Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dieta massa, alcuni dubbi...

  1. #1
    Zerotre Guest

    Predefinito Dieta massa, alcuni dubbi...

    Salve a tutti.In allegato trovate una prima bozza della dieta che intendo seguire a breve, per adesso mi sto' allenando seguendo un tipico bill starr,


    I mie dati:
    h 176cm
    peso 80kg,
    sono in sovrappeso


    Codice:
    Colazione
      ALLBRAN KELLOGS 50g
      LATTE PS  250g
      YOGHURT FRUTTA100g
      NOCI, secche 8gr
      PROTEINE  WHEY 25g 
     Totali pasto:507 kcal
      
    
    Spuntino
    PANE INTEGRALE 50g
      PROSCI CRUDO 35g
      NOCI, secche 8g
      Totali pasto: 251 Kcal
       
    Pranzo
    RISO INTEGRALE100 g
    TACCHINO, PETTO 100g
    POLLO, PETTO 70g
    PANE INTEGRALE 50g
    OLIO DI OLIVA 15g
    NOCI, secche 8g
    Totali pasto: 851  Kcal  
       
    Spuntino
    PHILADELPHIA BALANCE 30g
      PANE INTEGRALE 50g
      PROTEINE  WHEY 20g
      Totali pasto:  231 Kcal
      
     
    Cena
      POLLO, PETTO 120g
      TACCHINO, PETTO 100g
      PANE INTEGRALE 100g
       PHILADELPHIA BALANCE 25g
      OLIO DI OLIVA  10g
      Totali pasto:611Kcal  
    
       Spuntino 22.50
      PANE INTEGRALE 25g
      PHILADELPHIA BALANCE 20g
      Totali pasto: 83 Kcal
    dal conteggio viene fuori questo:

    Calorie totali: 2468
    Proteine gr 184
    Grassi gr 77
    Carboidrati gr 275
    Ripartizione percentuale:
    C 44% P 29% G 27%



    Il dubbio riguarda il fabbisogno calorico giornaliero, la dieta e' stata impostata usando il software dietacal, che tra l'altro permette di fare i calcoli antropometrici e delle attivita' giornaliere, ma alla fine ha creato piu' confusione.
    Nel conteggio delle attivita' giornaliere arrivo a 2596 circa, quindi considerando un 20% in piu' dovrei assumerne circa 3000?
    Come mi consigliate di modificare la dieta?
    Ciao a tutti
    Grazie in Anticipo
    Zerotre.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Ma sei in sovrappeso e vuoi fare massa?

    Inoltre uno che pesa 80 kg non può fare massa con 2500 kcal... a meno che non abbia un metabolismo lentissimo.

  3. #3
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Bhe si in effetti e' vero, pero' il mio caso e' particolare, non sto' a spiegare tutto altrimenti ci vorrebbe una vita.
    Diciamo solo che sono anni che vado in palestra, e con il mangiare mi sono sempre mantenuto, adesso vorrei provare a mangiare qualcosa in piu' per un paio di mesi, poi considera che non e' che sono obeso.
    Si il mio metabolismo e' lento, comunque su quel dato sono anche io scettico, ho appunto aperto la discussione, proprio per chiedere lumi e consigli.
    Ciao.
    Zerotre.

  4. #4
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Up....

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
    Inoltre uno che pesa 80 kg non può fare massa con 2500 kcal... a meno che non abbia un metabolismo lentissimo.
    bisogna vedere di cosa sono fatti gli 80kg
    e poi 2500kcal non sono così poche.

  6. #6
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Grazie mille per l'interessamento.
    Si in effetti ho un po' di pancia e fianchi, nulla di sconvolgente pero', dipende anche pero' dagli obbiettivi che uno si pone, e per mia esperienza credo sia difficile, soprattutto per la vita che faccio, arrivare ad essere tiratissimo, ripeto sia dal punto di vista fisico, (la pancia e' il primo punto dove ingrasso e l'ultimo dove dimagrisco), sia dal punto mentale che abitudinario.
    Detto questo, gia' 2500kcal sono molte rispetto a quelle che assumo adesso, cerco sempre di mantermi visto quanto detto sopra, di conseguenza rispetto agli anni di allenamento, i muscoli si vedono e non si vedono. Per questo motivo, almeno un paio di mesi all'anno vorrei cercare di mangiare un po' di piu' anche perche' vedo che pur assumendo meno calorie di quante ne abbia bisogno non vedo miglioramenti in termini di diminuzione della percentuale di grasso corporeo, insomma per aggiungere un minimo di variazione che credo vada a stimolare maggiormente il metabolismo.
    Spero di aver spiegato la mia situazione, e che mi possiate dare qualche consiglio.
    Ciao.
    Zerotre.
    Ultima modifica di Zerotre; 18-02-2008 alle 04:30 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    bisogna vedere di cosa sono fatti gli 80kg
    e poi 2500kcal non sono così poche.
    scusa se ti chiedo una cosa ed esco un attimo da questo 3d (so che sei uno che segue una dieta "drastica" e studiata al minimo dettaglio). Su quante calorie ti aggiri? se non sbaglio vari da giorno a giorno...

    PS. non ho mai letto il tuo diario ma è lunghissimo e purtroppo non ho mai tempo

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao panel
    nn seguo una dieta "drastica" e neanche calcolata al minimo dettaglio.
    comunque, adesso, mi aggiro intorno alle 1200-1700kcal giornaliere durante la settimana (è un range ampio ma sempre sotto il mio livello di mantenimento) e intorno alle 2500-3000 nel weekend.
    comunque le kcal sono un dato relativo, da prendere con le pinze.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Ok. Praticamente nel week end assumi il doppio delle calorie che nel resto della settimana. Proverò a documentarmi meglio su questo tipo di dieta. Grazie mille

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si tratta di una versione adattata della UD2 (ultimate diet 2) di Lyle McDonald
    chiudo l'off topic e chiedo scusa.

  11. #11
    Zerotre Guest

    Predefinito

    ritornando alla mia questione:
    uno dei dubbi maggiore e' relativo all'apporto calorio giornaliero, facendo un po' di calcoli mi sto' rendendo conto che fino a poco tempo fa' assumevo poche calorie 1400-1700 e nonostante questo sono sempre rimasto dello stesso peso e soprattutto stessa pancia. Mentre dalle varie formule che sto' trovando in giro dovrei assumerne 2400 2600... Per non parlare del surplus per la massa, solo a farmi i conti mi viene il mal di pancia, non sono abituato a mangiare tutta questa roba, pero' non mi va' piu' di magiare poco e non crescere se non di panza, per favore mi serve una grossa mano.
    Ciao.
    Zerotre.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Zerotre purtroppo questo è lo scotto che si paga nel non seguire una dieta e non fare attività fisica.

    Avrai un metabolismo addormentato e per svegliarlo devi mangiare di più (soprattutto carboidrati).

    Sicuramente diventerai però più grasso.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Pianifica l'introduzione delle calorie su un periodo temporale più ampio e non così da un giorno all'altro. Il fisico, come anche la possibilità dimensionale dello stomaco si relaziona gradualmente al cibo assunto.

    Se passi da 1700 a 2400 potresti graduare passando in modo intermedio a 2000 cal.

  14. #14
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
    Zerotre purtroppo questo è lo scotto che si paga nel non seguire una dieta e non fare attività fisica.

    Avrai un metabolismo addormentato e per svegliarlo devi mangiare di più (soprattutto carboidrati).

    Sicuramente diventerai però più grasso.
    Estiquatsi!
    Negli ultimi 3 anni l'apporto calorico e' oscillato attorno le 1600 1700 kcal, ho sempre fatto pesi, per due anni ho fatto pesi e spinning, ultimamente ho preso un sacco da boxe e speso un bel po' di calorie addosso...
    Semmai non mi sono mai messo a contare con la bilancia i cibi (ma adesso che lo sto' facendo mi sto' rendendo conto di essermi abituato a mangiare poco), oppure per esempio, l'anno scorso ho seguito una dieta con 50gr di cho, pero' sbagliando ho anche diminuito i grassi.
    Insomma credo mi manchi proprio l'alternanza tra periodi di definizione/aumento massa, la pianificazione dettagliata (per quanto possibile) dei cibi da usare. Almeno penso, se poi non e' cosi' ditemelo.

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Pianifica l'introduzione delle calorie su un periodo temporale più ampio e non così da un giorno all'altro. Il fisico, come anche la possibilità dimensionale dello stomaco si relaziona gradualmente al cibo assunto.

    Se passi da 1700 a 2400 potresti graduare passando in modo intermedio a 2000 cal.

    E' quello che ho fatto in questi mesi, mi sono allenato seguendo il sistema bill starr per la forza, adesso vorrei fare due settimane di scarico e dieta, quindi fare 1 o 2 mesi di massa, per poi passare a vari mesi di chetogenica e low cho, fatte secondo quanto ho letto nei post relativi.
    Ma anche in quel caso sarebbe bene capire che valore calorico impostare, cioe' partire da 2500 o 2000 e levare 1000 o 800 kcal.
    Grazie a tutti.
    Ciao.
    Zerotre.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Il mio consiglio è partire basso e valutare ogni 15 gg il da farsi.

Discussioni Simili

  1. Alcuni dubbi
    Di Dally85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-2011, 04:16 PM
  2. Alcuni dubbi
    Di Freddo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-2008, 05:22 AM
  3. La Soia... Alcuni dubbi a riguardo
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 03:15 PM
  4. alcuni dubbi
    Di Kire nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-02-2006, 03:50 PM
  5. Dubbi, domande su alcuni alimenti
    Di Alcatraz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-07-2003, 11:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home