Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: definizione,ormoni,eta'

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    nn ho mai avuto un metro
    Messaggi
    6

    Predefinito definizione,ormoni,eta'

    salve a tutti, vorrei porre l'attenzione su un'argomento che non mi sembra troppo trattato, sperando anche di ricevere in prima persona consigli e pareri utili:
    come tutti sappiamo il corpo umano e' soggetto a modificazioni nell'arco degli anni, una su tutte, e di buon rilievo nello sport in generale.. e' il cambiamento dei livelli ormonali (es gh e testosterone..)con annesse conseguenze...
    nel mio caso, sono un ragazzo di 27 anni, statura 176 cm, e pratico da sempre sport, anche agonistico,e palestra, da un paio d'anni a questa parte ritengo di avvertire un cambiamento nella forma e nei risultati,vorrei capire a parer vostro quanto questo puo' essere imputabile all'eta' certo nn vecchia ma neanche giovanissima, o quanto al mio inpegno negli allenamenti e nel rigore dell'alimentazione forse inconsciamente meno rigorosi di un tempo.
    le difficolta' da me rilevate sono:
    -piu' difficolta' nel recupero sia per allenamenti aerobici, sia e soprattutto per quelli anaerobici effettuati in palestra.
    -minore incremento di massa muscolare pur mantenendo parametri di forza tutto sommato invariati
    -piu' difficolta' a calare di peso (non so se per abitudini di vita di poco variate o per i motivi primacitati)
    -minor definizione muscolare anche quando si ripropongono i miei classici parametri di peso ecc.
    sono alto 176 e peso dai 63 ai 66 kg,pratico palestra, e thayboxe.

    attendo pareri e consigli su, e se, e' possibile sec voi ambire agli stessi risultati di un tempo visto che non ho intenzione di adoperare "aiuti esterni" di alcun tipo, se non semplici integratori alimentari gia' da me abitualmente in uso.(proteine, aminoacidi, vitamine, ecc)
    grazie a tutti. ciao
    fra.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Per valutare il tutto bissognerebbe avere un quadro completo di
    -allenamento (volume, intensità, frequenza...)
    -alimentazione
    -riposo
    -tua composizione corporea (% di massa grassa)

    A mio avviso, comunque, queste tue difficoltà possono essere dovute a sovrallenamento, cattiva alimentazione o sbagliata programmazione dell'allenamento. Di sicuro NON all'età...infatti
    - per la maggior parte degli atleti agonisti e professionisti, la massima efficienza fisica si manifesta tra i 20 e i 30 anni
    - è stato dimostrato che, a livello di forza, è possibile continuare a progredire anche oltre i 30 anni

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    sono tutte impressioni che hai secondo me, a 27 si è ancora forti e nel pieno della giovinezza, e ti dirò di più, il massimo di te lo vedrai ancora più avanti!!saluti

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    nn ho mai avuto un metro
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ho fatto l'ultima volta ipedenziometria nel 2004, pesavo 64kg (come adesso) percentuale massa grassa era allora 6,5 per cento, metabolismo basale 1760 kcal, da quel momento,nei due ani successivi e' ulteriormente scesa (nn di proposito) fino credo al 4, forse meno, in seguito ad in periodo di eguale allenamento ma scarsa alimentazione dovuta da difficolta' nel riposare e frequenti mal di stomaco che mi inpedivano di alimentarmi come volevo,(sembra dovuti a stress... ) lo stesso anno sono arrivato a pesare 60 kg.. in segiuto ad una vacanza un po' troppo avventurosa ...(facevo schifo... e da fisico ben costruito, ero ridotto a un'acciuga!!) poi nei 2 anni successivi ho riacquistato le mie classiche misure, accorgendomi tuttavia che nonostante i parametri di forza massimali fossero piu' che buoni, la mia massa faticava ad aumentare!! il peso nn ha mai superato i 65 kg,
    quest'anno mi sono invece trovato ad avere un fisico poco definito,soprattutto in corrrispondrnza degli addominali,un peso tutto sommato invariato, ma piu' di tutto, la sensazione di essere arrivato ad un'inspiegabile fase di stallo, rendo alcuni dati che descrivono il mio tenore:
    -2 allenamenti di thaiboxe da due ore l'uno alla settimana(sospeso temporaneamente da questa settimana fino a marzo)
    -2 allenamenti in palestra di max 1 ora e mezza con esercizi di forza, poche serie multiarticolari es(pressa piramidale,latmachine 75 kg strepping o super serie con bicipiti, trazioni alla sbarra presa larga e presa stretta in superserie, addominali) 2'giorno,pi' blando perche' con alle spalle minor recupero..(alzate laterali streepping 12, 10, 8 kg,aiutato da istruttore, spinte 2 serie per max con 20, 16 o 18 kg, pettorali panca piana in super serie con croci, addoninali) sempre per riscaldamento 20 minuti di aerobica... 8A VOLTE PER STANCHEZZA SOSTENGO SOLO UNA SEDUTA IN PALESTRA CON QUELLO CHE RIESCO A FARE...)
    -mangio (purtroppo )troppo frequentemente,anche 8 volte al giorno per un totale di circa 1900-2300 kcal in media dovendole contare..., spesso dopo allenamenti di thai oltre allo spuntino prima di andare a letto mi sveglio alle 3 o 4 di notte in totale carenza di zuccheri e sono costretto ad uno spuntino notturno cercando di non esagerare (1 barretta proteica 300kcal.., 1 panino piccolo con affettato, o qualche yogurt magro con pochi cereali con 1 o 2 frutti) facendo una stima ad occhio in media la mia assunzione proteica nn e' quasi mai sotto i 70 grammi di proteine al giorno distribuiti e mai piu' di 30 a pasto (nn sono di quelli che si riescono a mangiare un pollo intero...) faccio uso soprattutto post allenamento e nelle giornate frenetiche di proteine in polvere.. e aminoacidi ramificati nei periodi di maggior intansita'
    - come abitudini ho come hobbis la barca a vela , moto da strada.... ma nn sono uno che gioca a pallone tutto un pomeriggio con gli amici, non sono molto abitudinario tutto varia a seconda del periodo..
    -bevo pochissimi alcolici al max 2 birre a week end, super alc.quasi mai!!


    insomma forse sono stato un po' logorroico, ma ho cercato di spiegarvi bene un po' tutto, prche' nn c'e' spiegazione al mio calo, l'unica cosa che non e' cambiata e' la forza muscolare, per il resto fisicamente sembro un'altro, accetto critiche e consigli utili di qiualunque tipo su allenamenti, alimentazione ecc
    grazie..

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    A me sinceramente mi sembra tutto chiarissimo e normalissimo: certo...il volume degli allenamenti non è eccessivo, però sei iperattivo, dormi poco e male, evidentemente mangi anche male, perchè se ti svegli la notte con la fame da carenza di zuccheri c'è qualcosa che non va (nella maggior parte dei casi, la cosiddetta "crisi" da carenza di zuccheri è dovuta ad una alimentazione IPERglicidica, che ti rende appunto dipendente dai carboidrati)...Inoltre non so come sia la "qualità" della tua dieta, ma 70g di pro al giorno sono la quota giusta per un sedentario, in rapporto al tuo peso...

    E poi 8 pasti al giorno...praticamente passi la giornata a masticare... Considerando una media di 2100kcal totali significa che ogni pasto ha in media intorno alle 265 kcal, una quantità irrisoria...non si può neanche considerare un "PASTO", praticamente fai 8 spuntini...

    Fossi in te proverei per qualche giorno a pesare precisamente quello che mangi (mi sembra di aver capito che non segui un preciso regime con le grammature) e poi a postare una tua giornata tipo a livello di alimentazione, così da poter valutare la dieta
    Ultima modifica di GIOVANNI87; 03-12-2007 alle 07:25 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    nn ho mai avuto un metro
    Messaggi
    6

    Predefinito

    grazie... il mio ex preparatore mi aveva fatto fare lo stesso "inventario" dei miei pasti... ad esser sincero in quell'occasione era rimasto un po' sconvolto dalla mole di cibo anche se distribuito in tanti spuntini, ade sser sincero in quell'occasione la somma calorica era di almeno 2500, 2700 calorie... , motivo di piu' per ripetere l'operazione ... scrivo tutto, faccio una media e la riporto...!!! intanto grazie!

Discussioni Simili

  1. i pro ormoni
    Di iltinni nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 17-07-2006, 10:01 PM
  2. Ormoni della crescita
    Di smart99 nel forum Problema Doping
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10-11-2005, 11:38 AM
  3. Ormoni
    Di consavella nel forum Problema Doping
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-05-2005, 10:14 PM
  4. i pro ormoni
    Di iltinni nel forum Problema Doping
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-04-2003, 03:27 AM
  5. informazioni sugli ormoni
    Di luxor79 nel forum Problema Doping
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-02-2003, 06:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home