Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Pane

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito Pane

    Salve, avrei bisogno di una idea geniale riguardo il seguente problema: sto tutto il giorno fuori casa sette giorni su sette, quindi per i miei 3 pasti giornalieri (delle 11.00, dell'13.30 e delle 16.30 - colazione e cena a casa) faccio panini, anzi, è necessario che prepari la sera prima panini come supporto alle proteine ambulanti (pollo pesce e formaggio).
    Ora, il pane del panettiere purtroppo mi gonfia la pancia, facendo qualche ricerca su internet ho scoperto che questa è una caratteristica dei panificati lievitati, ma anche del grano "creso" il quale sarebbe un ibrido assai produttivo per il coltivatore (produce più frumento di quello "antico") ma contiene anche più glutine, alimento scientificamente difficilmente digiberile per la razza umana (da qui l'espluà dei malati di celiachia - in passato gli allergici al pane sarebbero stati guariti con l'esorcismo). Conclusione: comprato il grano al negozio biologico (no ogm), non mi rimane altro da fare che fare il pane in casa, ma senza lievito, cioè pane azzimo. L'ho comprato al supermercato e devo dire che cala come l'acqua, solo che si sbriciola facilmente e quindi non può essere un buon supporto per le proteine ambulanti. Così, neppure il pane azzimo è una soluzione; farlo poi in casa sette giorni su sette sarebbe sclerante.
    Rimangono i frullati, frullati di pesce? Di pollo? Di uova? Di frutta?
    Ultima modifica di francescosecond; 14-02-2008 alle 10:57 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Io lo farei comunque in casa (il pane, e supponendo di avere una macchina per il pane tipo quelle della Severin), primo perchè ci metti le farine che vuoi tu (integrale, di grano saraceno, miste, etc...), secondo perchè ti basterebbe farlo 2 volte visto che comunque è appetibile per alcuni giorni, non solo caldo appena fatto.
    Come supporto per il (petto di) pollo una delle mie varianti preferite è cuocerlo alla piastra con delle spezie ed un filino d'olio, tagliarlo a piccoli bocconcini e metterlo nell'insalata con verdura verde a piacimento (lattuga, rucola, indivia, etc..), mais, carota grattugiata, pomodoro a pezzettini e quant'altro piace (nel mio caso olive e mozzarella light ma dipende anche dal fabbisogno e dalle possibilità caloriche, come per il condimento).
    Richiudi il tutto in apposito contenitore per alimenti e te lo porti a spasso nello zaino assieme ad una forchetta.
    Stesso discorso eventualmente per le uova (ovviamente sode, tagliate a fettine o pezzettini).
    Per il pesce non saprei esattamente ma io mi porterei appresso i filetti con un filo d'olio e qualche cracker per accompagnare. nel tuo caso quelli senza glutine.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    A quanto ho capito il problema è il lievito... potresti provare a panificare con il cosiddetto lievito madre o pasta acida.
    Puoi prepararla direttamente tu, ad esempio con il miele, oppure cercare nei negozi biologici le bustine secche. So che molte persone "intolleranti" al lievito sostituiscono egregiamente. Rispetto al lievito di birra è più lunga come lievitazione, ma se ti organizzi in base ai tuoi orari e tempi, dovresti riuscire a trovarti bene...
    Prova a cercare in qualche sito, se ne parla molto..
    ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Anche io, teknou, avevo pensato alle insalate in vaschetta, e lo potrei fare per un solo pasto, ma essendo tre, non posso portarmi nello zaino tre vaschette: non ci entrano e potrebbero disgraziatamente aprirsi. Che penserebbero poi gli altri quando mi vedranno mangiare in facoltà per 3 volte 3 insalate in 3 vaschette...? Avessi una stanza dove poter studiare in pace!
    Uffa dovrò per forza ricorrere al pane fatto in casa, cmq non sono celiaco! Semplicemente divento una botte con 3 panini al giorno, e poi neanche mi rimane la mente lucida per poter studiare. Oggi passerò al negozio biologico per vedere che lievito hanno... grazie a tutti (e due) per l'interesse mostrato

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ma non vendono il pane integrale lievitato naturalmente?

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    no, almeno non la mulino bianco, gs e despar.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Usa pane di segale (quello nero a fette quadrate). Ha molti meno carboidrati del pane normale, in cui sta in rapporto 3:2. Dunque 150 g di pane nero equivalgono approssimativamente a 100 g di pane bianco, ma consulta bene le etichette perché i valori variano leggermente. Non c'è lievito comune, solo pasta acida. Non dovrebbe darti problemi. Io ne mangio un paio di fette da 60 g al giorno e si accompagna bene con tutto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Ecco, butto giù la maschera: sono schizzinoso. Non mi piace il pane di segale! E poi le fette quadrate sono troppo sottili, piccole e friabili per contenere saldamente 100g di tonno. Inoltre secondo i miei calcoli dovrei assumere max 40g di pane per ognuno dei 3 pasti pomeridiani, al fine di ottenere un totale di 200g circa come assunzione quotidiana di carboidrati: 40x3=120 (+ 50g di craker di segale al mattino + 1 frutto la sera).
    Ora, la confezione del supermercato è di 150g, ciò vuol dire che dovrei consumarne circa un pacco al giorno. Non è una soluzione economica.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Infatti il pane di segale si adatta a bresaola o fesa di tacchino. Poi é ovvio che se non ti piace é un altro discorso. Però esistono anche confezioni da 500 g con 8 fette da 62,5 g l'una. Sono di marca Pema. Sì il costo é decisamente più alto del pane normale. Ma se continua a salire così quello del pane normale... mi sa che alla fine andranno in pareggio. Argomento su cui c'é poco da scherzare, in effetti.
    Per il tonno, potresti usare una piadina tipo quelle che usano per il Kebab (non mi ricordo come si chiama, ne esiste anche un tipo con un nome messicano), ma non so se bagnandosi un po' rischia di aprirsi. Sembrano delle focacce, ma dentro sono vuote, quindi ne tagli via un angolo e le riempi di quello che vuoi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    oggi mio padre ha comprato "Panem affettato Integrale", che ne pensate?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco ftw Visualizza Messaggio
    oggi mio padre ha comprato "Panem affettato Integrale", che ne pensate?
    Probabilmente avrà il 5-6% di grassi (il pane del panettiere più semplice - la michetta - ha generalmente l'1% di grassi), ma questo non é poi la fine del mondo: basta togliere un po' di grassi dagli altri pasti. Tuttavia, controlla che non contenga strutto e soprattutto grassi idrogenati. Ne esistono alcuni che contengono solo olio d'oliva. Fai attenzione agli ingredienti.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Ho provato con le piadine, fatte in casa perchè quelle del supermercato non sono economiche per l'uso che ne devo fare io. A parte il fatto che c'ho messo troppo burro e sono venute troppo pesanti (la prossima volta proverò con olio e.v.o.), la soluzione è ottima. L'unico inconveniente è che dovrei mettermi ogni sera con la padellona a fare piadine. Proverò a farne 9 tutte in una volta, tre per ognuno dei tre giorni in cui le lascerò in frigo!

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    306

    Predefinito

    comprare semplicemente pane integrale dal panettiere e levare un pò di mollica no?

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Un pò? Tanta! Cmq, il pane integrale lievita come quello non integrale, e poi leggevo un articolo da qualche parte sulla crosta il quale diceva che è questa la parte più "indgeribile" del pane

Discussioni Simili

  1. pane di segale integrale vs pane di kamut
    Di graeb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-2011, 01:38 PM
  2. Pane di segale o pane integrale?
    Di Mauro_86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2010, 12:22 PM
  3. pane cereal
    Di sandrorx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-2003, 03:20 PM
  4. riso pasta pane
    Di NATURAL nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2003, 11:23 PM
  5. sostituzione riso con pane a colazione
    Di azimut nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-06-2003, 11:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home