Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: delicata questione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito delicata questione

    ciao a tutti
    vi leggo da moltissimo ma non avevo mai sentito la necessità di scrivere, ora vorrei un vostro parere e quindi debutto cogliendo l'occasione per presentarmi!
    sono un ragazzo di 24 anni, faccio palestra da 2 anni, fisicamente sono sempre stato gracilissimo (classico ragazzo pelle e ossa che faceva impressione solo a guardarlo); da quando ho iniziato l'attività in palestra qualche kilo l'ho messo su.. ma sono sempre sotto peso: 65 kg per 178 cm
    Ho sempre avuto una alimentazione poco regolata . Da qualche tempo a questa parte (1 anno e mezzo circa) ho iniziato ad accumulare grasso addomminale a dismisura fino ad arrivare alla situazione attuale in cui ho una pancia veramente esagerata. la questione per la quale ricorro ad un consulto con voi è che, a parte il grasso addominale dilagante, per il resto sono magrissimo: i muscoli del dorso, del petto, braccia e gambe che ho sviluppato in questi due anni sono ovviamente definiti (e posso dire che non mi si vedono quasi piu le ossa) , ma in linea generale sono ancora decisamente magro. ricapitolando: magrissimo, con muscoli ben sviluppati, ma con un grasso addominale esagerato (immaginatevi uno stecchino con le maniglie dell'amore!)

    ora la domanda che volevo porvi (e a cui non ho saputo rispondermi rilggendomi i post precedenti) è questa: sarebbe il caso di iniziare a seguire una dieta di definizione o solamente cercare di eliminare il piu possibile i vari dolci, bibite ecc ecc per rendere la mia alimentazione più pulita (e perdere cosi il grasso addominale)?
    ve lo chiedo perchè essendo così magro, l'idea di mettermi a "dieta di definizione" mi spaventa un pò, nel senso che nella mia vita ho sempre cercato di aumentare per arrivare ad un peso ed una apparenza accettabili (cercando di nn apparire come un denutrito) e ora che grazie a quei 3-4 kg circa che ho messo su in palestra appaio "quasi" normale, l'idea di dovermi mettere a dieta per eliminare la pancia (che però va eliminata in quanto enorme) mi lascia un pò perplesso..

    sarei ben felice di condividere con voi opinioni e pareri in merito..
    grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao e benvenuto (tra la gente che scrive )
    l'ideale sarebbe che tu iniziassi a farti una cultura e a darti una disciplina alimentare.

    se sei solito mangiare dolci e roba varia (junk food) durante l'intera settimana probabilmente eliminarli (o quantomeno segregarli ad occasioni poco frequenti) ti porterà non solo a perdere grasso ma ad acquistare anche una certa salute in +.

    poi però sarai costretto a ridurre le kcal totali per smantellare quella ciccia ostinata dall'addome.
    io ti consiglio di cancellare dalla tua testa l'idea di dieta di MASSA e di DEFINIZIONE.
    questa è roba per gente dotata geneticamente che riesce a prendere molta massa magra nei periodi in cui si abbuffa, con poco grasso.. e poi nei periodi in cui si mette a stecchetto riesce pure a perdere quel filo di pancia acquistato, senza troppa fatica.

    noi gente un pò sfigata invece dobbiamo fare i conti con la realtà e quindi per avere un aspetto da "atleta" ci tocca comportarci da atleti tutto l'anno.. quindi bene o male dobbiamo fare i bravi a tavola, sempre, o quasi.
    l'approccio ideale per gente normodotata è quello di ciclizzare le calorie e l'alimentazione in generale.. quindi alternare brevi periodi di ipocalorica ad altrettanto brevi (anche + brevi) di ipercalorica (leggera).. in alternativa, se sei un osso duro si possono accentuare il deficit ed il surplus calorico, ma in quanto approccio un pò drastico te lo sconsiglio adesso.

    purtroppo (o per fortuna) la cultura fisica non è dei MEDI e dei mediocri.. ma della gente con un pò di motivazione in +, ma forse è anche questo il suo valore aggiunto,no?
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-12-2007 alle 10:24 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    .
    io ti consiglio di cancellare dalla tua testa l'idea di dieta di MASSA e di DEFINIZIONE.
    questa è roba per gente dotata geneticamente che riesce a prendere molta massa magra nei periodi in cui si abbuffa, con poco grasso.. e poi nei periodi in cui si mette a stecchetto riesce pure a perdere quel filo di pancia acquistato, senza troppa fatica.
    Il post che aspettavo di leggere da una vita.

    Queste cose ci sono bene o male scritte qua e là, ma dette in modo così chiaro fanno davvero più colpo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito

    grazie per il tuo parere..
    esatto, anche io la penso così, penso proprio che non sia il caso di seguire nessuna dieta di "definizione" o " di massa". ho definito la questione "delicata" in quanto non vorrei sbagliare l'approccio e mettermi a dimagrire globalmente (sia massa grassa che magra) in quanto essendo gia sottopeso sarebbe una vera follia (dal punto di vista salutare prima ancora che dal punto di vista estetico). In definitiva per cercare di perdere il grasso addominale senza andare a peggiorare la gia esile struttura del mio corpo, per adesso ho eliminato qualsiasi cibo malsano e cerco di osservare se qualcosa cambia...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bravo.
    cerca di trovare un equilibrio (salubre).. a quel punto puoi spostarti in difetto o in eccesso per modulare il guadagno e la perdita di peso.

Discussioni Simili

  1. crema pasticcera delicata
    Di enricofix nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 12:39 AM
  2. Domanda delicata per Armando
    Di orzade nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2005, 07:55 PM
  3. Questione di.... sbarre!
    Di Brizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-2004, 10:42 PM
  4. questione di curl
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-2003, 11:00 PM
  5. Questione di sezione
    Di Sly83 nel forum Help Forum
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-08-2003, 09:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home