Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Definizione, tra miti e leggenda.

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito Definizione, tra miti e leggenda.

    In questo periodo in cui le maglie si fanno aderenti e la spiaggia è più vicina, una sola parola d’ordine ricorre nelle sale delle palestre d’Italia: “PROGRAMMA PER LA DEFINIZIONE”.
    Cercherò in questo breve articolo di sfatare tutti i miti e le leggende ad esso correlato.
    1. Non esiste definizione, ossia diminuzione dell’adipe, senza un adeguato regime alimentare controllato: il segreto sta nel mantenere costante l’insulina controllando l’eccesso di carboidrati e di nutrienti nell’alimentazione.
    2. Aumentare le ripetizioni, non porta il muscolo a definirsi, semmai l’abbandono di elevate percentuali di carico nell’allenamento (80%-90% del massimale) comporta una perdita del muscolo stesso, guadagnato coi carichi pesanti.
    3. I supplementi possono aiutare, ma la base per definirsi è data dalla dieta e dall’attività cardiomonitorata aerobica (utilizzo del ciclo di krebs mitocondriale) o a scatti (utilizzo dell’adrenalina ) effettuate insieme all’allenamento coi pesi (ma va bene anche in giorni differenti);
    4. Gli arti inferiori sono il gruppo muscolare a maggior attività metabolica nel corpo umano , quindi possiamo asserire che: non c’è definizione senza allenamento di questi, sopratutto mediante l’utilizzo di esercizi pluriarticolari: Squat, affondi, stacchi da terra, girate e strappi. Lasciate gli esercizi di isolamento a chi deve gareggiare: per dimagrire non servono!
    5. Il dimagrimento localizzato, negato dalla scienza, è rilevabile solo in soggetti che hanno meno del 6% di massa grassa, quindi parliamo di persone già con vene sugli addominali. Per gli altri non serve praticamente a nulla effettuare centinaia di ripetizioni per il retto addominale ogni santo giorno: il dispendio metabolico di questi muscoli è molto basso, e l’intensità di una o più serie di 100 addominali a corpo libero è davvero molto bassa ( dalla fisica: I= lavoro/tempo). In realtà gli addominali andrebbero lavorati come tutti gli altri muscoli : 1 volta alla settimana, al massimo due. Un eccessivo lavoro sugli addominali può addirittura portare a lombalgie.
    6. Allenarsi tutti i giorni: se il programma è fatto davvero in maniera intelligente, alternando un giorno con i pesi ed uno di cardio, per un breve periodo si può fare. Altrimenti diventa una cosa eccessivamente stressante per l’organismo, che producendo cortisolo, fa accumulare grasso e catabolizza la massa muscolare: non è un buon affare!
    tratto da un articolo di Stefano Piccirillo.
    Ultima modifica di Call; 05-06-2008 alle 08:30 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Chi è S.P. ?

    Comunque, non sono proprio proprio d'accordo su alcuni punti (cfr. 1 e 2).

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Chi è S.P. ?

    Comunque, non sono proprio proprio d'accordo su alcuni punti (cfr. 1 e 2).
    beh, zio...io ho riportato l'articolo di una persona che a mio parere le cose le sa. Poi lo scopo principale è discuterle.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Hai chiesto l'autorizzazione all'autore dell'articolo?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    perchè? l'ha pubblicato su internet, nel suo sito...non ci ha messo mica il copyright.

    E comunque l'autore è una mia conoscenza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Dovresti comunque citare l'autore e la fonte per esteso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Questa è la fonte.

    http://www.integratori-per-il-fitness.com/

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    bravo zio!

    Io ho gli articoli nel pc mandati via email prima che li mettesse nel suo sito, così ho fatto un copia-incolla scrivendo le iniziali dell'autore per far capire che l'articolo non è mio.

    Ora ho modificato gli articoli scrivendo il nome per esteso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il copyright, c'è eccome!
    Anche quello che sto scrivendo in questo momento è di mia "proprietà" frutto del mio intelletto

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
    Per gli altri non serve praticamente a nulla effettuare centinaia di ripetizioni per il retto addominale ogni santo giorno: il dispendio metabolico di questi muscoli è molto basso, e l’intensità di una o più serie di 100 addominali a corpo libero è davvero molto bassa ( dalla fisica: I= lavoro/tempo). In realtà gli addominali andrebbero lavorati come tutti gli altri muscoli : 1 volta alla settimana, al massimo due. Un eccessivo lavoro sugli addominali può addirittura portare a lombalgie.
    nn ho capito questo discorso sull'intensità, cioè I=L/t e va bene
    se voglio dimagrire devo creare deficit calorico nel complesso e l'energia (E) in entrata dovra essere minore a quella in uscita (e qui siamo tutti d'accordo).
    Visto ke I=L/t segue ke L=It, quindi a parità di intensità se spendo + tempo a fare gli addominali (100 invece di 20 x esempio, oppure 4 volte a settimana anzikè 1) ne segue ke:
    t sarà maggiore => L sarà maggiore
    x svolgere il lavoro serve energia (E) in uscita (ke hanno lo stesso valore e stessa unità di misura tra l'altro) e allora nn può essere una strategia x aumentare (o raggiungere) il deficit? xkè no?
    Il discorso sugli addominali mi rimane un po' confuso... xkè l'intensità di 100abs è minore di quella di 20??

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    Visto ke I=L/t segue ke L=It, quindi a parità di intensità se spendo + tempo a fare gli addominali (100 invece di 20 x esempio, oppure 4 volte a settimana anzikè 1) ne segue ke:
    t sarà maggiore => L sarà maggiore
    partendo da questo presupposto "I=L/t", l'intensita è data da un tot di lavoro in un tot di tempo, quindi l'intensità di un allenamento di abs dato da 100rep in 4min. sarà maggiore a 50rep in 4min, ma lo stesso discorso non puo valere per 4allenamenti a week, proprio perchè sarà piu alto il lavoro ma non l'intensità;difatti viene chiamata frequenza...

    penso eh, spero di non aver preso farfalle, nel caso è giustificato il linciaggio...peace

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basù Visualizza Messaggio
    partendo da questo presupposto "I=L/t", l'intensita è data da un tot di lavoro in un tot di tempo, quindi l'intensità di un allenamento di abs dato da 100rep in 4min. sarà maggiore a 50rep in 4min, ma lo stesso discorso non puo valere per 4allenamenti a week, proprio perchè sarà piu alto il lavoro ma non l'intensità;difatti viene chiamata frequenza...

    penso eh, spero di non aver preso farfalle, nel caso è giustificato il linciaggio...peace
    ehehe... nn ho mai preso farfalle in vita mia eppure dico un sacco di cazzate^ cmq...
    cmq se fai + lavoro nello stesso tempo è kiaro... sn d'accordo. sulla seconda nn ci arrivo, forse puoi kiarirla

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    ehehe... nn ho mai preso farfalle in vita mia eppure dico un sacco di cazzate^ cmq...
    cmq se fai + lavoro nello stesso tempo è kiaro... sn d'accordo. sulla seconda nn ci arrivo, forse puoi kiarirla
    se fai 4 allenamenti a settimana non si tratta di intensità....dicesi frequenza come sicuramente ben sai.difatti quella formula vale per ogni muscolo, ma penso che nessun pazzo si faccia 4 allenamenti per il petto;ecco, se consideriamo l'addome un muscolo come tutti gli altri (non tutti lo fanno), il discorso non cambia, indi ci troveremo a fare 1 allenamento per l'addome.ora torniamo sulla formula e cerchiamo di fare piu lavoro in minor tempo, dunque piu intenso....

    ps.vale sempre lo stesso concetto per il linciaggio.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Felice

    Citazione Originariamente Scritto da basù Visualizza Messaggio
    se fai 4 allenamenti a settimana non si tratta di intensità....dicesi frequenza come sicuramente ben sai
    ps.vale sempre lo stesso concetto per il linciaggio.
    eh sì, c'ho scritto libri interi!
    no cmq credo d'aver capito : 1/t = I/L quindi aumento la frequenza nn il lavoro

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    eh sì, c'ho scritto libri interi!
    no cmq credo d'aver capito : 1/t = I/L quindi aumento la frequenza nn il lavoro
    non fare l'astronomo che tira fuori formule ed equazioni assurde...

Discussioni Simili

  1. I segreti dei miti del bodybuilding in oltre 150 tra libri e riviste anni 70/80
    Di rodolo nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 09:13 AM
  2. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 13-01-2007, 12:01 AM
  3. la leggenda della uova...
    Di userdel777 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2006, 09:08 PM
  4. forse è solo una leggenda...
    Di CIANURO nel forum Problema Doping
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-01-2006, 10:54 AM
  5. ma è una leggenda metropolitana?
    Di <druida> nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-12-2004, 11:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home