Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricarica pre-gara....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    90-60-90....vabbè...magari..!!
    Messaggi
    64

    Molto dubbioso Ricarica pre-gara....

    Visto che sono ancora alle prime armi avrei bisogno di qualche consiglio....

    Quando parlate di ricarica pre-gara vi riferite ai carboidrati da assumere nelle 24 ore che precedono la gara...vero?!

    Per quanto riguarda la gara di domenica dovrei rientrare della mia categoria di peso (se tutto va bene )...ma avrei uno scarto molto minimo....


    Domandina:cosa dovrei mangiare sabato? va bene se integro solo i carboidrati a pranzo oppure devo assumerli anche la sera..?

    Se non rientro nella mia categoria non casca il mondo ma...rosicherei un bel pò se dovessi passare a quella successiva solo per un paio di etti....

    Help!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Prima che arrivino post che non c'entrano nulla, chiariamo che freespirit si riferisce al Powerlifting e la gara è una gara di stacco. Quindi non scrivete della pompa NA-K per non c'entra na' cippa lippa...

    La domanda che faccio è: hai notato quanta ritenzione idrica ti provocano i carboidrati ingeriti ?

    Personalmente io ti direi di mangiarli alla sera ed un po' al mattino pregara (cioè intorno alle 5 di mattina, praticamente...).

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da freespirit Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la gara di domenica dovrei rientrare della mia categoria di peso (se tutto va bene )...ma avrei uno scarto molto minimo....omandina:cosa dovrei mangiare sabato? va bene se integro solo i carboidrati a pranzo oppure devo assumerli anche la sera..?
    dipende da quanto margine hai a disposizione;se hai un kg di margine puoi farti per due giorni due ricariche medie di carbo(nei classici giorni di allenamento per esempio ti sei tenuta sempre sulle 2000kcal........nei giorni precedenti aumenti il primo giorno a 3000 e il secondo a 2500;il terzo giorno,il giorno della competizione scarichi e vai a 2000 o anche sotto);se ne hai mezzo o giù di lì,il consiglio è di farti una giornata media di ricarica(vedi sopra)e basta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Prima che arrivino post che non c'entrano nulla, chiariamo che freespirit si riferisce al Powerlifting e la gara è una gara di stacco. Quindi non scrivete della pompa NA-K per non c'entra na' cippa lippa...

    La domanda che faccio è: hai notato quanta ritenzione idrica ti provocano i carboidrati ingeriti ?

    Personalmente io ti direi di mangiarli alla sera ed un po' al mattino pregara (cioè intorno alle 5 di mattina, praticamente...).
    grazie del chiarimento tat.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    90-60-90....vabbè...magari..!!
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Ops....scusate...non avevo pensato a specificare il tipo di gara....

    Per quanto riguarda la ritenzione idrica...bhe..essendo una donna è un problema che ho praticamente sempre...e tanto perchè sono fortunata la gara si terrà proprio nel periodo in cui è più marcata....

    Non credo che i carboidrati mi creino eccessiva ritenzione idrica...rispetto a quella che già ho...e cmq non credo di poterli eliminare del tutto il giorno prima della gara...da quello che mi hanno detto correrei il rischio di non riuscire a tirare su neanche il bilanciere scarico...

    Mangiare alle 5 di mattina..?!!....vabbè che non credo che riuscirò a dormire molto sabato notte....ma per quanto possa essere sbagliato...non credo riuscirei ad ingerire molto domenica mattina....sotto tensione...mi ritornerebbe tutto su.......lo so...sono un caso disperato...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da freespirit Visualizza Messaggio
    Non credo che i carboidrati mi creino eccessiva ritenzione idrica...rispetto a quella che già ho...e cmq non credo di poterli eliminare del tutto il giorno prima della gara...da quello che mi hanno detto correrei il rischio di non riuscire a tirare su neanche il bilanciere scarico...
    dipende,è molto soggettiva la cosa...
    non hai mai provato a verificare le differenze di prestazioni in scarica completa?
    io per esempio non ne risento minimamente...
    ...the search for the truth...


  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    In effetti, IMHO, per una gara di PL non mi sembra necessario, ai fini della prestazione, partire con le scorte di glicogeno muscolare piene zeppe...La ricarica di carbo pre gara ai fini della prestazione, ormai, non la fanno più neanche i maratoneti, perchè si rischia una sensazione di "ingolfamento"...
    Cmq, considera che, in media, mi pare che ogni 1000 kcal di glicogeno stoccato nei muscoli, per via dell'H20 legata ad esso, corrisponda ad un aumento di peso di 900g (arrotondiamo ad 1 kg..., oppure consideri 1100 kcal = 1 kg)

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    OT...wow Giovanni hai ricominciato a postare grande!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    OT...wow Giovanni hai ricominciato a postare grande!!!
    He he... Volevo postare di più ieri sera, ma poi sonodovuto andare via...

    Chiuso l'OT...

    Cmq, secondo me la cosa migliore è fare, i giorni prima della gara, una alimentazione assolutamente "normale", cioè con la quota di carbo che assumi normalmente. In questo modo sei sicura di partire con le scorte "giuste", nè troppo piene, tali da creare ritenzione, nè svuotate, tali da farti sentire debole.

    Inoltre, ricordati questo: partire con le scorte vuote peggiora la performance, ma partire con le scorte piene NON migliora la performance; serve solo eventualmente a farti durare più a lungo (per questo ti dicevo che sarebbe utile solo per le gare di lunghissima durata, e anche lì è comunque discutibile...)

Discussioni Simili

  1. ricarica si o ricarica no? urgenteeeee problemone
    Di cocacola91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-2011, 04:11 PM
  2. Pasto pre gara... Tortellini?
    Di tommytommy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2010, 09:32 PM
  3. pre gara...vorrei saperne di più
    Di lelelex nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-09-2010, 11:45 AM
  4. Pre Gara,..come Fare?
    Di teoiron nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 09:43 PM
  5. Dieta pre-gara
    Di Darrem Charles nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-05-2006, 05:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home