Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Carbo pre-wo e durante wo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito Carbo pre-wo e durante wo

    Scrivo per confrontarmi con voi su una questione piuttosto importante, ovvero come regolarmi per l'assunzione dei carboidrati prima del workout per gli allenamenti di potenza.

    Metto prima a confronto due allenamenti-tipo.

    Partiamo da un allenamento standard di body-building, che penso rappresenti il caso migliore di allenamento di breve durata nello sport.

    Gruppi muscolari allenati: 2 o 3, di cui uno grande.
    Tipo di esercizi: alcuni multiarticolari, altri di isolamento, in proporzione variabile, ma raramente 100%-0% o 0%-100%, per comodità diciamo 50%-50%.
    Numero di serie totali (escludendo addominali e riscaldamento): variabili da un minimo di 10 ad un massimo di 25.
    Tempo totale: variabile da un minimo di 40' a un massimo di 1'30''.

    Confrontiamolo ora con un allenamento di weight-lifting, che penso rappresenti l'estremo opposto.

    Gruppi muscolari allenati: in teoria tutti.
    Tipo di esercizi: tutti multiarticolari.
    Numero di serie totali (escludendo addominali e riscaldamento): molto variabili, attorno a 30-40 serie.
    Tempo totale: 2 ore - 2 ore e mezza.

    Cosa succede? L'energia spesa è data da diversi fattori, difficilmente quantificabili:

    1) numero di fibre muscolari coinvolte (più aree muscolari = più energia);
    2) tempo di allenamento (più tempo = più energia);
    3) intensità relativa (stessi carichi => diversa intensità da soggetto a soggetto);
    4) ampiezza dei movimenti (più ampi = più energia).

    Dunque anche senza essere degli scienziati, si può capire facilmente che il secondo allenamento richiede più energia del primo. (continua...)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Di conseguenza ecco che entra in gioco il fattore carboidrati pre-workout. Ma, poiché non siamo delle automobili in cui si fa il pieno e finché ce n'é si va, siamo soggetti a un po' di fattori limitanti:
    1) momento di assunzione non troppo LONTANO dal workout, altrimenti le scorte si esauriscono prima di cominciare ad allenarsi, o prima di terminare l'allenamento stesso;
    2) momento di assunzione non troppo VICINO al workout, altrimenti la digestione impedirà i movimenti stessi;
    3) tipo di carboidrati;
    4) assunzione anche durante l'allenamento? quando, cosa e come?
    Io personalmente la penso così.
    1) Pasto pre-workout a circa 30'-45' dall'allenamento. Alcuni consigliano un tempo superiore, ma quando si considera che il riscaldamento stesso fa perdere circa 15'-20', allora dal pasto pre-workout all'allenamento vero e proprio passa circa 1 ora.
    2) Movimenti di riscaldamento quali addominali e squat a corpo libero (personalmente ne devo fare molti, specie di tipo overhead per sciogliermi e arrivare fino all'accosciata completa) fanno "svuotare" lo stomaco un po' più in fretta.
    3) Carboidrati complessi, ma senza aggiunta di grassi (o comunque molti pochi) per non rallentare la digestione. Per comodità, uso sempre qualcosa di secco, soprattutto gallette di riso o eventualmente fette biscottate. Io userei questa formula approssimativa.

    Per allenamenti di body-building: carboidrati complessi = peso corporeo/2 - peso corporeo/1,5.
    Per allenamenti di pesistica: carboidrati complessi = peso corporeo/1,5 - peso corporeo/1,2.

    Quindi il nostro ipotetico pesista-culturista di 90 kg (a chi mi sarò mai ispirato? ) utilizzerà nel primo caso 45-60 g di carboidrati complessi, pari a 50-75 g di riso o altri cereali equivalenti; nel secondo caso userà 60-75 g di carbo complessi, pari a 75-100 g di riso o altri cereali.

    4) Dipende tutto dalla durata dell'allenamento. Una volta superati i 75'-90', comincio a sentirmi capogiri e ipoglicemia. Di solito ricorro a un paio di cucchiaini di fruttosio diluiti in un litro d'acqua, in modo da poterlo bere continuamente e non tutto d'un colpo.

    Voi cosa ne pensate?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    282

    Predefinito

    Io sono d'accordo con te...l'assunzione deve sempre essere fatta a piccoli sorsi e in maniera continua che nn tutta d'un colpo....



    p.s era questa la domanda??ho letto un pò di fretta....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale82 Visualizza Messaggio
    p.s era questa la domanda??ho letto un pò di fretta....
    Anche. Ma intendevo dire cosa ne pensate di tutto il discorso in generale. Se magari c'é qualcuno che agisce in un'altra maniera, che so 1 l di Coca-Cola ogni ora di allenamento...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    282

    Messaggio

    Personalmente trovo tutto estremamente corretto ciò che hai scritto..ho solo qualche piccolissimo dubbio sul pasto PWO...il riso ad es lo assumerei ancora leggermente prima...però forse è anche personale come cosa..nel senso che dipende dalla digestione che ha ognuno di noi...

Discussioni Simili

  1. pre e post ... ma durante ?
    Di wind636 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-04-2011, 01:19 PM
  2. Low Carbo o ciclizzazione Carbo?
    Di paolovaccaro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-03-2011, 11:21 AM
  3. CArbo attirano altri carbo....
    Di Karn nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 05:02 PM
  4. e carbo si e carbo no.......
    Di trainer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-2005, 10:23 PM
  5. alimentazione: carbo si, carbo no..
    Di MaRkuS_85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2004, 08:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home