Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Metabolica aiutate un neofita!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    306

    Predefinito Metabolica aiutate un neofita!!!

    Allora su consiglio di un amico mi sono avvicinato alla metabolica ma prima di cominciare vorrei fare le cose per bene xkè non voglio riskiare di perdere massa magra visto ke non ho masse importanti da definire ma vorrei cmq ripulire un pò e far uscire gli abs ke allo stato attuale si intravedono solamente in controluce.. Ecco i miei dati.

    22 anni, altezza 177cm, peso 75 kg, body fat circa il 12% (forse anke qualcosa in meno la plico mi veniva 10 ma credo sia di più visto ke gli abs si intravedono solamente anke se la pelle un pò cadente non aiuta). Sono un exobeso pesavo 102 kg ma parliamo di anni fa ora la mia situazione è completamente diversa (ho postato le foto alcuni mesi fa anke se ora sono meglio) ma io lo scrivo cmq magari può essere importante per la tendenza ad accumulare grasso o per altre cose. Ho seguito una dieta per massa ipercalorica ke mi ha fatto passare da 67 a 77 kg poi ho limitato i pasti a 3 puliti in normocalorica per fare una piccola recomposition e sono arrivato alla condizione attuale ripulendomi un pò ma è kiaro ke se voglio ripulirmi per bene c'è bisogno di un altro approccio ecco perkè la metabolica.

    Il mio dubbio è se fare una dieta del genere possa farmi perdere la poca massa ottenuta visto ke non sono neanke h/p magari è consigliata per altre condizioni (percentuali più alti di bf, pesi superiori e masse più importanti)

    Ecco l'approccio ke volevo seguire

    Colazione
    20 gr di arachidi tostate senza sale + 200 ml acqua + 30 gr di proteine in polvere + 1 caffè amaro

    Spuntino
    100 gr di fesa/crudo/bresaola + 10 gr olio di oliva (1 cucchiaio)

    Pranzo
    1 scatola grande di tonno + una piccola il tutto al naturale (150 gr circa) + 30 gr di maionese (1 cucchiaio e mezzo)

    Spuntino
    100 gr di fesa/crudo/bresaola + 10 gr olio di oliva (un cucchiaio)

    Cena
    200 gr di pollo o carne o merluzzo con 2 cucchiai olio di oliva

    Prenanna
    80 gr grana

    NOTA BENE:
    4 litri d'acqua al giorno almeno
    Seguire per 12 giorni
    Verdure poca lattuga a pranzo e cena

    Dopo i primi 12 giorni...

    RICARICA

    Colazione
    70 gr gallette di riso + 40 gr marmellata + 1 pesca o 100 gr di frutta

    Spuntino
    200 gr di patate (oppure 100 gr biscotti grancereali) + 30 gr di proteine in polvere in 200 ml d'acqua

    Pranzo
    150 gr pasta + 1 scatoletta tonno al naturale o 100 fesa/bresaola o 150 pollo
    2 pesche o 150 di frutta varia

    Spuntino
    70 gr di gallette + 40 gr marmellata + 1 pesca o 100 gr di frutta varia (oppure brioscina con gelato alla frutta)

    Cena
    1 pizza pomodoro, crudo e funghi (senza olio e mozzarella)

    Prenanna
    80 gr biscotti ai cereali (grancereali) e 200 ml di latte screamato

    Dopo i primi 12 giorni passare alla ricarica ogni 4 giorni (4+1) con le stessa alimentazione postata sia in scarico ke ricarica


    NO CARDIO nei 12 giorni iniziali
    Nella fase successiva farla al quarto giorno prima della ricarica 45 minuti

    E' la prima volta ke mi avvicino a un approccio simile quindi spero di non aver fatto erroroni e ke quello ke ho postato sia una buona base da sistemare con il vostro aiuto se necessario. So ke gli alimenti in ricarica non sono il massimo ma vista la mia condizione di partenza non gravissima mi è stata consigliata una ricarica più sporketta libera addirittura ma io ho preferito darmi delle linee guida x non esagerare.. Attendo il vostro parere..

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    E' da molto che non seguo diete o cose varie.
    Oggi ci riprovo.
    Prima di tutto, ti mancano le vitamine.
    Sarei propenso a consigliarti un po' di frutta anche nei giorni low carb, ma se proprio non la vuoi, almeno prenditi dei multi-vitaminici.
    Inoltre cerca di variare i cibi: ogni tanto alterna il tonno+olio/maionese con il salmone al naturale o lo sgombro al naturale, che a parità di grassi hanno un qualità nettamente migliore.
    Il grana/parmigiano mi esalta (lo amo, quindi non te lo sconsiglio affatto).
    Varia anche la frutta secca: noci, mandorle, oppure condisci le pietanze con il sesamo (ricco di calcio anche lui).
    Non dimenticare le fibre: quelle della crusca vanno più che bene.
    Arriva la bella stagione: non ti far mancare cetrioli, una fetta di melone, e tutte le verdure che ci sono.
    Si' anche le carote: sfatiamo il mito dell' IG, poichè non è il valore assoluto che conta, ma la sua combinazione con altri cibi: se le mangi assieme ad una fonte proteica, alle fibre, alle vitamine (insomma se le mangi nel contesto di un pasto completo) l' IG scende drasticamente.
    Nei giorni di ricarica, sentiti libero e non ragionare.
    Sii moderato e frugale, senza farti mancare nulla: un gelato, una pizza, una birra o due...
    La bilancia non la usare durante la settimana, nè tantomeno durante la ricarica.
    Non ti svegliare la domenica pensando "Devo alzarmi per fare la ricarica": alla lunga ti sfinisce.
    Per le quantità non posso aiutarti, in quanto la mia filosofia è diventata quella del liberarsi dalle catene del "pesare tutto". Quindi ragiona a porzioni e non a peso al grammo: un pugno = una porzione.
    Vedi come va', vedi come reagisce la tua mente e come reagisce il tuo corpo.
    Se arrivi stremato al giorno di ricarica, se il venerdì sera vai a letto e sogni un piatto di pasta o le patate al forno, significa che qualcosa non va (o che forse va molto bene, se sei motivato e forte psicologicamente).
    Ricorda che non esiste una dieta perfetta e, così come gli esercizi, va cambiata e modificata in base alle tue esigenze ed in base al periodo.
    Ciao.
    Ultima modifica di user_del87452; 25-05-2008 alle 08:42 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ti ringrazio dei consigli... Ank'io ragiono come te e mi trovo abbastanza bene alla fine senza farmi troppe seghe mentali sono al 12% e quasi h/p e riesco a mettere massa pulita e sgonfiarmi con poki accorgimenti ma sono cmq consapevole ke per arrivare ad un 10% o meno bisogna essere più ponderati almeno per un paio di mesi.. Cmq sto lavorando sulle alternative per i giorni di scarico per variare e aggiungerò un multivitaminico.. Per la ricarica seguirò il tuo consiglio e non mi farò troppe seghe mentali alla fin fine dopo 12 giorni di fame me lo merito..

    Se qualke esperto di metabolica vuole esprimere il suo parere sulle quantità, la divisione dei nutrienti e la correttezza delle fasi ecc sarò ben contento

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    PIu' o meno a quante pro e quanti grassi e' la Sdk ? Ad occhio direi sui 100g di grassi e 160 di pro.
    Non sono esperto, m non sembra strutturata malissimo, opinabile i salumi 2 volte al giorno vs carne 1 volta al giorno e la provenienza dei grassi ( quasi tutto da olio e maionese )
    Troppi omega 6 rispetto agli omega 3
    COme mai non hai mai messo uova ?
    Segui il diario alimentare di Menphisdaemon, e' recente, fatto bene,e piu' che in gamba !

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    PIu' o meno a quante pro e quanti grassi e' la Sdk ? Ad occhio direi sui 100g di grassi e 160 di pro.
    Non sono esperto, m non sembra strutturata malissimo, opinabile i salumi 2 volte al giorno vs carne 1 volta al giorno e la provenienza dei grassi ( quasi tutto da olio e maionese )
    Troppi omega 6 rispetto agli omega 3
    COme mai non hai mai messo uova ?
    Segui il diario alimentare di Menphisdaemon, e' recente, fatto bene,e piu' che in gamba !
    sto preparando delle alternative per rendere la dieta più varia al posto degli affettati con olio alternerò anke tonno sottolio ben sgocciolato una scatoletta, a pranzo alternerò al tonno al naturale con maionese anke tacchino con olio e mandorle o salmone.. Le uova non le ho messe perkè non le digerisco bene e in tutta onestà non mi va neanke tanto di sbattermi con albumi e rossi... Cmq diciamo ke in linea di massima potrei cominciare a fare i primi 12 giorni e vedere come reagisce il mio corpo..

    L'unico dubbio ke vorrei eliminare è l'eventuale perdita di massa magra con un approccio simile nei primi dodici giorni date anke le mie caratteristike postate sopra. Ho sentito di persone ke si sono bruciate in un paio di settimane mesi di lavoro per non aver fatto le cose per bene non so se sono solo storielle x spaventare i neofiti ma avere un paio di benestare ke mi tranquillizzino mi farebbe piacere visto ke ho faticato per prendere sti 10 kg di massa e non vorrei sbagliare tutto solo x far notare di più gli abs...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Non dovresti sbaterti a dividere rossi e bianchi, dovresti mangiarli cosi' come sono, ma se non li digerisci il discorso e' diverso. ( sodi o in generale ?)
    Come dici tu, prova e vedi come vai.
    Aggiungi le alternative e fatti 2 conti. Aggiungi anche pesce, grana ( anche mozzarella se non e' un problema il lattosio) frutta secca, olive e piu' carne.
    Per la perdita di massa magra/massa grassa...io un 30% lo metterei in preventivo.POi se meno...tanto meglio. Di questi 10kg quanti son grasso e quanti magra ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    un 30% e piu che normale glutaminc!!! ma ricordatevi che poi quello che si perde si riacquista con maggior facilita

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    306

    Predefinito

    sono partito ke ero 67 kg con 11% di bf e sono arrivato a 77 kg con 14% poi ho fatto normocalorica di tre pasti e sono arrivato a 75 kg la plico mi da 10% allo stadio attuale ma io sono convinto sia almeno intorno a 12.. Certo 30% nel migliore dei casi non è proprio il massimo.. In pratica se arrivo a 70 kg perdo 3,5kg di grasso e 1,5 di massa

    cmq ho messo le alternative è modificato qualcosa ho deciso dopo i dodici giorni di continuare con 5+2 (con carbo a metà nel secondo giorno di ricarica rispetto al primo) per non riskiare di svuotarmi troppo visto cmq la base iniziale discretamente pulita.. Posto con le modifike..

    Colazione
    20 gr di arachidi tostate senza sale (o 20 gr di mandorle o 20 gr di noci)
    200 ml acqua + 30 gr di proteine in polvere (whey)
    1 caffè amaro abbondante

    Spuntino
    100 gr di fesa/crudo/bresaola + 10 gr olio di oliva (1 cucchiaio)
    (o 1 scatoletta di tonno sottolio ben sgocciolato)

    Pranzo
    1 scatola grande di tonno + una piccola il tutto al naturale (150 gr circa) + 30 gr di maionese (cucchiaio e mezzo)
    (o 200 gr di pollo/tacchino + 1 cucchiaio e mezzo di maionese)
    (o 200 gr di salmone)
    100 gr lattuga

    Spuntino
    100 gr di fesa/crudo/bresaola + 10 gr olio di oliva (1 cucchiaio)
    (o 1 scatoletta di tonno sottolio ben sgocciolato)

    Cena
    200 gr di pollo/carne/merluzzo + 2 cucchiai olio di oliva
    100 gr lattuga

    Prenanna
    80 gr grana

    NOTA BENE:
    4 litri d'acqua al giorno almeno
    Seguire per 12 giorni
    Pesarsi ogni 2 giorni la mattina a stomaco vuoto e segnare il peso
    Dopo i primi 12 giorni passare a 2 giorni di ricarica ogni 5 giorni di scarico (5+2)
    Primo giorno di ricarica 700 gr carbo
    Secondo 350/400 gr (diminuire in tutti i pasti)

    RICARICA 1° giorno

    Colazione
    70 gr gallette di riso + 40 gr marmellata + 1 pesca o 100 gr di frutta

    Spuntino
    200 gr di patate (oppure 100 gr biscotti grancereali) + 30 gr di proteine in polvere in 200 ml d'acqua

    Pranzo
    150 gr pasta + 1 scatoletta tonno al naturale o 100 gr fesa/bresaola o 150 gr pollo/tacchino
    2 pesche o 150 gr di frutta varia

    Spuntino
    70 gr di gallette di riso + 40 gr marmellata + 1 pesca o 100 gr di frutta varia (oppure brioscina con gelato alla frutta)

    Cena
    1 pizza margherita con crudo (senza olio con poca mozzarella)

    Prenanna
    80 gr biscotti ai cereali (grancereali) e 200 ml di latte screamato

    -----------------

    Ecco quà diciamo ke orientativamente ci siamo ora devo fare 4 calcoli generali in carico e scarico e buttare giù il secondo giorno con ricarica parziale prima dello scarico... se avete altri consigli sono ben accetti..

    ke multivitaminico mi consigliate in scarico?

Discussioni Simili

  1. Dieta Massa neofita del forum... mi aiutate, grazie?
    Di liberty007 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-10-2008, 06:50 PM
  2. Aiutate un neofita che prova a capire come migliorare
    Di Getro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-05-2007, 09:54 AM
  3. Aiuti Per Un Neofita Della Metabolica
    Di user_del87452 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-05-2004, 11:32 PM
  4. Mi aiutate a capire e fare qualche confronto
    Di Dario nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-05-2003, 10:01 PM
  5. Aiutate Un Povero Ragazzo Magro Per Piacere
    Di growl nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-05-2003, 06:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home