Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: troppe calorie o troppo poche?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito troppe calorie o troppo poche?

    Dopo circa 6 mesi di dieta "massiva" da circa 2900 Kcal, 3 gr/kg di pro e un rapporto in Kcal di 50:40:30 (carbo grassi pro) mi sono reso conto di essere ingrassato troppo (da 73 a 84 kg con girovita 97 cm..) e sto cercando di arrivare comunque un minimo "tirato" per giugno. Da 1 mese seguo una dieta con soli circa 70 gr di carbo al giorno e circa 1500 Kcal, 2,2 gr/kg pro, il resto grassi mono e polinsaturi (frutta secca e olio di oliva crudo). Uso anche un termogenico Extreme Hardcore della muscletech.
    Per la precisione:

    ore 8.30 sveglia.
    -2 capsule termogenico
    -vitamina c
    -30 gr whey
    -1 arancia/mela/kiwi
    -the

    10.30
    -1 scatoletta da 110gr tonno al naturale
    -10 gr olio
    -3 noci

    12.30
    -2 capsule termogenico + 30 minuti di corsa

    13.00
    -50 gr riso
    -150 pollo
    -15 olio
    -insalata+1carota o mezzo peperone

    17.00
    -15 mandorle
    -30 gr caseine

    20.30-21.00
    -minestrone
    -15 olio
    -200 tacchino o maiale o vitello (raramente)

    quando mi alleno in palestra cioè 2-3 volte alla settimana alle 19:00:
    pre workout: animal pump (volumizzatore cellulare con creatina ecc)
    post wo: 20 whey+10 maltodestrine+5 glutammina
    in circa 1 mese e mezzo ho perso 4 kg e il girovita è passato a 91 cm da 97 che era. Come va come dimagrimento? Sto scendendo troppo in fretta? Voglio l'addominale in vista tra 2 mesi ma non voglio perdere proprio tutta la massa muscolare guadagnata...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Cioè, praticamente hai dimezzato l'apporto ? A me sembra un po' esagerato...

    Mi spieghi che tipo di ripartizione è questa:

    50:40:30 (carbo grassi pro)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    bellissimo

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    ehm errorino di battitura...50:30:20

    eddaiiiii!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    è vero, ho dimezzato l'apporto, ma ero arrivato senza accorgermene al 22-24% di massa grassa. 1500 Kcla sono troppo poche? Nel we comunque ricarico un po'....

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    se togli i carbo tutti in una volta rischi di affamare il corpo e di sballare completamente la dieta...regazzi non scordiamoci la moderazione..si calano le calorie e i carbo saggiamente non a cacchio, zio tattoos puo confermare

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    A questo apporto calorico sono arrivato con una rampa decrescente durata 1 mese e mezzo. Ogni 2 settimane calavo 300-400 Kcal. Riguardo alla moderazione e ai cambiamenti graduali, credo di esser stato abbastanza graduale, anche se altri, come Somo, sostengono che il taglio delle calorie debba essere abbastanza drastico per avere il massimo dell'efficacia. Purtroppo non ho trovato nessuno dalle mie parti in grado di fare una plicometria, ma usando qualche calcolo sembra che le cose non vadano male. 85 kg e 97 di girovita con 18 di polso mi dava 23% di massa grassa e 64 kg di massa magra. Ora ho rifatto il calcolo, 80 kg e 91 di girovita= 18% di massa grassa e 64 kg di massa magra. Ok questi calcoli sono molto approssimativi, ma pare che abbia perso solo grasso! L'addominale superiore è ricomparso anche se effettivamente mi semto un po' meno pieno nelle braccia.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    occhio cougarz, le oscillazioni drastiche di calorie vanno bene se segui una dieta ciclica
    se sei in ipocalorica normale nn è conveniente, abbassi il metabolismo precludendoti il futuro dimagrimento.

    anche la riduzione dei carbo (all'inizio, se nn sei abituato) deve essere graduale, i risultati ci saranno comunque
    tutte le diete a basso tenore di CHO prevedono un periodo di adattamento iniziale
    altrimenti rischi di stare poco bene.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    beh credevo che passare da 3000 a 1500 Kcal in 1 mese e mezzo fosse un passaggio graduale..ho calato poco a poco ma forse è ancora troppo drastico o 1500 Kcal sono troppo poche e mi mangero' tutti i (pochi) muscoli acquisiti in un anno di palestra? Il fatto è che 3000 Kcal per me erano probabilmente troppe...faccio un lavoro supersedentario e in massa ingrassavo 1-1.5 kg al mese.
    Comunque come ho detto 2 giorni alla settimana i carbo li assumo senza troppo controllo, praticamente sto a regime solo quando mi faccio da mangiare io al lavoro, ma la domenica il pranzo dalla mamma è sempre molto vario e calorico.
    Quindi in definitiva staro' sui 1500 durante la settimana e sui 2200-2300 sabato e domenica. Anche cosi' rischio di addormentare il metabolismo? Cosa mi consigliate? aumentare i carbo anche durante la settimana? Arrivare a 1800-2000 Kcal?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io starei nell'intorno delle 2000 Kcal. e 2500 nei WE.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    bene bene, mi piace l'idea di mangaire un po' di piu'. Inoltre ora sto cominciando un po' di aerobica, diciamo circa mezzora al giorno a 130-140 battiti, prima di pranzo e subito dopo il termogenico. Finora ho invece solo fatto la dieta e la palestra, senza aerobica e mi sono reso conto di non aver piu' fiato...

    l'incremento da 1500 a 2000 lo faccio in carbo o in grassi buoni?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, se fai una ciclica 1500kcal per 5gg e 2500-3000kcal (con alti carbo) 2 giorni dovrebbe andare abbastanza bene.
    poi tutto dipende da COSA sono composte le kcal, dal tuo metabolismo e dall'allenamento.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    per la composizione delle Kcal vedi la mia dieta attuale all'inizio del thread.
    Il weekend mi lascio un po' andare, non ho mai fatto i conti ma suppongo l'apporto calorico sia intorno a 2500-3000. Colazione al bar con croissant, pasta abbondante a mezzodi' con quanche condimento, carne un po' piu' sughettosa e magari rossa, insomma un paio di pasti "romagnoli" classici, credo quello che basti per ricaricare di carbo il mio corpo e per risvegliare il metabolismo.
    L'allenamento è ora 2-3 volte alla settimana di palestra con split A-B-A (quando riesco ad andare 3 volte) in multifrequenza e mezzora di cardio al giorno nella pausa pranzo.
    Pero' i carichi sono calati e ho poca voglia di allenarmi...

Discussioni Simili

  1. Calorie in vs Calorie out,quanta differenza ci deve essere?
    Di Dani800 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2015, 02:11 AM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-2012, 06:03 PM
  3. Mi servono calorie, tante calorie
    Di --siciliano-- nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-06-2012, 03:33 PM
  4. problema:recuperi troppo lunghi,troppi esercizi,troppe serie o tabella sballata?
    Di marcios79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-2009, 05:40 AM
  5. [MASSA] Dieta corretta? O troppe/poche proteine?
    Di bazoooka nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-2009, 12:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home