Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dieta E Gruppo Sanguigno

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito Dieta E Gruppo Sanguigno

    Dieta del gruppo sanguigno
    Un naturopata americano, Peter d'Adamo, durante le sue ricerche sui gruppi sanguigni (0, A, B, AB), ha scoperto che possono influire con la nostra alimentazione e scatenare nell'organismo reazioni diverse a secondo di quale gruppo si tratti.

    Quali sono le caratteristiche alimentari del tuo gruppo sanguigno, gli alimenti tollerati, quelli indifferenti e quelli che invece possono creare dei problemi al tuo organismo? Scopriamolo insieme.

    Gruppo 0• È uno dei gruppi sanguigni più antichi ed appartiene a circa il 40% della popolazione europea.
    • I soggetti con questo gruppo sanguneo presentano di solito un apparato digestivo molto attivo, ma non molto capace di adattarsi a repentini cambiamenti ambientali e nutrizionali.
    •È consigliata un'attività fisica regolare e intensa.
    Consigli dietetici
    1. Cercate di limitare l'assunzione di cereali, in particolare frumento.
    2. Scegliete pesce e carni magre, cercando di limitare salumi e carni conservate.
    3. Limitate il consumo di latte e latticini.
    4. Mangiate molta frutta e verdura, e conditela con olio extravergine di oliva.
    5. Non eccedete con il caffè e con bevande a base di cola.
    6. Limitate gli alcolici ad un bicchiere di vino per pasto.

    Gruppo A• Come lo 0 anche questo gruppo sanguigno è molto diffuso in Europa (40%).
    • I soggetti che appartengono al gruppo A sono caratterizzati da una grande capacità di adattamento, sebbene abbiano un apparato digerente fragile ed un sistema immunitario non molto efficiente.
    • È consigliato scegliere attività fisiche rilassanti come lo yoga.Consigli dietetici
    1. Mangiate molta frutta.
    2. Preferite un tipo di dieta quasi vegetarianana ma limitate il consumo di prodotti a base di farina di frumento.
    3. Preferite il pesce alla carne.
    4. Mangiate semi oleosi e frutta secca.
    5. State lontani da insaccati e cibi precotti.
    Gruppo B• Non è molto diffuso in Europa (15%), e le sue origini sono da ricercarsi tra le popolazioni più orientali.
    • Essendo un gruppo "recente" presenta caratteristiche migliori degli altri, infatti l'apparato digerente di questi soggetti è particolarmente efficiente ed ha grandi capacità di adattamento.
    • E' consigliata un attività fisica moderata ed equilibrata.Consigli dietetici
    1. Mangiate in modo molto differenziato.
    2. Prediligete latte e latticini.
    3. Consumate preferibilmente carni magre.
    4. Mangiate pesce, evitando però i frutti di mare.
    5. Prediligete la verdura a foglia e consumate molta frutta.
    6. Cercate di non esagerare con i prodotti a base di frumento e con frutta secca e semi oleosi.
    Gruppo AB• È il gruppo sanguigno più raro in Europa (5%) ed anche il più giovane essendo comparso non più di mille anni fa.
    • Questo tipo di sangue si adatta in modo straordinario ai cambiamenti che spesso si verificano nella vita di oggi.
    • Purtroppo i soggetti con il gruppo AB presentano un apparato digerente piuttosto debole ed un sistema immunitario abbastanza vulnerabile.
    • Per loro è indicata una moderata attività fisica.
    Consigli dietetici
    1. Cercate di evitare le carni rosse, preferendo il pesce e i frutti di mare.
    2. Limitate il consumo di prodotti a base di farina di frumento, privilegiando il riso alla pasta.
    3. Bevete latte e mangiate latticini e formaggi.
    4. Abbondate con la frutta e la verdura preferendo per il condimento olio di oliva.
    5. Se lo desiderate bevete moderatamente vino, caffè o tè.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    avevo letto di studi che dimostrerebbero l'inesattezza di queste teorie..
    cmq in parte mi ci ritrovo
    io sono gruppo 0
    - nn digerisco bene i derivati del frumento
    - digerisco BENISSIMO pesce e carni magre.. ma anche carni conservate, grasse e uova
    - nessun problema con i latticini (eccezione fatta per il latte intero o PS se supero il mezzo litro)
    - nessun problema con eccessi di caffè (nella preparazione ad anatomia ci sono andato davvero pesante e sono stato benissimo)

    per l'attività regolare e intensa sono daccordo.. mi è andata bene che nn sono gruppo A, in quel caso piuttosto dello yoga mi sarei dato al ramino

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Io sono A(II) Rh. + ma delle caratteristiche del gruppo non c'e' ne una che c'azzecchi con me. Tanto vale affermare che le caratteristiche alimentari dipendono del segno zodiacale...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    riesumo il thread per sapere se qualcuno trova corrispondenze con quanto scritto da D'Adamo... io personalmente alcune ne trovo...

    @ Somoja: anche se il thread è vecchio mi sapreti indicare gli studi ceh parlavano dell'inesattezza di queste teorie?? grazie!!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @supertizio:
    mi spiace ma nn saprei dove reperirli

    cmq nel frattempo ho scoperto di essere gruppo A (rileggi il mio post sopra ) e faccio PL
    insomma... nn aggiungo altro

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    http://www.mednat.org/alimentazione/emodieta.htm
    Faccio solamente un copia/incolla. Non ho avuto né tempo né voglia di leggermelo.
    Le cose importanti sono ben altre...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @supertizio:
    mi spiace ma nn saprei dove reperirli

    cmq nel frattempo ho scoperto di essere gruppo A (rileggi il mio post sopra ) e faccio PL
    insomma... nn aggiungo altro

    ankio sono gruppo A+.. ma col cavolo che smetto di fare palestra x fare yoga ahahah

    vegetariano poi.. cn tt la carne che mi pappo..

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Cavolo Somo, hai creduto per 25 anni di essere Zero ??

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mio padre è zero positivo, mia madre credeva di essere zero invece è A
    mia sorella è zero negativo .. insomma i miei si sono confusi ed io ho peccato di eccesso di fiducia

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    beh in quel caso non avresti avuto molto da indagare

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ot

    quindi adesso ti dai al ramino?

    fine ot

    a parte gli scherzi avevo sentito, quindi l'attendibilità è scarsetta, che le differenze erano a livello enzimatico ma di piu non so
    Ultima modifica di circle69; 12-03-2009 alle 12:43 PM
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma penso che le differenze enzimatiche tra i diversi soggetti andrebbero ricercate in altro modo, nn con il gruppo sanguigno

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    io sono 0 positivo (bella somo), praticamente tra me e l'uomo di Neanderthal non ci sono differenze

    comunque devo dire che coi latticini non ho mai avuto problemi di digestione, tutte le mattine mi bevo 300 ml di latte e 250 di yogurt e alla sera il mio grana padano non me lo toglie nessuno

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @supertizio:
    mi spiace ma nn saprei dove reperirli

    cmq nel frattempo ho scoperto di essere gruppo A (rileggi il mio post sopra ) e faccio PL
    insomma... nn aggiungo altro
    fa niente era una curiosità...

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    http://www.mednat.org/alimentazione/emodieta.htm
    Faccio solamente un copia/incolla. Non ho avuto né tempo né voglia di leggermelo.
    Le cose importanti sono ben altre...
    grazie del link!

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    ankio sono gruppo A+.. ma col cavolo che smetto di fare palestra x fare yoga ahahah

    vegetariano poi.. cn tt la carne che mi pappo..
    anchio sono A+!


    Quindi riassumendo l'emodieta ha validità ridotte se non nulle... grazie a tutti!

Discussioni Simili

  1. La dieta del gruppo sanguigno
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-2014, 07:34 AM
  2. Nuovo libro del dott. Mozzi: Dieta gruppo sanguigno
    Di wal nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 10:33 AM
  3. Dieta in base al gruppo sanguigno
    Di maxsolid nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2003, 02:30 PM
  4. Dieta in base al gruppo sanguigno?
    Di Corvette nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 10:24 PM
  5. Che centra il gruppo sanguigno?
    Di T-rex nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-03-2003, 03:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home