Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Conteggio giornaliero Proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Non fatemi parlare Conteggio giornaliero Proteine

    Un dubbio almeltico mi ha colto:

    Ma quando si calcola il conteggio delle proteine giornaliere (circa 2xkg di peso corporeo) si tiene conto solo di quelle con un buon VB (latticini, carne, uova) e quelle da altre fonti sono in più, oppure si calcolano pure quelle ma si cerca di dare la precedenza a quelle a più alto VB?

    non sò perchè mi vengono in mente trip del genere!

    a seconda delle risposte forse devo rivedere la dieta, faccio questa domanda qui perchè ho ricevuto informazioni contrastanti!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dipende se sei solito calcolarle o meno
    in teoria dovresti calcolare tutto comunque
    poi ci sono atleti che contano solo le proteine da fonti nobili assicurandosi di raggiungere il minimo giornaliero e per il resto vanno a spanne

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Se vuoi fare le cose proprio al meglio dovresti moltiplicare ogni proteina per il suo VB. Su vari siti consigliano di fare la moltiplicazione con il PCDAAS. Considero il VB molto più attendibile del PCDAAS e di altre sigle strane. Non mi ha mai convinto il fatto di mettere la soia a 1.0 come il latte e la carne. Mi sa tanto di trovata commerciale... Il VB é venuto ben prima dei business legati all'alimentazione e mi sembra più corretto.

    Esempio

    Proteine dell'uovo, VB pari a 100.
    20 g di proteine dell'uovo sono 20*100% = 20 g.

    Proteine dei legumi, VB pari a 50.
    20 g di proteine dei legumi sono 20*50% = 10g.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    aiuto, così è troppo complicato, facciamo così: domani posto la mia dieta (che ho corretto oggi) e ne riparlaimo dati alla mano!
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si lorenzo ma il VB di un alimento si modifica se questo è accompagnato da un altro "complementare" (vedi farinacei+legumi)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    si lorenzo ma il VB di un alimento si modifica se questo è accompagnato da un altro "complementare" (vedi farinacei+legumi)
    Qui il dilemma è piuttosto grande, infatti.
    Supponiamo di avere 100 g di pasta e 100 g di fagioli.

    Allora in totale avremmo (semplifico i calcoli):

    10 g proteine dalla pasta (VB = 50)
    10 g proteine dai fagioli (VB = 50)

    Dunque un totale di 10 g di proteine?

    Oppure avremmo:

    20 g proteine di pasta e fagioli (VB = 75???)

    Dunque un totale di 15 g di proteine?

    Qui in teoria bisognerebbe guardare il profilo aminoacidico e, armati di foglio Excel, di un bel manuale di nutrizione piuttosto approfondito e di una tonnellata di pazienza, farsi tutti i calcoli. Diventerebbe una cosa piuttosto complicata e, secondo me, del tutto inutile. Perché comunque, che siano 140, 145 o 150 g le proteine giornaliere non fa granché differenza.
    Ci sono fluttuazioni giornaliere dovute al cambio di alimenti (pasta e riso hanno quantità di proteine diverse, ma carboidrati pressoché uguali), ai valori intrinseci degli stessi (il petto di pollo non ha il 19,567891556% di proteine per ogni pollo...), alla pesatura che non viene fatta con una bilancia da orefice, al taglio della carne, alla fidanzata, allo squaraus..........


    Insomma, va bene fare le cose precise, ma fino a un certo punto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio


    Insomma, va bene fare le cose precise, ma fino a un certo punto.
    sono d'accordissimo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    dipende se sei solito calcolarle o meno
    in teoria dovresti calcolare tutto comunque
    poi ci sono atleti che contano solo le proteine da fonti nobili assicurandosi di raggiungere il minimo giornaliero e per il resto vanno a spanne
    mi sembra il modo + facile sicuramente.
    Il mio consiglio è di contarle tutte, ma assicurandoti un livello minimo di proteine nobili.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    DIpende da quanto ti vuoi complicare la vita .
    Potresti fare cose semplici tipo ( esempio per 2g di pro/kg ) contare solo le nobili e abbassare un po' la quota....ad es. a 1,7 g/kg; oppure contare tutto e aumentare la quota a 2,3.
    Approccio meno semplice ,come ti hanno detto fare il calcolo in funzione del v.b.
    Approccio "complicato" : completare lo spettro aminoacidico, cioe' con una tabella puoi sapere per ogni alimento quali sono i 2-3-4 a.a. limitanti per il v.b. e, accostare a questi, alimenti che invece hanno grandi quantita' di a.a. in questione ( per non dover integrare singoli a.a. ....cosa fattibile perche' su vitamins li vendono tutti, singolarmente, ma la cosa mi pare eccessiva ).
    Tanto complicato poi non e', perche' non devi per forza farlo per tutti gli alimenti, ma solo per quelli che mangi costantemente e in quantita' adeguate, come pasta, riso, legumi ecc. e dato che si tratta sempre degli stessi alimenti,sai gia' cosa accostargli ,e in che quantita' .

Discussioni Simili

  1. Conteggio proteine
    Di david23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-2010, 01:58 PM
  2. Conteggio Thread e Post
    Di bbhomepage nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-2005, 02:18 PM
  3. °°thread privi di conteggio post°°
    Di °°sOmOja°° nel forum Help Forum
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-2005, 02:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home