Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: troppe proteine?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    1.80x88kg
    Messaggi
    28

    Predefinito troppe proteine?

    Ciao a tutti vorrei porvi un quesito su una cosa che non mi è chiara.
    Ho sentito che è sconsigliabile assumere più di 30g di proteine (nutrienti) per pasto perchè una quantità maggiore di questa non verrebbe metabolizzata dal nostro fegato. Inoltre il pasto successivo deve essere consumato almeno tre ore/ tre ore e mezza dopo per dar tempo al fegato di metabolizzare tutto il carico proteico.
    Le fonti a cui mi riferisco sono medici (mio padre) e biologi (studio biologia).
    Dall'altra parte ho il parere di un illustre preparatore (natural e che quindi sostiene di tenerci alla salute) che discorda totalmente da quel che ho appena riportato.
    Lui mi consiglia per esempio di prendere le proteine del siero appena sveglio (20g) e dopo meno di un'ora di far colazione (assumendo altri 30g di protidi dal cibo). Non è finita mi consiglia dopo pranzo di far passare un paio d'ore prima d'allenanare e subito entrato in spogliatoio di prendere altri 20g di proteine del siero.
    E il clou sapete qual'è uscito dalla palestra mezz'ora dopo l'allenamento (che se proprio deve durare molto arriva a un'ora e mezza, quindi dopo altre due ore) prendere altri 30g di proteine del siero.
    Tutto questo mi lascia veramente perplesso e non so chi ascoltare perchè se da una parte ci tengo alla mia salute, dall'altra voglio crescere muscolarmente come credo tutti voi.
    Quindi vorrei sapere voi come vi comportate in proposito: siete più orientati verso le indicazioni dei medici (che tra l'altro sconsigliano di assumere più di 1g max 1,2g di proteine per chilo di peso in un giorno) o verso le indicazioni dei preparatori che sono all'estremo opposto.
    So anch'io che l'ideale sarebbe mediare le due posizioni infatti vi pongo questo quesito apposta per vedere la maggior parte della gente come si pronuncia. Grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    ...ma quanto ti verrebbero a costare tutte quei "sieri" alla settimana! Dii al tuo allenatore: benchè mio padre sia medico, io non lavoro: sono povero: mangerò come tutti i comuni mortali.
    Siccome poi tu non vuoi essere un comune mortale, mangia si latte pesce uova carne e formaggi a pranzo e a cena, ma anche in altri momenti della giornata: la regoletta del pasto ogni tre ore circa la consigliano caldamente anche qui. E' vero che consigliano altrettanto caldamente l'assunzione di 2-2.5g di pro per kg di peso corporeo al giorno, e quindi un uomo di 70kg dvrebbe secondo questo rapporto mangiare 140g di protidi quotidiani, il che constrasta con la tesi medichea del max 1-1,2gdipro/die, ma gli stessi medici - come affermi tu stesso - sostengono che l'organismo più di 30g di proteine ogni 3 ore non riesce a metabolizzare. Fatti un pò di conti sillogistici e scopri così che i medici implicitamente sostengono che un individuo d 70kg può metabolizzare tranquillamente 140g di protidi al giorno, ovvero, può sostenere il rapporto 2-2.5g d pro/die caldamente consigliato qui dentro. Spero di non aver troppo ingarbugliato il discorso e di aver chiaramente espresso il mio pensiero. Ciao!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma che preparatore è? Quello di topo gigio?

    Assumere pro poco prima di allenarsi la trovo una cavolata sinceramente, come d'altro canto chi dice di NON assumere piu' di 1g di pro x kg. Io ne assumo sui 2g x kg ora e una volta addirittura 3g e non ho mai avuto problemi, le pro in eccesso semplicemente non vengono assimilate.

    Poi le pro del siero non sono un dogma per chi si allena in palestra, sono pratiche e comode ma non si è certo obbligati ad usarlo puoi mangiare tranquillamente il cibo normale.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    La questione dei 30 gr è già stata dibattuta svariate volte....!!!
    Io sono del parere di Nem...anche io stò sempre sulle 2.2 gr per chilo corporeo...cerco in media di mangiare una 30ina di grammi a pasto...anche se questo non è sempre possibile!!!(questioni di tempo!!!)

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    1.80x88kg
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Non mi va di fare nomi comunque ti assicuro che gli allievi di questo preparatore non c'entrano un caxxxo con topo gigio.
    In ogni caso assumere proteine del siero subito prima dell'allenamento non è assolutamente l'eresia che dici, ti parlo con cognizione di causa ti assicuro per i seguenti motivi:
    -primo le proteine del siero stimolano la crescita della massa muscolare.
    -secondo le proteine del siero sono a digestione rapida quindi a differenza di un pasto normale non rimangono sullo stomaco.
    -terzo se alle proteine si aggiungono carboidrati a digestione rapida come zuccheri avviene un migliore assorbimento delle stesse perchè integrano le riserve di glicogeno perse durante l'allenamento.
    Adesso parliamo dei 3g di proteine al giorno esiste gente fortunata esiste gente sfortunata (lo stesso discorso dell'ottantenne che ha fumato per una vita 2 pacchetti al giorno di sigarette e sta bene e del ventenne sportivo che non ha mai fumato con microcitoma) conosco gente che altro che tre grammi di proteine, meglio che non precisi, comunque sono ancora qui a raccontarlo dopo più di 20 anni.
    Come esiste una patologia "danno tubulare da proteine" che affligge i reni. E ti assicuro che le proteine in eccesso non si limitano a non essere assorbite vanno a sovracaricare i reni e il fegato.
    Comunque da quanti anni assumi queste quantità?
    Ti auguro di essere come l'ottantenne.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Se facessi qui un sondaggio in merito alla quantità di proteine consumate giornalmente sono quasi certo (il condizionale è d'obbligo) che la maggioranza ti direbbe più di 1,2 gr x kg, e che la maggior parte di questo introito arriva dal cibo, considerando poi che nel conteggio bisogna inserire non solo le proteine "nobili" ma anche quelle presenti in (quasi) ogni alimento come i banali sfarinati o i legumi.
    Sui 30gr si è tanto parlato, da qualcosa di vero probabilmente anche sarà partita sta cosa, però nessuno è mai in grado di indicare le fonti originarie di questo dato, di spiegarlo biologicamente nel dettaglio, di citare con sicurezza gli studi in merito.
    Senza diffidenza alcuna, ben venga chi porta notizie certe supportate da fatti o statistiche rilevanti!
    Certo, se uno ha dubbi, per iniziare sarebbe buona norma fare periodicamente degli esami del sangue per monitorare eventuali sofferenze epatico-renali, eccessiva acidità e quant'altro inerente al rapporto alimentazione proteica - salute, sebbene, non essendo io medico, non sono certo se l'assenza di sintomi nel sangue corrisponda all'assenza di danni agli organi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    1.80x88kg
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Fonti certe sui 30 g per pasto ce ne sono su pubmed basta guardare!
    Inoltre dalle analisi del sangue si può diagnosticare la presenza di patologie nefrologiche mai sentito parlare di cleareance della creatinina? Di azotemia? Inoltre dalla pressione arteriosa si capisce se i reni hanno qualcosa di storto. Dal punto di vista dei sintomi invece per quel che so io (comunque chiederò a mio padre) il deficit nefrologico è totalmente asintomatico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Scusa Lester, ma qui c'è una incomprensione di fondo che dovresti aiutarmi a chiarire.

    Tu arrivi qui e chiedi, in pratica questo:

    Mio padre e la biologia (studi biologia, no) asseriscono che è vero X, però il mio preparatore dice che non è vero X. Sono perplesso. Voi che dite?

    Partono le risposte. Ma, mi pare, tu sei già certo che sia vero X. E allora, perchè chiedi? Vuoi mangiarti 30gr di pro a pasto? Ok, fallo. Vuoi mangiartene 30 al giorno. E fallo, no?

    Non capisco però perchè da un lato insisti sulla storiella delle tante pro che fanno male, mentre dall'altro insisti sulla storiella della velocità dell'assimilazione delle pro, del mix dei carboidrati e tutte le altre pippe da culturista.

    Chiedi a tuo padre, banalmente, che ne pensa di tutte queste cosette su integratori, velocità di assimilazione e tutto il resto. Se ti fidi di lui per un aspetto, devi fidarti anche per tutti gli altri.

    Lui ti dirà che sono tutte fissazioni queste dell'assorbimento o meno, perchè l'organismo assimila tutto e non butta via niente.

    Oppure, parti da quello che ti diciamo qui, e "indaghi" un po' per conto tuo, con mente aperta. "Mente aperta" non significa che devi dare ragione a queste tesi qua, ma che non devi avere preconcetti di nessun tipo.

    Chiudo la discussione perchè "proteine si proteine no" è stata fritta e rifritta troppe volte, un bel search su questo e su altri forum.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Dài... mi sono accorto di essere stato troppo brusco (cioè Lester mi ha mandato un PM dove era seccato, e, in fondo, aveva ragione)

    Riapro la discussione ma prego di non riattaccare sul fatto che le pro fanno male anzi no non ci sono studi scientifici.

    Ancora, non si è capito quale sia una soglia di tossicità.

    Prego di non far diventare le discussioni sulle pro come le discussioni sul doping, dove per 1000000 volte si ridicono sempre le stesse cose.

    Se non vi piace come modero, ditelo. Non è che io sia perfetto, nè che sia l'autorità garante di bbH, che non è nemmeno mio...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Dài... mi sono accorto di essere stato troppo brusco (cioè Lester mi ha mandato un PM dove era seccato, e, in fondo, aveva ragione)

    Riapro la discussione ma prego di non riattaccare sul fatto che le pro fanno male anzi no non ci sono studi scientifici.

    Ancora, non si è capito quale sia una soglia di tossicità.

    Prego di non far diventare le discussioni sulle pro come le discussioni sul doping, dove per 1000000 volte si ridicono sempre le stesse cose.

    Se non vi piace come modero, ditelo. Non è che io sia perfetto, nè che sia l'autorità garante di bbH, che non è nemmeno mio...
    volevo dire la mia, lo so che non son nessuno per giudicare ma colgo l'occasione per "schierarmi" (...consentitemi il termine) dalla tua parte.. ormai sul forum le discussioni (e seghe mentali) son sempre le stesse, sempre le solite domande,le solite discussioni,son rari gli interventi interessanti,nuovi. ormai sembra che il tasto "cerca" sia a pagamento.. il tuo essere stato brusco è sintomo di un malcontento generale, di una noia verso le banalità e le "solite cose dette e ridette".. non credo tu sia un cattivo moderatore (anzi,il contrario), sei solamente schietto!
    Ps.(anzi, OT): son contento per come sia andata il post infortunio,auguroni per il futuro!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    nel corso della mia esperienza nel BB ho capito che i preparatori migliori sono o sono stati dei bodybuilder. Lascia perdere i medici.Con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho per questa classe di persone (io stesso volevo studiare medicina sportiva), non credo abbiano competenze per dare consigli a un BB. Si è gia discusso parecchio sulla questione delle proteine e quasi tutti concordano sul fatto che se non hai patologie specifiche o predisposizioni genetiche,non avrai alcun problema sull'assunzione di proteine.Io stesso assumo da anni 3g/kg corporeo e facendo regolarmente le analisi, ho avuto sempre valori normali.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lester Visualizza Messaggio
    mai sentito parlare di cleareance della creatinina? Di azotemia?
    Il fatto che non le abbia citate direttamente non significa che non le conosca, non vedo perchè essere così aggressivi, ed un po' saccenti, in risposta al mio post più che neutro

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    1.80x88kg
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Scusami se ti sono sembrato saccente o aggressivo in effetti il tuo post era assolutamente neutro.
    Ti assicuro che non era mia intenzione essere aggressivo volevo solo dirti che i sintomi di una sofferenza dei reni o del fegato si possono rilevare da quelle analisi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    pnw)

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lester Visualizza Messaggio
    Non mi va di fare nomi comunque ti assicuro che gli allievi di questo preparatore non c'entrano un caxxxo con topo gigio.
    In ogni caso assumere proteine del siero subito prima dell'allenamento non è assolutamente l'eresia che dici, ti parlo con cognizione di causa ti assicuro per i seguenti motivi:
    -primo le proteine del siero stimolano la crescita della massa muscolare.
    -secondo le proteine del siero sono a digestione rapida quindi a differenza di un pasto normale non rimangono sullo stomaco.
    -terzo se alle proteine si aggiungono carboidrati a digestione rapida come zuccheri avviene un migliore assorbimento delle stesse perchè integrano le riserve di glicogeno perse durante l'allenamento.
    Adesso parliamo dei 3g di proteine al giorno esiste gente fortunata esiste gente sfortunata (lo stesso discorso dell'ottantenne che ha fumato per una vita 2 pacchetti al giorno di sigarette e sta bene e del ventenne sportivo che non ha mai fumato con microcitoma) conosco gente che altro che tre grammi di proteine, meglio che non precisi, comunque sono ancora qui a raccontarlo dopo più di 20 anni.
    Come esiste una patologia "danno tubulare da proteine" che affligge i reni. E ti assicuro che le proteine in eccesso non si limitano a non essere assorbite vanno a sovracaricare i reni e il fegato.
    Comunque da quanti anni assumi queste quantità?
    Ti auguro di essere come l'ottantenne.
    Vorrei sottolineare alcune cose, peraltro già dibattute più e più volte sul Forum...

    1. non è che le proteine del siero stimolano più di altre, eh. Diciamo che prese prima dell'allenamento potrebbero entrare a far parte di quel substrato che viene catabolizzato come energogeno. Ma dato che sarebbe meglio che le proteine venissero utilizzate a scopo plastico non vedo perché utilizzarle non per anabolismo...
    2. Non raggiungono lo stomaco ??? E che fanno ? Dalla bocca evaporano ? (e dato che non sono polemico, ci metto la faccetta... ).
    3. su questo, leggere il thread in evidenza sul Post WO...

    Ora, sul discorso 3, 1, 2, gr. di proteine e del loro rischio nefrologico: NON ESISTE UNO STUDIO che indichi danni renali o epatici con livelli di assuzione di protidi alti su soggetti sani. Se tu ne sei in possesso, postalo, viceversa, scrivere cose del genere, SENZA essere sottoposti al rasoio di OCCAM () non è utile al Forum...

Discussioni Simili

  1. colazione troppe proteine, cosa fare?
    Di caio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-2006, 11:58 PM
  2. assumere troppe proteine del siero fa male?
    Di LU FERRIGNO nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-02-2006, 02:33 PM
  3. troppe proteine?
    Di balda78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-10-2005, 03:19 PM
  4. Troppe Proteine: Cosa Puo' Succedere?
    Di maxkb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-09-2005, 03:18 PM
  5. Troppe Proteine ???
    Di marcorsv nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-09-2004, 05:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home