Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Buona salute e fabbisogno calorico

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    36

    Predefinito Buona salute e fabbisogno calorico

    Salve a tutti,

    sicuramente lo stesso argomento sarà stato oggetto di discussione più o meno accessa già in passato, sia direttamente che non. Mi ricollego alle recenti parole dell'ex ministro Veronesi, che tutto sommato, non mi sembra un cretino. Per chi volesse saperne di più ecco l'intervista . Certamente per i più avveduti sembrerà sciocco e banale ridurre la questione buona salute a 4 punti, tanto più che buona salute è un concetto altamente relativo e soggettivo, tuttavia a livello divulgativo senza la pretesa di "metodo scientifico" i consigli del Prof. Veronesi mi sembrano altamente condivisibili. Ebbene a voi tutti urterà o farà sorridere (dipende appunto..) il PUNTO 2. Quindi ora io vi chiedo, secondo voi, sia che siate dilettanti, sia che siate cultori approfonditi/professionisti, qual è per un bber, o per un aspirante culturista, o anche + terra terra per chi volesse aumentare la propria massa magra, il limite, tra "buona salute" e aumentato fabbisogno calorico? Stando alle parole del ministro l'aumento della massa magra, come logico sillogismo, sarebbe da condannare. E' esattamente così secondo voi? Certo il ministro cita l'obesità, che non è il nostro caso, ma sul lungo periodo, una dieta ricca, appunto, di grassi animali non potrebbe risultare nociva?

    Chi abbia altre domande può aggiungerne. Mi piacerebbe che ognuno dicesse la sua in base a "quanto ne sa".

    ps. siate accorti nel citare articoli scientifici solo se pertinenti e di fonte autorevole e riconosciuta; non prendetevela a male ma è per il bene della discussione

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    dico solo che Veronesi dice che nn è il pm10 a fare male ma alcune cose presente in determinati alimenti!!

    fonte: http://it.youtube.com/watch?v=7zMnLH7E8Sk alla fine
    o anche http://it.youtube.com/watch?v=_4NKbDNax3U&NR=1
    Ultima modifica di Simrulez; 29-01-2008 alle 09:43 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Bella discussione Kafka!

    Le parole di Veronesi sono corrette perchè rivolte "alla massa".

    Mi spiego meglio:
    io sono dietologo e ti posso assicurare che statisticamente, in Italia, si ha una crescita dell'obesità e delle patologie ad essa correlate, in crescita allarmante.
    Ho in cura diversi pazienti per questo, ma la maggior tristezza, credimi, è dover curare bambini di 10 anni che presentano livelli di colesterolo da libri di medicina!
    Purtroppo molto spesso è colpa solo ed esclusivamente dei genitori (nel caso dei bambini).
    La corretta alimentazione va insegnata ai bambini fin da piccoli; esiste però una sorta di retaggio culturale che ci trasciniamo ancora addosso, ed è quello del "è magro, sta male / è cicciotto, è in salute".

    Negli adulti, invece, le patologie legate all'obesità stanno mettendo in difficoltà il sistema sanitario nazionale, in quanto la loro espansione comporta costi davvero alti.

    Per non divagare troppo, Veronesi parla in modo corretto perchè si rivolge "a tutti": si parla dell'80% circa di popolazione che non fa sport in modo regolare.
    Quindi, parlando a tutti, è corretto dire "mantenete il peso forma", "non consumate troppa carne e grassi animali"... certo! Se non hai particolari necessità sportive è inutile mangiare carne 2 volte al giorno.

    E' anche corretto il discorso degli integratori: tu e tutti noi qui ci interessiamo all'alimentazione e sappiamo da dove ricavare le vitamine e i sali minerali. Ma credimi, c'è una gran fetta di gente che si riempie di integratori di ogni tipo, credendo che facciano bene! Anche senza reali necessità!
    Ho pazienti che prima dell'infarto bevevano gatorade come acqua, arrivando a 1,5l/2 al giorno!
    Oppure ho persone che non toccano frutta e verdura, ma si riempiono di multivitaminici.
    Oppure ancora gente che gioca a calcetto una sera a settimana e prende ogni giorno creatina, proteine, carnitina ecc....

    Come medico sono io il primo a buttare dalla finestra le tabelle codificate con il peso ricavato dall'altezza e dall'età, a patto che il soggetto sia sportivo e si alimenti in maniera sana. Se viene un culturista alto 170cm, che pesa 85Kg, con una percentuale di BF bassa, allora per me è sano! Invece, secondo le tabelle codificate, sarebbe totalmente in sovrappeso. Ogni caso è quindi da prendere a se stante, ma parliamo di percentuali bassissime.

    Ti assicuro che la realtà tende davvero ad un indice disperato.

    Ciao
    CG
    Ultima modifica di Cesare.G; 30-01-2008 alle 10:41 AM Motivo: aggiunta formattazione testo

Discussioni Simili

  1. Ricerca su fabbisogno calorico
    Di antricho nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-06-2006, 11:23 AM
  2. fabbisogno calorico
    Di stefano79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2006, 05:12 PM
  3. Dubbio Fabbisogno Calorico
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-10-2005, 09:51 PM
  4. fabbisogno calorico
    Di balda78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2005, 10:42 AM
  5. Fabbisogno calorico
    Di motore nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2005, 11:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home