Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Super-food(poco usati)

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Super-food(poco usati)

    Ecco un elenco di alcuni cibi solitamente poco usati, ma con ottime proprietà.

    - CURCUMA

    Recentemente, è stata oggetto di studi in relazione alle sue virtù antinvecchiamento: gli esami di laboratorio condotti da ricercatori italiani del Cnr di Catania, Università di Catania e Università di Pavia e ricercatori statunitensi del New York Chemical College hanno confermato la capacità dei suoi antiossidanti nel contrastare lo sviluppo di disordini neurodegenerativi legati all'invecchiamento del cervello, quali il cancro e l'Alzheimer. La curcuma, gialla spezia da usare da sola o come ingrediente nel curry, è anche un potente antinfiammatorio, purificante del sangue ed epatoprotettore.
    (fonte: Lifegate)

    La bioperina, il principale alcaloide del pepe, lpuo' aumentare l'assorbimento della curcumina del 2000%.

    - GINGER

    Lo zenzero è uno stimolante generale ed un efficace ricostituente conosciuto da molto tempo dalla farmacopea cinese per lottare contro l'affaticamento, l'astenia e l'impotenza. Nella medicina asiatica, lo zenzero viene considerato una spezia "calda", che stimola la circolazione, rilassa i vasi sanguigni periferici, impedisce il vomito, ha effetto spasmolitico, favorisce la digestione, è antiflatulente ed antisettico. Approfondite ricerche mediche compiute di recente in Giappone ed in Europa hanno dimostrato i notevoli effetti terapeutici dello zenzero e dei suoi numerosi componenti. Le principali sostanze in esso contenute sono l'olio essenziale con zingiberene, il gingerolo e lo shogaolo, che favoriscono la digestione e stimolano l'organismo, gli enzimi e antiossidanti, con proprietà anti-invecchiamento.
    (fonte: Anagen)

    Tra le attività farmacologiche che sono state dimostrate in laboratorio ma per le quali non esiste una conferma proveniente da dati clinici vi sono le attività: antiossidante (17), ipocolesterolemizzante (18), antitumorale (19, 20), antiinfiammatoria (21) e antivirale (22). Uno dei principi contenuti nel Ginger, l'acido 6-gingesulfonico, sembra avere attività antiulcera (23). L'attività antiossidante e antiinfiammatoria del sarebbe dovuta all'azione dei composti fenolici contenuti nella pianta (24).
    (Fonte: Farmacovigilanza)

    - MISO

    Alimento di sola origine vegetale, ha una buona presenza di tutte le proteine nobili, il che lo rende un alimento utile a integrare una dieta che si voglia rendere più completa. È inoltre ricco di enzimi, simili a quelli dello yogurt, e viene in aiuto nei disturbi intestinali. Essendo ricco di sodio può essere sconsigliato agli ipertesi, ma questa sua caratteristica è contrastata dal fatto che é un alimento ricco di lecitina e di acido linoleico, che sciolgono il colesterolo nel sangue. Può quindi trovare impiego nella dieta dei cardiopatici o nella prevenzione di ictus e trombosi. Come tutti gli alimenti derivati dalla soia, ha una buona presenza di vitamine del gruppo B, protettrici dei tessuti epidermici e nervosi.
    (Fonte: Wikipedia)

    - FUNGHI SHIITAKE

    Lo Shiitake è da tempo studiato nelle università di tutto il mondo perché alcune sue componenti sono risultate efficaci nel trattamento di alcuni tumori (leucemie e cancro al seno), nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, nella stimolazione del sistema immunitario e in particolare contro i virus. Alcuni suoi fito-estratti, inoltre, sono impiegati nell’industria cosmetica per la realizzazione di creme dall’effetto “anti-età”. Secondo quanto riportato da Nico Valerio nel suo “L’alimentazione naturale” (Oscar Mondadori), 90 g di questi funghi al giorno, per una settimana, abbassano il tasso di colesterolo del 12% in media nelle persone sane, e neutralizzano i danni derivanti dalla massiccia introduzione di grassi saturi
    (Fonte: Lifegate)

    - CANNELLA

    Contiene tannini, olio essenziale, eugenolo (oltre 50 composti aromatici e terpenici), canfora. Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell'ipertensione. La medicina Ayurvedica e quella cinese la usano per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante sul corpo.
    (fonte: Wikipedia)

    - FAGIOLI NERI E ROSSI

    I mirtilli potrebbero essere annunziati negli ultimi anni per il loro soddisfare antiossidante elevato ma questa ricerca antiossidante corrente suggerisce che i piccoli fagioli rossi possono contenere più antiossidanti di malattia-combattimento che sia i mirtilli selvaggi che coltivati. Infatti, tre dei cinque alimenti ricchi antiossidanti principali studiati in questa ricerca antiossidante erano fagioli.
    (Fonte: Antioxidantsadvice)

    "I fagioli neri sono veramente pieni di composti antiossidanti. Fino ad ora non sapevamo che fossero così potenti" dice Beninger, già ricercatore della Sugarbeet and Bean Reserch Unit dell'USDA, con sede presso la Michigan State University a East Lansing, dove ha lavorato al progetto sotto la direzione del co-autore Dott. George L. Hosfield, un genetista che ha recentemente dato le dimissioni dall'USDA. Lo studio ha scoperto che in particolare una classe di composti, gli antociani, sono gli antiossidanti più attivi nei fagioli. Sulla base di uno studio sugli antociani contenuti nei fagioli neri precedentemente pubblicato, Beninger ha scoperto che il livello di antociani per una porzione di 100 g. di fagioli neri è circa 10 volte la quantità di antiossidanti complessivi in una porzione equivalente di arance e simile alla quantità che si trova in una porzione equivalente di uva, mele e mirtilli. Beninger riconosce che alcuni degli antiossidanti salutari presenti nei fagioli si perdono nell'acqua di cottura, ma dice che i livelli di antiossidanti rimangono ugualmente alti. Aggiunge anche che, nonostante questo studio abbia usato fagioli secchi, è possibile che i fagioli surgelati o quelli in scatola abbiano una attività antiossidante simile.
    (fonte: Legumeworld)

    And the number one antioxidant-rich food:
    1. Small red beans (dried)
    Small red beans! Who knew? The small red bean looks like a kidney bean - same colour and shape - except that it's (you guessed it) smaller. It's sometimes identified as a Mexican red bean, but it's grown in Washington, Idaho, and Alberta, Canada.
    (fonte: Thehealthlife)

    Researchers found that small red beans contain more disease-fighting antioxidants than both wild and cultivated blueberries, which have been heralded in recent years for their high antioxidant content. In fact, three of the top five antioxidant-rich foods studied were beans.
    (fonte: Thefactsaboutfitness)


  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    sarebbe interessante un link diretto agli studi...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Non volevo linkare a siti esterni...comunque se scrivere il nome del cibo su google con scritto il nome della fonte citata(o "proprietà" o "antiossidanti" o "studi" ecc)...troverete diverse pagine in merito.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    puoi linkare serenamente i link esterni.. a patto che nn si tratti di siti commerciali

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ah ok! Prossima volta linko...ora dovrei ricercare le fonti per farlo.

    Cmq se cercate con google troverete svariati siti/studi sull'argomento(io ne ho citati solo alcuni, ma avrei potuto citare 100 siti per ogni cibo)

    Ancora sul MISO: "Dal punto di vista nutrizionale, la principale caratteristica del miso e' rappresentata non tanto dalla quantità (dall'11 fino al 14%), quanto dalla qualità delle proteine presenti. Nel miso ritroviamo in un rapporto estremamente equilibrato, tutti gli aminoacidi indispensabili per il nostro organismo, con l'unica eccezione forse della metionina e della cistina, presenti in quantità limitata. Grazie all'attiva' degli enzimi che intervengono durante il processo di fermentazione, svolgendo una sorta di azione di "predigestione", le proteine del miso risultano facilmente assimilabili e interamente disponibili per il nostro organismo. Per tutti questi motivi il miso costituisce il complemento ideale dei cereali e un condimento particolarmente indicato per coloro che seguono un regime vegetariano o comunque povero di proteine animali. Ricca e' anche la presenza di enzimi e lieviti in grado di stimolare la digestione non solo delle proteine, ma anche dei grassi e dei carboidrati; mentre i lactobacilli, simili a quelli dello yogurt, svolgono un'azione favorevole nei confronti della flora batterica intestinale, migliorando l'assimilazione dei cibi, facilitando il processo digestivo e potenziando la capacità di difesa del nostro organismo dalle malattie intestinali"(Fonte: Terra Nuova http://www.aamterranuova.it/article67.htm)

    Ah...se vi interessa io uso comunemente miso e ginger, vi posso dare qualche ricetta.
    Ultima modifica di +Dreamer+; 17-05-2008 alle 04:51 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    118

    Predefinito

    interessante anke se nn sono propio prodotti di largo consumo forse un po difficili da reperire

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Mica tanto...il ginger lo trovi al supermercato. Miso, fagioli rossi e funghi shiitake* in negozi di prodotti biologici o erboristerie fornite o alimentari con cibo etnico. Tra l'altro l'abbinamento curcuma/pepe è presente nel curry.

    Cannela e curcuma in erboristeria.

    * I funghi shiitake non comprateli nei negozi cinesi perchè solitamente sono tutto fuorchè shiitake.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Io il miso lo uso così(sopratutto di inverno a cena): faccio bollire un po' di acqua con cipollotti freschi(o porri piccoli) a rondelle fini, qualche fettina di ginger e qualche verdura a pezzetti(spinaci tipo). Poi spengo tutto e lascio un po' raffreddare(altrimenti i fermenti del miso con l'acqua bollente tirano le cuoia). Sciolgo un cucchiaino di miso in un po' di acqua tiepida, lo aggiungo alla zuppa ed aspetto un po'. Poi mangio. Oltre a far bene è anche buono(è il classico "antipasto" al ristorante Giapponese).

    Il ginger invece lo faccio a fette, tolgo la buccia e lo metto dentro l'acqua bollente e spengo(metto anche il coperchio al pentolino). Aspetto qualche minuto, poi faccio il tè...quando poi tolgo il tè, lascio il ginger dentro la tazza da cui bevo. Il sapore ricorda quello del limone, però "pizzica" un po'(si chiama radice di zenzero...ci sarà un motivo!!!)...ma niente "lingue di fuoco", è tranquillo e molto fresco(ottimo in estate freddo per dissetare).

Discussioni Simili

  1. Proteine Green Food
    Di Veg nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 05:07 PM
  2. Man v. Food: il mio diario per tenermi lontano dalle tentazioni!
    Di user_del7821 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 06:11 PM
  3. Food Diary for the Cutting by vincent.simeone
    Di vincent.simeone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-06-2009, 10:28 PM
  4. Vendita Step usati poco Bcube a 57 euro ognuno
    Di Cesenatico nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-2009, 12:26 AM
  5. World's Food Nutrition Conoscete? Che ne pensate?
    Di roberto.pittau nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-03-2006, 05:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home