Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cambio dieta..consigli ed aiuti!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito Cambio dieta..consigli ed aiuti!

    Salve a tutti, questo è il mio primo post su questa board anche se lo seguo da qualche mese. Siete proprio una bella comunità. Mi presento: mi chiamo Simone ed ho 24 anni. Sono alto 176 cm.
    Al 1° gennaio di quest'anno, causa completa sedentarietà e stress pre-laurea, pesavo 92 kg. Decisi di dimagrire. Contattai un mio conoscente, personal trainer, che mi diede le seguenti indicazioni:
    1. Allenamento: 3 volte alla settimana full-body con 45' di bicicletta elittica (139 battiti/min)
    2. Dieta equilibrata
    Premetto che non sono un esperto in materia, chiedo venia se magari posso esprimermi con termini poco tecnici. La mia "palestra" a casa comprende: una multifunzione classica, set di manubri, bicicletta elittica.

    L'allenamento si compone sostanzialmente così:
    • 15' di biclicletta elittica
    • Addominali: (20x3 per ciascun esercizio) alti, bassi, obliqui, "a libretto"
    • Flessioni: (15x3 per ciascun esercizio) mani parallele al corpo, mani perpendicolari al corpo
    • Esercizi con manubri: alzate laterali (10x3x8kg), tricipiti (8x3x8kg), bicipiti "in piedi" (8x3x10kg), bicipiti "seduto" (10x3x8kg), croci (12x3x8kg), alzate da disteso (12x3x8kg)
    • Esercizi su multifunzione (tutti 12x3x "massimi kg per poter effettuare tutte le ripetizioni, l'ultima con molta fatica")
    • 30' di bicicletta elittica
    Non sempre, riesco a rispettare la frequenza di tre allenamenti settimanali. L'orario in cui mi alleno è prima di cena. Tra una serie e l'altra faccio 30'' di pausa.

    Per quanto riguarda l'alimentazione:

    COLAZIONE
    Toast con prosciutto (speak o fesa di tacchino o crudo) e formaggio
    Spremuta di arancia
    Tazza di caffè e latte parzialmente scremato
    MERENDA
    2 yogurt magri o frutta
    PRANZO
    Verdura cotta e cruda condita con molto olio extravergine di oliva
    "carboidrati" o "proteine"
    MERENDA
    2 yogurt magri
    CENA
    Verdura cotta e cruda condita con molto olio extravergine di oliva
    "carboidrati" o "proteine"
    PRE-NANNA
    1 cubetto di formaggio grana

    Alla domenica, cena libera con amici.

    Con "carboidrati" o "proteine" intendo che mangiavo un piatto di pasta o riso la sera prima dell'allenamento ed il mezzogiorno dello stesso; mentre carne rossa, bianca, pesce, uova, la sera dopo l'allenamento ed il mezzogiorno successivo.
    Le porzioni e le ricette per quanto riguarda il pranzo sono tipiche di una mensa; per quanto riguarda la cena sono 85g di pasta o riso con sugo leggero e 200g di carne o 250g di pesce (180 se di salmone).

    Al 31 marzo sono arrivato a 77 Kg. Su consiglio del mio conoscente, personal trainer, aprile è stato un mese di stallo. Mi sono sempre allenato ma non ho seguito una dieta. Ad ogni pasto mangiavo sempre primo e secondo, stando attento però a non esagerare con le porzioni.
    In un mese, comunque, sono riuscito a perdere 1Kg.

    Da lunedì 5 maggio, invece, seguo queste indicazioni: l'allenamento è più o meno invariato (i pesi che ho riportato in precedenza si riferiscono all'ultimo periodo); inserisco/tolgo alcuni esercizi che mi sono stati spiegati ma il carico di lavoro è pressochè quello.

    Per quanto riguarda l'alimentazione, ci sono numerose modifiche:
    COLAZIONE
    Toast con prosciutto (speak o fesa di tacchino o crudo) e formaggio
    Tazza di caffè e latte parzialmente scremato
    MERENDA
    100g di fesa di tacchino o bresaola, qualche mandorla
    PRANZO
    Verdura cotta e cruda condita con molto olio extravergine di oliva
    Carne rossa o bianca o pesce o uova (200-250g)
    MERENDA
    100g di sfilacci di cavallo o tonno, qualche mandorla
    CENA
    Verdura cotta e cruda condita con molto olio extravergine di oliva
    Carne rossa o bianca o pesce o uova (200-250g)

    Nel caso in cui faccio allenamento: 85g di pasta o riso

    PRE-NANNA
    1 cubetto di formaggio grana


    Con questo, desideravo ricevere qualche consiglio o critica costruttiva.
    Il mio obiettivo è quello di arrivare ad un fisico molto asciutto, all'incirca sui 69Kg.
    Grazie a tutti coloro mi aiuteranno o leggeranno il mio post!

    Simone

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    la 2a va abbastanza bene, qualitativamente, xò dovresti specificare un po' più le quantità(quanto olio x es.?) e la qualità delle verdure, anke se a occhio direi che ci sn un po' troppe proteine... nn so se le mandorle contengono entrambi gli omega...
    a quante kcal ti trovi adesso?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per la risposta..
    Le grammature riportate, sono i limiti superiori che mi sono stati consigliati.
    Per quando riguarda le verdure mangio prevalentemente salata a foglia larga, cetrioli, fagiolini, zucchine, pomodori.

    Per l'olio di oliva intendo circa 20g.

    Attualmente sono sulle 1500 Kg.

    Per quanto riguarda la composizione dei macronutrienti dovrei essere all'incirca così: 45% proteine, 40% grassi, 15% carboidrati per un totale di circa 1500 Kcal.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    i carbo sono troppo pochi secondo me, eppoi li eviterei nella seconda parte della giornata
    quell'85g di pasta potresti metterlo almeno a pranzo i giorni che ti alleni

    cmq per quanto riguarda l'allenamento non ci siamo proprio.. il miglior metodo per dimagrire è lavorare con i pesi..

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    i carbo sono troppo pochi secondo me, eppoi li eviterei nella seconda parte della giornata
    quell'85g di pasta potresti metterlo almeno a pranzo i giorni che ti alleni
    sulla prima frase ti quoto, sulla seconda, è già così, mi pare di aver capito...
    cmq le pro portale al max al 25-27% xkè sennò catabolizzi così...
    mi sembra una low carb...
    il toast?? grammi, kcal...
    Ultima modifica di andyn; 09-05-2008 alle 07:47 PM

Discussioni Simili

  1. Cambio palestra, cambio tecnica di allenamento
    Di step77it nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-2017, 12:50 PM
  2. La mia dieta per la massa consigli e aiuti
    Di Alexandervvurz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-01-2014, 12:36 AM
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 08:27 PM
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 09:14 AM
  5. Dieta Massa: consigli e aiuti ben accetti!
    Di Br4d1p0 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-09-2009, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home