Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Spuntini Pre-WO

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito Spuntini Pre-WO

    Non ci ho mai fatto molta attenzione allo spuntino Pre-WO, ma di solito scelgo fra queste: pane segale + tacchino, cioccolato + caffè, latte.

    Quale dovrebbe essere lo spuntino ideale per un allenamento?
    Sii lo sò mi risponderete che deve essere a basso IG, che deve avere proteine, blablabla....questo già lo sò.

    Mi chiedevo se ad esempio faccio un allenamento per la forza o uno per la massa devo cambiare qualcosa nello spuntino pre WO?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    490

    Predefinito

    da quello che mangi non misembra che tu abbia le idee molto chiare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    secondo me tra uno spuntino per la massa o per la forza o per definizione cambiano solo le quantità, ma come cibi sceglerei sempre gli stessi, magari in definizione sostituirei il pane integrale o di segale con la frutta, io faccio sempre questo spuntino pre WO e mi trovo bene( anzi questo e sempre il mio spuntino in qulasiasi giorno) 112gr di tonno al naturale aggiungendoci 5gr di olio extravergine di oliva a crudo( quando posso, se sono fuori no) e una mela o banana.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il fruttosio pre-workout non è molto utile.. meglio una fonte di glucosio (anche polimeri, chiaramente, come il pane, il riso etc.. se non vi danno problemi di ritenzione)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    ma il glucosio non da energia a rapido assorbimento? quindi in questo modo ci ritroveremmo , all'ora di fare il WO( ammettendo che lo spuntino pre si faccia 1 oretta e mezza prima) , gia con l'energia a zero o sbaglio?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    innanzitutto bisogna vedere quanto glucosio te magni
    se ti fai una ricaricona prima dell'allenamento è chiaro che la glicemia inizia ad oscillare pericolosamente.

    invece un pasto con carboidrati a medio-assorbimento associati ad una fonte proteica e pochi grassi mantiene la glicemia e l'amminoacidemia senza causare picchi glicemici particolari.

    comunque se non si seguono diete a zero carboidrati gli effetti dell'introduzione di una fonte glicidica veloce non sono così devastanti quanto pensate
    altrimenti dopo un caffè zuccherato o un cioccolatino, o un pezzetto di pane.. dovremmo essere senza energie.
    oppure se fai una passeggiata mangiando un gelato dovresti crollare a terra dopo mezz'ora per via dell'ipoglicemia di rimbalzo

    mi pare che per fortuna non sia così
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 26-12-2007 alle 01:35 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    innanzitutto bisogna vedere quanto glucosio te magni
    se ti fai una ricaricona prima dell'allenamento è chiaro che la glicemia inizia ad oscillare pericolosamente.

    invece un pasto con carboidrati a medio-assorbimento associati ad una fonte proteica e pochi grassi mantiene la glicemia e l'amminoacidemia senza causare picchi glicemici particolari.

    comunque se non si seguono diete a zero carboidrati gli effetti dell'introduzione di una fonte glicidica veloce non sono così devastanti quanto pensate
    Dott. Clà complimenti ... ma si sta un pò distaccando dal linguaggio comprensibile ai neofiti,

    DETTO IN BREVE
    Che mi devo mangiare per andare in palestra e alzare quello che alzi tu?

    solo un esempio me lo fai??

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    innanzitutto bisogna vedere quanto glucosio te magni
    se ti fai una ricaricona prima dell'allenamento è chiaro che la glicemia inizia ad oscillare pericolosamente.

    invece un pasto con carboidrati a medio-assorbimento associati ad una fonte proteica e pochi grassi mantiene la glicemia e l'amminoacidemia senza causare picchi glicemici particolari.

    comunque se non si seguono diete a zero carboidrati gli effetti dell'introduzione di una fonte glicidica veloce non sono così devastanti quanto pensate
    altrimenti dopo un caffè zuccherato o un cioccolatino, o un pezzetto di pane.. dovremmo essere senza energie.
    oppure se fai una passeggiata mangiando un gelato dovresti crollare a terra dopo mezz'ora per via dell'ipoglicemia di rimbalzo

    mi pare che per fortuna non sia così
    Penso che si parlasse di fruttosio appunto per non creare rimbalzi glicemici che in una normale attività nn danno problemi ma potrebbero sentirsi in un' attività sportiva.Personalmente preferisco i carboidrati medi con proteine a pranzo e fruttosio e proteine/bcaa nel preWO.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il fruttosio non è adatto come zucchero preworkout
    perchè per essere trasportato all'interno delle cellule necessita di particolari trasportatori presenti solo a livello epatico (o quasi esclusivamente)

    partendo dal presupposto che non siamo in ipoglicidica e che quindi le nostre scorte epatiche di glicogeno sono belle piene, questo fruttosio verrà prima convertito in glucosio e successivamente in grassi di esporto che usciranno dal fegato sotto forma di lipoproteine plasmatiche (LDL).. chiaramente una parte uscirà anche come glucosio

    a meno che tu non lo utilizzi come pre-workout di una maratona, o in un periodo di astinenza da carboidrati (ad esempio la mattina dopo il digiuno notturno).. direi che non è indicato.

    i trasportatori GLUT (per il glucosio) invece sono ubiquitari.. cioè stanno ovunque.. quindi del glucosio che ingerisci sotto forma di amido e che viene scisso a livello intestinale e assorbito.. una parte può entrare direttamente nei muscoli (e questo è bene) contemporaneamente al fegato.. e solo l'eccedenza sarà convertito in lipoproteine plasmatiche.
    considera pure però che una quota parte andrà nel tessuto adiposo, ma questo lo sapete già.

    (chiaramente anche le lipoproteine plasmatiche vengono legate dagli adipociti che ne prelevano il contenuto lipidico, lo dico per precisione, magari qualcuno potrebbe intendere che con il fruttosio nn si ingrassa.. direi anzi, il contrario)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 26-12-2007 alle 02:28 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    DETTO IN BREVE
    Che mi devo mangiare per andare in palestra e alzare quello che alzi tu?

    solo un esempio me lo fai??
    detto in breve: IO NON FACCIO PREWORKOUT

    queste secondo me sono finezze praticamente inutili a livelli medio-bassi.. e soprattutto a meno che non si segua una dieta assolutamente dettagliata.

    3 pasti completi al giorno e buonanotte ai suonatori.. ragazzi, è bene sapere\studiare tante cose, ma alla fin fine la semplicità è quella che ripaga sempre alla lunga distanza, almeno per quanto mi riguarda.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    innanzitutto bisogna vedere quanto glucosio te magni
    se ti fai una ricaricona prima dell'allenamento è chiaro che la glicemia inizia ad oscillare pericolosamente.

    invece un pasto con carboidrati a medio-assorbimento associati ad una fonte proteica e pochi grassi mantiene la glicemia e l'amminoacidemia senza causare picchi glicemici particolari.

    comunque se non si seguono diete a zero carboidrati gli effetti dell'introduzione di una fonte glicidica veloce non sono così devastanti quanto pensate
    altrimenti dopo un caffè zuccherato o un cioccolatino, o un pezzetto di pane.. dovremmo essere senza energie.
    oppure se fai una passeggiata mangiando un gelato dovresti crollare a terra dopo mezz'ora per via dell'ipoglicemia di rimbalzo

    mi pare che per fortuna non sia così
    Se i cibi a basso indice glicemico non stimolano l'insulina allora cosa stimolano? Dove vanno a finire?

    Riporto quotando quanto ho trovato su un forum grazie a google. Credo di aver trovato il BIIOforum o sbaglio???

    Non esiste un alimento che fà ingrassare e uno che fà dimagrire.

    Il fruttosio non fà ingrassare. Se hai letto il post "Miele vs. Fruttosio" avrai sicuramente capito che il fruttosio si trova un pò ovunque.

    Tra gli zuccheri base ci sono Fruttosio che ha il più basso IG, e Destrosio che ha il più alto IG.
    Il fatto di avere un alto IG determina la risposta insulinica, che và e raccatta quello zucchero e lo porta ai muscoli.Se però: muscoli e fegato sono già carichi l'eccesso viene trasformato in grasso (trigliceridi) e accumulato in ciccia adiposa.

    Il fruttosio, purtroppo, segue un'altra strada più difficile da capire, ma simile. Esso non riesce a stimolare l'insulina, quindi non arriverà MAI e poi MAI ai muscoli (ecco xkè è male metterlo nel PRE-WO), ma segue la via della fruttochinasi (un enzima) che lo trasforma molto lentamente in glucosio. Come intuisci la concentrazione, anzi meglio, l'efficienza di conversione della fruttochinasi è scarsa, quindi non produce glucosio a sufficienza a stimolare l'insulina, dunque si accumula tutto nel fegato.
    E risiamo al discorso di prima: il fegato è pieno e i muscoli sono esclusi, quindi ti giochi le palle nel peggior modo possibile. Almeno prima avevi la speranza che i muscoli fossero vuoti. Stavolta basta che il fegato sia pieno che scatta subito la lipogenesi.
    Soltanto che questa lipogenesi è diversa da quella effettuata dall'insulina.

    I grassi stavolta vengono riversati direttamente nel flusso ematico, bloccando la risintesi di ATP, in quanto i muscoli si vedono tagliato il rifornimento.

    ---

    Quindi niente fruttosio. Meglio inserire Amidi a basso IG, limitando il fruttosio.

    Come ho già detto, non bisogna allarmarsi, piccole dosi non fanno nulla, riforniscono semplicemente il fegato. Ma usarlo a fini di sport mi sembra una cosa fatta male.

    ---

    Detto questo, ora rovescio il tutto:
    Se il fruttosio xò viene inserito insieme ad altri zuccheri medio o alto IG, proteine, e via dicendo...allora in questo non succede nulla, xkè il glucosio sintetizzato da tutti gli zuccheri (quindi anche quello del fruttosio) viene portato via dall'insulina.

    X questo che nel frullato tozzi è importante la banana (anche per il potassio che contiene). Permette al fruttosio di arrivare cmq ai muscoli.

    Mettici proteine veloci come quelle dell'uovo e aumenti la risposta insulinica, e i muscoli allora bruceranno anche grasso. Mettici olio e cacao e bruceranno ancora più grasso oltre a regolare l'insulina.
    Non ho capito molto di quanto ha scritto xò è stato efficace a farmi capire che il fruttosio prima di un allenamento è veleno.

    Link alla mia dieta

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    alphagamma.. non è che senza insulina lo zucchero non va da nessuna parte.
    l'insulina (secreta fondamentalmente in seguito ad un aumento della glicemia) AUMENTA il trasporto di alcune sostanze (amminoacidi\grassi\glucosio) all'interno di cellule INSULINO-DIPENDENTI

    il fruttosio semplicemente non utilizza questo sistema e sfrutta dei trasportatori speciali presenti solo nel fegato.
    il fegato poi, che è in pratica una specie di centrale di trasformazione e smistamento, decide cosa fare della roba che gli arriva, in base alle necessità (e quindi in base ai segnali nervosi ed ormonali che gli arrivano.. l'insulina gli comunica di sintetizzare glicogeno e lipoproteine, l'adrenalina\il glucagone\il cortisolo gli comunicano di smontare i substrati energetici per immettere in circolo glucosio semplice)

    certo che se ti manca un minimo di base nozionistica non potrai imparare tutte queste cose in un giorno ed io di certo non sono in grado di spiegartele

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    alphagamma.. non è che senza insulina lo zucchero non va da nessuna parte.
    l'insulina (secreta fondamentalmente in seguito ad un aumento della glicemia) AUMENTA il trasporto di alcune sostanze (amminoacidi\grassi\glucosio) all'interno di cellule INSULINO-DIPENDENTI

    il fruttosio semplicemente non utilizza questo sistema e sfrutta dei trasportatori speciali presenti solo nel fegato.
    il fegato poi, che è in pratica una specie di centrale di trasformazione e smistamento, decide cosa fare della roba che gli arriva, in base alle necessità (e quindi in base ai segnali nervosi ed ormonali che gli arrivano.. l'insulina gli comunica di sintetizzare glicogeno e lipoproteine, l'adrenalina\il glucagone\il cortisolo gli comunicano di smontare i substrati energetici per immettere in circolo glucosio semplice)

    certo che se ti manca un minimo di base nozionistica non potrai imparare tutte queste cose in un giorno ed io di certo non sono in grado di spiegartele
    Tranquii...ho delle buone basi nozionistiche. Solo che ognitanto mi perdo

    Ad esempio questa cose del fruttosio non la sapevo. Ho approfondito su internet in vari modi. Ora sòòò!


    Questo poi è un post vecchissimo. Ho imparato un milione di cose da quella data.
    Ragazzi, sono uno che legge io, con la fortuna di apprendere velocemente tutto quello che è di mio interesse.

    Però molti mi chiamano rompipa***, rompicogl*** , ma così per gioco proprio perchè mi piace sapere tutto ed essere preciso.

Discussioni Simili

  1. Spuntini pre e post allenamento: consigli
    Di milosh nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-2014, 05:37 PM
  2. Consigli spuntini pre-allenamento
    Di babas17 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-2014, 05:55 PM
  3. Il Metodo del pre-esaurimento muscolare o pre-exhaustion method
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-2014, 09:10 AM
  4. spuntini PRE-POST allenamento
    Di calche nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2007, 11:15 AM
  5. Spuntini & Cibo pre/post-wo
    Di Spyr nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-03-2006, 02:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home