Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Impossibilitato a fare cardio, consigli su dieta.

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito Impossibilitato a fare cardio, consigli su dieta.

    Salve a tutti.

    E' il mio primo messaggio, innanzi tutto complimenti per il forum. Mi chiamo Federico, ho 35 anni, sono di Roma dove vivo, lavoro e mi alleno. Frequento una palestra ormai da oltre due anni continuativi. Ho alle spalle cinque anni di allenamento dai 19 ai 24, dopo di che ho avuto uno stop di 9 anni. Essendo poi ingrassato (ma solo gli ultimi 3 anni) ho deciso di riprendere un paio di anni fa. I muscoli non dimenticano, la tecnica c'è, quindi ho riacquistato una forma discreta dopo 6 mesi, arrivando bene all'estate 2006. L'anno scorso ho continuato ad allenarmi sodo e sono arrivato ad una forma ancora migliore nell'estate 2007, con una fascia addominale ben definita. Ecco i miei dati: sono alto 180 cm, peso 80,5 kg (ne pesavo 76 l'estate scorsa), polso 20 cm, taglia 45 di pantaloni (non chietetemi la circonferenza della vita), mi entrerebbe anche la 44 ma va stretta di coscia/cavallo, torace 112 cm, circonferenza braccio 40 cm a riposo. Mi alleno tre volte alla settimana.

    Vi illustro di seguito la mia dieta. Perdonatemi ma è molto varia e cambio di continuo gli alimenti.

    Colazione: 180 gr di latte scremato con orzo, 6 fette bsicottate con marmellata (o miele).

    Spuntino: 350 gr di albume (o 150 gr di fesa o bresaola o prosciutto crudo magrissimo) + 4 gallette di riso

    Pranzo: 80 gr di riso (o pasta) + 300 gr di carne macinata (pollo e tacchino) + verdura lessa

    Spuntino (circa 2 ore prima del wo): 350 gr di albume (o 150 gr di fesa o bresaola o prosciutto crudo magrissimo) + 4 gallette di riso

    Cena: carne (350 gr di pollo o tacchino o manzo) o 400 gr di pesce + verdura lessa

    Spuntino: una manciata di frutta secca (noci, mandorle, noccioline) non salata.

    Mangio molta frutta, generalemnte arance o mele, quando ho un pò di fame a causa del metabolismo galoppante! Condimenti con olio ev a crudo. L'unico integratore che assumo è la Kre-Alkalyn (EFX) con la quale mi trovo magnificamente (4 cps i giorni di allenamento, 2 cps quando non mi alleno, uno stop di tanto in tanto), per il resto mangio, mangio e mangio, non conosco proteine in polvere Premetto che sono soddisfattissimo del mio fisico. Però, c'è sempre un però. L'appetito vien mangiando e più si sta bene più si vorrebbe stare meglio. L'anno scorso ero riuscito a raggiungere un ottimo livello facendo cardio: 40' di tappeto due o tre volte alla settimana. Quest'anno sono un pò appannato, e vorrei raggiungere dei livelli similari, se non migliori, visto che dovrei aver messo un paio di chiletti di massa magra, senza fare cardio! Mettendo solo ed esclusivamente mano alla dieta!

    So che molti di voi mi metterebbero al muro per fucilarmi, per aver detto questo... tranquilli, so quanto è importante il cardio! Ma, da pochi mesi, è arrivata in famiglia una marmocchietta Da allora i miei allenamenti sono molto più veloci di prima (oltre ad essere diminuiti come frequenza), purtroppo ho dovuto sacrificare anche le gambe, che riesco ad allenare una tantum il sabato. Questo perché i pomeriggi devo badare a lei dato che mia moglie lavora. Ovviamente sacrificare mia figlia per fare cardio non ci penso minimamente Quindi, per il cardio se ne riparlerà tra quattro o cinque anni Prima di allora vorrei intervenire solo sull'alimentazione, ove possibile, ecco perché sono qui a chiedervi consigli! Se, e come, posso modificare la mia alimentazione corrente? Badate bene, so benissimo che rischio di perdere massa magra! Quando mi avvicinerò all'estate, posso dare il colpo di grazia con un termogenico? Non ne ho mai presi, e so perfettamente che la loro comunque blanda efficacia è enfatizzata dal cardio, ma tant'è...

    Sono qui e qualsiasi consiglio è bene accetto! Grazie!

    Fede
    Ultima modifica di feder; 27-02-2008 alle 10:45 PM Motivo: typo

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    Ciao Feder, come prima cosa posso tranquillizzarti su una cosa: per definirsi il cardio non è indispensabile. Si basa tutto sull'alimentazione. è vero che aggiungendo il cardio a una buona dieta, sicuramente male non fa, ma puoi ottenere senza dubbio ottimi risultati anche senza. Io stesso l'estate scorsa mi sono definito senza cardio e sono arrivato a togliere tutto sotto pelle. Alla dieta apporterei le seguenti modifiche:

    - alza le proteine a colazione, 180mL di latte ti danno 7g di pro a dir tanto,se non vuoi prendere le Whey ti consiglio degli albumi. Inoltre limiterei molto la marmellata, magari sotituendo le fette biscottate con fiocchi d'avena+1 banana (puoi tenere anche le fette biscottate, se integrali ma non credo riesci a mangiarle senza marmellata)..un altra alternativa possono essere gallette di riso..inoltre aggiungi qualche grasso, magari omega-3.

    Pranzo: il riso va bene, puoi alternarlo con patate che specialmente in definizione sono ottime. Anche qui aggiungi dei grassi, io consiglio un cucchiaio di olio di cartamo o noce.

    Nello spuntino pomeridiano sostituirei le gallette di riso con dei grassi buoni.

    per il resto secondo me è ok!!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Innanzi tutto grazie per il contributo

    Immaginavo il basso contenuto di proteine nella colazione, le aumenterò ed eliminerò la marmellata, oppure prenderò quella di sola frutta. Aggiungerò anche dei grassi omega-3 (burro di arachidi, olio di lino, noci, ecc.). Che ne pensi della farinata di avena? Magari il pancake di farinata di avena e albumi, in rapporto 1 avena / 2,5 albumi, esempio 100 gr di avena + 250 gr di albumi, cuocendo il tutto in pancake di 100 gr l'uno.

    Per il pranzo alternerò riso con le patate e aggiungerò grassi.

    Ti ringrazio di nuovo per la risposta

    Fede

Discussioni Simili

  1. Fare solo Aerobica/Cardio cosa succede?
    Di Shouyu nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-2021, 12:34 PM
  2. Quante volte alla settimana devo fare cardio ?
    Di Enrico34 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2014, 10:24 PM
  3. Quando e come fare cardio??
    Di Mauro89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-03-2013, 04:41 PM
  4. Per fare forza in palestra si deve fare ripetizioni lente o veloci?
    Di tizzi85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 03:56 PM
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-2010, 11:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home