Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Vostra Opinione alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    74

    Predefinito Vostra Opinione alimentazione

    Ciao ragazzi,
    Dopo I grandiosi consigli avuti sul tipo di allenamento vorrei anche chiedervi
    Cosa pensate della mia alimentazione.

    Tenete presente che sono dimagrito da settembre 18 kg seguendo una dieta cosiddetta a punti.

    Attualmente faccio allenamento 3*week e ci capita anche qualche allenamento solo di cardio, oltre quello che faccio solitamente a fine Wo.

    Sono 1,71 peso attuale 75 massa grassa attorno 15 in diminuzione costante e muscle 35.
    Tenete presente che l’ho ottenuta con una di quelle bilancia che calcolano tutto.
    Bevo mediamente 2/3 l di acqua naturale al giorno

    Dieta:
    Colazione
    Muesli 40gr con latte scremato 0,1 100ml o meno
    Qualche noce

    Pranzo
    Pasta semplice al pomodoro senza formaggio o con olio. Circa 100g
    Vedura che varia da insalata fresca a cavoletti.
    Alternative: pollo alla griglia o hamburger sempre con verdure poco condite
    Piatto di formaggio tipo caprino o simili da credo max 100 gr
    Piatto di bresaola con rucola e grana senza olio con un panino da 50gr

    Cena:
    Qui la cosa si complica.

    Si va da alcune volte costate alla griglia
    O tonno naturale 120g o simmenthal
    o carne di vitello in padella con quasi zero condimento
    o bresaola o prosciutto crudo max 100g
    o pollo in scatola come Tupil
    Sempre mangio verdura in grossa quantità poco condite max 2 cucchiaini di olio
    e spesso anche a fine pasto come 6 carote o 2 finocchi
    Una mela o ananas naturale qualche volta uno yogurt naturale 0,1

    Il venerdì sera quasi sempre la pizza o marinara o margherita ammetto con birra.
    Il week-end capita di mangiare la carne anche 2 volte in una giornata.
    Niente pre nanna e nella giornata bevo circa 5 caffe’ senza zucchero.

    Alla sera capita che possa bere succo di frutta, anche se notavo che lo sconsigliate sempre?

    Se vi servono altre indicazione sono a vostra disposizione.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da puccios72 Visualizza Messaggio
    poco condite max 2 cucchiaini di olio
    La risposta è dentro di te ed è SBAGLIATA !


  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione da www.my-personaltrainer.it
    "
    La dieta a punti è una strategia alimentare nata negli anni 70. La scelta dei menu quotidiani si basa infatti sul rispetto di un vincolo numerico, stabilito a priori in base al peso della persona. In relazione a tale parametro viene assegnato un certo credito di punti, che il soggetto dovrà poi spendere con razionalità durante la giornata. Così, per esempio, una donna di 60 kg può contare su un bonus di 18-24 crediti, mentre un uomo di 85 kg ne avrà a disposizione dai 24 ai 29. Ogni alimento costa un certo numero di punti, in relazione alle sue caratteristiche nutrizionali. Così, mentre alla maggior parte della verdure viene attribuito un punteggio pari a 0, una pizza ai 4 formaggi si porta via, in un sol boccone, ben 20 crediti. La dieta a punti fornisce una lunga e tabulata lista di alimenti, attribuendo ad ognuno di essi un dato punteggio.
    "

    Di solito quando devo sverginare una nuova discussione sono molto "cattivo" e aggressivo nel mettere in dubbio tutto.

    1° Credo di aver capito che la dieta da te postata sia la tua attuale dieta a punti, a leggere la citazione me la immaginavo diversa. Effettivamente non c'è una linea di principio da seguire ma viene lasciato libero arbìtrio all'interprete (cioè tu) della dieta: io l'avevo immaginata differente da te, tu differente da me. E' un pò la stessa non-linea di pensiero della non-dieta mediterranea (non è tratto dalla nonciclopedia eh eh). Detto questo dovresti comprendere che è un po difficile darti dei consigli su un'alimentazione che non ha principi se non i soliti vincoli algebrici che impongono quasi tutte le diete. Sei un sollevatore di peso?

    Il primo di una lunga serie di difetti di questa dieta è lo stesso che Alphagamma descrisse in un post, te lo incollo:
    Tutti quelli che seguono quelle diete scaricano le pile della bilancia in 1 settimana (xkè l'hanno sempre accesa). Quando sei costretto a pesare, a suddividere in blocchi, blocchetti, sottoblocchi la tua dieta diventa una fissa e diventa frammentaria, scarsa di nutrienti importanti; xkè con questo sistema privilegi solo le KCAL, tralasciando cose più importanti...così perdi ecletticità fissandoti sulle stesse cose.
    La citazione si riferiva alla dieta a zona, ed in generale alle diete che impongono vincoli molto restrittivi.

    Il secondo è, come si deduce dalla citazione, il fatto di vedere il cibo come un "cash" da meritare per sopperire al senso di fame. (qui sono cattivo) La cosa agonizzante è che tutta questa baldracca viene "data a bere" costruendo discorsi para-scientifici\pseudo-credibili. Chi lo ha detto che 24 è giusto e 25 è sbagliato? E se fò 26 muoio? Oh mamma ho fatto 23, ora non dimagrisco più...!

    Riquoto un'altra cosa da sito suddetto, e cerco di farci un epilogo:
    Citazione da www.my-personaltrainer.it
    "
    ...questo modello alimentare si presta ad errate interpretazioni. In altre parole, se una persona si limita ad osservare il vincolo dei punti senza acquisire le conoscenze necessarie per equilibrare al meglio i vari piatti, rischia di dar vita a menù fortemente sbilanciati[1].
    L’idea della dieta a punti, di per sé, non è malvagia; il fatto di attribuire un punteggio molto basso a frutta e verdura e molto alto a dolciumi e piatti elaborati è, per esempio, pienamente condivisibile.[2]
    "

    [1] Il tipo di dieta porta inevitabilmente a "sbilanciare" i nutrienti. C'è una tabella fissa coi punteggi di tutti i cibi, non viene considerata l'interazione tra essi (carico glicemico e via dicendo), non viene posta attenzione agli ormoni (grassi saturi, insaturi, omega, epa, dha,...). Non viene indicato quando una dieta a punti è bilanciata (sempre che lo possa mai essere). Bilanciata per chi? Bilanciata per cosa? Su quali basi?
    Poniti queste domande, non prendere per oro colato tutto quello che leggi perchè ti dà un senso di scientificità che in realtà non ha.

    [2] Questo ti dovrebbe far capire che alla fine, chi l'ha progettata non sapeva dove sbattere la testa. Ho osservato che in ogni dieta fatta a c*** (fatta in quel modo secondo il mio modesto parere) alla fine per pararselo ci dicono sempre "tanta frutta e verdura", come questi 2 gruppi di alimenti fossero il santo graal del dimagrimento. Discorso che porta ad un "difetto di sostanza": contano le Kcal invece che i nutrienti in generale. << Questo è un principio sbagliato seppur valido per "perdere peso" non lo è per la composizione corporea.

    Infatto la dieta è stata fatta negli anni '70, e sgomitando di pregiudizio mi sento di affermare che in quegli anni nessuno sapeva niente di come ottimizzare l'alimantazione per ottenere dei progressi di qualsivoglia tipo. Erano anni di sperimentazioni, di fallimenti, di esordi, di successi, del doping e via dicendo.

    ----- Ora non sono più cattivo -----

    Se ti piace continuare a seguirla fai pure, ma non pensare di fare una dieta particolare, stai semplicemente seguendo una comunissima dieta basata sulle Kcal. Le abbassi per "perdere peso" (muscolo e grasso), le alzi per guadagnarlo. Questi sono i principi degli anni '70. Chi è più vecchio di me può confermare o smentire che non si faceva distinsione tra perdere muscoli e perdere grasso, si sperava di perdere solo grasso ma poi accadeva l'opposto.

    Personalmente la tua dieta non mi piace, e non importa che sia dieta a punti, con questo non voglio insinuare che non funzioni. Funziona suppongo, tutto funziona, basta abbassare le KCal e il peso si perde. Ma cosa pedi?
    Abbassare Kcal per dimagrire funziona, ma se non ripartisci bene i nutrienti ti ritrovi con molto più grasso che muscoli (cioè catabolizzati).

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Citazione da www.my-personaltrainer.it
    "
    La dieta a punti è una strategia alimentare nata negli anni 70. La scelta dei menu quotidiani si basa infatti sul rispetto di un vincolo numerico, stabilito a priori in base al peso della persona. In relazione a tale parametro viene assegnato un certo credito di punti, che il soggetto dovrà poi spendere con razionalità durante la giornata. Così, per esempio, una donna di 60 kg può contare su un bonus di 18-24 crediti, mentre un uomo di 85 kg ne avrà a disposizione dai 24 ai 29. Ogni alimento costa un certo numero di punti, in relazione alle sue caratteristiche nutrizionali. Così, mentre alla maggior parte della verdure viene attribuito un punteggio pari a 0, una pizza ai 4 formaggi si porta via, in un sol boccone, ben 20 crediti. La dieta a punti fornisce una lunga e tabulata lista di alimenti, attribuendo ad ognuno di essi un dato punteggio.
    "

    Di solito quando devo sverginare una nuova discussione sono molto "cattivo" e aggressivo nel mettere in dubbio tutto.

    1° Credo di aver capito che la dieta da te postata sia la tua attuale dieta a punti, a leggere la citazione me la immaginavo diversa. Effettivamente non c'è una linea di principio da seguire ma viene lasciato libero arbìtrio all'interprete (cioè tu) della dieta: io l'avevo immaginata differente da te, tu differente da me. E' un pò la stessa non-linea di pensiero della non-dieta mediterranea (non è tratto dalla nonciclopedia eh eh). Detto questo dovresti comprendere che è un po difficile darti dei consigli su un'alimentazione che non ha principi se non i soliti vincoli algebrici che impongono quasi tutte le diete. Sei un sollevatore di peso?

    Il primo di una lunga serie di difetti di questa dieta è lo stesso che Alphagamma descrisse in un post, te lo incollo:

    La citazione si riferiva alla dieta a zona, ed in generale alle diete che impongono vincoli molto restrittivi.

    Il secondo è, come si deduce dalla citazione, il fatto di vedere il cibo come un "cash" da meritare per sopperire al senso di fame. (qui sono cattivo) La cosa agonizzante è che tutta questa baldracca viene "data a bere" costruendo discorsi para-scientifici\pseudo-credibili. Chi lo ha detto che 24 è giusto e 25 è sbagliato? E se fò 26 muoio? Oh mamma ho fatto 23, ora non dimagrisco più...!

    Riquoto un'altra cosa da sito suddetto, e cerco di farci un epilogo:
    Citazione da www.my-personaltrainer.it
    "
    ...questo modello alimentare si presta ad errate interpretazioni. In altre parole, se una persona si limita ad osservare il vincolo dei punti senza acquisire le conoscenze necessarie per equilibrare al meglio i vari piatti, rischia di dar vita a menù fortemente sbilanciati[1].
    L’idea della dieta a punti, di per sé, non è malvagia; il fatto di attribuire un punteggio molto basso a frutta e verdura e molto alto a dolciumi e piatti elaborati è, per esempio, pienamente condivisibile.[2]
    "

    [1] Il tipo di dieta porta inevitabilmente a "sbilanciare" i nutrienti. C'è una tabella fissa coi punteggi di tutti i cibi, non viene considerata l'interazione tra essi (carico glicemico e via dicendo), non viene posta attenzione agli ormoni (grassi saturi, insaturi, omega, epa, dha,...). Non viene indicato quando una dieta a punti è bilanciata (sempre che lo possa mai essere). Bilanciata per chi? Bilanciata per cosa? Su quali basi?
    Poniti queste domande, non prendere per oro colato tutto quello che leggi perchè ti dà un senso di scientificità che in realtà non ha.

    [2] Questo ti dovrebbe far capire che alla fine, chi l'ha progettata non sapeva dove sbattere la testa. Ho osservato che in ogni dieta fatta a c*** (fatta in quel modo secondo il mio modesto parere) alla fine per pararselo ci dicono sempre "tanta frutta e verdura", come questi 2 gruppi di alimenti fossero il santo graal del dimagrimento. Discorso che porta ad un "difetto di sostanza": contano le Kcal invece che i nutrienti in generale. << Questo è un principio sbagliato seppur valido per "perdere peso" non lo è per la composizione corporea.

    Infatto la dieta è stata fatta negli anni '70, e sgomitando di pregiudizio mi sento di affermare che in quegli anni nessuno sapeva niente di come ottimizzare l'alimantazione per ottenere dei progressi di qualsivoglia tipo. Erano anni di sperimentazioni, di fallimenti, di esordi, di successi, del doping e via dicendo.

    ----- Ora non sono più cattivo -----

    Se ti piace continuare a seguirla fai pure, ma non pensare di fare una dieta particolare, stai semplicemente seguendo una comunissima dieta basata sulle Kcal. Le abbassi per "perdere peso" (muscolo e grasso), le alzi per guadagnarlo. Questi sono i principi degli anni '70. Chi è più vecchio di me può confermare o smentire che non si faceva distinsione tra perdere muscoli e perdere grasso, si sperava di perdere solo grasso ma poi accadeva l'opposto.

    Personalmente la tua dieta non mi piace, e non importa che sia dieta a punti, con questo non voglio insinuare che non funzioni. Funziona suppongo, tutto funziona, basta abbassare le KCal e il peso si perde. Ma cosa pedi?
    Abbassare Kcal per dimagrire funziona, ma se non ripartisci bene i nutrienti ti ritrovi con molto più grasso che muscoli (cioè catabolizzati).


    Mi dispiace darti totalmente TORTO!!!!!!!!!!!!

    Questa NON e' una dieta a punti.

    La dieta a punti che oltretutto ho seguito fino a qualche mese fa', ha funzionato e non era assolutamente questa.

    Questo che ho postato e' una esempio quotidiano della mia alimentazione che non ha nulla a che fare con la dieta a punti.

    Lasciando perdere questo appunto, il mio regime alimentare cerca di essere equilibrato senza eccessi e cercando di non farmi mancare nulla a livello proteine e carbo.

    Ovvio non sono un esperto sto provando per questo volevo saper cosa ne pensate.

    Infatti ultimamente ho integrato le noci a colazione e a merenda e so' benissimo che piu' muscolo si ha piu' energia serve, cercando sempre di evitare i grassi dicamo cattivi, passatemi il termine, ma non togliendoli del tutto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    La risposta è dentro di te ed è SBAGLIATA !

    Già! l'avevo viistooo, ma ho fatto il "sacrificio" di non essere di parte.
    Che dire....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da puccios72 Visualizza Messaggio
    Mi cercando sempre di evitare i grassi dicamo cattivi, passatemi il termine, ma non togliendoli del tutto.
    Questo è corretto. Nessuno ha mai detto di eliminarli, anche perché sono precursori di altre cose moooooooooolto utili per i maschietti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    bruttina, alternative poco contestualizzate : pasta alternativa petto di pollo ..che significa ?
    Succhi di frutta, frutta e carote di sera non mi piacciono.
    In generale le calorie sono bassissime.

    pS: Puccios non quotare messaggi consecutivi, specie se sono cosi' lunghi

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Ringrazio dargor e gli altri che hanno apprezzato il mio intervento in quel post.

    Ah ah ah, DIVERTENTE...cosa ? AhahaH....questo poliloquio:

    D: Credo di aver capito che la dieta da te postata sia la tua attuale dieta a punti.

    P: Mi dispiace darti totalmente TORTO!!!!!!!!!!!!
    Questa NON e' una dieta a punti.
    D: Funziona suppongo, tutto funziona, basta abbassare le KCal e il peso si perde. Ma cosa pedi? Abbassare Kcal per dimagrire funziona, ma se non ripartisci bene i nutrienti ti ritrovi con molto più grasso che muscoli

    P: La dieta a punti che oltretutto ho seguito fino a qualche mese fa', ha funzionato e non era assolutamente questa !
    D: ...non viene considerata l'interazione tra essi (carico glicemico e via dicendo), non viene posta attenzione agli ormoni (grassi saturi, insaturi, omega, epa, dha,...). Non viene indicato quando una dieta a punti è bilanciata (sempre che lo possa mai essere). Bilanciata per chi? Bilanciata per cosa? Su quali basi?

    P: Lasciando perdere questo appunto, il mio regime alimentare cerca di essere equilibrato senza eccessi e cercando di non farmi mancare nulla a livello proteine e carbo.
    TaTTos: La risposta è dentro di te ed è SBAGLIATA !

    P: Ovvio non sono un esperto sto provando per questo volevo saper cosa ne pensate.
    iHiH Muaha
    ---fine---

    " Questo è corretto. Nessuno ha mai detto di eliminarli, anche perché sono precursori di altre cose moooooooooolto utili per i maschietti " ovvero degli ormoni che servono per costruire muscoli e per effettuare la riproduzione sessuata.


    Stanno cercando di dirti con molti giri di parole che non assumi abbastanza grassi. Si esprimono così xkè vogliono fartici arrivare da solo. Metti più grassi e meno carbo, ed assumi la quota giusta di proteine secondo la tua massa magra (non il peso corporeo). Togli i carbo alla sera dove dovresti mangiare solo grassi, proteine, e un pochino di verdura a foglia verde. Alza le Kcal e mangia sti benedetti grassi saturi, dall'uovo, dal cacao, dalla carne di vitello.
    Ultima modifica di Alphagamma; 04-06-2008 alle 11:23 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    bruttina, alternative poco contestualizzate : pasta alternativa petto di pollo ..che significa ?
    Succhi di frutta, frutta e carote di sera non mi piacciono.
    In generale le calorie sono bassissime.

    pS: Puccios non quotare messaggi consecutivi, specie se sono cosi' lunghi
    Scusate per il quote prima di tutto.

    Intendevo dire che se non mangio la pasta ho come alternativa il petto di pollo alla griglia.

    Infatti nei vari posto leggvo dei succhi di frutta che non li consigliate e mi chiedevo ancora il perche'.
    Si e' vero non sono altissime le kcal ma ho sempre il fatto di tenere sotto controllo anche la massa grassa che ancora ho specie su addome.
    So' benissimo che non esiste il dimagrimento localizzato, per questo cerco di limitarmi, ovvio sono alle prime armi e tutti i consigli sono ben accetti.

    Ok capisco di essere fuori Rotta.
    Per quello che dice Alphagamma ok ma alla sera difficilmete assumo carbo a parte il venerdi'.
    la verdura la mangio sempre tutte le sere in grosse quantita', ok la carne non sempre ma su 7gg almeno 3 volte.

    In base a quell che ho meso come linea come cambiereste la mia alimentazione?
    Scusate se approfitto.
    Ultima modifica di puccios72; 04-06-2008 alle 11:31 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    Si esprimono così xkè vogliono fartici arrivare da solo.
    Esatto, Alpha !

    Si chiama maieutica...

Discussioni Simili

  1. HST vostra opinione
    Di Babbagiano nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-2007, 03:37 PM
  2. datemi una vostra opinione ...
    Di Mio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 05:16 PM
  3. vorrei una vostra opinione
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-03-2006, 01:43 PM
  4. ragazzi....vostra opinione!!!!!
    Di denny nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-03-2006, 10:17 AM
  5. vorrei una vostra opinione sul mio allenameto per le braccia
    Di LU FERRIGNO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-01-2006, 09:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home