Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dieta di MYO

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Messaggio Dieta di MYO

    Quali sono gl'alimenti che veramente sono indispensabili per il nostro organismo?
    Partendo dalle verdure o vegetali alla carne,una nuova discussione sulla base alimentare di cui abbiamo bisogno.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Messaggio Spinaci

    Gli spinaci (Spinacia oleracia L.) sono le foglie dell’omonima pianta della famiglia delle Chenopodiacee: di colore verde intenso, sono carnose, consistenti e croccanti, riunite a rosa, aventi radice a fittone; hanno forma e dimensioni molto diverse a seconda della varietà. Sono tra i vegetali più diffusi nel mondo, e sono famosi per il loro elevato contenuto di ferro, che in realtà è scarsamente assimilabile dal nostro organismo; la loro origine è incerta; alcuni dicono che siano originari della Persia e che furono portati in Occidente dagli Arabi durante le loro invasioni.
    Esistono diverse qualità di spinaci:

    • il “Gigante d’inverno” con foglie particolarmente ampie, carnose e crespe;
    • il “Matador”, che si coltiva in primavera;
    • il “Merlo nero” a foglia media e arricciata;
    • il “Riccio di Castelnuovo” che ha foglie spesse e rotonde.
    • il “Virofly” a foglie grosse di colore verde cupo;
    In commercio gli spinaci si trovano freschi nei mercati (da pulire) o già lavati e confezionati nei banchi dei supermercati, in buste di plastica sigillate, oppure surgelati, in comodi cubetti monodose pronti per essere utilizzati.
    Al momento dell'acquisto degli spinaci bisogna assicurarsi che: abbiano colore verde brillante e uniforme, senza parti ingiallite, scure o appassite. I gambi devono risultare forti e integri, senza fioriture e senza grosse quantità di terra.
    Bisogna fare molta attenzione al lavaggio degli spinaci: si comincia col tagliare il picciolo alla base e lavarli in acqua fredda con molta cura finché tutte le impurità verranno eliminate, ma non bisogna lasciarli in ammollo in quanto perderebbero molti dei lori principi nutritivi; essendo la foglia dello spinacio crespa, la terra si insinua in profondità, per questo è opportuno sciacquarli più volte.
    Per quanto riguarda la cottura degli spinaci, è meglio scegliere una breve cottura a vapore, per non perdere le virtù di questi ortaggi.
    Un trucco per conservare la maggior quantità possibile di proprietà è utilizzare per la cottura l'acqua dell'ultimo lavaggio.
    La conservazione degli spinaci freschi, avviene in frigorifero per massimo 2 o 3 giorni in un sacchetto di carta (quello marroncino che usano nei mercati o quello del pane).
    Gli spinaci lessati e strizzati, si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni al massimo (anche se viene sconsigliata la conservazione dopo la cottura) oppure si possono congelare riponendoli in un sacchetto di plastica idoneo per la conservazione nel freezer.
    In ogni caso, la migliore soluzione sarebbe quella di consumarli freschi, perché la conservazione fa perdere molte delle loro proprietà.
    Gli spinaci sono un rimineralizzante di grande valore; hanno proprietà antianemiche, depurative e leggermente lassative, grazie alla cellulosa in essi contenuta.
    Gli spinaci contengono molta clorofilla, indispensabile per fissare calcio, fosforo e magnesio nella struttura ossea.. contengono però anche molto acido ossalico e per questo sono controindicati per i sofferenti di artrite.
    Valori per 100 grammi:
    Parte edibile: 83 gr. - Kcal: 31 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 3,4 gr. - Carboidrati: 3 gr. - Grassi: 0,7 gr. - Fibre: 2,9 gr. - Ferro: 78 mg - Calcio: 78 mg - Vitamina C: 54 mg
    Ultima modifica di MYO; 18-02-2008 alle 05:37 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Messaggio Fagioli

    A torto considerati un cibo “povero”, i legumi, a partire dagli anni ’60, sono stati sostituiti in gran parte dalla carne e da altri alimenti di origine animale, considerati nutrizionalmente più importanti.
    La rivalutazione della dieta mediterranea ha riportato l’attenzione su questi antichi ortaggi, che del resto sono tuttora alla base della dieta di molte popolazioni: in una caverna al confine tra la Thailandia e la Birmania si sono trovati piselli e fagioli risalenti al 9750 a.C.! Merceologicamente classificati come ortaggi da seme, o civaie, i legumi sono i frutti di piante della famiglia delle Leguminose, che si presentano in baccelli, sgranando i quali si ricavano i semi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave, soia, ma anche lupini, arachidi e cicerchie).

    Meglio secchi
    Sul piano nutrizionale i più importanti sono i semi giunti a maturazione e poi essiccati, veri e propri scrigni di qualità nutritive. Sono ricchissimi di proteine che contengono aminoacidi essenziali complementari a quelli dei cereali; l’unione legumi-cereali rappresenta un ottimo piatto unico, il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali; piatti tradizionali come pasta e fagioli o risi e bisi formano un gustoso insieme di proteine che sostituisce degnamente un piatto di carne! In più i legumi contengono quantità bassissime o addirittura nulle di grassi saturi, dannosi per l’organismo se presi in eccesso, perché fattori predisponenti ad arteriosclerosi, pressione alta e trombosi.
    I legumi sono composti per oltre il 50% di carboidrati (amidi), ad eccezione della soia che è più ricca di lipidi, mentre la restante parte è costituita dalla fibra alimentare, sia quella insolubile (soprattutto cellulosa), capace di regolare le funzioni intestinali, sia quella sol ubile, che contribuisce al controllo dell’iperglicemia dopo i pasti e del colesterolo nel sangue. Questa importante azione “ipocolesterolemizzante”, comune a tutti i legumi, è stata confermata da recenti studi medici, anche se non è ancora chiaro quale sia il componente specifico che determina questa azione. Nonostante la presenza di fitati - che non li rendono del tutto disponibili all’assorbimento - i sali minerali sono presenti in grande quantità, soprattutto fosforo, rame, zinco, magnesio, calcio e ferro; quest’ultimo addirittura in quantità superiori a quella dei famosi spinaci! Alla lista di lodi si può aggiungere che i legumi non perdono valore nutrizionale durante la cottura, anzi vengono inattivate delle sostanze antidigestive che alla lunga potrebbero essere dannose.
    Valori per 100 grammi:
    Parte edibile: 41 gr. - Kcal: 104 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 6,4 gr. - Carboidrati: 19,4 gr. - Grassi: 0,6 gr. - Fibre: 3 gr. - Ferro: 44 mg - Calcio: 44 mg - Vitamina C: 10 mg
    Ultima modifica di MYO; 18-02-2008 alle 05:38 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    si e' il documento piu' interessante che ho trovato

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Messaggio Uovo

    L'uovo e' l'alimento base su cui noi bb possiamo trarre il massimo.
    un paio di web interessanti con tutte le info che servono:


    http://www.anagen.net/uova.htm
    http://www.poudzo.com/uovo.htm

Discussioni Simili

  1. foto Myo
    Di MYO nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 29-11-2008, 11:56 PM
  2. I Miei Stacchi...myo
    Di MYO nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2008, 04:34 PM
  3. Diario Di Myo
    Di MYO nel forum Online Training Journal
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-04-2008, 10:43 AM
  4. tipica storia di doping ->MYO<-
    Di MYO nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-03-2008, 11:21 AM
  5. Vendo Myo Pro Whey Eas
    Di Hombre82 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-2007, 11:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home