Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Pre e Post ALLENAMENTO Consigli Alimentari

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito Pre e Post ALLENAMENTO Consigli Alimentari

    Apro questo 3d anche per ANTO, SIMO e la fava di Alessandro....che è da una vita che lo doveva aprire ma non se ne prende la responsabilità...
    allora lo apro io...

    Nel mio caso(1/2 ora) prima prendo 4 gr BCAA 1 BANANA

    Durante ( 10 gr di creatina + sali in 2 litri acqua)

    Subito dopo (6 gr BCAA + 1 barretta 50%)

    50 minuti dopo 3 fette pane tedesco + 100 gr di bresaola...

    Ora a voi i consigli....

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito Risposta data da Marta Paradiso

    Diamo troppa importanza ad un momento della giornata, quello che segue l'allenamento. Come se tutto dovesse avvenire rapidamente. Il recupero energetico e l'anabolismo proteico che seguono l'allenamento intenso, si realizzano in una parentesi di tempo molto ampia; da diverse ore per il recupero energetico ad alcuni giorni per l'anabolismo proteico. In questa ampia parentesi di tempo è necessario garantire tutti i nutrienti di buona qualità, in modo equilibrato e bilanciato. Riguardo alle proteine la qualità è rappresentata dal valore biologico, per i carboidrati la qualità dipende dall'indice glicemico. Meglio proteine che contengano molti aminoacidi essenziali, piuttosto che il contrario, meglio carboidrati "lenti" a basso indice glicemico, piuttosto che il contrario. Per ottimizzare l'effetto di un buon allenamento è opportuno soffermarsi sulle abitudini alimentari della giornata, piuttosto che su un unico momento. Nel post workout, dopo allenamento, se da quel momento a poco tempo (decine di minuti) dovrai consumare un pasto, fa che quel pasto sia equilibrato e che tutti i nutrienti siano presenti, ad esempio un primo piatto non elaborato con condimenti vari, un secondo piatto ai ferri, insalata verde e, eventualmente, un frutto di stagione. Nel caso in cui dalla fine dell'allenamento al pasto successivo dovessero passare alcune ore, secondo il mio punto di vista è opportuno integrare con un frullato proteico ad alto valore biologico ed uno o due frutti di stagione. Il pasto post allenamento non è diverso dai pasti della giornata, si armonizza con le abitudini alimentari garantendo all'organismo una costante presenza di tutti gli elementi nutritivi indispensabili per la sintesi proteica, per il recupero e per garantire costantemente lo stato di salute tipico dello sportivo. Una sola famiglia di nutrienti (o carboidrati, o proteine) tende a sbilanciare il pasto dopo allenamento. Considerando che i pasti consigliati per un atleta sono cinque nella giornata, il pasto post allenamento influenza il risultato per un quinto; l'equilibrio di tutti i pasti condiziona il risultato per il 100%.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito Re Alessandro

    Fava d'omo se domani torno e non rispondi al 3d, lunedi in palestra ti prendo a calci nel culo....


    Guarda di non mangiare troppe porcherie nel fine settimana...(pure Simone)...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito re: PER--------------tattoos-------------------------

    Potresti tu darci quanlche consiglio fatto per bene...ho provato a leggere il tuo 3d ma non mi è stato troppo di aiuto...
    Appena puoi...anche con calma...mi metti nel 3d due righe di consigli...tecnici??


    Grazie
    Matteo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Scusa Matteo, ma chi sarebbero le persone che citi (Anto, Simo e Alessandro) ?

    Se sono utenti, spero che tu abbia la loro approvazione ad utilizzare i propri nomi. Viceversa, mi sembra scorretto utilizzarli, visto che l'accesso al Forum è esclusivamente tramite nickname.

    Io l'ho già utilizzato molte volte e molti sanno che mi chiamo Ivo, ma, ripeto, è un fatto basato sulla autonoma volontà.

    Per ciò che riguarda il post di "Marta Paradiso", sono d'accordo. Si pone troppa attenzione al pasto PWO mentre non si pone l'attenzione sui rimanenti pasti.

    Personalmente, come ho già scritto sul Thread in evidenza in "Alimentazione", penso sia utile assumere CHO con basso indice glicemico (anche se sono del parere che l'indice glicemico sia abbastanza argomento "bufala").

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    la banana mangiala almeno un ora prima altr ti resta sullo stomaco e se fai pressa o squat la risputi ancora intera...prendere la creatina durante l'allenamento non vedo il vantaggio ke possa avere, non credere ke venga utilizzata..subito dopo allenamento mancano zuccheri veloci e quindi il destrosio, e proteine veloci ,le whey...i carboidrati in alcuni casi come questo risultano essere molto importanti per reintegrare le riserve di glicogeno muscolare..inoltre l'insulina è un ormone moooooolto anabolico...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mi permetto di osservare che non sono d'accordo.

    E vado subito a spiegare.

    1. le "famose" riserve di glicogeno depletate: dipende molto dal tipo di allenamento. Se, ad esempio, facciamo un allenamento, sebbene intenso, che non coinvolge grandi gruppi (le gambe) non abbiamo azzerato alcunché, visto che abbiamo pure le riserve epatiche.
    2. l'insulina, detto che occorrerebbe capire sul lungo periodo se sia saggio abusarne (per così dire), non è un ormone anabolico. E' anticatabolico.

    Gli ormoni anabolici sono altri e sono emessi nel post allenamento (MGF, IGF-I, etc.).

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    beh Tattoo mi spaice che non sei d'accordo con mele gambe per te non sarebbero grandi gruppi musacolari??poi, l'insulina mi spiace ma rientra nella classe degli ormoni anabolici, non è una mia opinione!!e assumere carboidrati dopo allenamento è fondamentale!!!cmq rispetto le tu idee!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    ops , scusami ma ho letto male la frase che hai scritto sui gruppi muscolari grandi!!cmq anche i dorsali sono un gruppo muscolare grande...i femorali...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Swiss !

    Forse non è chiaro il senso del mio post.

    Per me le gambe sono gruppi muscolari grossi (i più grossi che abbiamo, fra l'altro). Perciò immagina un allenamento, che so, di braccia o spalle.

    Pensi che abbiamo usato tante mmol di glicogeno ? Secondo me no.

    Sì, sì, so che l'insulina è censita come ormone anabolico (ad esempio nelle tabelle del CONI), ma il mio punto di vista era un altro.

    Personalmente, non penso sia utile alzare troppo l'insulina, proprio perché, come dicevo, l'insulina è un ormone "anticatabolico", impedisce che il glucosio sia metabolizzato da altri substrati (acidi grassi e aminoacidi).

    Il vero ruolo "anabolico" è dato da altri ormoni endogeni (e sappiamo quali sono, no ?).

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    Diamo troppa importanza ad un momento della giornata, quello che segue l'allenamento. Come se tutto dovesse avvenire rapidamente. Il recupero energetico e l'anabolismo proteico che seguono l'allenamento intenso, si realizzano in una parentesi di tempo molto ampia; da diverse ore per il recupero energetico ad alcuni giorni per l'anabolismo proteico. In questa ampia parentesi di tempo è necessario garantire tutti i nutrienti di buona qualità, in modo equilibrato e bilanciato. Riguardo alle proteine la qualità è rappresentata dal valore biologico, per i carboidrati la qualità dipende dall'indice glicemico. Meglio proteine che contengano molti aminoacidi essenziali, piuttosto che il contrario, meglio carboidrati "lenti" a basso indice glicemico, piuttosto che il contrario. Per ottimizzare l'effetto di un buon allenamento è opportuno soffermarsi sulle abitudini alimentari della giornata, piuttosto che su un unico momento. Nel post workout, dopo allenamento, se da quel momento a poco tempo (decine di minuti) dovrai consumare un pasto, fa che quel pasto sia equilibrato e che tutti i nutrienti siano presenti, ad esempio un primo piatto non elaborato con condimenti vari, un secondo piatto ai ferri, insalata verde e, eventualmente, un frutto di stagione. Nel caso in cui dalla fine dell'allenamento al pasto successivo dovessero passare alcune ore, secondo il mio punto di vista è opportuno integrare con un frullato proteico ad alto valore biologico ed uno o due frutti di stagione. Il pasto post allenamento non è diverso dai pasti della giornata, si armonizza con le abitudini alimentari garantendo all'organismo una costante presenza di tutti gli elementi nutritivi indispensabili per la sintesi proteica, per il recupero e per garantire costantemente lo stato di salute tipico dello sportivo. Una sola famiglia di nutrienti (o carboidrati, o proteine) tende a sbilanciare il pasto dopo allenamento. Considerando che i pasti consigliati per un atleta sono cinque nella giornata, il pasto post allenamento influenza il risultato per un quinto; l'equilibrio di tutti i pasti condiziona il risultato per il 100%.
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    mammamia tattoos mi parli addirirttura di mmol di glicegeno??
    vabbé che sono chimico ma a sapere quante mmol di glicogeno faccio fuori dopo allenam....grande!!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    In construzione
    Messaggi
    213

    Predefinito da Alessandro

    (Con ritardo ma arrivo sempre)
    Con riguardo al post allenamento c'è chi sostiene che:
    • debba passare almeno, mezz'ora da quando si termina la seduta, prima di ingerire qualsiasi tipo di alimento; tutto ciò in virtù del fatto che i muscoli sono congestionati e si devono attivare dei meccanismi che attraverso il flusso sanguigno stabilizzino e decongestionano i suddetti; infatti introducendo del cibo, è l'intestino ad avere un'introito maggiore di sangue che rallenta i meccanismi di respirazione e stabilizzazione muscolare
    • si può fare un piccolo spuntino a base di zuccheri semplici, subito dopo la seduta, per ristabilire l'equilibrio e tutto questo non dovrebbe rallentare i meccanismi di respirazione e stabilizzazione muscolare poiché l'afflusso di sangue nell'intestino è moderato
    Chi l'ha vinta?
    Ovvero sembrano essere entrambe due spiegazioni plausibili.....
    Che ne pensate voi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Leggi gli studi che ho postato nel Thread in evidenza nella sezione "Alimentazione".

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito re

    Dai zio posta te qualche consiglio pratico...con gli alimenti intendo...comprensibile anche a noi meno ferrati...

    te lo chiedo per favore....anche a nome di Alessandro...sennò tutte le sere si presenta con il succo al mirtillo....ahahahaha

    Grazie mille...Matteo

Discussioni Simili

  1. dubbio su pre wo,post wo e pasto dopo il post wo
    Di davide93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 03:41 PM
  2. Creatina: meglio dividerla Pre e Post Wo oppure solo Post wo?
    Di dovahkiin96 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24-09-2015, 10:08 PM
  3. Spuntini pre e post allenamento: consigli
    Di milosh nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-2014, 06:37 PM
  4. Il Metodo del pre-esaurimento muscolare o pre-exhaustion method
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-2014, 10:10 AM
  5. Disordini alimentari post gare
    Di Mitico_one nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-06-2004, 12:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home