Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: definire addominali (il mio è un caso specifico)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito definire addominali (il mio è un caso specifico)

    Ciao a tutti,

    Sono un ragazzo di 16 anni che gioca a tennis.
    Da qualche mese la sera dalle 8-9 faccio palestra nella mia camera.
    Sono fissato con gli addominali e il mio obbiettivo è averli ben scolpiti.
    Non ho un'allenamento fisso: di solito mi sdraio e faccio 50 cruch, 50 di "bicicletta" poi passo sulla panca "AB KING PRO" (secondo voi è un atrezzo efficace?) e altri 50 al massimo livello, poi 50 flessioni con i piedi su uno sgabello poi utilizzo pesi da 6 kg per le braccia.
    Premetto che ho un FISICO MOLTO ASCIUTTO (questa è la particolarità del mio caso) e senza grasso in eccesso. I miei addominali iniziano a vedersi (anche se principalmente quelli alti)!!!
    Sapreste dirmi un esercizio per definirli meglio?? Infatti se indurisco e tocco con la mano si sentono perfettamente i "quadrati" (e sono duri come roccia)...Insomma vorrei qulche consiglio per risucchiare quel poco di grasso che c'è tra un quadrato e l'altro (e sugli addominali bassi che difatto non si vedono ma ci sono) così che i miei addominali siano ben definiti!!!!

    Grazie

    P.S: non seguo alcun tipo di dieta né prendo vitamine o integratori....mangio quanto e quello che voglio (ma ripeto non sono affatto grasso)
    Ultima modifica di Naido; 05-01-2008 alle 02:37 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Ciao, senti ti rispondo per quello che sò. Allora partiamo col dire che ci sono bodybuilder che non hanno mai allenato gli addominali, un esempio? Jim morris, adesso ha 71 anni ma ha addominali da fare invidia a 20enni. E' stato dimostrato che non esiste un dimagrimento localizzato, l'idea che allnando un muscolo il grasso che lo copre si trasforma un muscolo è ormai sorpassata anche se qualcuno ci crede ancora. Il corpo brucia i grassi un pò ovunque con priorità dettata dagli ormoni. Mi spiego meglio l'uomo ha spesso problemi di pancetta e di maniglie perchè gli ormoni maschili tendono ad immagazzinare il grasso principalmente in quei punti che poi sono i + critici da togliere infatti quandi ci si definisce l'ultimo grasso cocciuto (anche se già se n'è perso molto in questa zona) è proprio il girovita. Per definirti anche in quella zona defi creare un deficit calorico conla dieta e con l'allenamento e vedrai che ti definirai. Fai bene ad allenare gli addominali ma non per dimagrire in quel punto ma per renderli + forti. Detto questo è vero che con allenamento specifico per aumentare la massa muscolare della fascia addominale, rendendoli + grossi saranno + visibili a parità di grasso sugli addominali. Per intenderci meglio se se con la stessa quantità di grass che hai adesso sugli addominli, sembrerebbero + definiti se li avessi + grossi, ma comunque non credo che l'allenamento ad alto numero di ripetizioni, come fai tu, possa farti ingrossare gli addominali. Fra l'altro a me non piacciono gli addominali grossi (sembra panza ).

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Al di là dello spessore dell'addome, per asciugarsi (ovviamente anche a livello dell'addome) serve principalmente un'alimentazione ad hoc, povera di cho (ma non di grassi) e ipocalorica per perdere il grasso in eccesso. Ovviamente per preservare la massa magra devi continuare ad allenarti con i pesi, al limite inserendo dell'attività aerobica (ad esempio corsa leggera), anche se non è indispensabile.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte.

    Devo fare quello che più temo: UNA DIETA!!!!
    Sapreste indirizzarmi in qualche post (visto che sono tantissimi) o sito dove poso trovare consigli per una dieta che sia adatta al mio caso???

    P.S. durante la giornata cammino molto (1-2 km) e poi 2 volte a settimana gioco a tennis (1 ora di atletica e 1 di tennis)....posso considerare queste attività come aerobiche?

    Ho trovato questa tabella che ne pensate?? http://www.bellezza.it/uomini/ali/diete/ualisp38.html
    Ultima modifica di Naido; 05-01-2008 alle 03:58 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Vista la tua giovane età io preferirei che ti rivolgessi ad un bravo dietologo in modo che ti faccia delle analisi per accertarsi del tuo buono stato di salute e poi ti dia una giusta dieta.
    Cmq in linea di massima io ho delle "regole d'oro" che mi hanno permesso di perdere 20kg e aumentare qualke kilo di massa (sembra impossibile dimagrire e aumentare massa ma ti assicuro che io ci sono riuscito, certo non parla di decine di kg di muscoli...però non mi posso lamentare)anche se ancora non ho gli addominali in vista,
    fai 5-6 pasti al giorno
    circa 150gr di carbo a basso indice glicemico (io uso pasta e pane integrale macinato a pietra)
    Niente carbo la sera
    + proteine e grassi salubri

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naido Visualizza Messaggio
    mangio quanto e quello che voglio (ma ripeto non sono affatto grasso)
    nn credi che sia questo il problema?
    Citazione Originariamente Scritto da Naido Visualizza Messaggio
    Sapreste indirizzarmi in qualche post (visto che sono tantissimi) o sito dove poso trovare consigli per una dieta che sia adatta al mio caso??? vai nella sezione dedicata all'alimentazione e leggiti i post skittati
    P.S. durante la giornata cammino molto (1-2 km) e poi 2 volte a settimana gioco a tennis (1 ora di atletica e 1 di tennis)... posso considerare queste attività come aerobiche? si, anche se ovviamente camminare x 1-2 km nn è un'attività molto dispendiosa...
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio75 Visualizza Messaggio
    Vista la tua giovane età io preferirei che ti rivolgessi ad un bravo dietologo in modo che ti faccia delle analisi per accertarsi del tuo buono stato di salute e poi ti dia una giusta dieta.
    rivolgersi ad un dietologo mi sembra inutile, al limite puoi rivolgerti al tuo medico di base x chiedere eventuali accertamenti
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Rivolgersi ad un dietologo penso nn sia proprio in programma (mia mamma mi riderebbe in faccia), però cercherò di seguire la regola del 5-6 pasti al giorno (piccoli naturalmente)!
    Ma secondo voi il mio allenamento sugli addominali è corretto? Dovrei aggiungere altri esercizi?
    Ad esempio ho sentito di esercizi che ti permettono di togliere il grasso sugli addominali (come quello in cui ci si mette un asta sulle spalle e si gira il busto mantenendo ferma la testa) voi che ne pensate?? Grazie a tutti!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    1,76m;82kg
    Messaggi
    194

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio75 Visualizza Messaggio
    Vista la tua giovane età io preferirei che ti rivolgessi ad un bravo dietologo in modo che ti faccia delle analisi per accertarsi del tuo buono stato di salute e poi ti dia una giusta dieta.
    Cmq in linea di massima io ho delle "regole d'oro" che mi hanno permesso di perdere 20kg e aumentare qualke kilo di massa (sembra impossibile dimagrire e aumentare massa ma ti assicuro che io ci sono riuscito, certo non parla di decine di kg di muscoli...però non mi posso lamentare)anche se ancora non ho gli addominali in vista,
    fai 5-6 pasti al giorno
    circa 150gr di carbo a basso indice glicemico (io uso pasta e pane integrale macinato a pietra)
    Niente carbo la sera
    + proteine e grassi salubri
    Credo sia inutile rivolgersi ad un dietologo se nn altro per fargli delle donazioni di soldi
    Con un pò di buona volonta e mangiando pulito vedrai che i tuoi adominali nn tarderanno a presentarsi
    Cmq nn mi sembra tanto impossibile dimagrire e metter su massa magra nello stesso tempo (io sono riuscito a perdere circa 45kg e oggi sono 84kg abbastanza tirati per 176cm di altezza)

    Il corpo di chi non si piace cadrebbe a pezzi se non fosse legato ben stretto dal filo dei sogni!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Scusate mi spiegate come si fà a riportare i post come fate voi?
    Dunque io per i giovani e gli anziani preferisco non dare mai consigli sull'alimentazione xkè sono fasce di età particolare, pero' si certo anche se non vai da un dietologo basta che vai dal tuo medico di base e gli dici che vuoi fare una dieta, fai un check up e se è tutto a posto fai tranquillamente la dieta.
    Per quanto riguarda dimagrimento e aumento della massa secondo gli "esperti" non è possibile o almeno è molto difficile non fosse altro che perdimagrire devi ingurgitare meno calorie mentre per crescere ne devi ingurgitare di +, ma evidentemente c'è qualcosa che non quadra visto che qualcuno ci riesce, forse dipende molto dalla costituzione meso endo o ectomorfo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio75 Visualizza Messaggio
    Scusate mi spiegate come si fà a riportare i post come fate voi?
    Dunque io per i giovani e gli anziani preferisco non dare mai consigli sull'alimentazione xkè sono fasce di età particolare, pero' si certo anche se non vai da un dietologo basta che vai dal tuo medico di base e gli dici che vuoi fare una dieta, fai un check up e se è tutto a posto fai tranquillamente la dieta.
    Per quanto riguarda dimagrimento e aumento della massa secondo gli "esperti" non è possibile o almeno è molto difficile non fosse altro che perdimagrire devi ingurgitare meno calorie mentre per crescere ne devi ingurgitare di +, ma evidentemente c'è qualcosa che non quadra visto che qualcuno ci riesce, forse dipende molto dalla costituzione meso endo o ectomorfo.
    ||Per riportare i post basta clikkare su "quote" sotto il mess. che vuoi riportare||

    Io non pretendo di mettere massa (sarei uno sciocco, mi alleno da 5-6 mesi e non posso certo pensare di diventara un BB professionista nei prossimi 6 mesi). Il mio obiettivo è rendere gli addominali visibili: penso mi servirebbe solo qualche dritta sull'alimentazione.
    Inoltre è sbagliato allenarsi tutti i giorni nonostante ormai non senta più quel dolore che sentivo prima, durante i giorni successivi all'allenamento? (qualora sentissi dolore farei immediatamente saltare l'allenamento)

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Inoltre è sbagliato allenarsi tutti i giorni nonostante ormai non senta più quel dolore che sentivo prima, durante i giorni successivi all'allenamento? (qualora sentissi dolore farei immediatamente saltare l'allenamento)[/quote]

    Grazie provo a farlo.
    Dunque dipende dall'intensità di allenamento, io mi alleno quasi tutti i giorni ma non mi sono mai superallenato. Se ad esempio fai attività aerobica al 70% del battito cardiaco massimo o anche meno non ci sono problemi, difficilmente potresti superallenarti. Se mi parli di dolori suppongo che sia accumulo di acido lattico, in questo caso l'intensità di allenamento è alta quindi non dovresti allenarti tutti i giorni. Io mi alleno al 70% circa e non ho mai accumulo di acido lattico quindi posso anche allenarmi + giorni consecutivi. Altro discorso se il tuo allenamento è mirato al miglioramento della prestazione, ad esempio prepararti a delle gare, in quel caso per forza di cosa l'allenamento deve essere intenso e si devono programmare giorni leggeri e di riposo oltre che naturalmente oppurtuni periodi di scarico. Ma io ormai mi alleno solo per dimagrire per il momento quindi non necessità di forzare.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Niente non sono riuscito a riportare il post, prima o poi ci riuscirò§#e

Discussioni Simili

  1. petto e addominali da definire
    Di bubba3 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-06-2013, 12:27 AM
  2. Sargenor (ARGININA) come assumerla nel mio caso specifico...
    Di aSaSSinoooo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-2012, 01:07 PM
  3. Definire addominali
    Di i3erserk79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 15-03-2008, 01:15 AM
  4. come definire gli addominali???
    Di luk28 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 04:55 PM
  5. Esercizio specifico per TRapezi...
    Di joker83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-04-2005, 03:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home