Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La Soia, Proteina Della Salute, È Nociva

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    272

    Predefinito La Soia, Proteina Della Salute, È Nociva

    Introdotta sul mercato quasi fosse un miracolo della natura: aiuta a combattere il colesterolo, lo stress, l'osteoporosi e diversi disturbi cardiovascolari. Addirittura l’industria della soia sostiene che i vantaggi per la salute che questa leguminacea offre, superano di gran lunga qualsiasi pericolo potenziale. Ma da un po’ di tempo a questa parte è scattato il contrordine: il motivo principale è che il 70% della soia coltivata negli Stati Uniti è geneticamente modificata. E l’Italia proprio dagli stessi Stati Uniti ne importa ogni anno circa 600 mila tonnellate. Inoltre aromi, conservanti, dolcificanti, emulsionanti e sostanze nutritive sintetiche hanno trasformato la proteina della soia (solo alcuni decenni fa considerata non commestibile) in uno dei cibi più consumati negli ultimi decenni. Riusciamo persino a consumarla anche quando non sappiamo di farlo, ad esempio è spesso presente nella carne in scatola e persino nel tonno, in molti biscotti, nelle barrette energetiche e dolciarie amate dai bambini; senza dire dei sostituti del latte in polvere per lattanti, molto usati dalle mamme sicure così di far del bene al loro bambino.

    Secondo alcuni studi la soia non solo è priva di proteine complete, di zinco e ferro, ma contiene composti che bloccano l'assorbimento di proteine, zinco e ferro da altre sorgenti. Inoltre i cibi a base di soia aumentano le richieste da parte del corpo di vitamina D e B12, elementi essenziali sia per la crescita e lo sviluppo normali. Inoltre crea sintomi di insufficienza di calcio, magnesio, manganese, molibdeno e rame. Secondo Soy on line service sostanze anti-tiroidee presenti in abbondanza nei cibi a base di soia inibiscono le funzioni della tiroide, generano stanchezza e problemi mentali. I fitoestrogeni della soia possono inibire il normale sviluppo, e nell'età adulta, causare problemi di riproduzione e fertilità. Due degli esperti di soia dell' FDA, Doerge e il suo collega, Daniel Sheehan hanno criticato le dichiarazioni della propria agenzia. Doerge ha dichiarato: 'Due bicchieri di latte di soia al giorno nel corso di un mese portano ad un assorbimento di questa sostanza chimica sufficiente a modificare la sincronizzazione del ciclo mestruale femminile'. Alcuni studi indicano ora, per altre donne, che le sostanze chimiche trovate ampiamente nella soia possono incrementare un tipo di estrogeno assai diffuso che favorisce il cancro alla mammella.

    Ma allora perché si continuano a sponsorizzare gli effetti benefici della soia? Perché dietro ci sono gli interessi delle sei aziende principali del grano - Cargill continentale, Louis Dreyfus, Bunge e André ed Archer Daniels Midland/Töpfer. Una di esse in particolare, la Archer Daniels Midland (ADM), ha promosso da decenni la produzione mondiale della soya, ed ha lanciato una enorme campagna per raccomandarla come «proteina della salute». Insomma gli interessi monetari vanno sempre ben oltre, anche oltre la salute. Nel frattempo non c'è alcuna legislazione per proteggere i consumatori dalle tossine contenute nei prodotti di soia.

    Cosa ne pensate?

    Tratto da ccsnews
    Scritto da Flavia Arena

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Mai fatto uso diretto di soia,fortunatamente il problema non mi riguarda!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    68

    Predefinito

    poi c'è anche il latte che fa venire i tumori......ma cosa c***o bisogna mangiare?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Parla di latte di soia...cmq io non la uso perchè mi fà schifo sta soia....

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Io ne consumo circa 200 ml al giorno la mattina assieme alle whey e gli all bran.
    Ancora non sono morto, comunque nelle ultime analisi del sangue avevo gli estrogeni al limite superiore della norma MA ci possono essere mille altrie cause per cui non affretterei conclusioni.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    la soia è presente in quasi tutti gli alimenti confezionati, anche negli hanburger!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    la soia è presente in quasi tutti gli alimenti confezionati, anche negli hanburger!!!

    Infatti nell'artico c'è scritto "Riusciamo persino a consumarla anche quando non sappiamo di farlo, ad esempio è spesso presente nella carne in scatola e persino nel tonno, in molti biscotti, nelle barrette energetiche e dolciarie amate dai bambini; senza dire dei sostituti del latte in polvere per lattanti, molto usati dalle mamme sicure così di far del bene al loro bambino"

    Io non capisco più cosa si possa mangiare stando tranquilli...
    Poi dicono che il doping fa male...

Discussioni Simili

  1. soia e proteine della soia
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2009, 07:14 PM
  2. quale proteina ??
    Di pierr nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-08-2008, 02:33 PM
  3. Proteina E Creatina Help Me
    Di HYGHLANDER nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-06-2008, 10:51 AM
  4. SALUTE col corriere della sera
    Di Simrulez nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-2006, 01:56 PM
  5. Una nuova proteina contro i tumori.
    Di MastroCangi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-2003, 11:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home