma non ho ancor capito se poi è una cosa che va bene o meno..!se serve posso postar foto delle mie attuali condizioni.

    Ps delle altre cose non so come le calcolo..pro..chos..fibre..!boo non stai parlando di integratori vero?scusa ma non ne capisco molto..devo dire che questo del bb è un mondo abbastanza complicato..

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pegarx Visualizza Messaggio
    Ps delle altre cose non so come le calcolo..pro..chos..fibre..!boo non stai parlando di integratori vero?scusa ma non ne capisco molto..devo dire che questo del bb è un mondo abbastanza complicato..
    pro=proteine
    chos = carboidrati
    fibre = fibre alimentari

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    42

    Predefinito

    carbo son 50 gr alla sera piu 80 a pranzo pu 50 del panino mezzo pome.quindi totale di 180.ma mica devo guardar qualche tabelle e dirvi in un etto di pasta ci son 80 gr di carbo?quello vi serve?
    non centra niente la tabella del sito vero?perche dice tipo:
    Alimento

    Acciuga o alice, fresca
    Acqua 76,5 Protidi 16,8 Lipidi 2,6 Glucidi 1,5
    Ultima modifica di pegarx; 09-06-2008 alle 06:56 PM

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 09:44 PM
  2. foto così-così...ma che BF avrò??
    Di minemoss_m nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 11:27 AM
  3. qualche ricetta che mi sparavo in low carb
    Di robespierre nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-08-2009, 04:08 PM
  4. respirazione fatta male..fa male?
    Di samurai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2006, 11:05 PM
  5. Pasta EAS low carb che fregatura
    Di Ominoz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2005, 11:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home