Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Sodio in definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito Sodio in definizione

    curiosità visto che ho appena ripreso ad allenarmi dopo infortunio e che fino ad aprile niente dieta da cutting ma...conosco alcune persone che in dieta da gara(che sia cheto o low carb)utilizzano la carica/scarica di sodio oltrechè di carbo.
    e al contrario di quello che si potrebbe pensare,in chetogenica x esempio mi han spiegato che tengono il sodio medio/alto aggiungendo sale su carne e pesce durante i 5giorni e mezzo a zero carb e lo azzerano completamente durante la giornata e mezzo di ricarica:in pratica via anke il pane integrale e gli affettati e utilizzano solo riso nero/integrale rigorosamente senza sale e fiocchi d'avena x la carica accompagnati poi da alimenti proteici naturalmente poveri di sodio come pollo,merluzzo e albumi(ovviamente qua non aggiungono il sale)..stesso discorso x le fonti di grassi..un paio di cucchiai d'olio in ricarica e stop.
    secondo voi è una strategia valida?voi solitamente come vi comportate?sempre a 0 sodio o quasi 7giorni su7 o avete mai fatto carica/scarica?
    un'altra cosa che non avrei detto obbiettivamente è il modo..mi aspettavo+ un 5giorni e mezzo a zero carb e sodio e ricarica di sodio nel giorno e mezzo in cui si ricaricano anke i carbo..invece è esattamente il contrario..sodio medio alto durante la dieta settimanale..e completamente rimosso in ricarica di cho...!
    sono graditi interventi anche dai+esperti e studenti di biochimica degli alimenti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Il grosso problema del sodio è che da ritenzione idrica. Solitamente lo si azzera nei 10 giorni antecedenti alla gara per "assotigliare" la pelle: non vedo il motivo di fare questi cicli da te descritti. Certo è che non se ne dev abusare neanche in off season IMHO.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    può darsi che il sodio alto sia utilizzato per migliorare il trasporto intestinale delle prot.
    visto che l'assorbimento degli amminoacidi è appunto sodio-dipendente.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    può darsi che il sodio alto sia utilizzato per migliorare il trasporto intestinale delle prot.
    visto che l'assorbimento degli amminoacidi è appunto sodio-dipendente.
    tu personalmente come consigli di comportarsi in keto? consumare anke formaggi e insaccati(rispettando poi i rapporti lipidi/protidi previsti dalla dieta)x avere fonti di sodio nella dieta e poi nei giorni di ricarica di cho tenere il sodio quanto+basso possibile oppure cercare di mangiare pulito 7 giorni su 7(e x pulito intendo via anke quegli insaccati come tacchino o bresaola che sono ottimi come rapporto protidi/lipidi saturi ma forniscono discrete quantità di sodio sostituendoli con la carne ke al contrario è priva di sodio?)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, io nn posso consigliarti nulla perchè non ho mai utilizzato la chetogenica
    quindi in tutta onestà non ho i riferimenti per consigliarti.

    se non utilizzi spesso questo tipo di approccio , fossi in te, cercherei di fare esperienza riducendo le variabili ed analizzando i fattori uno ad uno
    voglio dire: inizia una cheto normo-sodica per tutto il tempo (anche in ricarica).. valuta i risultati e poi EVENTUALMENTE inserisci anche la variabile della carica-scarica di sodio

    altrimenti rischi di fare un pasticcio e non capire niente di quello che è capitato.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, io nn posso consigliarti nulla perchè non ho mai utilizzato la chetogenica
    quindi in tutta onestà non ho i riferimenti per consigliarti.

    se non utilizzi spesso questo tipo di approccio , fossi in te, cercherei di fare esperienza riducendo le variabili ed analizzando i fattori uno ad uno
    voglio dire: inizia una cheto normo-sodica per tutto il tempo (anche in ricarica).. valuta i risultati e poi EVENTUALMENTE inserisci anche la variabile della carica-scarica di sodio

    altrimenti rischi di fare un pasticcio e non capire niente di quello che è capitato.
    ma quello che non mi è chiaro è la modalità di carica/scarica...a senso pensavo fosse..scarica carbo in contemporanea con scarica sodio..e ricarica di entrambi..invece mi han spiazzato dicendomi..sodio durante la settimana e a zero durante la ricarica..eventualmente qual è l'approccio da un punto d vista chimico+"intelligente"?

    tu in cutting utilizzi low carb da 100/150gr die?come ti comporti col sodio in cutting?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Azzerare il sodio per 7 giorni è totalmente inutile poichè l'aldosterone in 48 ore ristabilisce l'equilibrio trattendendo sodio e liquidi ed eliminando potassio.Solitamente prima di una gara ci sono due correnti di pensiero:
    1)raddoppiare sodio e acqua per 7 giorni e poi riporatare il sodio e l'acqua ai valori normali,così si accumula prima ritenzione che poi si scarica utilizzando quantità di sodio normali e non basse (il sodio è importante per il trasporto dei macronutrienti)
    2)si mantiene sodio e acqua normali e poi nei giorni di ricarica si dimezza il sodio e si riduce l'acqua
    Ora quale dei due sia meglio varia da persona a persona,ma tieni conto che molto volte è difficile dire quale sia migliore per una gara in quanto gli atleti usano spesso diuretici.
    Se non devi gareggiare puoi provare entrambi,tanto non hai nulla da perdere.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOLD'S GYM Visualizza Messaggio
    Azzerare il sodio per 7 giorni è totalmente inutile poichè l'aldosterone in 48 ore ristabilisce l'equilibrio trattendendo sodio e liquidi ed eliminando potassio.Solitamente prima di una gara ci sono due correnti di pensiero:
    1)raddoppiare sodio e acqua per 7 giorni e poi riporatare il sodio e l'acqua ai valori normali,così si accumula prima ritenzione che poi si scarica utilizzando quantità di sodio normali e non basse (il sodio è importante per il trasporto dei macronutrienti)
    2)si mantiene sodio e acqua normali e poi nei giorni di ricarica si dimezza il sodio e si riduce l'acqua
    Ora quale dei due sia meglio varia da persona a persona,ma tieni conto che molto volte è difficile dire quale sia migliore per una gara in quanto gli atleti usano spesso diuretici.
    Se non devi gareggiare puoi provare entrambi,tanto non hai nulla da perdere.
    ecco la seconda ipotesi è simile a quella di cui mi parlavano..si mantengono buoni livelli di sodio durante la settimana..e in ricarica d carbo si scarica il sodio e si beve anche molto poco(mentre durante la settimana si sta alto con l'acqua..questo particolare mi ero dimenticato di citarlo prima).
    ma cosa si intende x quantità media di sodio?
    io in cutting solitamente utilizzo avena riso int. carne pesce uova verdura e qualche frutto(ovviamente se nn sono in cheto)evito anche gli insaccati e i formaggi magri..e non aggiungo sale su nessun alimento..in pratica essendo tutti alimenti poveri di sodio..quest'ultimo nella mia dieta tende allo zero!)
    ho studiato diverse strategie riguardo i macronutrienti x cui non necessito di particolari consigli..riguardo il sodio invece non sono molto informato..x esempio un etto di bresaola quanto sodio contiene in % rispetto a una dieta considerata normosodica?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Anche l'assimilazione della creatina è sodio dipendente, ma non per questo vedo il motivo di fare cicli di carico/scarico di sodio in off-season
    Ultima modifica di menphisdaemon; 08-12-2007 alle 05:58 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Anche l'assimilazione della creatia è sodio dipendente, ma non per questo vedo il motivo di fare cicli di carico/scarico di sodio in off-season
    no ma in off season non mi faccio d certo problemi..mangio+pulito possibile ma inserisco nella dieta anche x comodità fiocchi di latte,ricotta,bresaola e arrosto di tacchino..fonti che contengono anche sale.
    mi chiedevo invece in definizione quale era la strategia migliore...inoltre siccome di sodio non ne so molto..la razione quotidiana di sodio in una dieta da massa(seppur pulita)da 3mila kcal die quanto è?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non te lo so dire..io mangio sempre bresaola, fiocchi, condisco con sale: solo in definizione lo tolgo e cmq per non + di una settimana. GOLD'S GYM però ha scritto un post forse + corretto: io non sapevo che l'aldosterone avesse anche quest'effetto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Ti rispondo in modo un pò frettoloso:Sarcev consiglia di non superare mai i 6 gr di sale al giorno e di evitare alimenti conservati e ricchi di sodio.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Non te lo so dire..io mangio sempre bresaola, fiocchi, condisco con sale: solo in definizione lo tolgo e cmq per non + di una settimana. GOLD'S GYM però ha scritto un post forse + corretto: io non sapevo che l'aldosterone avesse anche quest'effetto.
    infatti aspetto una sua risposta alla mia domanda..tanti mi hanno confermato che azzerare il sodio non è la strategia migliore...alla fine credo che la strategia migliore almeno x chi come noi non deve preparare gare di livello sia quella di utilizzare un livello medio di sodio durante la dieta bevendo però anche molta acqua..durante il giorno e mezzo di ricarica di carbo eliminarlo il+possibile così come limitare il consumo d'acqua!il problema è che non so cosa si intende x una razione media di sodio che dovremmo consumare durante i 5giorni e mezzo in cutting..x questo chiedevo un etto di bresaola a che % corrisponde +o- rispetto al fabbisogno giornaliero di sodio...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOLD'S GYM Visualizza Messaggio
    Ti rispondo in modo un pò frettoloso:Sarcev consiglia di non superare mai i 6 gr di sale al giorno e di evitare alimenti conservati e ricchi di sodio.
    Allora sto fresco...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il fabbisogno di sodio dovrebbe essere tra i 500mg e i 2g
    quindi anche senza aggiungere sodio agli alimenti (che in ogni caso ne contengono, come ne contiene l'acqua) dovresti raggiungere e superare tali valori.

Discussioni Simili

  1. dieta definizione scarica totale del sodio
    Di Davide Mille nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 01:47 PM
  2. Cloruro di sodio negli integratori a base proteica
    Di phoenix1927 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-2008, 05:19 PM
  3. Mi spiegate xkè il sodio fa male ?
    Di Alphagamma nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-03-2008, 01:31 PM
  4. Creatina e cloruro di sodio
    Di steve65 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2007, 10:18 PM
  5. concentrazioni di sodio nelle proteine
    Di thormax nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-2007, 05:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home