Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bel problema...vecchio

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito Bel problema...vecchio

    Salve a tutti, sono un nuovo utente e anch'io come molti altri ho un problema a diventare grosso, anzi sono magro e continuo a rimanere magro.
    Naturalmente ho già letto in lungo e in largo in internet e anche un pò in questo forum e so già che bisogna valutare il proprio fabbisogno calorico-metabolismo basale-dieta corretta ecc... ma rimane il fatto che
    ho 25 anni, peso 55 chili, sono 1.68 e da almeno 5 anni non riesco ad ingrassare, se non 1 chilo per sbaglio...
    Consultandomi di qua e di là e usando i siti già belli e pronti dovrei aver bisogno di 3000kcal al giorno x ingrassare, giusto?
    Ok non mi sono mai messo in tutti questi anni a calcolare ogni cosa che mangio e quanto spendo ma vi assicuro che mangio primo e secondo ogni giorno più spuntini di qua e di là e naturalmente colazione con biscotti ( niente noci o salmone o avena o robe così però.....solo cose normali ). Ho attraversanto periodi di vita sedentaria ( anche se con stress psicologico )...e anche ora è così, non faccio nè il muratore nè il tassista, sto spesso seduto eppure non metto su un grammo.
    Molti si stupiscono quando dico che mangio pasta e carne a pranzo e cena eppure questi molti mangiano solo il primo o solo il secondo e ingrassano a vista d'occhio, pure con un Big Mac menù medio...a me invece questo non fa assolutamente nulla, anzi.
    Sì è vero non sto parlando di dieta corretta, x ora mi accontenterei di ingrassare, poi per mettere su muscoli ecc cè tutto il tempo che voglio, mi adatto facilmente e ho forza di volontà.
    Va detto che ormai da 1 o 2 anni vado in palestra abbastanza regolarmente: 2 o 3 volte la settimana a fare 1oretta e mezza di pesi sostanzialmente, niente cyclette o corsa.
    Sono sottopeso ok ma abbastanza proporzionato visto che non sono tanto alto e i muscoli si vedono, pure gli addominali un pò, però........voglio acquistare almeno 10 chili giusto per essere in peso forma e non per essere bello!!!!
    Comincio a pensare di avere un metabolismo troppo veloce e che dovrei fare accertamente medici.

    P.S.: mai preso barrette o polveri di amminoacidi o proteine, fondamentalmente non ci tenngo proprio


    Spero nel vostro aiuto

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da James Holden Visualizza Messaggio
    niente noci o salmone o avena o robe così però.....solo cose normali

    Le noci e il salmone non sono alimenti normali??

    Ad ogni modo hai già detto tutto, devi fare calcoli... Leggi nei topic stikkati (= quelli importanti in alto) tutte le cose da fare, dal calcolo del fabbisogno calorico alla ripartizione dei macronutrienti... Buttati giù una dieta ipercalorica e postala così te la possiamo commentare!


  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    a colazione direi proprio di no

    comunque, hai voglia creare una dieta da zero, dovrei pesarmi tutto quello che mangio e vedere

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    LoL ok sul salmone, ma le noci si possono tranquillamente mangiare a colazione, non sono così "estreme" ^^

    Comunque è esattamente come hai detto: trovi degli alimenti di riferimento, li pesi e ti fai la dieta da zero. Han fatto tutti così qui.

    Poi la posti e al max noi te la possiamo commentare

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quando leggo questi 3D mi viene da ridere!
    E' solo e semplicemente una questione matematica!
    Noi tutti abbiamo un Fabisogno Calorico Giornaliero, in base al nostro lavoro, al nostro tipo di vita, al nostro peso, alla nostra età, al praticare o meno attività fisica, alle ore che si dorme, alle ore che stiamo davanti alla tivu o in completo relax.
    Detto questo se introduciamo Kcal pari al nostro Fabb. Cal. Giorn. manteniamo il peso, se ne introduciamo di meno, perdiamo peso, di più aumentiamo peso.
    Nel tuo caso, quanto di più? Beh direi che un 20/25% per iniziare potrebbe bastare!
    Detto questo, datti da fare

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    non è così semplice come pensi tu, mai viste persone che qualsiasi cosa mangiano rimangono magre o in forma? E altre che se gli fai mangiare un quarto di viennetta o un big mac il giorno dopo pesano già di più? Ci sono certi casi così e io credo di essere il primo dei 2 ovviamente.
    Cmq mi metterò d'impegno e cercherò di farla in qualche modo, devo solo trovare un buon sito per calcolare il mio fabbisogno calorico e uno altrettanto per calcolarmi quanti kcal hanno i cibi

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    29

    Predefinito

    io capisco il tuo problema james in quanto ankio mangio molto e metto su pokissimo....cioè la pancia gonfia mai avuta neanke se mi mangio 20 polli allo spiedo (lo stesso vale per i big mac del mcdonald)...la realtà è che ognuno ha il proprio metabolismo e tutte quelle cose che dicono su questo forum su calcoli di kilocalorie e cavolate varie sono tutte kazzate (e poi parlano di prodotti commentano diete e non avranno nemmeno la terza media o magari si allenano da 1 mese e pensano di sapere tutto loro)...hai solo una cosa fa fare ed è quella di darmi retta....accontati di quello che sei e goditi la vita o se no passi gli anni a farti le seghe mentali sul perkè non ingrassi.... e se vuoi andare in palestra continua ad andarci se hai passione. ciao a presto.

    -Matteo-

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattx Visualizza Messaggio
    io capisco il tuo problema james in quanto ankio mangio molto e metto su pokissimo....cioè la pancia gonfia mai avuta neanke se mi mangio 20 polli allo spiedo (lo stesso vale per i big mac del mcdonald)...la realtà è che ognuno ha il proprio metabolismo e tutte quelle cose che dicono su questo forum su calcoli di kilocalorie e cavolate varie sono tutte kazzate (e poi parlano di prodotti commentano diete e non avranno nemmeno la terza media o magari si allenano da 1 mese e pensano di sapere tutto loro)...hai solo una cosa fa fare ed è quella di darmi retta....accontati di quello che sei e goditi la vita o se no passi gli anni a farti le seghe mentali sul perkè non ingrassi.... e se vuoi andare in palestra continua ad andarci se hai passione. ciao a presto.

    -Matteo-
    Ma bravo Matteo... 9 post all'attivo e hai già capito tutto... Vediamo quanto ci resti qui... terza media, 1 mese, sanno tutto...

    Il tuo giudizio finale è, tra l'altro, corretto e lo condivido. Ma se vuoi rimanere qui, please, be quiet. Se non ti torna qualcosa, partecipa e dillo.

    Altrimenti, leggi e basta.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da James Holden Visualizza Messaggio
    non è così semplice come pensi tu, mai viste persone che qualsiasi cosa mangiano rimangono magre o in forma? E altre che se gli fai mangiare un quarto di viennetta o un big mac il giorno dopo pesano già di più? Ci sono certi casi così e io credo di essere il primo dei 2 ovviamente.
    Cmq mi metterò d'impegno e cercherò di farla in qualche modo, devo solo trovare un buon sito per calcolare il mio fabbisogno calorico e uno altrettanto per calcolarmi quanti kcal hanno i cibi
    Guarda che la percezione di quello che mangi è del tutto diversa dalla realtà.

    Gli obesi cronici dicono che mangiano pochissimo. Un servizio su un tizio che era 350Kg mi impressionò: diceva che mangiava poco. Poi gli fecero vedere quello che invece mangiava (era seguito da una clinica universitaria che lo studiava proprio). C'erano polli interi, caterve di patatine... e per dimostrargli che era vero lo avevano filmato tutto il giorno.

    Idem, quelli che dicono che mangiano parecchio, in realtà non mangiano un cazz.o.

    Tu sei proporzionato, il tuo BMI è nella norma, un po' bassino forse, ma ti vedi proporzionato.

    Dici che vai in palestra "2 o 3 volte", per "un'oretta e mezza", mangi carne e pasta a pranzo e a cena, il latte con i biscotti, gli spuntini.

    Hai però idea di quanto mangi? Io dico di no. Tu sei sostanzialmente in equilibrio: fai un po' di moto, mangi in maniera controllata senza schifezze e stai bene.

    Vuoi 10Kg di massa muscolare, come tutti.

    Bene.

    A pedate il tuo fabbisogno calorico è: 55Kg di massa totale, diciamo un 10% di grasso corporeo, sono 50Kg di roba biologicamente attiva, circa 1400Kcal di metabolismo basale. Sbatticene altre 800-1000 per le attività normali nella tua vita quotidiana, sono 2200-2400Kcal. Chiaro, non è che sono numeri superprecisi, ma 2400 e non 3400 sicuramente si.

    A questo punto, devi sommarci un 10% in più per uscire da questo equilibrio. Cioè diciamo 2600KCal.

    Come si infilano nel corpo 2600Kcal al giorno? Boh... dividiamo in 4 pasti: 650KCal a pasto

    Un etto di pasta o di riso ha circa 350KCal, 1 etto di tonno sono 190KCal a occhio. Sono 1 etto di pasta 1 etto e mezzo di tonno sgocciolato.

    Questo per usare i soliti e schifosi alimenti da culturista pazzo. Bene. Devi trovarti altri 3 pasti da 650Kcal, e farli TUTTI i santi giorni, per UN mese. Poi, se non ingrassi (tanto basta che si sposti l'ago della bilancia), incrementi di un pasto.

    Se fosse vero che tu non ingrassi qualsiasi cosa mangi, saresti veramente da studiare, perchè saresti la soluzione all'obesità mondiale.

    In realtà tu mangi poco, perchè mangi a sazietà. Ma ciò non basta.

    Ti preciso una cosa: non è che quello che ti sto proponendo è una cosa intelligente, sana o che altro. Anzi, il consiglio di Mattx è ottimo: vivi bene la palestra e basta. Le fisse del bodybuilding non è che devono per forza essere parte della tua vita, lo sono per coloro che le amano, come me, in parte.

    Però se tu vuoi ottenere un incremento di peso, lo vuoi proprio, sarai costretto a mangiare anche se non vuoi, quasi a forza. E questo, sono sicuro, tu non lo hai mai fatto.

Discussioni Simili

  1. asimmetria del corpo bel problema
    Di maverik nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 03:04 PM
  2. Vecchio forum.....Vecchie firme
    Di Matrix nel forum Help Forum
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2003, 01:55 AM
  3. Dove trovare le discussioni del vecchio forum?
    Di Sly83 nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-08-2003, 11:01 AM
  4. X bbhomepage VECCHIO FORUM
    Di azimut nel forum Help Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-07-2003, 12:23 PM
  5. Sono tornato, Sono il vecchio Erikz
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-12-2002, 08:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home